Interessante discussione, che nulla a che che spartire coi diari e che quindi meglio sarebbe stata postarla in altra sezione, ma sicuramente un qualcosa di nuovo, il casinò visto in quest'ottica qui, del quale raramente, se non mai, ne abbiamo parlato.
Forse hai ragione tu , forse no . Penso che sto dedicando tutta la mia crociera al Casinò , citando che il resto è andato tutto bene. Ricordo però che si può anche dire solo il 50% di quello che viviamo in crociera, per scrivere le cose più belle o semplicemente perchè non si vogliono dire.
Penso però che dividere le tipologie di giocatori che si siedono ad un tavolo in sole tre categorie sia alquanto riduttivo; ve ne sono molte di più, e questa differenziazione la si nota molto di più frequentando i casinò delle navi da crociera che non i normali casinò di terra.
Penso che non ne basterebbero neanche 100 di tipologie, ma scrivendole tutte va a finire che scriverei un'enciclopedia,n e non un diario dell'ultima crociera , con vita morte e miracoli ed a quel punto potrei scoprire altarini e fatti "privati" di ognuno di noi. L'unica cosa che posso fare è rimanere nel vago. Non nascondendo che ho letto il tuo diario e la tua diretta , ti domando : hai trovato il tempo di fare una partita al Casinò al di fuori di quello che abbiamo già discusso con La76 ? (giocare con fiches del Costa Club) . Se si , raccontaci se ti fa piacere che "categoria di giocatore sei" , chissà non riscopro anch'io di farne parte.
Certamente vinci sempre tutto tu.Per conto mio posso dire che ,pur non capendo bene come funziona e quando e quanto si vince, ad ogni crociera mi gioco quei 10 euro che mi regala la costa.Non sapevo, la prima volta, che si possono giocare solo ai tavoli e non alle macchinette che a me piacciano di più.Per la prima volta mi sono avvicinato a un tavolo della roulette e, credetemi ho vinto in continuazione.Giocavo il gettone avuto gratis e mettevo da parte la vincita in gettoni che poi potevo cambiare alla cassa.Non vedevo l'ora di finirli perché a me non piace assolutamente.L'ultimo l'ho lasciato di mancia alla ragazza che tira la pallina e credo di avere fatto anche una magra figura..Alle macchinette applico la teoria dell' en passant che e' basata sul c....
Un mio compagno di universita' la applicava agli esami.Si studiava una pagina siuna no del libro, sperando che la domanda del professore cogliesse nelsegno.Io metto un gettone in ogni macchinetta passando da una all'altra libera tra lo stupore degli altri giocatori.Qualche volta ho vinto qualche euro.Gioco solo con i soldi della Costa.Come si evinci non sono un appassionato..Auguri
Sono d'accordo che è meglio giocare con le fiches Costa o addirittura portarsele per ricordo , come fanno alcune "categorie di giocatori" che a volte non li giocano per averle per souvenir o per cumularle e tentare la fortuna in un altra crociera.
Non so a quale categoria possa appartenere ma quando parto in crociera generalmente stanzio un budget già prima di partire considerandolo parte integrante della quota crociera
In questo modo sono sicuro che oltre quella somma non posso andare
La mia fortuna pero sta in mia moglie perche mentre io perdo lei vince sempre(non so come faccia ma è sempre cosi)
In questo modo finisco le crociere sempre in pareggio con con la soddisfazione di aver passato momenti divertenti al casinò
Le prime esperienze avute nel casinò non riuscivo a tenermi sul budget previsto , forse perchè era troppo basso o forse perchè ero troppo preso, poi ho osservato meglio , pensando che giocare senza pensare-osservare , distrugge il cervello e la tasca . Se si è buoni osservatori , si riesce a giocare nei momenti migliori , se si va a giocare a tutti i costi al casinò , si va quasi sicuramente per perdere.
L'idea è di Tommaso , quindi mi assolvo da eventuali "colpe"
. Continuo con una lista di "Categorie di giocatori" , prendendoli da quelli che ho osservato su Costa Serena:
4a. Categoria di Giocatore - Quelli che non sopportano il vicino di slot o di tavolo che grida con gioia per aver vinto-o-stravinto (ne ho trovata una che mi ha "esclamato con la mano...piano faccia piano" [smilie=incredulo_0: mentre arrivava un "mega bonus" , mai avuto in vita mia !
5a. Categoria di Giocatore - Quelli che si siedono al tavolo del black jack e dopo mezz'ora di gioco e dopo aver giocato tanti denari con puntate medio-alte , dicono "scusate ma per vincere si deve arrivare a 20 ! [smilie=oh_no_03[1]: !
6a. Categoria di Giocatore - Quelli che si siedono al poker , per giocarsi l'unica fiches di Costa Club , e dopo avere avuto le carte , non comprendono il perchè il croupier se li ritira e non lo fa giocare (1 fiches per puntare , altra fiches per continuare il gioco), alla fine ci ha rimesso non solo la fiches, ma simpaticamente ha avuto la solidarietà di tutti , perchè nessuno può dire di essere entrato in un casinò già esperto di tutti i giochi !
7a. Categoria di Giocatore - Quelli che cercano con self control , di non fare apparire ... :-x di essere "arrabbiati neri" , ma il sudore ed il viso nero , non sono stati avvisati dal self control
8a. Categoria di Giocatore - Quelli che per giustificare la loro Waterloo (pesante perdita al gioco) , ne dicono 4 ai "giocatori della domenica" che con 17 chiamano perchè il banco ha una figura, e poi al giocatore della domenica arriva la carta per fare 21 , ed al Giocatore la doppia Waterloo (la beffa).
I fatti sono realmente accaduti sulla Costa Serena , ed alcuni si ripeteranno all'infinito.