• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di un viaggio di nozze a bordo di Costa Atlantica nel mare dei Caraibi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SAMILA

New member
Buonasera cari amici croceristi! Visto quanto mi è piaciuto scrivere della recente crociera sul Mar Baltico con Costa Luminosa ho deciso di raccontarvi anche le altre mie crociere, sperando di dare anche qualche spunto utile a chi ancora deve partire.
Partiamo non dalla prima crociera ma da una che sicuramente ha lasciato il segno (in positivo) viaggio di nozze su Costa Atlantica gennaio 2008.

NAVE : COSTA ATLANTICA
ITINERARIO : CARAIBI - Saint Martin, Catalina, Santo Domigno, Isole Vergini britanniche, Antigua, Saint Lucia
DURATA : 7 giorni + estensione individuale a Miami
IMBARCO : Guadelupe volo di linea Air France Blq/Parigi/Guadalupe (acquistata solo crociera)

A fine agosto finalmente ci decidiamo e prenotiamo il nostro viaggio di nozze, l'indecisione è tra ritornare sulla Costa Atlantica ma con un itinerario caraibico oppure qualche giorno di relax a Martinica in un villagio in cui i bambini sono banditi !!! ;) Optiamo per la prima opzione perchè la Costa Atlantica ci era piaciuta davvero tanto nel lontano 2005 e ne avevamo parlato così bene che dei nostri amici decidono di unirsi a noi! Ci incontreremo in nave perchè loro faranno solo la crociera partendo con il charter costa della Neos da Milano... e nonostante sia un volo diretto... perderanno i bagagli che gli verranno consegnati solo il martedì sera, cioè tre giorni dopo l'inizio della crociera. Bagagli mai partiti da Milano ne i loro ne quelli di tutti coloro che viaggiano in business!! tutti i bagagli dei passeggeri in economy arriveranno invece a destino perfettamente!
Tornando a noi, dopo le "fatiche" di un matrimonio organizzato a ridosso di natale e capodanno, dopo il rientro in ufficio per sistemare tutto ad hoc prima di partire, finalmente arriva il tanto atteso 12 gennaio e si parte!
La giornata è fredda ma bellissima, il cielo blu, la vela chiara, l'assenza totale di foschia ci regala un panorama bellissimo fin dalla partenza da Bologna, vediamo le alpi magnifiche e scorgiamo il monte bianco completamente ricoperto di neve, clima in contrasto con il caldo e direi anche l'afa che ci aspettano a destino!
Arriviamo a Parigi ad CDG un pò scomodo perchè dobbiamo cambiare areoporto e andare a quello di Orli, la navetta è comda anche se per via della fila stavo partendo da sola... e stavano lasciando giù dal pulmann mio marito che gentilmente aveva fatto passare una signora...!
Cmq o sale lui o scendo io... facciano loro! Partiamo e in 25 minuti arriviamo ad Orly scorgiamo la torre Eiffel in lontanaza il cielo è sempre bellissimo! Un pò di caos perchè l'autobus ci scarica agli arrivi e non alle partenze, riprendiamo la retta via chekkiniamo e via pronti ad imbarcarci, aereo strapieno, ma poco ci importa, noi ci siamo già scelti i nostri posticini e stiamo andando verso il mare, verso il sole, verso la nostra suite... e poco ci importa della ressa per l'imbarco e tutti gli annessi e connessi. L'unico fastidio dopo qualche ora di volo il pianto ininterrotto di un neonato... vabehè ma tanto non viene in cabina noi!!!
Arriviamo e quando scendo mi prende quasi un coccolone dal caldo è umido (ha appena finito di piovere) e non si respira e io ho ancora il pile addosso! Facciamo la fila al controllo documenti il mio passaporto come al solito non passa ( ha le orecchie piegate... e la lettura ottica da dei problemi), inseriscono i dati a mano e finalmente mi fanno uscire!
Sul nostro volo c'erano diverse persne (francesi in prevalenza) che erano con Costa e quindi ci siamo permessi di chiedere ad un assistente Costa come potessimo fare per andare al porto e per i bagagli... vade retro!!! Quando ha capito che stava parlando con due che non avevano comprato il transfer Costa ancora un pò ci lincia! Nessuno voleva approffitare di Costa stavamo solo chiedendo qualche info che si è rifiutata di darci!!!!!
Vabèèèè sorvoliamo, siamo sempre in viaggio di nozze e nessuno me lo rovina! I nostri amici devono ancora arrivare prendiamo un taxi 25 USD e in 15 minuti siamo dalla nave... che bella! tutta illuminata pronta ad imbarcarci, me la ricordavo bella ma non così bella! Siamo euforici saliamo in nave (imbarco prioritario riservato alle suite) e wowwwwww cabina super super super!!! Bottiglia di chanpagne, frutta e tartine al caviale e salmone (che mangeroò solo io in quanto mio marito è sempre quello vegetariano che mangia solo pasta e pizza... non sa quello che si perde) ... la cabina è grandissima, c'è un sacco di spazio intorno al letto, c'è il divano, ci sono le poltrone, c'è l'antibagno con il puff per il trucco, ci sono due lavandini in bagno e c'è anche la vasca idromassaggio!!!!!!!!!!!
Dopo tre secondi bussa il maggiordomo che dice di essere "pronto ad esaudire ogni nostro desiderio"... Lo farò un pò dannare poverino perchè ogni sera riordinava tutto, persino le carte e i today che lasciavamo in giro per la cabina lui li prendeva e li riponeva tutti in ordine e ben piegate sotto al televisore!!!
Suona il telefono è atterrato anche il charter Costa e dopo una mezzoretta arrivano i nostri amici ! Li portiamo in giro per la nave che giriamo con estrema facilità e che è sempre lei, non pè cambiata ! Andiamo a cena anche se sono le cinque di mattina per noi ma per via del fuso sono appena le dieci di sera ... l' atmosfera è magica e dopo cena (o colazione o spuntino notturno o chiamatelo come volete) andiamo sul ponte a goderci lo spettacolo della partenza che avviene a mezzanotte ora locale puntualissima con il sottofondo di "Con te partirò" di Bocelli... che dire è tutto meraviglioso!
Andiamo a dormire senza faticare a prendere sonno perchè ormai siamo in giro da quasi 24 ore e ci svegliamo la mattina seguente immersi nel blu del mare caraibico, scaldati da un sole splendente, all' orizzone palme e mare cristallino... questo è il paradiso!!!!!

Ultima modifica:
Ecco una pezzo del clan Samila e COSTA ATLANTICA in porto a Saint Martin

smartin_1_839_x_559_1.jpg

Saint Martin

sm_4_839_x_559_1.jpg

sm_3_839_x_559_.jpg

sm_2_839_x_559_.jpg

Grande Samila, bel ricordo e bel diario : Il 5 gennaio del 2008 ero sceso con la Famiglia di questa splendida nave : Comandante Giorgio Moretti, Primo maitre Don Vicenzo Samarelli, direttore di crociera Michele Esposito.

Un saluto.

Grande Samila, bel ricordo e bel diario : Il 5 gennaio del 2008 ero sceso con la Famiglia di questa splendida nave : Comandante Giorgio Moretti, Primo maitre Don Vicenzo Samarelli, direttore di crociera Michele Esposito.

Un saluto.

Bellissimo raconto Samila...

Tano perchè chiami Vincenzone "Don"???

Ciao Magallano, carissimo amico e tutti i grandi maitre io chiamo loro Don, parola molto spagnola utilizzata per differenziare in modo simpatico una persona importante in un modo educato nel posto di chiamarlo signore.

Un saluto.

Grazie Samila , ma come fai a ricordarti tutto con cosi precisione , io non mi ricordo la crociera fatta 3 settimane fà ?!
Aspetto il seguito del tuo bel diario .

SAINT MARTIN

Siamo ai Caraibi! Mi sono sempre chiesta prima di partire se i colori che del mare, del cielo e il contrasto con la sabbia fossero vero o fossero frutto di sapienti ritocchi, ma in realtà era tutto vero! Il mare è blu con sfumature turchesi, la sabbia è fine e chiara, le palme sono verdi il cielo è azzurro intenso… insomma sembra di essere davvero dentro una cartolina! L’ attracco è un po’ affollato ci sono altre 3 navi da crociera americane, la banchina è una unica e molto piccola ma sorprendentemente non c’è ressa. Decidiamo di fare due passi a piedi, i nostri amici andranno in cerca di suppellettili di prima necessità in attesa della valigia il cui arrivo sembra imminente (ma non è vero… e si guardano bene dal dirlo , perché lo sapevano che l’imbarco successivo sarebbe stato solo alla Romana e che quindi non ci sarebbero stati altri voli charter di Costa prima di tale data…. Noi prendiamo un taxi boat per pochi dollari (non ricordo bene quanto ma direi non più di 2/3 Usd), che ci accorcia la strada per la spiaggia… wow la sabbia è calda e anche l’acqua cristallina è caldissima! Sguazziamo un po’ e passeggiamo lungo la spiaggia non molto affollata, ci sono diversi localini tipici dove si va a rum e cola… e non possiamo fare a meno di fare una tappa! Non troppo barcollandi, il rum era moooolto diluito con la Coca ci spostiamo nella strada più interna sempre parallela alla spiaggia, anche qui tanti localini uno più caratteristico dell’ altro , un po’ di negozi dove incontriamo i nostri amici in cerca di costumi da bagno e biancheria (Costa aveva fornito della biancheria in carta… quella del centro benessere!!!) e iniziamo il tour dello shopping! Prendiamo subito una bottiglia di rhum alla Banana (ce ne sono un sacco aromatizzati per tutti i gusti) non essendo grandi bevitori optiamo per qualche cosa di prettamente non da intenditori e felici torniamo a bordo con la nostra bottiglia di rhum… che nessuno ci sequestra e ci trattiene fino alla sbarco, semplicemente saliamo con due zaini pieni di bottiglie e nessuno dice niente ! La giornata è ancora lunga come avrete ben capito non manchiamo mai di andare in palestra, all’epoca l’idro alle spalle della palestra era ancora accessibile gratuitamente così come la saune e il bagno turco, ora credo sia stata inglobato in quello che chiamano il Welness Center a pagamento (una specie di Samsara in miniatura). Ci godiamo o meglio mi godo il pesce che troverò praticamente sempre a tutti i buffet , rientrano in nave anche i nostri amici che hanno recuperato qualche cosa per non girare in nave con la maglietta della Costa… sembravano personale di servizio addetti alla piscina più che passeggeri!!!

Bel diario. Una piccola precisazione: il Wellness Center di Atlantica e Mediterranea è ad ingresso grautito, si pagano solo i trattamenti. Quindi la bellissima vasca idromassagio con vista sul mare continua ad essere gratuita. Personalmente provata a luglio scorso. Finivo le mie giornate con sauna ed idromassaggio sia nella Transatlantica verso gli USA del 2009 sia nella crosiera le Grandi Città del Baltico del 2010.

LA ROMANA – SANTO DOMINGO
Le serate sono sempre molto impegnare, ora non ricordo con quale ordine , dovrei andare a prendere i Today ma abbiamo avuto ben 4 serate di gala ! Quella per tutti, quelli per il Costa Club, quelli per i Viaggi di nozze e quella per le suite! Il cocktail dedicato ai viaggi di nozze è stato molto carino tanto che il Capitano Giorgio Moretti si è intrattenuto qualche minuto con ogni coppia … forse perché eravamo in pochi, chi si sposa a capodanno ??? Pochi!
Abbiamo cenato tutte le sera al ristorante essendo in compagnia mio marito ha dovuto rinunciare ai suoi buffet… ma non alla pizza, quindi insomma è sopravissuto anche stavolta!
Tutte le sera tappa d’ obbligo al casinò con budget serale stabilito già prima della partenza se no è davvero facile farsi prendere la mano, andiamo dalla nostra slot preferita JackPot Party con gli omini dei Village People che si dilettano in un balletto tutto da ridere ogni volta che escono tre Jackpot … e noi ci divertiamo un sacco!!! “Pick up a macho man” lo slogan della slot!!!!!!
Bene facciamo sempre tardi perché i nostri amici sono insta cabili ballerini e noi nonostante siamo più giovani di loro di una decina di anni, non reggiamo il ritmo!!!! Andiamo a nanna sempre prima e ci ritroviamo assonnati la mattina dopo mentre loro sono sempre pimpantissimi!
Arriviamo a La Romana – Santo Domingo, se ieri mi sembrava il Paradiso, oggi già mi sembra l’ Eden, chissà domani ! E’ un escalation di paesaggi e suggestioni da cartolina che fino ad oggi avevo visto solo nei cataloghi dei tour operator. Il porto è pieno di taxi e pulmini da 9 posti che ti “assaltano” … ma tutto molto normale si uniscono a noi una copia di altri ragazzi, siamo in 6 e per 120 USD, 20 USD a testa (+ o meno sarà il prezzo che pagheremo dappertutto) ci facciamo portare sulla spiaggia di Bayahibe che mi era stata vivamente consigliata da un assiduo frequentatore, ed è stato un ottimo consiglio ! Oggi la giornata è dedicata alla spiaggia, al mare al sole e al relax più assoluto, l’acqua è cristallina e caldissima, il fondale di sabbia bianca rende tutto surreale, ci sono poche persone il chè non mi dispiace affatto e scorgiamo qualche altro crocierista riconoscibile dai teli verdi che la Costa mette in dotazione per le discese a terra. Ci prende sotto la sua ala protettrice un abitante del luogo che poi tenterà di venderci di tutto ma alla fine riuscirà solo a portarci del cocco fresco e si esibirà nell ‘ apertura dello stesso con il macete inginocchiato sulla sabbia… et woilà latte di cocco freschissimo ma cocco immangiabile!!!
Passiamo tutta la giornata a crogiolarci al sole, sguazzare nell’acqua , fare foto, girare per la spiaggia, dormicchiare e non pensare a niente ! La giornata scorre via tranquilla, il pulmino è tornato a prenderci ma noi non abbiamo nessuna voglia di andare via e stiamo in spiaggia fino quasi al tramonto che a gennaio è abbastanza presto verso le 6 di sera, prima di lasciare la spiaggia tappa d’ obbligo ad una “baracchina” sulla spiaggia per una sosta di Coca & Rum !!! Venti minuti di tragitto e siamo in nave.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.