• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario di Viaggio su Costa Smeralda febbraio 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ed eccomi qui a contribuire a questo forum, che tanti consigli negli anni passati mi ha dato, con un diario di viaggio dell'ultima crociera fatta. Sbarco domani mattina a Savona, ma il grosso della vacanza ormai è andato quindi vi scrivo direttamente dai lettini riscaldati della spa mentre osservo il profilo nebbioso di Civitavecchia e i tanti che si affollano sotto la nave per un posto sul bus del porto.

Da premettere: tra gli anni 2016 e 2020 ho fatto una quindicina di crociere ripartite quasi equamente tra Costa e Msc per poi fermarmi completamente per 4 anni quindi sicuramente nel corso del diario mi soffermeró anche sulle differenze tra il prima e il dopo ovviamente in questo caso per quanto riguarda Costa.

Giorno 0: come d abitudine mi reco sempre al porto un giorno prima rispetto alla partenza della nave perché questo secondo me da modo sia di iniziare la vacanza in maniera più rilassante, sia di evitare eventuali chiusure stradali, incidenti, ecc che potrebbero malauguratamente far perdere la nave. Come altre volte ho utilizzato l'Hotel Idea a Savona, comodo come posizione, si trova all'interno di un centro commerciale con ristoranti e negozi per acquisti dell'ultimo minuto. Il prezzo era molto buono 80 euro in tre con colazione a buffet compresa, ma le stanze e la moquette nei corridoi cominciano a sentire i segni del tempo. Non posso dire fosse sporco però certo non è più come nei primi anni di apertura. Essendo arrivati in mattinata abbiamo lasciato i bagagli e ci siamo diretti alle Grotte di Toirano. Distano una mezzoretta di autostrada e ve le consiglio caldamente se non le avete mai viste. Necessaria la prenotazione anche perché la visita viene fatta a piccoli gruppi con una guida che spiega veramente bene. Al ritorno ci siamo fermati a passeggiare a Loano sul porto e con la macchina abbiamo percorso il tratto di strada a picco sul mare in zona Bergeggi semrpe molto suggestivo soprattutto al tramonto. Cena veloce e via a dormire pensando alla nave che sta venendo a prenderci da Civitavecchia.

IMG_20240216_161701.jpgIMG_20240216_161352.jpgIMG_20240216_154000.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Continua dopo un pranzo "luculliano" al ristorante La Colombina ad aggiornarvi sulla crociera.

Giorno 1
L'imbarco a Savona è sempre stato per me molto suggestivo. Veder spuntare oltre la curva il profilo di una nave Costa con il fumaiolo giallo ei balconi azzurri dello stesso colore di cielo e mare è sempre un'emozione soprattutto in una giornata di sole. Il nostro imbarco era alle 11 ma alle 9.30 siamo già al terminal. Nessuna coda per parcheggiare con la prenotazione fatta direttamente online, consegna bagagli sempre molto celere e ci danno subito il numero 3. Nemmeno il tempo di sederci al terminal che alle 10 cominciano ad imbarcare. Le procedure (controllo documenti e biglietti) sono uguali a prima, mentre le costa card vengono consegnate direttamente all'imbarco e non si trovano più sul letto come una volta. Notiamo subito che nessun membro dell'equipaggio indossa la mascherina e deduciamo che quindi al momento non c'è traccia del temuto virus della gastroenterite per cui mi ero portata mezza farmacia. Ci sono pochissime persone a bordo a quell'ora tra chi è sceso per l'escursione e chi deve ancora imbarcare per cui cominciamo a girare la nave in tranquillità per orientarci. Anche se molto grande io non l'ho trovata dispersiva nel senso che ai ponti 6 7 8 ci sono tutti i ristoranti, i bar, i luoghi degli spettacoli e gli uffici, dal 16 in su invece tutto cio che riguarda l'esterno, le piscine e lo sport in generale. Gli ascensori sono secondo me ben posizionati davanti dietro e al centro e noi non abbiamo mai trovato coda a parte al rientro dall'escursione a Palma dove siamo arrivati tutti insieme. L'impressione entrando in nave è diversa da quella di meraviglia di quando sono entrata ad esempio su Deliziosa o su Diadema oppure su Msc Meraviglia... In tutta la nave si ha l'impressione che i soffitti siano molto bassi e in molte zone è proprio buia anche in pieno giorno. D altro canto ho trovato molto belli i ponti e le cabine tematizzati con le varie immagini delle città e anche le immagini dei dipinti che facevano da sfondo alle scale. Carichiamo subito le carte approfittando delle macchinette libere e ci dirigiamo a vedere dove è posizionata la cabina. Noi avevamo preso una garantita con balcone e ci hanno dato la stessa categoria al ponte 15 lato pari a 3 cabine di distanza dalla cabina di pilotaggio. Noi non soffriamo il mare quindi come posizione per noi era perfetta anche perche vedevamo tutte le operazioni del capitano in fase di attracco e partenza direttamente dal balcone, a chi soffre il mare consiglieri invece ponte basso centro nave perché per due notti mentre nella mia cabina si ballava al colosseo che è centro nave in basso non si sentiva quasi niente. Il cabinesta Michael ci dice che la cabina è già pronta anche se erano le 11 e che potevamo usarla da subito per cui siamo stati molto fortunati. L'impressione iniziale della cabina è solo una:minuscola. Piccolissima rispetto alle navi del passato, in 3 ci giravamo a malapena. Noi siamo abituati al camper quindi non è stato un problema però ho proprio notato la differenza rispetto alle navi meno nuove. Letti comodissimi, bello il design generale, abbiamo avuto abbastanza spazio per stivare le cose anche se ne avevamo portate tante. Il bagno anche se piccolo è davvero carino. La cabina è sempre stata pulitissima qui penso vada anche a fortuna a seconda del cabinista il nostro è sempre stato molto attento e puntuale nel rifare la cabina appena la lasciavamo al mattino, oltre che gentilissimo. Anche qui rispetto al passato ho notato che la cabina viene rifatta una sola volta al giorno e che gli asciugamani della piscina vengono cambiati solo una volta a meta soggiorno.

Continua...IMG_20240217_122542.jpg
IMG_20240217_122924.jpgIMG_20240217_122928.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
Preso possessore della cabina ci siamo poi diretti alla spa che avevamo preventivamente prenotato tramite il mio costo per tutta la durata della crociera. La spa è davvero molto bella, tutta con vista sul mare cosa che invece mi è mancata ad esempio sulle ultime Msc dove è stata spostata in basso centro nave senza alcuna vista sull'esterno. C'è una sauna enorme, un bagno turco aromatizzato all'arancia, una doccia a pioggia tropicale, varie stanze dove rilassarsi anche con lettini caldi o con l'aggiunta del sale riscaldato ed infine la piscina con acqua salata (poco salata) con vari idromassaggi e fontane . Ti vengono forniti gli accappatoi che poi vanno restituiti a fine crociera ed è aperta dalle 8 del mattino a mezzanotte. Noi l'abbiamo utilizzata davvero tanto, sia al mattino prima di scendere a terra, sia al pomeriggio, sia la sera dopo cena. Mattina e sera non c era quasi nessuno in linea generale, al pomeriggio si riempiva un po di più ma non abbiamo mai fatto troppa fatica a trovare posto bastava girare un po, se non c era posto in piscina, facevamo prima la sauna., ecc . A disposizione sempre tisane e acqua. Capitolo massaggi: ho fatto due trattamenti uno al corpo e uno al viso. Gli operatori in entrambi i casi sono stati davvero bravissimi dando anche molti consigli, c è da dire che ma sono davvero molto insistenti nel cercare di vendere prodotti e questo rovina un po l'atmosfera del massaggio.

Scusate se mi dilungo ma quando inzio un argomento preferisco concluderlo e anche se il racconto delle giornate non risultera proprio lineare cercherò di esserlo il più possibile con gli argomenti.

Dopo il giro esplorativo alla spa e la consegna degli accappatoi siamo andati a mangiare. A pranzo si hanno varie opzioni. 1 il buffet normale che non abbiamo mai frequentato ne per colazione ne per pranzo. Ci siamo andati un paio di volte a cena perché non avevamo voglia di stare tanto a tavola. Parola d'ordine CONFUSIONE. La gente è tanta è vera, ma il buffet è disposto malissimo e cio crea ancora più confusione. L ordine delle pietanze era primo, secondo, poi i dolci, poi di nuovo primo, poi i salumi, poi le insalate, poi la griglia. Insomma la gente continuava a fare avanti e indietro con piatti e bicchieri in mano. Ho davvero rimpianto il buffet delle msc aperto 20 ore e fatto con senso logico. In alternativa al buffet c era il mini buffet del Meneghino dove siamo andati quasi sempre sia a pranzo che colazione. Zero confusione al punto da riuscire a prendere sempre un tavolo vista mare, un buffet un pochino piu contenuto come quantita ma buonissimo a livello qualitativo. Abbiamo sempre mangiato benissimo con tanta scelta. Io consiglio assolutamente questo. L'unica pecca erano i bicchieri per l'acqua grandi come quelli che si usano normalmente per il limoncello e che quindi bisognava andare a riempire mille volte. Ulteriore alternativa era La Colombina dove siamo andati un paio di volte a pranzo, venivi servito é vero ma nel nostro caso è impensabile dover stare sedute due ore per pranzare. Molto molto lenti. Gli altri ristoranti aperti a pranzo erano disponibili solo per gli ospiti da Gold in su o per le suite quindi non ci siamo andati.

Tornando a noi, pranzo, giretto a Savona, spa ed infine pronti per la cena.
abbiamo scelto dal my costa il ristorante arlecchino ore 18.30, un ristorante molto carino con tante salette per cui non c'è molta confusione. Anche qui però tempi biblici per cenare, sarà che noi non siamo abituati a stare tanto seduti a tavola ma dopo questa esperienza penso che per la prossima scegliero msc e il suo buffet h20
. Questo è ovviamente questione di gusti personali e abitudini, a noi va così ad altri invece piace stare seduti rilassati a cena. Per quanto riguarda il menu buono, ma ho rimpianto il vecchio menu regionale. Ora si punta molto alla cucina internazionale, al copiatura i piatti stellati ma se sceglievo costa lo facevo anche per il cibo autentico italiano, stavolta siamo stati non dico delusi pero molto neutri.

Dopocena passiamo tra i vari spettacoli in uno ballano nell altro cantano o fanno evoluzioni. Sara cosi piu o meno per tutta la crociera. Anche qui con gran differenza rispetto al passato dove gli spettacoli erano ben diversificati, ora sembra sempre tutto uguale. Posti liberi almeno agll spettacoli delle 19.45 tanti e nonostante i gravissimi problemi strutturali che oscurano la vista del palco a piu della meta dei posti abbiamo sempre trovato posto anche all ultimo minuto oa spettacolo gia iniziato. Anche qui direi un senza infamia e senza lode

Continua...

IMG_20240217_142029_1.jpgIMG_20240217_155731.jpgIMG_20240217_181346.jpgIMG_20240217_200206.jpgIMG_20240217_205823.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

vera95

Member
Mi aggiungo anch'io.
Ps. Mi piacciono le "divagazioni": per me sarà la prima crociera e voglio raccogliere più esperienze possibili
 
Buongiorno a tutti e grazie per seguire il mio viaggio. Nel frattempo sono sbarcata dopo una notte tremenda con vento a 110 km orari e onde che arrivavano fino alla nostra cabina al quindicesimo piano. Mi era già capitata una cosa del genere alcuni anni fa in uscita da Kotor, ma era giorno ed era durata poco. Stanotte ho davvero pensato di abbandonare il mondo delle crociere e meno male che almeno non soffro il mal di mare,

Tornando a noi per quanto riguarda il secondo giorno alle 7 ero gia sui ponti a fotografare l'alba, a parte ieri abbiamo beccato una settimana bellissima con temperatura da piena primavera e ciò ha contribuito notevolmente sia alla buona riuscita della crociera, sia secondo me ad abbattere eventuali virus vivendo molto l esterno e poco i ponti interni. Colazione a buffet al Meneghino con alcuni piatti che si potevano prendere direttamente ed altri dati dal personale. In generale c erano sempre uova fatte in mille modi, bacon e salsicce, verdure cotte e patate, angurie e meloni oltre ad altra frutta mista, marmellate, brioches r torte di ogni tipo, formaggi e salumi, pane e focacce e per finire acqua succhi e bevande calde a disposizione anche senza pacchetto (no caffe espresso o cappuccino, si a latte cioccolata te latte macchiato ecc).


A marsiglia abbiamo deciso di non scendere, con la nave l abbiamo già visitata tante volte oltre ad averci vissuto per un anno quindi non ne abbiamo sentita l'esigenza. Vi lascio comunque qualche info. La costa chiedeva 20 euro a testa per il bus navetta per il centro, in alternativa il bus del porto costa meno ma bisogna fare un pezzo a piedi all interno del porto e non ne passano molti quindi capita di dover aspettare molto alla fermata. In tre con costa avremmo speso 60 euro credo che a questo punto sia più conveniente prendere taxi o uber. Approfittando della nave svuotata e del sole meraviglioso dedicato ci siamo goduti la piscina al ponte 18 sul davanti ai soli adulti. Sono presenti qui una piscina abbastanza capiente, una vasca idro rialzata e vari lettini anche con materassini comodissimi. Bellissima zona, ma mi devo fermare per un appunto: la maleducazione della gente. Tanto di cartelli riservati agli adulti, tutti i giorni c era sempre qualcuno che potrava dentro i bambini. Ora a parte che i bambini ne hanno a altre disposizione tre, due dietr e una centrale coperta, ma almeno se te ne freghi dei cartelli quantomeno evita di farli tuffare addosso alle persone. Altro appunto: dove sono finiti i bagnini? Me li ricordo solo io? Io mi ricordo che c era un assistente per piscina che appunto vigilava su queste cose oltre che sulla sicurezza. Non pervenuti. La temperatura delle piscine esterne era ottima così come quella degli scivoli, non abbiamo invece provato piscina ed idromassaggi interni c era davvero troppa gente in acqua e anche l'aria nell'ambiente era irrespirabile tra umidità e "profumo misto d umanita".

Pranzo al meneghino sempre vista mare. Il menù si scarica la mattina sul telefono e le stesse cose servite a pranzo alla colombina vengono messe al buffet del meneghino con la differenza che sei libero di prendere quello che vuoi e con l'aggiunta di insalate, verdure alla griglia e vari tipi di frutta.

Capitolo acqua. Avevo detto che non avrei usato quella dei distributori ora della fine colazione e pranzo ho usato solo quella. Anche perche al meneghino era controllata e nessuno riempiva borracce. Per la sera abbiamo fatto pacchetto acqua prima di partire sul my costa. Noi non beviamo caffè ne alcolici, abbiamo fatto solo una volta il pacchetto bevande ma ci siamo accorti che non lo sfruttavamo proprio per cui mai piu fatto.

Al pomeriggio ho preso il sole sui lettini con i materassoni alle 18, poi spa e cena all arlecchino. Dopo cena passando abbiamo visto parte degli spettacoli che cmq poi si possono recuperare direttamente anche sul televisore della cabina ea seguire ancora spa. Si siamo malati di spa, lo si capisce da quante volte scrivo che ci vado ma vi assicuro che dopocena con altre sole due o tre persone si stava benissimo con la musica rilassante, il rumore dell'acqua, seduti a leggere sulle altalene che ci sono nella piscina con i piedi nell'acqua.

Nelle foto mio marito vi fa vedere i milleeuno modi per sdraiarsi in crociera 😂😂😂

ContinuaIMG_20240217_222534.jpgIMG_20240218_074021.jpgIMG_20240218_074234.jpgIMG_20240218_083433.jpgIMG_20240218_100337.jpgIMG_20240218_115343.jpgIMG_20240218_133338.jpgIMG_20240218_200552.jpgIMG_20240218_073917.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

vera95

Member
Buongiorno a tutti e grazie per seguire il mio viaggio. Nel frattempo sono sbarcata dopo una notte tremenda con vento a 110 km orari e onde che arrivavano fino alla nostra cabina al quindicesimo piano. Mi era già capitata una cosa del genere alcuni anni fa in uscita da Kotor, ma era giorno ed era durata poco. Stanotte ho davvero pensato di abbandonare il mondo delle crociere e meno male che almeno non soffro il mal di mare,

Tornando a noi per quanto riguarda il secondo giorno alle 7 ero gia sui ponti a fotografare l'alba, a parte ieri abbiamo beccato una settimana bellissima con temperatura da piena primavera e ciò ha contribuito notevolmente sia alla buona riuscita della crociera, sia secondo me ad abbattere eventuali virus vivendo molto l esterno e poco i ponti interni. Colazione a buffet al Meneghino con alcuni piatti che si potevano prendere direttamente ed altri dati dal personale. In generale c erano sempre uova fatte in mille modi, bacon e salsicce, verdure cotte e patate, angurie e meloni oltre ad altra frutta mista, marmellate, brioches r torte di ogni tipo, formaggi e salumi, pane e focacce e per finire acqua succhi e bevande calde a disposizione anche senza pacchetto (no caffe espresso o cappuccino, si a latte cioccolata te latte macchiato ecc).


A marsiglia abbiamo deciso di non scendere, con la nave l abbiamo già visitata tante volte oltre ad averci vissuto per un anno quindi non ne abbiamo sentita l'esigenza. Vi lascio comunque qualche info. La costa chiedeva 20 euro a testa per il bus navetta per il centro, in alternativa il bus del porto costa meno ma bisogna fare un pezzo a piedi all interno del porto e non ne passano molti quindi capita di dover aspettare molto alla fermata. In tre con costa avremmo speso 60 euro credo che a questo punto sia più conveniente prendere taxi o uber. Approfittando della nave svuotata e del sole meraviglioso dedicato ci siamo goduti la piscina al ponte 18 sul davanti ai soli adulti. Sono presenti qui una piscina abbastanza capiente, una vasca idro rialzata e vari lettini anche con materassini comodissimi. Bellissima zona, ma mi devo fermare per un appunto: la maleducazione della gente. Tanto di cartelli riservati agli adulti, tutti i giorni c era sempre qualcuno che potrava dentro i bambini. Ora a parte che i bambini ne hanno a altre disposizione tre, due dietr e una centrale coperta, ma almeno se te ne freghi dei cartelli quantomeno evita di farli tuffare addosso alle persone. Altro appunto: dove sono finiti i bagnini? Me li ricordo solo io? Io mi ricordo che c era un assistente per piscina che appunto vigilava su queste cose oltre che sulla sicurezza. Non pervenuti. La temperatura delle piscine esterne era ottima così come quella degli scivoli, non abbiamo invece provato piscina ed idromassaggi interni c era davvero troppa gente in acqua e anche l'aria nell'ambiente era irrespirabile tra umidità e "profumo misto d umanita".

Pranzo al meneghino sempre vista mare. Il menù si scarica la mattina sul telefono e le stesse cose servite a pranzo alla colombina vengono messe al buffet del meneghino con la differenza che sei libero di prendere quello che vuoi e con l'aggiunta di insalate, verdure alla griglia e vari tipi di frutta.

Capitolo acqua. Avevo detto che non avrei usato quella dei distributori ora della fine colazione e pranzo ho usato solo quella. Anche perche al meneghino era controllata e nessuno riempiva borracce. Per la sera abbiamo fatto pacchetto acqua prima di partire sul my costa. Noi non beviamo caffè ne alcolici, abbiamo fatto solo una volta il pacchetto bevande ma ci siamo accorti che non lo sfruttavamo proprio per cui mai piu fatto.

Al pomeriggio ho preso il sole sui lettini con i materassoni alle 18, poi spa e cena all arlecchino. Dopo cena passando abbiamo visto parte degli spettacoli che cmq poi si possono recuperare direttamente anche sul televisore della cabina ea seguire ancora spa. Si siamo malati di spa, lo si capisce da quante volte scrivo che ci vado ma vi assicuro che dopocena con altre sole due o tre persone si stava benissimo con la musica rilassante, il rumore dell'acqua, seduti a leggere sulle altalene che ci sono nella piscina con i piedi nell'acqua.

Nelle foto mio marito vi fa vedere i milleeuno modi per sdraiarsi in crociera 😂😂😂

Continua
Ciao e grazie per questa testimonianza! Finora ho preso solo una nave traghetto per la Grecia e l'esperienza del mare mosso la ricordo 😅 non avevo notato però le onde così tanto alte. Devo dire che, guardando certi documentari, mi fanno un po paura. Spero di non farmi venire un attacco di panico in crociera 😅😅

Per il resto: non sei l'unica che parla della gente maleducata. Ma perché non si fanno rispettare le regole? È un peccato perché alla fine ognuno potrebbe avere zone dedicate (ai bambini, ai fumatori, ecc) e stare sereno. Invece ci si approfitta sempre di tutto...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao e grazie per questa testimonianza! Finora ho preso solo una nave traghetto per la Grecia e l'esperienza del mare mosso la ricordo 😅 non avevo notato però le onde così tanto alte. Devo dire che, guardando certi documentari, mi fanno un po paura. Spero di non farmi venire un attacco di panico in crociera 😅😅

Per il resto: non sei l'unica che parla della gente maleducata. Ma perché non si fanno rispettare le regole? È un peccato perché alla fine ognuno potrebbe avere zone dedicate (ai bambini, ai fumatori, ecc) e stare sereno. Invece ci si approfitta sempre di tutto...
In realtà’ al 15° ponte della nave ( che si trova a 25/30 metri dal pelo dell’acqua ) non arriva nessuna onda ( sono onde alte 8/10 metri al max ) ma solo gli spruzzi trasportati dal vento. E’ piu’ il rumore del vento che spaventa, insinuandosi in ogni fessura, anche della porta di una cabina provocando un sibilo.
 
Essepi2 onda o non onda ero alla finestra a guardare e mi sono vista arrivare questo muro d acqua che ha bagnato persino il vetro... Puo essere che poi cambio idea ma per adesso crociere per un po non so se mi va di farne ho preso un bello spavento. 😭 Cmq ragazzi su 16 crociere mi è capitato solo questa volta non è che tutte le volte è cosi... Io ero anche in alto e davanti (una delle posizioni peggiori a livello di sentire il mare) e il vento arrivava proprio nella nostra direzione. Probabilmente quelli sull altro lato o piu in basso hanno patito molto meno.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top