• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario di Viaggio su Costa Smeralda febbraio 2024

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Procedo con il racconto del secondo giorno: scalo a Barcellona. Sveglia presto come sempre per ammirare l alba dai ponti alti, mi aspettavo poca gente invece siamo in tanti a non perderci questo spettacolo. Il meteo poi promette molto bene, qualche velatura che scomparirà poi durante la giornata e temperatura gia gradevole nonostante l ora. Vorrei soffermarmi sulla bellezza dei ponti esterni, di cui due interamente percorribili cosa non scontata sulle navi. Il ponte 8 circonda tutto un piano di buffet, ristoranti e negozi vari. Puo risultare molto caotico soprattutto negli orari in cui il buffet è aperto, ma è il piu riparato per camminare la sera o quando tira vento. Il ponte 18 anche questo interamente percorribile presenta un davanti bellissimo con lettini e amache mentre centro nave e sul dietro troviamo le due passeggiate rialzate la volare e l altra trasparente imperdibili perche entrambe molto particolari.

Dopo la passeggiata un salto alla spa con sauna mattutina e stanza della neve, si neve vera che "sparano" di notte durante gli orari di chiusura. Dopo la sauna è davvero un valore aggiunto soprattutto per le vetrate vista mare.

Infine colazione al meneghino sempre con vista sul mare. Qui un po di folla per prendere te o latte che vengono serviti dal personale ma tutto comunque scorrevole.

A Barcellona siamo gia stati tante volte. La Costa proponeva per 16 euro il bus per uscire dal porto. Noi abbiamo preso il bus del porto che con 4.50 euro ha fatto lo stesso identico tragitto andata e ritorno. Da li la Rambla è esattamente di fronte. Barcellona affollatissima, abbiamo comunque fatto un giro alla Boqueria e fatto una scorpacciata di ciliegie buonissime. Io avevo un problema al piede quindi non ci siamo allontanati troppo, ma per vedere il resto di Barcellona vi consiglio o il bus rosso che con l audioguida vi fa un'infarinatura generale soprattutto se è la prima volta che venite, oppure un taxi che vi porta dove volete. Ricordate solo che Sagrada Familia e Parc Guell vanno prenotati. Molto bello é anche il quartiere gotico che è a fianco alla Rambla e che invece in tanti snobbano. Se è estate vi consiglio un tuffo alla spiaggia della Barceloneta oltre l inconfondibile hotel a forma di vela che si vede dalla nave. Mi hanno parlato molto bene anche dell acquario che si trova sul porto ma noi non l abbiamo ancora visitato. Giretto in farmacia per il mio piede gonfio e via di rientro in nave.

Pranzo al meneghino e giretto in piscina per prendere il sole. Alla spa mi lascio tentare da un massaggio defaticante che devo dire mi ha aiutato tantissimo fatto su un lettino pieno di sabbia calda. Esperienza magnifica anche perche l operatore era bravo.

In un attimo é l ora di cena. Noi abbiamo scelto il primo turno e alle 18.30 siamo a tavola. Si puo entrare dalle 18.30 alle 18.45 anche se le persone entrano fino alle 19. L altro turno 21.30 per noi era davvero troppo tardi. Ci vorrebbe una via di mezzo ma capisco che non ci sono gli spazi per poter mangiare tutti ad un ora Comoda per tutti pero ricordo sulla Diadema un ristorante dove si poteva entrare dalle 19 alle 21 con turno libero e quello era effettivamente molto comodo.

Cosa raccontarvi delle cene? Dei genitori che se ne fregano dei figli che fanno i travasi tra lattina e bicchiere spargendo fanta dappertutto o del giapponese che aspetta che il cameriere si sia allontanato per alzarsi e rubare una bottiglia d acqua, riempire le borracce e nascondere la bottiglia d acqua sotto il tavolo? É abbastanza? 😂😂 Insomma uno spettacolo anche durante la cena.

Spettacoli serali e nanna. Alzandomi tutte le mattine molto presto io ho saltato tutte le feste serali, ma per chi ama stare sveglio si balla un po dappertutto prima nei bar con vari generi dal liscio al latino e poi al colosseo o in discoteca.

I temi delle serate sono stati: serata rock, serata a fiori, serata bianca, serata italiana, serata elegante e serata rosso e nera, ma pochissima gente seguiva il dress code. Non è piu come una volta con la festa al ristorante per la serata italiana ad esempio, è tutto molto piu "libero". Puo piacere o meno a parere mio è un po come per il menu regionale, ha perso un po di autenticita.

Continua...
 

Allegati

  • IMG_20240219_072900.jpg
    IMG_20240219_072900.jpg
    2.4 MB · Visualizzazioni: 10
  • IMG_20240219_080047.jpg
    IMG_20240219_080047.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20240219_082851.jpg
    IMG_20240219_082851.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20240219_095259.jpg
    IMG_20240219_095259.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 9

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Procedo con il racconto del secondo giorno: scalo a Barcellona. Sveglia presto come sempre per ammirare l alba dai ponti alti, mi aspettavo poca gente invece siamo in tanti a non perderci questo spettacolo. Il meteo poi promette molto bene, qualche velatura che scomparirà poi durante la giornata e temperatura gia gradevole nonostante l ora. Vorrei soffermarmi sulla bellezza dei ponti esterni, di cui due interamente percorribili cosa non scontata sulle navi. Il ponte 8 circonda tutto un piano di buffet, ristoranti e negozi vari. Puo risultare molto caotico soprattutto negli orari in cui il buffet è aperto, ma è il piu riparato per camminare la sera o quando tira vento. Il ponte 18 anche questo interamente percorribile presenta un davanti bellissimo con lettini e amache mentre centro nave e sul dietro troviamo le due passeggiate rialzate la volare e l altra trasparente imperdibili perche entrambe molto particolari.

Dopo la passeggiata un salto alla spa con sauna mattutina e stanza della neve, si neve vera che "sparano" di notte durante gli orari di chiusura. Dopo la sauna è davvero un valore aggiunto soprattutto per le vetrate vista mare.

Infine colazione al meneghino sempre con vista sul mare. Qui un po di folla per prendere te o latte che vengono serviti dal personale ma tutto comunque scorrevole.

A Barcellona siamo gia stati tante volte. La Costa proponeva per 16 euro il bus per uscire dal porto. Noi abbiamo preso il bus del porto che con 4.50 euro ha fatto lo stesso identico tragitto andata e ritorno. Da li la Rambla è esattamente di fronte. Barcellona affollatissima, abbiamo comunque fatto un giro alla Boqueria e fatto una scorpacciata di ciliegie buonissime. Io avevo un problema al piede quindi non ci siamo allontanati troppo, ma per vedere il resto di Barcellona vi consiglio o il bus rosso che con l audioguida vi fa un'infarinatura generale soprattutto se è la prima volta che venite, oppure un taxi che vi porta dove volete. Ricordate solo che Sagrada Familia e Parc Guell vanno prenotati. Molto bello é anche il quartiere gotico che è a fianco alla Rambla e che invece in tanti snobbano. Se è estate vi consiglio un tuffo alla spiaggia della Barceloneta oltre l inconfondibile hotel a forma di vela che si vede dalla nave. Mi hanno parlato molto bene anche dell acquario che si trova sul porto ma noi non l abbiamo ancora visitato. Giretto in farmacia per il mio piede gonfio e via di rientro in nave.

Pranzo al meneghino e giretto in piscina per prendere il sole. Alla spa mi lascio tentare da un massaggio defaticante che devo dire mi ha aiutato tantissimo fatto su un lettino pieno di sabbia calda. Esperienza magnifica anche perche l operatore era bravo.

In un attimo é l ora di cena. Noi abbiamo scelto il primo turno e alle 18.30 siamo a tavola. Si puo entrare dalle 18.30 alle 18.45 anche se le persone entrano fino alle 19. L altro turno 21.30 per noi era davvero troppo tardi. Ci vorrebbe una via di mezzo ma capisco che non ci sono gli spazi per poter mangiare tutti ad un ora Comoda per tutti pero ricordo sulla Diadema un ristorante dove si poteva entrare dalle 19 alle 21 con turno libero e quello era effettivamente molto comodo.

Cosa raccontarvi delle cene? Dei genitori che se ne fregano dei figli che fanno i travasi tra lattina e bicchiere spargendo fanta dappertutto o del giapponese che aspetta che il cameriere si sia allontanato per alzarsi e rubare una bottiglia d acqua, riempire le borracce e nascondere la bottiglia d acqua sotto il tavolo? É abbastanza? 😂😂 Insomma uno spettacolo anche durante la cena.

Spettacoli serali e nanna. Alzandomi tutte le mattine molto presto io ho saltato tutte le feste serali, ma per chi ama stare sveglio si balla un po dappertutto prima nei bar con vari generi dal liscio al latino e poi al colosseo o in discoteca.

I temi delle serate sono stati: serata rock, serata a fiori, serata bianca, serata italiana, serata elegante e serata rosso e nera, ma pochissima gente seguiva il dress code. Non è piu come una volta con la festa al ristorante per la serata italiana ad esempio, è tutto molto piu "libero". Puo piacere o meno a parere mio è un po come per il menu regionale, ha perso un po di autenticita.

Continua...
Faccio solo un’osservazione: un giapponese non ruberebbe mai nulla, troppo rispetto verso le cose altrui e gli altri!
Saranno stati cinesi, coreani, o qualsiasi altro orientale…non un giapponese, o almeno non un giapponese proveniente dal Giappone!
 
Faccio solo un’osservazione: un giapponese non ruberebbe mai nulla, troppo rispetto verso le cose altrui e gli altri!
Saranno stati cinesi, coreani, o qualsiasi altro orientale…non un giapponese, o almeno non un giapponese proveniente dal Giappone!
Siamo rimasti stupiti anche noi perché si comportavano proprio in generale in maniera non giapponese però hanno detto ai vicini di tavolo che venivano da lì. Saranno stati la famosa eccezione alla regola 😂😂😂
 

capricorno

Super Moderatore
Solo un' appunto , al ristorante Meneghino la tolleranza in entrata è di mezz'ora dopo di ché, chiudono le porte.

Ti seguo.
 
Rieccomi qui con il racconto della giornata a Palma. Questa volta l'alba me la sono vista dal balcone anche perché avevano l escursione prenotata con costa che partiva alle 8.45 quindi eravamo piu di fretta rispetto agli altri giorni.

A livello di cabine per chi volesse consigli le interne hanno lo stesso arredamento delle balcone, sono solo appunto senza finestre. Personalmente in due io ci sono stata qualche volta e non mi sono trovata male, di sicuro ci ho dormito benissimo ancora meglio rispetto alle balcone. In tre o quattro la cosa comincia a diventar complicata a livello di spazi ma dipende anche come è abituato ognuno di noi. Se in cabina ci si va solo per dormire tanto vale prender l interna e usare i soldi risparmiati ad esempio per fare qualcosa che ci interessa come un pacchetto bevande o spa o le escursioni... Insomma sono valutazioni personali. Su questa nave sono molto belle le cabine con oblo che è molto grande e ha una panchina davanti dove stare seduti a guardare il mare. Oltre le classiche balcone ho trovato che ci sono poche suite e a parte un balcone e spazi interni piu ampi a livello architettonico non offrono molto. Ad esempio non hanno la vasca idromassaggio esterna come su diadema... Certo hanno gia incluso nel costo della camera molte cose come le bevande o il ristorante dedicato.

Colazione frettolosa al Meneghino e via in escursione. Questa è stata l unica escursione acquistata con Costa l avevamo gia fatta nel 2016 ma ci era piaciuta talmente tanto che abbiamo voluto rifarla. Il costo non è irrisorio 69 euro ad adulto, c è un ora e mezza di bus da affrontare sia all andata che al ritorno ma per me che sono appassionata di grotte è stato magnifico. Ritrovo per le escursioni non è più ad esempio il teatro ma direttamente in banchina davanti ai bus. Eravamo meta italiani e meta francesi e la guida ci ha spiegato in entrambe le lingue sia la storia di maiorca sia quello che vedevamo dai finestrini. Il signore era anche molto simpatico e il tempo è passato in fretta. La visita alla fabbrica delle perle fatta in abbinamento non è più alla fabbrica delle perle ma direttamente in negozio. Ovviamente questo cambiamento non mi è piaciuto perche non si vede piu la lavorazione, ma sulla descrizione dell escursione rimane "visita alla fabbrica". L ho trovato poco corretto. In ogni caso ormai 8 anni fa avevo preso degli orecchini che sono ancora oggi perfetti e quindi ho completato con una collana. E ogni tanto un vizio ci vuole dai... 😂 A pochi passi da li abbiamo poi visitato le grotte del drago. Attenzione la guida non viene quindi o ne capite di grotte oppure leggetevi prima qualche info sul loro sito altrimenti dite belle ma non capite cosa vedete ed invece è molto interessante scoprire la storia della formazione e la differenza tra le varie tipologie di formazioni. Alla fine del percorso la vista si apre su un lago sotterraneo, ci si siede su delle panche e nel buio piu assoluto entrano delle barchette a remi illuminate con a bordo musicisti e si assiste a un concerto di musica classica. A me personalmente questa esperienza è piaciuta tantissimo. C erano nel pullman con me dei genitori preoccupati che i bambini si sarebbero annoiati e invece non si sono nemmeno sentiti segno che anche loro erano affascinati dalla situazione. Alla fine si può anche fare un giretto sulla barca a remi è c è tempo per rilasssarsi al bar delle grotte. Noi visto il caldo ci siamo presi una granita al caffe. Attenzione se fate questa escursione nelle grotte fa caldo e umido tutto l anno quindi evitate di entrare con i piumini e vestitevi in modo da potervi togliere felpa o golfino. Ovviamente scarpe comode. Al rientro il bus si è fermato a Palma e c erano due possibilita. O andare con la guida fino in centro fare un giro e poi tornare prendendo gia compreso nel prezzo pagato una navetta costa o in alternativa fare due foto alla cattedrale e tornare in nave direttamente con l autobus dell escursione. Noi siamo andati a fare un giretto in centro vedendo giusto i giardini e la zona sopraelevata intorno alla cattedrale per poi prendere la navetta costa e tornare alla nave.

Piccolo appunto su Palma. Se è estate non perdetevi le spiagge. La navetta costa a pagamento vi porta in centro che è molto bello e da li si puo andare anche tranquillamente in spiaggia dopo la visita. In alternativa i taxi o i bus rossi vi fanno fare un giro più ampio. Qualche anno fa ci siamo fatti portare una macchina a noleggio sotto la nave e abbiamo fatto un tour delle spiagge piu belle. Era gennaio e abbiamo fatto anche il bagno. Attenzione perche maiorca è grande, valutate bene i tempi.

Al rientro io avevo prenotato un massaggio alle 3 per cui ho saltato il pranzo. Massaggio anti age molto lungo é durato un'ora e alla fine avevo una pelle del viso meravigliosa, poi da qui a dire che è anti aging ne passa di acqua sotto i ponti 🤣 cmq è stata una bella esperienza. Questo è stato l unico giorno in cui ho fatto merenda avendo saltato il pranzo altrimenti non l ho mai fatta.

La merenda viene servita a buffet al meneghino di solito dalle 16 alle 17. Le pizzette sono davvero molto buone, poi ci sono vari dolci, i churros preparati al momento, focacce, panini farciti, frutta oltre al classico pane e nutella e le bevande.

Per la cena ci siamo fatti tentare e abbiamo preso al ristorante un piattone di pasta con "no una, no due, 5 aragostelle" per il modico costo di 20 euro totali. Devo dire che la pasta era molto buona e abbondante e ce la siamo divisa in tre prendendo poi il restante menu di antipasti secondi e dolci come sempre. Bellissimo oltre che buonissimo il dolce a forma di rosa.

Continua
 

Allegati

  • IMG_20240220_105945.jpg
    IMG_20240220_105945.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_20240220_195545.jpg
    IMG_20240220_195545.jpg
    2.3 MB · Visualizzazioni: 12
  • IMG_20240220_190351.jpg
    IMG_20240220_190351.jpg
    3.3 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_20240220_132122.jpg
    IMG_20240220_132122.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_20240220_072011.jpg
    IMG_20240220_072011.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 9
  • IMG_20240220_105330.jpg
    IMG_20240220_105330.jpg
    3.4 MB · Visualizzazioni: 11
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top