• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario Msc Lirica 7/18 luglio terra santa e isole greche e cipro

• Autore discussione Autore discussione agra
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

agra

Active member
Ebbene sì: comincio il diario. Mi piacerebbe trasmettervi le emozioni che mi hanno accompagnato per tutta la crociera e che ancora, per fortuna, serbo dentro di me dopo circa una settimana dal ritorno alla vita quotidiana!

Ci sono viaggi che si fanno con un unico bagaglio: il cuore. (Audrey Hepburn)

E’ con questo pensiero fisso che ho preparato i bagagli, non solo le valigie, ma anche appunti per ogni tappa con l’aiuto di ciascuno di voi crocieristi, guide turistiche, libri, ecc.
Partiamo per una crociera, la terza per la nostra famiglia sempre con Msc, che abbiamo scelto soprattutto per l’itinerario: la Msc Lirica, capitanata dal comandante Iaconis Corrado, ci porterà in 12 giorni da Genova a Haifa passando per Civitavecchia, Messina, Rodi, Cipro e sulla via del ritorno per Zante.
Le aspettative sono tante, non è una crociera qualsiasi: festeggeremo anche il nostro ventesimo anniversario di matrimonio a bordo nonché il diciottesimo compleanno della figlia dei nostri amici!
Dopo nove mesi di attesa dalla prenotazione finalmente partoriamo la partenza. I giorni precedenti il fatidico 7 luglio (domenica) sono stati intensi a causa del lavoro ma anche dell’organizzazione della escursione a Gerusalemme.
L’agenzia a cui ci eravamo affidati e pagato già la prestazione ha chiuso i battenti e quindi immaginatevi il panico! Ma facendo girare i neuroni con un gran bel gioco di squadra ce l’abbiamo fatta e al momento della partenza tutto era pronto e sistemato. Ma…

Eccoci al check-in della Msc Lirica.

Uploaded with ImageShack.us

Siamo arrivati da Milano al porto di Genova di buon’ora e già la prima piacevole sorpresa: gli addetti ai bagagli ci prelevano dall’auto le nostre valigie già etichettate con cura (pure abbiamo plastificato le etichette) e con un po’ di emozione ci dirigiamo verso l’area di imbarco. Ad aspettarci i nostri numerosi amici (siamo un gruppo di 30 persone tra adulti e ragazzi).
Il banco non è ancora aperto. Con il check in on line alla mano ci mettiamo in fila: numero di imbarco 1!!!
Benissimo avremo tutta la giornata per goderci la nave e il panorama che Genova offre ai nostri sguardi!

Ma … arrivati al vero check in ci dicono che non siamo previsti in partenza da Genova ma da Rodi?! Come?! E sì una delle particolarità di questa crociera per noi è che mio marito si imbarcherà a Rodi, noi tre donne a Genova. Un disguido che prontamente l’ufficiale di bordo addetto all’immigration ha risolto facendoci tornare il sorriso, ma non permettendo a mio marito di salire sulla nave neanche per un minuto. Tale ufficiale è stato veramente un angelo custode per tutto il tempo della crociera e con lui e altri suoi colleghi abbiamo trascorso dei piacevoli momenti di conversazione e di festa.

Comunque hanno permesso al marito di arrivare fino al limite della dogana. Così tutti insieme, ancora un po’ stralunati, salutiamo i vari addetti ai banchetti. Uno ci colpisce in modo particolare: quello dell’Aurea spa. Acquisitiamo subito il pacchetto a 95 euro che prevede la possibilità illimitata di entrare nella spa per due persone per tutto il tempo della crociera. Sarà questo un acquisto davvero azzeccato, ma poi vi dirò meglio!
Dopo la foto dell’imbarco, salutato il marito, io e le mie figlie passiamo la dogana e in un attimo siamo a bordo. Ci assale il consueto e piacevole profumo di pesca che caratterizza le navi Msc. Siamo veramente in vacanza!

La nave, pur con la sua stazza, non è un gigante di mari come quelle di ultima fattura. Comunque a noi piace quel clima più familiare e sobrio con il tocco rosa antico e oro del ponte 5 quello della reception e del nostro ristorante La Bussola al quale siamo stati assegnati per il secondo turno, nonché del longue Lirica al ponte 7.

Mentre mangiucchiamo qualcosa dal buffet al ponte 11 all’aperto e cominciamo a gustarci la vacanza ecco che su Genova si scatena un potente temporale con grandine! Come la sposa: crociera bagnata, crociera fortunata!!!

E’ l’occasione per disfare le valigie che già sono arrivate in cabina n. 9051 al ponte 9 Albinoni e per conoscere la nostra cabinista, una signora veramente gentile e sempre sorridente di lingua spagnola.

Lirica, tutti i ponti hanno nomi presi a prestito da grandi compositori: Verdi, Albinoni, Paganini, ecc.. soprattutto la notte rientrando in cabina dopo i consueti balli e tisana è bello e rasserenante farsi cullare dalle note di qualche pezzo di musica classica trasmesso in filodiffusione nei corridoi delle cabine!

E intanto dopo l’esercitazione di emergenza la Lirica salpa … non ci perdiamo neanche un minuto dell’uscita dal porto di questa incantevole città detta “La lanterna”.

Agra, finalmente il tuo diario! Non vedo l'ora di leggere di Gerusalemme! So quanto eravate preoccupati per quell'escursione.....sono stata chiamata da un'amica e anche io con un piccolo aiuto ho contribuito alla risoluzione dell'arcano.
Aspetto di leggere il resto!

Ciao carissima, la tua prontezza nel condividere con un diario mi piace, molto :rolleyes: disinteressato, vero? :D:D

Spero, grazie a te, di conoscere bene anche la nave.

Bellissimo inizio!!!! Peccato aver perso l'occasione per incontrarci... Quella domenica ero sulla Preziosa sarei sbarcata il giorno dopo a Napoli.... Ho trascorso tutta la mattina a casa di parenti a Nervi e sono rientrata giusto giusto per la partenza infatti mi sono persa la grandinata...... Spero ci sia un altra occasione....
Aspetto il seguito!!!!

E si fa sera e arriva il momento della cena al secondo turno ristorante La Bussola al ponte 5 (per Sciguetto: al ponte 6 c’è anche il ristorante L’Ippocampo che io non ho mai frequentato). Non vi dettaglio tutti i mal di pancia che nel numeroso gruppo di amici in crociera si sono avuti nel pomeriggio per decidere quali sarebbero stati i posti nei tavoli visto che sulle cruise card ognuno aveva numeri di tavolo diversi, anche della stessa famiglia e cabina! A nulla è valso un colloquio con il maitre per meglio chiarire la vicenda. Comunque arriviamo ai tavoli che fortunatamente erano vicini e dopo qualche attimo di attesa riusciamo a sistemarci. Ogni sera ciascuno, come nel gioco delle sedie, avrà un tavolo e commensali diversi. Devo confessarvi che a me questo giochino è piaciuto assai in quanto ho avuto la possibilità di intrattenermi con tutti e di conoscerci di più. E’ la prima sera e scopro felicemente che anche Atea (nostra compagna di forum con la quale ci siamo scambiati mail e telefonate prima della partenza) con la sua famiglia (marito, figlia e figlio piccoli) è seduta poco distante da me! Anzi nel corso della crociera entreranno anche loro nel “giro pizza” dei tavoli e così staremo più insieme. Il nostro cameriere (ma ne avremo tanti quanti il cambio dei posti a tavola), Suka, ci serve con grandi sorrisi ma con grande lentezza. A me questo non turba ma ai miei commensali fa crescere un po’ di acredine che tento di smorzare con qualche battuta. Morale della favola la prima cena si conclude dopo circa due ore e non con tutte le pietanze ordinate in pancia! Meglio, penso, non ingrasserò!!! Ahahahah!! Tutto ciò non ha incrinato il proseguo della serata che mi ha svelato un’altra piacevole sorpresa: al longue Lirica al ponte 7 (il mio preferito tra tutti i locali serali) ci sono due ballerini professionisti di balli latini, Leo e Luana, molto simpatici e alla mano. Conosciuta la mia passione per tali danze Leo non mancava mai di farmi fare quattro giri di ballo anche quando c’era l’animazione con i balli di gruppo. Peccato non aver portato in valigia le scarpette da ballo! La prima serata si conclude ormai a tarda notte al ponte 11 (dove tutte le sere erano disponibili nell’area esterna del buffet la Pergola panini a volontà e acqua calda e fredda, caffè e latte) davanti a una tazza di tisana e in buona compagnia. Tutti a nanna accompagnati dalle soavi note musicali in filodiffusione.
Mi addormento pensando che questa è una veramente una crociera diversa dalle altre … e già è l’alba e stiamo arrivando a Civitavecchia. La mia cabina esterna n. 9051 al ponte 9 (Albinoni) non è tanto grande (13 metri quadrati) ma ha un’enorme finestra proprio dietro al letto matrimoniale. A me piace tantissimo questa soluzione rispetto all’oblò perché mi dà una visuale molto più allargata sull’esterno, sul mare e sui porti soprattutto quando si attracca la mattina presto.
Ecco l’alba a Civitavecchia e l’entrata nel porto.

Già ormeggiata la celebrities Reflection, arriverà poi anche la costa serena che ormeggerà davanti alla prua della Lirica.

Bellissimo inizio!!!! Peccato aver perso l'occasione per incontrarci... Quella domenica ero sulla Preziosa sarei sbarcata il giorno dopo a Napoli.... Ho trascorso tutta la mattina a casa di parenti a Nervi e sono rientrata giusto giusto per la partenza infatti mi sono persa la grandinata...... Spero ci sia un altra occasione....
Aspetto il seguito!!!!

Sì infatti un vero peccato non esserci potute incontrare. Colgo l'occasione per dire che prima di noi è salpata la mitica nuovissima Msc Preziosa con a bordo la nostra Sabbamadda. Anche a Messina incontrerò ancora la Preziosa ma Maddalena come vi ha detto è scesa a Napoli! Alla prossima

Ciao carissima, la tua prontezza nel condividere con un diario mi piace, molto :rolleyes: disinteressato, vero? :D:D

Spero, grazie a te, di conoscere bene anche la nave.

Cercherò allora di essere più dettagliata nella descrizione dei vari ambienti della nave anche se mi sono ripromessa di narrare più le emozioni! Ma per te e la tua signora, questo e altro si può fare!!!

Cercherò allora di essere più dettagliata nella descrizione dei vari ambienti della nave anche se mi sono ripromessa di narrare più le emozioni! Ma per te e la tua signora, questo e altro si può fare!!!

Graaaaaaaaaaazie :D

Ciao io e la mia famiglia partiamo il 30/7 per questa crociera e sarei interessato a saperne di più sia sui motivi per cui conviene acquistare il pacchetto Aurea a 95 Euro sia sugli orari precisi dei turni di cena.
Infine per l'escursione per Gerusalemme come ti sei regolata, hai prenotato con MSC oppure diversamente ?
Ti ringrazio sin d'ora per i chiarimenti.

Che bello...ti seguo con attenzione
era la crociera che volevo fare quest'anno, ma causa lavoro quando ho prenotato era al completo
Speriamol'anno prossimo

Ciao io e la mia famiglia partiamo il 30/7 per questa crociera e sarei interessato a saperne di più sia sui motivi per cui conviene acquistare il pacchetto Aurea a 95 Euro sia sugli orari precisi dei turni di cena.
Infine per l'escursione per Gerusalemme come ti sei regolata, hai prenotato con MSC oppure diversamente ?
Ti ringrazio sin d'ora per i chiarimenti.

Ciao, intanto buona crociera! Non c'è un motivo preciso per cui conviene acquistare il pacchetto Aurea Spa a 95 euro. Solo una comodità s eintendi utilizzarlo in due persone tutta la crociera perchè il costo orario è di 16 euro. C'è anche quello giornaliero ma adesso non ho con me il daily e quindi non posso essere precisa. Tutto dipende se vi interessa e quanto utilizzare la spa. A noi interessava perchè con tre giorni di navigazione piena ...
Per Gerusalemme noi abbiamo prenotato l'escursione della prima giornata con una società che però ora non opera più. Ti conviene prendere quelle con Msc anche se sono un po' care. Il fai da te è sconsigliato! Per la seconda mezza giornata abbiamo preso una escursione Msc (Haifa05) per giordano e Nazareth e tutti siamo stati ampiamente soddisfatti. Il fai da te è possibile a Haifa per andare ai giardini. Il resto lo vedo un po' difficoltoso per il poco tempo e il luogo. Intanto vi auguro di vivere giorni felici!
Se hai figli il miniclub è ottimo, il junior club e il tean club sono fantastici le mie figlie sono rimaste molto soddisfatte dalle attività e soprattutto per le amicizie che hanno potuto coltivare anche praticando le numerose lingue parlate a bordo.

Ciao Agra, partirò mercoledì 31 luglio 2013 con MSC Liryca per la Terra SantA e ho prenotato Online l'escursione con una agenzia privata di taxi consigliata da un altro crocierista. Potresti in privato dirmi qual è l'agenzia che non opera più, così partirei più tranquilla. la mia email è [email protected]. Grazie

Ciao Agra, partirò mercoledì 31 luglio 2013 con MSC Liryca per la Terra SantA e ho prenotato Online l'escursione con una agenzia privata di taxi consigliata da un altro crocierista. Potresti in privato dirmi qual è l'agenzia che non opera più, così partirei più tranquilla. la mia email è [email protected]. Grazie

Stai certa non è la tua. Buona crociera! Vi incontrerete con ROB.

8 luglio Civitavecchia
Non ho nessuna intenzione di scendere dalla nave: voglio godermi la tranquillità dei ponti 11 e 12 (solarium) semi deserti. Dopo lauta colazione al ristorante mi dirigo con la figlia più piccola al ponte 11 dove ci sono le piscine. Prendo uno dei numerosi lettini liberi e un asciugamano che un gentilissimo e simpaticissimo sottoufficiale distribuisce e mi apposto per prendere il primo sole della stagione estiva. Ogni tanto sbircio da sotto gli occhiali cosa succede intorno a me … ed ecco lì sul ponte 12 un addetto che imbianca e pulisce, un altro sistema la scaletta che porta al solarium di prua. Nessuno dell’equipaggio si ferma mai …

Mia figlia grande va a fare acquisti a Civitavecchia città. La Msc mette a disposizione dei crocieristi una navetta gratuita dal porto a Civitavecchia. Saluto anche Atea e famiglia che vanno in escursione fai da te a Roma. Conosco abbastanza bene Roma e non mi va di fare la solita maratona per vedere poco e in velocità una città che merita sicuramente una visita più approfondita. Sarei andata a Roma se fosse stato mercoledì per l’udienza con Papa Francesco, ma è lunedì … quindi sole, sole, sole, libro. In questa crociera mi accompagna un nuovo libro “ e l’eco rispose” che vi consiglio. Nel tardo pomeriggio dopo la partenza raggiungo il balcone di poppa al ponte 9: è deserto! Solo io, il mare e la scia. Un tuono!! Sta per piovere un’altra volta! Mi decido a fare un giro di ispezione sugli altri balconi di poppa. Arrivo all’undicesimo e scopro un salottino ancora semi deserto con accesso al buffet. Nei giorni successivi sarà impossibile vederlo così vuoto!

Segue poi aperitivo con le mie figlie guardando il sole al tramonto e la adorata scia!

Anche stasera serata con dress code Casual.
Si sono imbarcati a Civitavecchia anche Frasca e la sua famiglia (marito e figlia). Ci conosceremo di persona a Messina e non ci lasceremo più!!

Con noi in porto la Costa Serena

9 luglio Messina
Ecco lo Stromboli! Presto si faccia una foto.
Eccola

Appostata sul solarium di prua mi godo l’entrata nello stretto di Messina: a dritta si comincia a delineare Messina, le spiagge e poi la sagoma dei palazzi; a sinistra Reggio Calabria. Il panorama è suggestivo: a dritta una città, a sinistra per il momento le montagne. La giornata si preannuncia calda! Stiamo attraccando dolcemente in banchina. Già ormeggiata la Msc Preziosa che ci ha preceduto passando da Napoli invece che a Civitavecchia.
Breve giro della città di Messina: la chiesa dei Catalani proprio di fronte al porto, il tribunale .. è ora di una buona granita al limone. A Messina abbiamo un appuntamento importante: vogliamo salutare una persona cara alla nostra famiglia. Ci verrà a trovare al porto! Che emozione dopo quattro anni ritrovarsi, lei vede i cambiamenti nelle mie figlie che ha conosciuto da piccole e ora sono quasi delle donne! Con le lacrime agli occhi ci abbracciamo felici e ci auguriamo un arrivederci.
La Pacif Princess (si scriverà così) salpa prima di noi e si fa notare da poppa a prua virando.
La Lirica salpa da Messina con tre suoni della sirena che, se da un lato ci rendono consapevoli di essere in crociera, dall’altro ci fanno sobbalzare non poco. Risate generali per smorzare l’emozione!
La Msc Preziosa è già partita nel pomeriggio alla volta di Tunisi.
Ora il panorama del mattino lo ammiriamo da poppa! Decido in serata di farmi una piega e così continuo la visione del mare da prua facendomi bella!
Stasera serata italiana. Mi diverte il clima simpatico che si crea quando i camerieri entrano in sala con i dolci e fanno la sfilata con tutti noi che svolazziamo i tovaglioli tricolore e cantiamo a squarciagola sotto gli sguardi a volte un po’ stupiti dei crocieristi di altre nazionalità.
10 luglio Navigazione
Totale giornata di navigazione ma il mare che fino ad ora ci ha cullati ora si fa un pochino sentire con onde un po’ più alte! Trovato i lettini al ponte 12 verso poppa ci rilassiamo chi leggendo, chi chiacchierando. Impegni per la giornata: il face to face con le autorità israeliane per il riconoscimento in vista dello sbarco in Israele. Tutto è dettagliato nel daily e ricordato più volte dagli annunci vocali. Troviamo ad attenderci il nostro ufficiale dell’immigration che fa la fila con noi intrattenendosi con quattro chiacchiere. Non mi sono quasi accorta di essere stata “vista”. Tecnicamente ci ridanno i passaporti che erano stati prelevati a Genova con in cambio una ricevuta e fanno l’identificazione, persona per persona. Stasera serata di gala e poi ballo con gli ufficiali. Accidenti scopro di essere troppo giovane per essere invitata da un ufficiale, a nulla servono le mie rimostranze scherzose ai ragazzi dell’animazione dichiarando la mia età con pochi anni di più! Pazienza, mi consolo pensando che domani mattina a Rodi arriverà mio marito con il quale potrò ballare tutte le sere della crociera e anche meglio! Stasera a letto presto. Desidero essere tra i primi a scendere a Rodi e ne avrò ragione.

Nota si servizio; non so perchè le foto vengono caricate a testa in giù ... qualcuno mi aiuta. Grazie!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.