Premetto che era la mia 5 crociera (preceduta da Costa Serena,Costa Magica, Pullmantur Sovereign, Msc Lirica) e devo dire di essere rimasto veramente molto soddisfatto di questa crociera. Arrivo nel porto di Civitavecchia poco caotico (caos totale quando mi imbarcai per le due Costa, per nulla caotico l'imbarco di Msc che ritengo il più organizzato) ma purtroppo l'attesa è lunga.. 1 ora e mezza per imbarcarci (in tutte le altre 25 minuti ed eri a bordo). Che dire, nave fantastica. Chi prova le navi Royal Caribbean.. in particolare dalla classe voyager in sù non le dimentica più! Eleganza a non finire (e per eleganza non intendo i mille colori odiosi delle navi Costa che a me non piacciono per nulla) ma davvero eleganza! La Royal Promenade, Il cafè promenade(aperto 24\24h con dolci e stuzzichini ,acqua,thè,caffè,latte,sprite,cocacola ovviamente gratis!) sono assolutamente fantastici, comodi e molto belli a vedere. La prima differenza che faccio con le altre compagnie (esclusa Pullmantur, compagnia spagnola che da l'all inclusive) è la costante presenza di dispenser di acqua per la nave, sempre aperti.. inoltre se vuoi dell'acqua in un bar gratis basta chiederla e loro te la portano anche a tavolo senza chiedere un soldo! Cabina: come sempre è interna ma questa si rivela molto più grande e meglio arredata rispetto alle altre. Ponte piscina (11) a prua c'è una piscina riservata SOLO AD ADULTI (e vi assicuro che la Royal è davvero rigida con le regole) invece la piscina centrale accesibile a tutti era altettanto carina.. si nota da subito il maggior numero di jacuzzi rispetto a tutte le altre navi e si nota subito anche che l'acqua delle piscine salate NON è CONGELATA (in tutte le altre crociere non mi sono mai buttato per non morire di ipotermia ) cosa condivisa e gradita da molti altri crocieristi.. inoltre le piscine rimarranno aperte anche di notte (cosa assente sulle altre compagnie). Servizi: il ponte dello sport (13) con i vari campi molto carino e alla fine è molto simile anche alle altre compagnie tranne che qui c'è la parete d'arrampicata. Al ponte 3 c'è anche lo Studio B (pattinaggio su ghiaccio) ,assente in tutte le altre compagnie. RISTORAZIONE: e qui si arriva alla pecca di questa vacanza. Cibo al ristorante serale davvero PESSIMO (oddio qualche pietanza era anche buona, ma in generale purtroppo non posso valutarlo buono.. sulle altre compagnie si mangia meglio), leggermente meglio il ristorante Windjammer (selfservice). PERSONALE: eccellente, sempre sorridenti e pronti ad aiutarti (al pari delle altre compagnie). PULIZIA: più che ottima (l'eccellenza la do solo alla MSC). SPETTACOLI: sia allo studio b sia al teatro davvero eccellenti (al pari delle altre compagnie). LINGUA: sufficiente (al pari delle altre compagnie). ANIMAZIONE: molto buona (molto meglio rispetto a Costa e Pullmantur ma quasi alla pari con MSC, forse qui un pò meglio). ITINERARIO: qui voglio sfogarmi un pò. Io posso accettare i due giorni di navigazione, ma trovo davvero scorretto che sul sito e sul catalogo sia riportato che le soste sono lunghe (partenza quasi sempre alle 19\18) , poi quando mi arriva il contratto mi viene riportato che le partenze ci sono alle 5 (e ovviamente il tutti a bordo alle 16:30). Sul sito della Royal è tuttora riportato che le partenze sono alle 18\19. Il mio giudizio è quasi sufficiente, per niente paragonabile agli itinerari di Costa e Msc (anche se loro si sostano davvero pochissimo, ma apprezzo la sincerità a questo punto).. peccato perchè i pochi porti che tocca sono davvero molto belli. ESCURSIONI: molto meno care rispetto costa ed msc. RAPPORTO QUALITà PREZZO: Eccellente (molto meglio di Costa e soprattutto Msc che negli ultimi due anni è diventata carissima). Divertimento: ottimo (al pari di msc e costa).
Noi, essendo una famiglia con due ragazzi di 20 e 16 anni abbiamo però riscontrato che nonostante loro si siano divertiti tantissimo, non hanno potuto farlo insieme: c'erano due discoteche, una per minorenni e una per maggiorenni e c'erano sempre controlli. Ciò significa che la nave era come divisa per i giovani e il risultato era pochissime persone nella discoteca per teen e solo 40enni nella discoteca per maggiorenni. Nonostante questo loro sono riusciti a fare amicizia e divertirsi (al ponte 12 c'è un "ritrovo" per i ragazzi... minorenni).
Considerato tutto questo, mi sento vivamente di consigliare Royal Caribbean International, compagnia che ritengo alla pari di Msc e Costa, ma trovo che le navi di Royal siano molto più innovative delle altre.
Valutazioni in decimi confrontate anche con le mie precedenti crociere:
ACCOGLIENZA ROYAL 7.5, MSC 9, COSTA 8, PULLMANTUR 4
CABINE ROYAL 9,MSC 7,COSTA 7.5, PULLMANTUR 7
CUCINA ROYAL 6, MSC 8, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 9
SERVIZI ROYAL 10,MSC 8.5, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 7
DIVERTIMENTO ROYAL 9,MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 9-
PULIZIA ROYAL 9.5, MSC 10, COSTA 9 , PULLMANTUR 6
ITINERARIO ROYAL 7, MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 8
ESCURSIONI ROYAL 7,MSC 5, COSTA 5 , PULLMANTUR 5
CONVENIENZA ROYAL 10,MSC 5, COSTA 8 , PULLMANTUR 8
BELLEZZA Nave ROYAL 10, MSC 9, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 6.5
GIUDIZIO ROYAL 8.5, MSC 8- , COSTA 7.25 , PULLMANTUR 6.25
Noi, essendo una famiglia con due ragazzi di 20 e 16 anni abbiamo però riscontrato che nonostante loro si siano divertiti tantissimo, non hanno potuto farlo insieme: c'erano due discoteche, una per minorenni e una per maggiorenni e c'erano sempre controlli. Ciò significa che la nave era come divisa per i giovani e il risultato era pochissime persone nella discoteca per teen e solo 40enni nella discoteca per maggiorenni. Nonostante questo loro sono riusciti a fare amicizia e divertirsi (al ponte 12 c'è un "ritrovo" per i ragazzi... minorenni).
Considerato tutto questo, mi sento vivamente di consigliare Royal Caribbean International, compagnia che ritengo alla pari di Msc e Costa, ma trovo che le navi di Royal siano molto più innovative delle altre.
Valutazioni in decimi confrontate anche con le mie precedenti crociere:
ACCOGLIENZA ROYAL 7.5, MSC 9, COSTA 8, PULLMANTUR 4
CABINE ROYAL 9,MSC 7,COSTA 7.5, PULLMANTUR 7
CUCINA ROYAL 6, MSC 8, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 9
SERVIZI ROYAL 10,MSC 8.5, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 7
DIVERTIMENTO ROYAL 9,MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 9-
PULIZIA ROYAL 9.5, MSC 10, COSTA 9 , PULLMANTUR 6
ITINERARIO ROYAL 7, MSC 9, COSTA 9 , PULLMANTUR 8
ESCURSIONI ROYAL 7,MSC 5, COSTA 5 , PULLMANTUR 5
CONVENIENZA ROYAL 10,MSC 5, COSTA 8 , PULLMANTUR 8
BELLEZZA Nave ROYAL 10, MSC 9, COSTA 7.5 , PULLMANTUR 6.5
GIUDIZIO ROYAL 8.5, MSC 8- , COSTA 7.25 , PULLMANTUR 6.25