• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Difetti costa favolosa

uaua

New member
Sono tornata ormai da un po' dalla mia crociera con costa favolosa.
Inutile dire che ripartirei subito, che ogni tanto mi assale la malinconia e che è stata come al solito un'esperienza meravigliosa.

Quest'anno, invece del diario di viaggio, ho preferito inserire nelle varie sezioni notizie utili (a mio avviso) ad esempio per le escursioni fai da te.

Mi sembra giusto peró sottolineare anche quei difetti che ho notato durante la crociera, tutti difetti attribuibili a chi ha progettato la nave.

1) TEATRO: ho fatto sei crociere e la tappa al teatro è sempre stata immancabile per me, anche perché sono una sorta di addatta ai lavori.
Il teatro della Favolosa ha un palco strabiliante, con impianto luci ed audio che tiene testa ai più moderni teatri italiani. Un palco stile Broadway, con pedane girevoli e altre che si sollevano per permettere effetti scenografici mozzafiato.
Poi peró ha una platea fatta ad uso e consumo delle vendite di cocktail e bibite. Spazio per i tavolini, per i camerieri, tutta su uno stesso livello per permettere di servire anche a spettacolo iniziato e tu che vai lì a goderti lo show ti ritrovi che in terza fila già non vedi più niente se ti capita qualcuno alto davanti! Figuratevi quanto vedono i bambini!
E se vai sulle ultime file che sono un po' più alte ti occlude la vista un bassissimo soffitto.

Lasciamo poi perdere gli spettacoli che sono stati direi...imbarazzanti! Quello di saluto del sabato sera, che di solito è coinvolgente e suggestivo era una specie di Corrida di Corrado fatta dai camerieri.
Anche quest'anno mi è uscita la lacrima .... ma per la disperazione...!
Non so, forse dopo il disastro della Concordia gli artisti veri stanno lontani dalle navi Costa o forse Costa è in ristrettezze economiche. Boh!

2) INGORGHI: per la prima volta in una nave mi sono resa conto che eravamo in tremila!
I ponti 3, 4 e 5, per capirci quelli dove c'è reception, Photo point e negozi, prima di cena erano stracolmi di persone.
Per passare bisognava fare a spintoni.
Non ne ho capito bene il motivo, forse sono costruiti con un criterio sbagliato, effettivamente sono corridoi abbastanza stretti dove basta che due persone si fermano a parlare per fare da tappo e creare l'ingorgo. Non so, comunque fastidioso.

3) ZONE FUMATORI: premetto che non fumo, ma che non mi dà fastidio che gli altri lo facciano, ma c'è un limite a tutto. Quando rientro in cabina con gli abiti che puzzano di fumo come quando ero ragazza e andavo in discoteca, un po' mi rompe!
Colpa delle zone fumatori troppe e per niente isolate da quelle non fumatori.
Al ponte 9, dove c'è la piscina con copertura semovente, di giorno la copertura è aperta, la sera la chiudono creando una sorta di serra. Lì c'è una zona fumatori che è forse la più fastidiosa perché in quella serra l'ambiente dopo un po' si satura.

4) HOTEL A 5 STELLE: è improponibile che in una vacanza a cinque stelle, come le compagnie croceristiche amano definire le crociere, ci siano persone costrette a stendere l'asciugamano per terra perché non ci sono lettini!
Considerate che noi eravamo 12 e per correttezza ci mettevamo su sei lettini per non occuparne troppi.

È anche impensabile che in una vacanza a cinque stelle una famiglia debba rimanere in piedi, con il piatto in mano, perché non ci sono abbastanza tavoli!
 

uaua

New member
Ho viaggiato con costa fortuna, con msc orchestra, musica e armonia e soprattutto con una pienissima navigator. Non ho mai visto tanti ingorghi. Vi assicuro che dipende da come sono divisi gli spazi
 

ilaria73

New member
Vabbè io non mi sarei mai messa per terra però, per il buffet è vero, noi però abbiamo avviato andando a pranzare a mezzogiorno!

Per gli spettacoli devo dire invece che su Serena li ho trovati fantastici i migliori in queste tre crociere. Gli Shangay, Rene luden e lo spettacolo della mitologia hanno riscontrato gtrandissimo favore del pubblico, addirittura c'è stata una standing ovation per i primi e per il ventriloquo.
 

uaua

New member
la prossima nave/crociera sarà migliore ...

Sto già pensando al prossimo itinerario e infatti non ho detto che sono stata male.
Ho passato una vacanza bellissima, anche perché per la prima volta avevo una cabina di lusso!
Però penso sia giusto fare delle critiche, la speranza è che le compagnie di crociera vogliano sentire anche le nostre voci per migliorare!
 
S

sciguetto

Guest
Ho viaggiato con costa fortuna, con msc orchestra, musica e armonia e soprattutto con una pienissima navigator. Non ho mai visto tanti ingorghi. Vi assicuro che dipende da come sono divisi gli spazi

Noi siamo saliti in novembre sulla Favolosa, a nave molto occupata, e non abbiamo avuto alcun problema di "circolazione" o di gente sdraiata per terra sui ponti; al punto che il primo giorno la nave ci era sembrata persino "fredda".

Abbiamo fatto solo due crociere, certo, ma c'è sembrato che le zone fumatori fosse riparate tanto quanto sulla Fortuna, ed essendo fumatori....

Credo anch'io che sia questione di periodi o di passeggeri, magari 2000 esuberanti sembrano 4000..... :D
 

Comax

Active member
Io sono stato da poco sulla Fascinosa, gemella della Favolosa e mi ritrovo su alcune delle osservazioni che hai fatto.
Sul teatro aggiungerei che sui piani rialzati non c'è posto la cui vista non sia parzialmente o totalmente ostruita da colonne, ringhiere o balaustre. Sulla qualità degli spettacoli, nel nostro caso 2 ottimi e 5 così così ... sull'esibizione del personale Costa meglio non parlare.

Ingorghi: noi eravamo 3800 e gli ingorghi al buffet o nella zona piscina erano inevitabili ... cmq basta prendere delle controminure ovvero andare al ristorante o al buffet ad orari non di punta ad esempio alle 12:00 o alle 14:00 ... nella zona piscine bisogna svegliarsi presto per andare a prendere il posto altrimenti o ci si stende per terra oppure si cerca un luogo meno battuto (ce ne sono parecchi soprattutto a prua) e poi si cammina un po' per andare in piscina.

Fumo: anche io odio il fumo ma non ho avuto alcun problema in questa crociera ... per questa cosa molto dipende dal rispetto delle persone piu' che dalla forma della nave.
 

bocant

New member
Grazie per le tue osservazioni. Dovrò prendere a fine luglio questa nave e mi preoccupano gli eventuali "ingorghi" di persone. Speriamo bene. Certo che se non si trovano tavoli liberi (immagino al buffet) è un problema.
Ma puoi parlare anche degli aspetti positivi, dei pregi (che non saranno pochi) della nave e del giro?
Mi rincuoro un pò.
 
S

sciguetto

Guest
Beh, le soluzioni ci sono, andare al ristorante, frequentare il buffet / negozi prima o dopo i prevedibili orari di sovraffollamento godendosi un aperitivo ai vari bar... ;)
 

uaua

New member
Credo che il mio post sia in un certo senso stato frainteso.
Avevo anticipato che ho la malinconia da crociera e che ho passato una meravigliosa vacanza.
Essere appassionati crocieristi (come sono io) non deve però far perdere l'obiettività.

Non sono contro i fumatori e non mi dà fastidio il fumo, ma ribadisco che più volte sono rientrata con gli abiti che puzzavano di fumo e non mi era mai capitato.

Ho sempre preso lettini di buona mattina e lontano dalle piscine, ma anche lì c'erano persone stese a terra. E penso onestamente che anche chi vuole alzarsi con comodo abbia diritto a trovare un posto dove stare in un hotel a 5 stelle!

Per i tavoli forse un po' dipende anche da chi mangia e poi rimane comodamente in chiacchiere per un'ora, non accorgendosi di chi gira con i piatti in mano perché non trova posto.
E comunque questo è successo quando gli orari di sbarco e risalita dopo le escursioni costringevano chi era sceso a mangiare alle due, tutti insieme.
Una compagnia dovrebbe prevedere che con determinati orari di risalita questo possa succedere.
A me è capitato di dover mangiare sul lettino, oppure su un tavolo pieno di resti di altri perché i camerieri non ce la facevano a stare dietro a tutto.

Ho avuto la sensazione che il personale fosse meno, anche per l'imbarco. Sono salita dopo 4 ore di attesa! Cose mai capitate nelle mie cinque precedenti esperienze!

Come contraltare voglio anche sottolineare i pregi della crociera che ho fatto:
1) posti visitati bellissimi!
2) cabina bellissima. Avevo prenotato una cabina con balcone e mi sono ritrovata con un upgrade inaspettato in un gran suite con balcone...
3) personale gentilissimo, attento ad ogni esigenza e soprattutto sempre pronto a salutare e a chiedere come andava. Cosa che, nelle mie precedenti crociere, avevo trovato solo su Royal.
4) cibo molto buono, anche se rimango dell'idea che in questo Msc sia la migliore.

Se dovessi dare un voto alla crociera in sè gli darei un 9, ma tra le tante navi in cui sono stata, la Favolosa è l'ultima su cui ripartirei.
Questione di gusti!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
quello che racconti io l'ho riscontrato quasi sempre in tutte le navi grandi . Le mie preferite continuano ad essere Luminosa e Deliziosa ed ora mi intriga parecchio anche NeoRomantica ^_^
 
S

sciguetto

Guest
Ma no, tu hai (giustamente) scritto cosa non è stato bello, e dato che a noi non è successo l'ho scritto; non c'entra nulla neppure l'obbiettività, se certi problemi non li abbiamo riscontrati è perchè quando c'eravamo noi non è stato così....:D

Cercavo di capire cosa causava due esperienze diverse sulla stessa nave, e/o suggerire qualche soluzione ... :rolleyes:
 

tiziano

Well-known member
Sulle grandi navi da crociera che trasportano 3000/3800 persone è "normale" che certi inconvenienti accadano,quello che fa riflettere è la scelta degli artisti che da quello che dice uaua erano inbarazzanti, ma vedrai che la prossima volta saranno migliori,ciao.
 

uaua

New member
Sulle grandi navi da crociera che trasportano 3000/3800 persone è "normale" che certi inconvenienti accadano,quello che fa riflettere è la scelta degli artisti che da quello che dice uaua erano inbarazzanti, ma vedrai che la prossima volta saranno migliori,ciao.

Sai la maggior parte degli spettacoli li hanno fatti i ballerini. Questo mi ha stupito, perché avevo sempre trovato artisti diversi ogni sera con i ballerini che facevano da cornice.
I pattinatori su ghiaccio non avevano lo spazio nemmeno per fare un salto, perché si esibivano sul palcoscenico del teatro ricoperto di ghiaccio sintetico, quindi in uno spazio ridotto.
E lo spettacolo finale lo hanno fatto i camerieri!
 

mal di mare

New member
anche per la mia esperienza sulle navi progettate con ponte 5 come transito tipo Serena
Favolosa e Fascinosa.....è facile che si formino "ingorghi" nella parte centrale dei negozi...........
soluzioni non ne vedo essendo un problema di divisione degli spazi.
hai ragione anche per quanto riguarda il buffet con l'affollamento che si verifica
prima della partenza escursioni per chi non può cambiare orario......quello dipende
molto dall'educazione delle persone che si dovrebbero alzare dopo mangiato...................
 

giangi10

Member
..mah speriamo bene...tra pochi giorni anch'io prendero' la fascinosa....spero sempre nell'educazione da parte delle persone a bordo...che a volte....mi dispiace dirlo...manca proprio... lasciando spazio a scene orribili...come vedere vassoi strapieni di cibo e poi lasciati sui tavoli....oppure lettini con asciugamani dimenticati...senza avere contezza se lo stesso è libero oppure no.... in palestra persone in ciabatte...o con abiti non idonei all'attività fisica...a volte mi chiedo: ma certe persone come vivono nelle loro dimore?....scusate lo sfogo....un saluto...
 

allocci

New member
anche per la mia esperienza sulle navi progettate con ponte 5 come transito tipo Serena
Favolosa e Fascinosa.....è facile che si formino "ingorghi" nella parte centrale dei negozi...........
soluzioni non ne vedo essendo un problema di divisione degli spazi.
hai ragione anche per quanto riguarda il buffet con l'affollamento che si verifica
prima della partenza escursioni per chi non può cambiare orario......quello dipende
molto dall'educazione delle persone che si dovrebbero alzare dopo mangiato...................

L'educazione non ha confini o età, sulla Magica l'anno scorso i tedeschi sostavano ore dopo mangiato ( al buffet) a giocare a carte, ovviamente urlando con la loro solita "riservatezza"...hahahah;)
Ma penso anch'io che la disposizione degli spazi , sulle navi Costa , possa essere migliorata.
 

Micchei

New member
Quoto anch'io GIANGI10!
Penso pero' che bisognerebbe aiutare i crocieristi col cervello spento, basterebbe che l'equipaggio fosse un po' meno permissivo, facendo alzare la gente dai tavoli, sgombrando i lettini dagli asciugamani, non facendoli entrare in palestra o alle serate di gala se non adeguatamente vestiti, richiamando i genitori dei bambini se questi si trovano in zone non per loro... Se questi si offendessero non credo che la compagnia ci rimetta, sarebe invece una prova di serieta'.
 
Top