• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Difetti costa favolosa

• Autore discussione Autore discussione uaua
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi convinco sempre di più che Costa ha delle navi ammiraglie davvero discutibili, sotto vari aspetti, e questo l'ho già scritto più volte.
Dico discutibili per non dire altro, soprattutto perchè ancora nel 2012 sforna le stesse navi di minimo dieci anni fa......

Quando sono sbarcato dalla Serena (vedi diario), mi giravo verso la nave e dicevo: "E' stato bello, ma... CIAOOO Costa Serena.... anzi CIAOOO COSTA!!!"

Ciao sono Concetta volevo rispondere a tutto ciò, io sono tornata il 14 agosto, ma non ho trovato nessun disagio ne di file e tantomeno posti in piedi ai tavoli sulla nave tutto bene. l'unica critica pesante che farò a costa, è lo sbarco al porto di Bari è stato indegno. Addirittura una valigia l'ho trovata rotta ma di questo me ne darà conto Costa .

Sono tornata ormai da un po' dalla mia crociera con costa favolosa.
Inutile dire che ripartirei subito, che ogni tanto mi assale la malinconia e che è stata come al solito un'esperienza meravigliosa.

Quest'anno, invece del diario di viaggio, ho preferito inserire nelle varie sezioni notizie utili (a mio avviso) ad esempio per le escursioni fai da te.

Mi sembra giusto peró sottolineare anche quei difetti che ho notato durante la crociera, tutti difetti attribuibili a chi ha progettato la nave.

1) TEATRO: ho fatto sei crociere e la tappa al teatro è sempre stata immancabile per me, anche perché sono una sorta di addatta ai lavori.
Il teatro della Favolosa ha un palco strabiliante, con impianto luci ed audio che tiene testa ai più moderni teatri italiani. Un palco stile Broadway, con pedane girevoli e altre che si sollevano per permettere effetti scenografici mozzafiato.
Poi peró ha una platea fatta ad uso e consumo delle vendite di cocktail e bibite. Spazio per i tavolini, per i camerieri, tutta su uno stesso livello per permettere di servire anche a spettacolo iniziato e tu che vai lì a goderti lo show ti ritrovi che in terza fila già non vedi più niente se ti capita qualcuno alto davanti! Figuratevi quanto vedono i bambini!
E se vai sulle ultime file che sono un po' più alte ti occlude la vista un bassissimo soffitto.

Lasciamo poi perdere gli spettacoli che sono stati direi...imbarazzanti! Quello di saluto del sabato sera, che di solito è coinvolgente e suggestivo era una specie di Corrida di Corrado fatta dai camerieri.
Anche quest'anno mi è uscita la lacrima .... ma per la disperazione...!
Non so, forse dopo il disastro della Concordia gli artisti veri stanno lontani dalle navi Costa o forse Costa è in ristrettezze economiche. Boh!

2) INGORGHI: per la prima volta in una nave mi sono resa conto che eravamo in tremila!
I ponti 3, 4 e 5, per capirci quelli dove c'è reception, Photo point e negozi, prima di cena erano stracolmi di persone.
Per passare bisognava fare a spintoni.
Non ne ho capito bene il motivo, forse sono costruiti con un criterio sbagliato, effettivamente sono corridoi abbastanza stretti dove basta che due persone si fermano a parlare per fare da tappo e creare l'ingorgo. Non so, comunque fastidioso.

3) ZONE FUMATORI: premetto che non fumo, ma che non mi dà fastidio che gli altri lo facciano, ma c'è un limite a tutto. Quando rientro in cabina con gli abiti che puzzano di fumo come quando ero ragazza e andavo in discoteca, un po' mi rompe!
Colpa delle zone fumatori troppe e per niente isolate da quelle non fumatori.
Al ponte 9, dove c'è la piscina con copertura semovente, di giorno la copertura è aperta, la sera la chiudono creando una sorta di serra. Lì c'è una zona fumatori che è forse la più fastidiosa perché in quella serra l'ambiente dopo un po' si satura.

4) HOTEL A 5 STELLE: è improponibile che in una vacanza a cinque stelle, come le compagnie croceristiche amano definire le crociere, ci siano persone costrette a stendere l'asciugamano per terra perché non ci sono lettini!
Considerate che noi eravamo 12 e per correttezza ci mettevamo su sei lettini per non occuparne troppi.

È anche impensabile che in una vacanza a cinque stelle una famiglia debba rimanere in piedi, con il piatto in mano, perché non ci sono abbastanza tavoli!
Ciao uaua!

Io sono stata su Favolosa lo scorso anno. Tutti i giudizi sono personali e soggettivi, per esempio a me lo spettacolo dei camerieri è piaciuto tanto. l'ho trovato spiritoso e divertente! :)

Per quanto riguarda la fila e gli intoppi... 0!! Nella mia crociera non ho riscontrato nulla di simile. :D

Per il commento sull'hotel a 5 stelle.... bè direi che per il prezzo che si paga non mi aspetterei un hotel a 5 stelle... e io non ho avuto problemi con i lettini.. poi se uno non trova momentaneamente posto va a fare un altra attività aspettando che qualcuno se ne liberi.. almeno io farei così..non mi stenderei a terra ;)

Mi dispiace..spero che tu sia più fortunata nella prossima crociera! :cool:

Sono d'accordo con Vale quando dice che non si paga come un hotel 5 stelle!!!!
Il problema, secondo me, e' questo:

Io non so quanto hai pagato, visto che avevi un balcone e poi ti hanno dato addirittura una Suite, pero' con tutte queste offerte che fanno adesso c'e chi paga come un hotel 5 stelle ( perche' non ha usufruito di nessuna offerta) e giustamente pretenderebbe un trattamento adeguato, e chi paga per un tre o due stelle ed e' giusto che si adegui, non puo' certo pretendere.......
Io non trovo giusto che chi paga da 5 stelle si debba adeguare...... e sopportare.......
Il problema si potrebbe risolvere, come fa la Royal, disponendo spazi riservati, per esempio, agli ospiti in suite.
In Royal, chi paga di piu' ha degli spazi riservati per prendere il sole, e al buffet a pranzo puo' usufruire del ristorante Chops grill ( che per il pranzo e' chiuso) per accomodarsi con il proprio vassoio, e sulle navi classe oasis puo' anche pranzare alla sala Concierge dedicata!
Questo, secondo me, e' l'unico modo per ovviare a questi inconvenienti su navi grandi in certi periodi...... e lo trovo giustissimo!!!!!!!
Non si puo' pretendere che l'ospite che ha pagato, magari, quattro volte di piu' di un altro, si debba distendere a terra o debba mangiare in piedi, e neanche che mangi ad un altro orario...... o si vada a fare un giro in attesa di un lettino......... se ho pagato 300 euro per una settimana lo posso anche fare, anzi...... ma se ho pagato 1500 o piu' ( e parlo a persona) non e' giusto.......e non ditemi di cambiare compagnia, gia' lo so che con le compagnie premium o luxury e' diverso...... pero' se una compagnia mass market ha dei prezzi da premium, e' giusto che disponga delle zone riservate per chi paga di piu'!!
Infatti io, dopo l'ultima fregatura presa in suite Costa, ho deciso che viaggero' ancora con Costa solo in interna o con offerte molto economiche, e quando ho la possibilita' di spendere un po' di piu' vado con compagnie che mi danno il giusto per quel che pago......
Ciao

Anch'io sono stato su Favolosa lo scorso anno, e direi che non ho riscontrato particolari problemi di file e scarsa qualita' degli spettacoli.
Una cosa di sicuro c'e', la disposizione degli spazi potrebbe essere migliorata soprattuto nella zona shop in prossimita' del ristorante dove veramente basta poco per creare ingorghi.
Per quanto riguarda l' hotel a 5 stelle concordo con quanto scritto da Raffa28 e vale_cv, non si puo' pretendere determinati trattamenti se poi si comprano le crociere a prezzi da saldi.
Ognuno vive la crociera a proprio modo, pero' ogni tanto ci vuole anche un minimo di adattamento.

Mi convinco sempre di più che Costa ha delle navi ammiraglie davvero discutibili, sotto vari aspetti, e questo l'ho già scritto più volte.
Dico discutibili per non dire altro, soprattutto perchè ancora nel 2012 sforna le stesse navi di minimo dieci anni fa......

Quando sono sbarcato dalla Serena (vedi diario), mi giravo verso la nave e dicevo: "E' stato bello, ma... CIAOOO Costa Serena.... anzi CIAOOO COSTA!!!"

Perché, quelle di MSC non son sempre le stesse; ingrandite ma le stesse. Costa poi ha fatto entrare in servizio anche classe Luminosa, diversa da Concordia. E le altre Compagnie?

Classe Voyager e classe Freedom fino alla Oasis, maggiorate, ma la piattaforma è sempre la stessa.

Ciao sono Concetta volevo rispondere a tutto ciò, io sono tornata il 14 agosto, ma non ho trovato nessun disagio ne di file e tantomeno posti in piedi ai tavoli sulla nave tutto bene. l'unica critica pesante che farò a costa, è lo sbarco al porto di Bari è stato indegno. Addirittura una valigia l'ho trovata rotta ma di questo me ne darà conto Costa .
Sicura che sia stata Costa e non la compagnia barese di movimentazione dei bagagli? Come mai lo sbarco addirittura indegno? hai voglia di raccontare?

L'abbiamo detto mille volte che la movimentazione dei bagagli non è del tutto responsabilità delle compagnie. Da quando si consegnano, i bagagli vengono "lavorati" dalle Compagnie portuali fino al caricamento delle "ceste" o con i nastri trasportatori, all'interno della nave; un volta dentro, ma non sempre, la Compagnia potrebbe anche pagare la stessa Organizzazione per il recapito ai ponti degli stessi, vengono smistati dal personale della nave; viceversa per lo sbarco. Quindi stabilire a priori chi ha rotto la valigia mi sembra sia difficile; diverso chi dovrà eventualmente pagare l'indennizzo secondo le procedure in atto.

e poi che si rompa una valigia e' una cosa talmente comune per qualsiasi tipo di vettore......... le mie in aereo durano 2 viaggi..... acc..

Sono tornata ormai da un po' dalla mia crociera con costa favolosa.
Inutile dire che ripartirei subito, che ogni tanto mi assale la malinconia e che è stata come al solito un'esperienza meravigliosa.

Quest'anno, invece del diario di viaggio, ho preferito inserire nelle varie sezioni notizie utili (a mio avviso) ad esempio per le escursioni fai da te.

Mi sembra giusto peró sottolineare anche quei difetti che ho notato durante la crociera, tutti difetti attribuibili a chi ha progettato la nave.

1) TEATRO: ho fatto sei crociere e la tappa al teatro è sempre stata immancabile per me, anche perché sono una sorta di addatta ai lavori.
Il teatro della Favolosa ha un palco strabiliante, con impianto luci ed audio che tiene testa ai più moderni teatri italiani. Un palco stile Broadway, con pedane girevoli e altre che si sollevano per permettere effetti scenografici mozzafiato.
Poi peró ha una platea fatta ad uso e consumo delle vendite di cocktail e bibite. Spazio per i tavolini, per i camerieri, tutta su uno stesso livello per permettere di servire anche a spettacolo iniziato e tu che vai lì a goderti lo show ti ritrovi che in terza fila già non vedi più niente se ti capita qualcuno alto davanti! Figuratevi quanto vedono i bambini!
E se vai sulle ultime file che sono un po' più alte ti occlude la vista un bassissimo soffitto.

Lasciamo poi perdere gli spettacoli che sono stati direi...imbarazzanti! Quello di saluto del sabato sera, che di solito è coinvolgente e suggestivo era una specie di Corrida di Corrado fatta dai camerieri.
Anche quest'anno mi è uscita la lacrima .... ma per la disperazione...!
Non so, forse dopo il disastro della Concordia gli artisti veri stanno lontani dalle navi Costa o forse Costa è in ristrettezze economiche. Boh!

2) INGORGHI: per la prima volta in una nave mi sono resa conto che eravamo in tremila!
I ponti 3, 4 e 5, per capirci quelli dove c'è reception, Photo point e negozi, prima di cena erano stracolmi di persone.
Per passare bisognava fare a spintoni.
Non ne ho capito bene il motivo, forse sono costruiti con un criterio sbagliato, effettivamente sono corridoi abbastanza stretti dove basta che due persone si fermano a parlare per fare da tappo e creare l'ingorgo. Non so, comunque fastidioso.

3) ZONE FUMATORI: premetto che non fumo, ma che non mi dà fastidio che gli altri lo facciano, ma c'è un limite a tutto. Quando rientro in cabina con gli abiti che puzzano di fumo come quando ero ragazza e andavo in discoteca, un po' mi rompe!
Colpa delle zone fumatori troppe e per niente isolate da quelle non fumatori.
Al ponte 9, dove c'è la piscina con copertura semovente, di giorno la copertura è aperta, la sera la chiudono creando una sorta di serra. Lì c'è una zona fumatori che è forse la più fastidiosa perché in quella serra l'ambiente dopo un po' si satura.

4) HOTEL A 5 STELLE: è improponibile che in una vacanza a cinque stelle, come le compagnie croceristiche amano definire le crociere, ci siano persone costrette a stendere l'asciugamano per terra perché non ci sono lettini!
Considerate che noi eravamo 12 e per correttezza ci mettevamo su sei lettini per non occuparne troppi.

È anche impensabile che in una vacanza a cinque stelle una famiglia debba rimanere in piedi, con il piatto in mano, perché non ci sono abbastanza tavoli!
Caspita, anch'io sono stato su costa Favolosa l'altro anno eravamo in 3600, sul fumo ti dò ragione, non capiisco perché concedano di fumare in ambienti chiusi come il casinò, sulla Costa vigono le leggi italiane e dovrebbe essere vietato......per il resto gli spettacoli sono stati ottimi....il cantante Sinagoga e delle bravissime violiniste ungheresi, la gente c'è ma a me fa allegria, specie se elegante e nelle serate di gala. Sono rimasto in piedi solo una volta al self service per un paio di minuti....ma se si vuole anche di giorno si può andare al ristorante e trovi sicuramente posto, quello di poppa, con la vetrata aggettante sul mare è uno spettacolo.

sarà che è la prima volta in crociera... ma leggendo questi post un pò mi sto pentendo sulla scelta della nave ( panorami d'oriente con c. favolosa 29 ott bari!)!!... magari qualcuno può accennare ai lati positivi???

Sono d'accordo con Vale quando dice che non si paga come un hotel 5 stelle!!!!
Il problema, secondo me, e' questo:

Io non so quanto hai pagato, visto che avevi un balcone e poi ti hanno dato addirittura una Suite, pero' con tutte queste offerte che fanno adesso c'e chi paga come un hotel 5 stelle ( perche' non ha usufruito di nessuna offerta) e giustamente pretenderebbe un trattamento adeguato, e chi paga per un tre o due stelle ed e' giusto che si adegui, non puo' certo pretendere.......
Io non trovo giusto che chi paga da 5 stelle si debba adeguare...... e sopportare.......
Il problema si potrebbe risolvere, come fa la Royal, disponendo spazi riservati, per esempio, agli ospiti in suite.
In Royal, chi paga di piu' ha degli spazi riservati per prendere il sole, e al buffet a pranzo puo' usufruire del ristorante Chops grill ( che per il pranzo e' chiuso) per accomodarsi con il proprio vassoio, e sulle navi classe oasis puo' anche pranzare alla sala Concierge dedicata!
Questo, secondo me, e' l'unico modo per ovviare a questi inconvenienti su navi grandi in certi periodi...... e lo trovo giustissimo!!!!!!!
Non si puo' pretendere che l'ospite che ha pagato, magari, quattro volte di piu' di un altro, si debba distendere a terra o debba mangiare in piedi, e neanche che mangi ad un altro orario...... o si vada a fare un giro in attesa di un lettino......... se ho pagato 300 euro per una settimana lo posso anche fare, anzi...... ma se ho pagato 1500 o piu' ( e parlo a persona) non e' giusto.......e non ditemi di cambiare compagnia, gia' lo so che con le compagnie premium o luxury e' diverso...... pero' se una compagnia mass market ha dei prezzi da premium, e' giusto che disponga delle zone riservate per chi paga di piu'!!
Infatti io, dopo l'ultima fregatura presa in suite Costa, ho deciso che viaggero' ancora con Costa solo in interna o con offerte molto economiche, e quando ho la possibilita' di spendere un po' di piu' vado con compagnie che mi danno il giusto per quel che pago......
Ciao

BRAVA RAFFA !!!!!!!! Che venga preso dal vertice Costa per le prossime nuove categorie del Costa Club !!!!
Infatti qualche volta mi domando....é ora di tornare alle esterne con obló o alle interne tutte scure che si dorme da Dio, senza nessun filo di luce.

Un saluto.

Credo che il mio post sia in un certo senso stato frainteso.
Avevo anticipato che ho la malinconia da crociera e che ho passato una meravigliosa vacanza.
Essere appassionati crocieristi (come sono io) non deve però far perdere l'obiettività.

Non sono contro i fumatori e non mi dà fastidio il fumo, ma ribadisco che più volte sono rientrata con gli abiti che puzzavano di fumo e non mi era mai capitato.

Ho sempre preso lettini di buona mattina e lontano dalle piscine, ma anche lì c'erano persone stese a terra. E penso onestamente che anche chi vuole alzarsi con comodo abbia diritto a trovare un posto dove stare in un hotel a 5 stelle!

Per i tavoli forse un po' dipende anche da chi mangia e poi rimane comodamente in chiacchiere per un'ora, non accorgendosi di chi gira con i piatti in mano perché non trova posto.
E comunque questo è successo quando gli orari di sbarco e risalita dopo le escursioni costringevano chi era sceso a mangiare alle due, tutti insieme.
Una compagnia dovrebbe prevedere che con determinati orari di risalita questo possa succedere.
A me è capitato di dover mangiare sul lettino, oppure su un tavolo pieno di resti di altri perché i camerieri non ce la facevano a stare dietro a tutto.

Ho avuto la sensazione che il personale fosse meno, anche per l'imbarco. Sono salita dopo 4 ore di attesa! Cose mai capitate nelle mie cinque precedenti esperienze!

Come contraltare voglio anche sottolineare i pregi della crociera che ho fatto:
1) posti visitati bellissimi!
2) cabina bellissima. Avevo prenotato una cabina con balcone e mi sono ritrovata con un upgrade inaspettato in un gran suite con balcone...
3) personale gentilissimo, attento ad ogni esigenza e soprattutto sempre pronto a salutare e a chiedere come andava. Cosa che, nelle mie precedenti crociere, avevo trovato solo su Royal.
4) cibo molto buono, anche se rimango dell'idea che in questo Msc sia la migliore.

Se dovessi dare un voto alla crociera in sè gli darei un 9, ma tra le tante navi in cui sono stata, la Favolosa è l'ultima su cui ripartirei.
Questione di gusti!

Te credo !!!! Anche con il titolo che metti, mi fai venire l´ansia.
L´importante che ti sei passata una settimana favolosa e che hai avuto un C.... grande come una casa, io la suite se non la pago con il cannochiale che la vedo !!!!
Hai mangiato bene, posti meravigliosi come Izmir, Istanbul, e che navigazione......
Sicuramente é una nave che pienissima si sente l´affolamento, invece con 3000 persone si sta benone e io ho constato che ha delle cose belle, interessanti, piacevoli, anzi é una classe che mi piace.

Un saluto.

Difetti costa favolosa

sarà che è la prima volta in crociera... ma leggendo questi post un pò mi sto pentendo sulla scelta della nave ( panorami d'oriente con c. favolosa 29 ott bari!)!!... magari qualcuno può accennare ai lati positivi???

Parti tranquilla, Favolosa e'...... Favolosa. Abbiamo fatta la tua crociera l'anno scorso. Se vuoi, vai a vedere il mio diario. Ah, e tieni presente una cosa: il periodo e' importante....

Il teatro e' su tre piani, quindi..... Certo , se arrivi due secondi prima dell'inizio faticherai a trovare un buon posto, e le persone alte rischi di trovarle anche al cinemino sotto casa. Quanto agli spettacoli cambiano, a noi l'anno scorso, ventriloquo a parte perche' l'avevamo gia' visto, sono piaciuti TUTTI.

Le aree fumatori sono divise meglio che su Costa Victoria, e per non puzzare di fumo basta restare nelle aree dove non si puo' fumare, che sono molte di piu'. A proposito di fumo Favolosa ha una particolarita' rispetto a Victoria, il casino' non e' tutto "fumatori", l'ho scoperto a mie.... spese hehehehehehe

Negozi ce ne sono una trentina.......

Ingorghi a fine ottobre noi non ne abbiamo trovati malgrado la nave fosse piena, visto che era la settimana corta dei morti.

Che altro? Ah, si', parti con la voglia di stare in vacanza e non con l'idea di trovare chissa' quali problemi.

Francamente credo che ti sbagli, la Favolosa non è una bella nave ma una bellissima nave. Sostanzialmente la penso come Sciguetto, che saluto.
Io ho viaggiato tra luglio e agosto, in pienissima stagione e non ho avvertito i problemi riscontrati da altri utenti.

Il Teatro è molto grande e c'è posto per tutti. Gli spettacoli, possono piacere un pò di più o un pò di meno, ma sono molto professionali. Belle le coreografie e luci.
Non sono fumatore, non sopporto chi mi fuma accanto, e non mi sono accorto di fumatori fastidiosi o quant'altro.
Negozi molti e dislocati in un ambiente elegante, tra opere d'arte. Ovviamente nessuno ti obbliga a comprare niente se non lo desideri, anche il fotografo, in questo caso più caro rispetto ad altre crociere.
Di ingorghi ne ho trovato qualcuno dopo cena o in qualche discesa nei porti d'attracco, ma eravamo in alta stagione. Comunque niente di imbarazzante al punto di non potersi spostare e rimanere imbottigliato.
Il cibo molto buono e ben servito al ristorante Duca D'Orleans (prova a farti mettere al IV piano e non al III, hai più vista e il servizio è di molto superiore, almeno nel mio caso), meno e dislocato male nel self service.
La nave è molto pulita, eccellente la palestra, i saloni sono tanti, ben curati e con molte iniziative per allietare gli ospiti, ottimi i musicisti.
Ancor più attraente l'itinerario Panorami d'Oriente. Ogni tappa è più bella e interessante della precedente. Divertiti.
Per me (se vuoi puoi guardare <<Pregi e difetti COSTA FAVOLOSA "Percorsi d'Oriente">> in <<Costa Favolosa>> dove ho postato questa bella esperienza) i difetti principali sono riconducibili ad un eccesso di tolleranza da parte di chi dovrebbe far rispettare un minimo di regole comuni; difatti, un pò piccato, l'ho soprannominata "nave senza regole".
Ma rifarei subito un'altra crociera similare.
Divertiti e sali in nave con lo spirito giusto.

Francy, penso di averti rassicurata col mio post immediatamente antecedente il tuo....

Bravi voi che ne parlate bene...contento per voi...io non posso dire lo stesso.7giorni in suite ma se devo dividere i lettini o i tavoli con gente maleducata e cafona che fa i last minute,solo perché Costa deve riempire le navi come scatole di sardine,non mi va piu' bene.troppa gente, troppo piena la nave.e' ovvio poi che poi sale anche il numero di maleducati.e poi non per razzismo ma per praticità,il personale di bordo quasi tutti stranieri e la maggior parte neanche una parola di italiano.troppo fumo nelle aree chiuse,ovviamente sale anche il numero dei fumatori.insomma la scatola del regalo bellissima ma il contenuto mediocre.quasi dimenticavo,ho trovato un paio di mutandine femminili nella mia cabina,dimenticate da chissà quale passeggera passata prima di me.succede spesso?e se mia moglie le avesse trovate ?mai piu' Costa .

Ultima modifica: