• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Differenze Costa Msc 2022-23-24

gioiosa50

Active member
io continuo a pensare che il guadagno futuro potrebbe venire dall' avere praticamente il monopolio del mercato, almeno sulla fascia medio bassa di clienti. e questo non sarebbe proprio un bene per i crocieristi, almeno per quelli che amano davvero le crociere. chi parte per la prima volta non è tanto attento ad alcuni dettagli, come invece l'assistenza al cliente, il servizio a bordo e a terra, la qualità dell'offerta gastronomica, ecc. tutte cose che già ora sono ancora lievemente inferiori su MSC
 

gioiosa50

Active member
Solo lievemente?
io non ho mai viaggiato su MSC, il lievemente nasce da quello che mi hanno riportato amici e persone che hanno viaggiato sia su Costa che su MSc. non avendo provato non potrei dire di più. sentendo pareri di persone che io reputo obbiettive, insieme ai commenti sui vari social e forum, mi sono fatta questa idea, e cioè che nel complesso msc sia un po' inferiore su alcuni settori, pur offrendo comunque una vacanza valida nel complesso.
 

lillj

Well-known member
Io ho viaggiato anche con Msc e per mia esperienza per quanto riguarda l'offerta di cibo e la presentazione dei piatti stessi, direi che siamo lontani ancora.
Per quanto riguarda l'assistenza a terra, per me, lascia molto a desiderare.
Io scelgo la compagnia solo per gli itinerari che propone.
 

Sandro 09

Well-known member
La mia ultima con costa risale ormai al Natale prima del COVID e oggi sono sceso da msc direi 5 a 1 da parte di msc in tutto,per questo dico tutto soggettivo.
 

giulio_lupo

Member
Io ho viaggiato anche con Msc e per mia esperienza per quanto riguarda l'offerta di cibo e la presentazione dei piatti stessi, direi che siamo lontani ancora.
Per quanto riguarda l'assistenza a terra, per me, lascia molto a desiderare.
Io scelgo la compagnia solo per gli itinerari che propone.
Io tutta questa differenza, sulla proposta gastronomica, non l'ho trovata per niente. Sono stato a novembre scorso su Seaview e 5 mesi prima su Smeralda. Al buffet leggermente meglio Costa che aveva (a volte) qualche pietanza diciamo "Deluxe" (salmone affumicato, gamberetti, prosciutto crudo...) che l'altra non ha mai offerto. Msc diffusamente discreta come qualità anche al ristorante ma con più varietà al buffet, specie sui dolci (allego una foto della proposta "imbarazzante" di Costa) . Nessuna punta di eccellenza ma neanche grandi occasioni per lamentarsi per Msc. Io direi piuttosto che sono entrambe molto lontane da, per esempio, Rccl (ottobre 2021 su Harmony of the Seas, 580€ cabina interna, così non dite che però è premium) dove per esempio al ristorante viene ancora servito mezzo astice e ti offrono pure il bis (su Costa l'astice è purtroppo solo sui monitor sparsi per la nave a circa 25€ pp se non ricordo male). Per me Costa è ancora da scoprire (magari con una nave meno recente).
 

Allegati

  • Screenshot_20230116_115929.jpg
    Screenshot_20230116_115929.jpg
    515.9 KB · Visualizzazioni: 35

tiziano

Well-known member
Mah, saranno punti di vista, ma su Toscana e di Deliziosa i dolci da scegliere al buffet erano circa una decina ogni giorno, e ottimi sia di fattezze che di qualità.
 

paolo1973

Active member
Io tutta questa differenza, sulla proposta gastronomica, non l'ho trovata per niente. Sono stato a novembre scorso su Seaview e 5 mesi prima su Smeralda. Al buffet leggermente meglio Costa che aveva (a volte) qualche pietanza diciamo "Deluxe" (salmone affumicato, gamberetti, prosciutto crudo...) che l'altra non ha mai offerto. Msc diffusamente discreta come qualità anche al ristorante ma con più varietà al buffet, specie sui dolci (allego una foto della proposta "imbarazzante" di Costa) . Nessuna punta di eccellenza ma neanche grandi occasioni per lamentarsi per Msc. Io direi piuttosto che sono entrambe molto lontane da, per esempio, Rccl (ottobre 2021 su Harmony of the Seas, 580€ cabina interna, così non dite che però è premium) dove per esempio al ristorante viene ancora servito mezzo astice e ti offrono pure il bis (su Costa l'astice è purtroppo solo sui monitor sparsi per la nave a circa 25€ pp se non ricordo male). Per me Costa è ancora da scoprire (magari con una nave meno recente).
ma giudichiamo l'offerta dal cibo "deluxe" e dall'astice? ma poi conosciamo realmente la qualità del prodotto (non dico a te ma in generale) o basta il nome. Anche perchè pagare l'astice 25 e non sarebbe nemmeno tanto ma dipende che astice sia
 

paolo1973

Active member
io ti potrei dire il contrario per questo dico che è soggettiva ognuno di noi ha avuto sicuramente dei disservizi dappertutto
guarda, sulla carenza dell'assistenza MSC non penso possa derivare da esperienze personali ed è una cosa ravvisabile sulle varie pagine social di clienti della stessa. Poi a tutti possono capitare esperienze negative, ma è l'andazzo generale che fa testo. I pregi di MSC sono altri
 

Luca*

Well-known member
Pronostico sarà un thread molto seguito e partecipato. Io ho viaggiato dal 95 al 2004 con Costa, poi tre volte con MSC nel 17, 18 e 19.
Dopo due rinvii (per problemi miei) l’anno scorso, a maggio dovrei ritornare a casa (così si capiscono le mie simpatie), sono molto curioso di vedere come sarà. In ogni caso anche con MSC mi sono trovato molto bene
 

luce62

Well-known member
Io ho viaggiato con Costa e MSC prima del Covid e dopo il Covid solo con MSC a settembre/ottobre 2022,
con MSC la qualità del cibo si è abbassata molto, è stato molto ripetitivo, carne bianca pollo e tacchino, (abbiamo viaggiato per 12 gg.),e non solo il cibo, anche le pulizie in cabina, mancanza di personale, i dolci al self service, i soliti con il gelatina colorata, unico che si salvava era la crostatina di frutta , per assistenza non saprei, non abbiamo avuto bisogno, le escursioni fatte con loro, buone e ottime guide, , buona musica di vario genere, spettacoli alcuni mediocri, qualcuno ottimo, veloci nello sbarco.
 

giulio_lupo

Member
ma giudichiamo l'offerta dal cibo "deluxe" e dall'astice? ma poi conosciamo realmente la qualità del prodotto (non dico a te ma in generale) o basta il nome. Anche perchè pagare l'astice 25 e non sarebbe nemmeno tanto ma dipende che astice sia
Se Costa inserisce l'astice "scadente" di Royal nel menù al ristorante principale io sono super contento e non me lo farò sfuggire.
Così come per il salmone affumicato o cocktail di gamberi a colazione in Msc.
Ma credo sia solo utopia. 🤣🤣
 

kami91

Well-known member
Ho viaggiato con Costa nel 2016 e 2017 e poi sempre con MSC.
Premetto che non vedo differenze così abissali da preferire una all'altra...
Scelgo MSC per il prezzo ( ultimamente ciò che mi interessa costa sempre meno ) e per il cibo che preferisco, sia come quantità che come orari di apertura del buffet... sulla qualità sono simili.
MSC sicuramente deve rivedere l'assistenza clienti imbarazzante e il Voyagers Club...
 

lillj

Well-known member
E' qualche anno che io lamento la scarsa assistenza sia a terra che a bordo .E come me tanti altri crocieristi.
 
Top