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Differenze Costa Msc 2022-23-24

lillj

Well-known member
Io ogni fine crociera mando una mail alla quale puntualmente mi rispondono con le solite frasi fatte...
Ho fatto le mie rimostranze, anche per cose abbastanza importanti.
Dopo molto tempo la solita mail con su scritto le solite frasi di circostanza che di fatto mi irritano ancora di più.
 

kami91

Well-known member
Ho fatto le mie rimostranze, anche per cose abbastanza importanti.
Dopo molto tempo la solita mail con su scritto le solite frasi di circostanza che di fatto mi irritano ancora di più.
Il problema è che sono sommersi da queste mail ma nonostante ciò non cercano di migliorare... Questo mi irrita.
 

gimale

Well-known member
Dopo 20 crociere con Costa ne ho fatta una con MSC semplicemente perchè offriva un itinerario interessante nell'unica settimana in cui potevo prendere ferie e mi sono trovata bene. Un piccolo disguido a qualche giorno dalla prenotazione subito risolto con una telefonata e poi tutto è filato liscio. Non ho trovato particolari differenza nei servizi a bordo, escursioni e assistenza in genere, ma come ho detto non si sono presentati problemi.
In effetti ho trovato la qualità dei piatti migliore su Costa che su MSC, ma comunque buona e non vado in crociera per mangiare. Gli spettacoli sono stati decisamente migliori su MSC. Comunque la mia con MSC è un'esperienza limitata.
La proverò nuovamente il prossimo anno per una crociera lunga che ho scelto, a parità di itinerario, sistemazione e servizi acquistati per il prezzo decisamente più basso rispetto a Costa
 

luce62

Well-known member
(Sinceramente in 10 crociere mai fatta colazione al ristorante. In questo momento sono su Bellissima, dici che se domani mattina vado a fare colazione al ristorante troverò cose diverse dal buffet? 😳😳)
risposta da Luce62: vai domani mattina, siediti e ordina colazione all'americana o frutta, se ti piace e poi mi dirai..............;);)

 

kami91

Well-known member
Dopo 20 crociere con Costa ne ho fatta una con MSC semplicemente perchè offriva un itinerario interessante nell'unica settimana in cui potevo prendere ferie e mi sono trovata bene. Un piccolo disguido a qualche giorno dalla prenotazione subito risolto con una telefonata e poi tutto è filato liscio. Non ho trovato particolari differenza nei servizi a bordo, escursioni e assistenza in genere, ma come ho detto non si sono presentati problemi.
In effetti ho trovato la qualità dei piatti migliore su Costa che su MSC, ma comunque buona e non vado in crociera per mangiare. Gli spettacoli sono stati decisamente migliori su MSC. Comunque la mia con MSC è un'esperienza limitata.
La proverò nuovamente il prossimo anno per una crociera lunga che ho scelto, a parità di itinerario, sistemazione e servizi acquistati per il prezzo decisamente più basso rispetto a Costa
Sono essenzialmente d'accordo.
Non trovo enormi differenze e la scelta ricade dove il prezzo é migliore.
 

giulio_lupo

Active member
(Sinceramente in 10 crociere mai fatta colazione al ristorante. In questo momento sono su Bellissima, dici che se domani mattina vado a fare colazione al ristorante troverò cose diverse dal buffet? 😳😳)
risposta da Luce62: vai domani mattina, siediti e ordina colazione all'americana o frutta, se ti piace e poi mi dirai..............;);)
Grazie, domani ti scrivo 😁
 

Cruiser97

Active member
Io ho viaggiato anche con Msc e per mia esperienza per quanto riguarda l'offerta di cibo e la presentazione dei piatti stessi, direi che siamo lontani ancora.
Per quanto riguarda l'assistenza a terra, per me, lascia molto a desiderare.
Io scelgo la compagnia solo per gli itinerari che propone.
Quoto
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
La grande differenza oggi e’ l’offerta di itinerari, vastissima per MSC, molto limitata per Costa.
Ancora oggi la maggior parte dei crocieristi sceglie un itinerario, sapendo che non trovera’ grandi differenze nei servizi e se poi anche il prezzo e’ inferiore la scelta per la piu’ parte di loro e’ quasi obbligata.
Differente e’ la situazione per alcuni clienti affezionati ( li definirei buoni/ottimi ), che dopo varie decine di crociere, hanno magari atttenzioni che non sono standard e comunque da soli non possono/potranno tenere in piedi un marchio che avra’ bisogno di almeno 1,2 milioni di passeggeri in 1 anno.
Forse una delle possibilita’ per sopperire al problema potrebbe essere proporre crociere piu’ lunghe ( tranne che per Smeralda e Toscana ) che permettono di dover reperire meno pax e permettono di proporre itinerari piu’ interessanti.
Chiarimento: Toscana e Smeralda avrebbero bisogno di circa 550000/600000 pax all’anno per essere piene.
Le altre 6 navi operative, considerando una media di 3000 pax a nave e crociere di durata media di 11 giorni, necessiterebbero di circa 600000 pax anno.
Se facessero crociere di 15 gg., basterebbero poco piu’ di 420000 pax, il 30% in meno!
Un osservazione: mi sembra che oggi nei confronti di Costa sia in atto quel comportamento che e’ molto comune e che consiste nell’evitare ed abbandonare un’azienda ( vale anche per negozi, bar, altre attivita’ ) che sta avendo difficolta’, a favore di una in grande crescita e sviluppo.
E’ un qualcosa che ho sempre visto negli anni, anche nella piccola realta’ del luogo nel quale vivo.
 
Ultima modifica:

kami91

Well-known member
La grande differenza oggi e’ l’offerta di itinerari, vastissima per MSC, molto limitata per Costa.
Ancora oggi la maggior parte dei crocieristi sceglie un itinerario, sapendo che non trovera’ grandi differenze nei servizi e se poi anche il prezzo e’ inferiore la scelta per la piu’ parte di loro e’ quasi obbligata.
Differente e’ la situazione per alcuni clienti affezionati ( li definirei buoni/ottimi ), che dopo varie decine di crociere, hanno magari atttenzioni che non sono standard e comunque da soli non possono/potranno tenere in piedi un marchio che avra’ bisogno di almeno 1,2 milioni di passeggeri in 1 anno.
Forse una delle possibilita’ per sopperire al problema potrebbe essere proporre crociere piu’ lunghe ( tranne che per Smeralda e Toscana ) che permettono di dover reperire meno pax e permettono di proporre itinerari piu’ interessanti.
Chiarimento: Toscana e Smeralda avrebbero bisogno di circa 550000/600000 pax all’anno per essere piene.
Le altre 6 navi operative, considerando una media di 3000 pax a nave e crociere di durata media di 11 giorni, necessiterebbero di circa 600000 pax anno.
Se facessero crociere di 15 gg., basterebbero poco piu’ di 420000 pax, il 30% in meno!
Un osservazione: mi sembra che oggi nei confronti di Costa sia in atto quel comportamento che e’ molto comune e che consiste nell’evitare ed abbandonare un’azienda ( vale anche per negozi, bar, altre attivita’ ) che sta avendo difficolta’, a favore di una in grande crescita e sviluppo.
E’ un qualcosa che ho sempre visto negli anni, anche nella piccola realta’ del luogo nel quale vivo.
Amen! Lettura condivisa al 100%

E' anche vero che se uno ti propone un prezzo più allettante è abbastanza "umano" spostarsi verso quella proposta.
 

paolo1973

Active member
Se Costa inserisce l'astice "scadente" di Royal nel menù al ristorante principale io sono super contento e non me lo farò sfuggire.
Così come per il salmone affumicato o cocktail di gamberi a colazione in Msc.
Ma credo sia solo utopia. 🤣🤣
Forse non ci capiamo o non si vuol capire. Innanzitutto nessuno ha utilizzato il termine "scadente" nè ha commentato sul salmone affumicato di msc (che io su Costa ho, fra l'altro, sempre trovato...ma il punto non è questo). Le recensioni sui ristoranti (terrestri) personalmente le giudico insopportabili perchè fatte da persone che quasi sempre non sanno di cosa parlano, per cui lungi da me farle sui prodotti utilizzati in nave. Ma esistono cose oggettive come il costo di determinata materia prima e se qualcuno pensa di avere, su qualsiasi compagnia, il massimo (ma anche il "medio") del "pregio" dei prodotti citati è, evidentemente, lontano dalla realtà. Un astice a 25 euro non è un prezzo esagerato, tuttavia è ovvio che il prezzo è legato a quel determinato prodotto offerto perchè sul mercato un astice può costare molto di più. Ciò non significa assolutamente che quanto offerto sulla nave sia di cattiva qualità o non sia buono ma semplicemente che quel salmone e quell'astice è per la compagnia un costo perfettamente rapportato all'intera offerta di cibo alla clientela. Il cocktail di gamberi a me piace tanto e lo prendo quando posso, ma parliamo di un'altra cosa rispetto al pesce ricercato. Resta il punto che non si giudica la qualità del cibo dal "deluxe" e dall'enfasi del nome del prodotto.
 

Nancy71

Well-known member
Il prezzo finale è sicuramente importante, soprattutto per le famiglie, ma la differenza maggiore adesso sono gli itinerari, ma anche il fatto di avere la maggior parte dei posti letto su due navi, che ovviamente faticano a riempirsi visto che fanno praticamente lo stesso giro. Magari qualche tappa diversa potrebbe aiutare.
 

paolo1973

Active member
La grande differenza oggi e’ l’offerta di itinerari, vastissima per MSC, molto limitata per Costa.
Ancora oggi la maggior parte dei crocieristi sceglie un itinerario, sapendo che non trovera’ grandi differenze nei servizi e se poi anche il prezzo e’ inferiore la scelta per la piu’ parte di loro e’ quasi obbligata.
Differente e’ la situazione per alcuni clienti affezionati ( li definirei buoni/ottimi ), che dopo varie decine di crociere, hanno magari atttenzioni che non sono standard e comunque da soli non possono/potranno tenere in piedi un marchio che avra’ bisogno di almeno 1,2 milioni di passeggeri in 1 anno.
Forse una delle possibilita’ per sopperire al problema potrebbe essere proporre crociere piu’ lunghe ( tranne che per Smeralda e Toscana ) che permettono di dover reperire meno pax e permettono di proporre itinerari piu’ interessanti.
Chiarimento: Toscana e Smeralda avrebbero bisogno di circa 550000/600000 pax all’anno per essere piene.
Le altre 6 navi operative, considerando una media di 3000 pax a nave e crociere di durata media di 11 giorni, necessiterebbero di circa 600000 pax anno.
Se facessero crociere di 15 gg., basterebbero poco piu’ di 420000 pax, il 30% in meno!
Un osservazione: mi sembra che oggi nei confronti di Costa sia in atto quel comportamento che e’ molto comune e che consiste nell’evitare ed abbandonare un’azienda ( vale anche per negozi, bar, altre attivita’ ) che sta avendo difficolta’, a favore di una in grande crescita e sviluppo.
E’ un qualcosa che ho sempre visto negli anni, anche nella piccola realta’ del luogo nel quale vivo.
Concordo sul finale non sul resto...Se ci si concentrasse solo su clienti "affezionati" disponibili a fare anche più crociere annue di due settimane sarebbe la fine definitiva. A meno che non si decida di passare solo a crociere più lussuose con conseguente innalzamento degli standard
 

robi86_g

Well-known member
Forse una delle possibilita’ per sopperire al problema potrebbe essere proporre crociere piu’ lunghe ( tranne che per Smeralda e Toscana ) che permettono di dover reperire meno pax e permettono di proporre itinerari piu’ interessanti.
Mi sembra che sia quello che stanno facendo.
Stanno aumentando le proposte su 15 gg (l'ultima è quella di Deliziosa), mentre spariscono quelle da 7 gg (in nord europa non è più proposta per esempio la classica amburgo, le havre, southampton, zeebrugge, rotterdam)

Anche sul resto del messaggio concordo quasi totalmente, anche se reputo Costa un gradino sopra MSC come attenzione al cliente e nella ristorazione.
 
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