• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

disservizi costa Diadema

maryka

New member
Ho prenotato una crociera su Costa Diadema. Entusiasta di sapere le novità apportate dalla compagnia,sui siti internet non leggo altro che "delusione".
Dalle notizie che circolano in rete sulla Diadema dopo le 17 è tutto chiuso :buffet e dispenser acqua.
Chi effettua una crociera come scopo principale ha le escursioni e ovviamente rientra in nave dopo tale orario vedendosi costretta o a digiunare o a rivolgersi ai ristoranti a pagamento,dopo aver pagato abbondantamente la crociera.
Sò dell'opzione corona blu,ma chi rientra dopo una giornata vuole solo stuzzicare qualcosa e rilassarsi un pò sui ponti della nave ,per poi prepararsi con comodo per la cena.
Questa sarà la mia settima crociera,l'ultima con Costa, risale a prima della concordia,e conservavo un ricordo magnifico,dalla pizza a tutte le ore ovviamente inclusa ,all'acqua e latte nei dispenser fino a tardi per i miei figli.
Sui forum ,acqua e pizza occupano discussioni immense, la compagnia per delle sciocchezze sta rovinandosi la reputazione.Sulle msc si chiede sempre al cliente cosa hanno in più le altre compagnie e come per magia l'anno successivo le si ritrovano. La Costa che prima offriva di più e il crocierista era abituato a quei canoni e ha delle aspettative magari superiori e si sente dire che ci sono state delle restrizioni rimane molto deluso perchè abituato a quei canoni ,paga quei canoni e se li aspetta. Questa caduta di stile , togliere un bene di prima necessità come l'acqua o la pizza a qualsiasi ora provoca un disservizio al cliente,che farà fare pessima pubblicità e lo farà orientare verso altre compagnie.In passato sui forum si leggeva "sempre Costa" ora si legge mai più costa,la compagnia deve fare un esame di coscienza perchè non si può lucrare sui ristorani a pagamento o pacchetti bevande,ma il vero guadagno lo dà il cliente che fà buona pubblictà e ritorna a viaggiare con la stessa compagnia.

ciao maryka, anch'io quest'anno volevo fere una crociera con costa diadema da single, ma ho optato per MSC per motivi di prezzo con MSC ho risparmiato circa 200€ che li ho convertiti nel pacchetto allegrissimo. Avevo letto anch'io che il buffet alle 17.00 veniva sospeso e che veniva adibito al ristorante per la cena. Per fortuna MSC non ha variato i suoi canoni.

Ciao Maryka, quando partirai?? Vorrei chiederti, in modo assolutamente non polemico, se sei ancora in tempo a disdire, perché se pensi che a bordo troverai tutti questi tagli e non ti troverai bene, non sarà il caso di cercare un itinerario simile con un'altra compagnia? Te lo chiedo perché penso che magari potresti spendere i tuoi soldini in modo migliore, spesso partendo gia critici ci si rovina gia la vacanza...

Si tratta di una critica originata dall'osservazione di critiche altrui?
Suggerisco di provare di persona e poi riportare le proprie osservazioni in modo costruttivo.
Parlo in termini di correttezza e serietà perchè personalmente da tempo ho constatato la nuova tipologia di servizi offerti dalla compagnia.

....anche perchè non tutti hanno espresso giudizi negativi... (vedasi, primo fra tutti il diario relativo alla settimana di Luciana....)

Si tratta di una critica originata dall'osservazione di critiche altrui?
Suggerisco di provare di persona e poi riportare le proprie osservazioni in modo costruttivo.
Parlo in termini di correttezza e serietà perchè personalmente da tempo ho constatato la nuova tipologia di servizi offerti dalla compagnia.

Oggi mi stupisco nel leggere su varie discussioni di questo decadimento di Costa. E dire che l'anno scorso la mia prima crociera è stata con Costa ai Caraibi, e ancora oggi darei un 10 su ogni fronte. Mah....seguirò queste discussioni con interesse.

Come ho detto i pareri possono anche essere discordanti, peraltro ritengo che chi ha fatto una o due crociere non sia proprio la persona più adatta per esprimere giudizi lapidari dato che, può succedere che una crociera vada storta o sia poco soddisfacente..... diverso quando di crociere se ne sono fatte, per esempio una quarantina.....

Oggi mi stupisco nel leggere su varie discussioni di questo decadimento di Costa. E dire che l'anno scorso la mia prima crociera è stata con Costa ai Caraibi, e ancora oggi darei un 10 su ogni fronte. Mah....seguirò queste discussioni con interesse.

Io vi esprimo il mio parere senza offendere nessuno.Le persone che si lamentano dei disservizi di Costa solo perché alle 5 chiude il buffet e non si può mangiare.Ma sono mai stati in vacanza altrove??????????? io vado ogni anno nei villaggi in giro per il mondo e prenoto sempre hotel 4 o 5 stelle e vi posso dire non ho mai trovato dove si può trovare cibo 24 ore su 24.Che ci siano lamentele per alti disservizi posso pure accettarlo ma per il cibo in una crociera nooooooooooo.

Come ho detto i pareri possono anche essere discordanti, peraltro ritengo che chi ha fatto una o due crociere non sia proprio la persona più adatta per esprimere giudizi lapidari dato che, può succedere che una crociera vada storta o sia poco soddisfacente..... diverso quando di crociere se ne sono fatte, per esempio una quarantina.....

Concordo, ed è stata anche la premessa alla risposta che ho dato a Rodolfo, quando mi ha chiesto un parere nel mio ultimo diario, anche se credo che si può comunque essere obiettivi, almeno sulla qualità dei servizi, nello specifico e senza generalizzare.

Ultima modifica:
Il problema degli orari di chiusura dei buffet, dei dispenser dell'acqua, della pizza a pagamento hanno riempito il nostro Forum. Io credo come molti che questa politica adottata dalla compagnia sia sbagliata anzi sbagliatissima, perché offusca in modo fin troppo evidente altri aspetti positivi che anche in Diadema sono presenti. Per onestà debbo dire che nell'Ammiraglia come in tutte le navi Costa in cui sono stato si mangia molto bene, soprattutto nei ristoranti alla carta e non è poco. Le cabine delle navi costa sono molto confortevoli soprattutto le esterne e i balconi. il personale è gentile e disponibile i privilegi Club non sono stati toccati da nessuna restrizione, l'intrattenimento soprattutto quello musicale nella Diadema è eccellente e la nave è Bella e vivibilissima nonostante le dimensioni importanti. Quello di cui si parla poco sono i prezzi che ritengo siano, in forza anche molte di promozioni piuttosto convenienti e allora lancio un idea provocatoria, per tutti quelli che prenotano senza usufruire di offerte varie due pacchetti acqua offerti dalla Compagnia per ogni prenotazione così il 50% delle polemiche finiscono.... Spero proprio che a Genova ci facciano un pensierino.

Faccio una premessa: per me il titolo è improprio.
Ciò che viene citato nel post di apertura non è un disservizio (che normalmente è subito in maniera inaspettata ed inconsapevole dal cliente) ma piuttosto un diverso livello di servizio proposto da Costa rispetto al suo passato e rispetto ad altre compagnie.
Detto questo, per me la questione è semplice.
L'utente ha scritto cose non vere? Cioè non è vero che dopo le cinque il buffet chiude insieme ai dispencer, che non c'è più pizza e che non si trova più latte se non a pagamento?
Credo che ciò sia vero. Ma allora non capisco le vostre risposte dove sottolineate che può non essere cosi.
Di contro, visto che se ho capito bene nella soggettività di chi ha aperto la discussione queste mancanze sono determinanti per la buona riuscita della vacanza, non capisco allora perché prenotare su Diadema.
Nicoletta, hai citato Luciana. Luciana stessa però ha detto nel live (se la memoria non m'inganna) che per sua abitudine e scelta non ha mai usufruito del buffet e non ha utilizzato mai i dispencer. E per suoi legittimi gusti personali non apprezzava il trancio di pizza che un tempo era gratis.
In base alle sue aspettative e soggettività si è quindi giustamente goduta la vacanza.
Non mi sembra però questo il caso.
Almeno leggendo il post di apertura.

Ultima modifica:
Sono tornato da meno di un mese dalla Diadema e se anche è vero che la chiusura di buffet e dispencer alle 17.00, quando sono partito lo sapevo e mi sono organizzato.
Tutto il resto, anche la qualità del cibo e la cortesia del personale è stato di ottimo livello, come la pulizia, la cabina, gli spettacoli, la nave...
A questo punto qualche ora prima di chiusura del buffet, sapendolo prima, non può essere un problema così grande

Esatto.Se poi si lasciasse aperto un dispenser di acqua fredda e uno di acqua calda con bustine di te sempre e occasionalmente qualora siano previste escursioni con orario di rientro particolare un angolo del buffet aperto con qualche cosa da mangiare sarebbe tutto risolto e Costa smetterebbe di fare la figura della "pidocchiosa".Comunque stretto controllo a chi porta via filtri di te a decine, io ne ho visti.Saluti

....cara Maryka, hai letto i vari post ed argomenti su Costa, hai letto sicuramente altri forum ......sai benissimo che compagnie come Msc, Royal, Norwegian. Holland, Celebrity, ed anche Pullmantur....offrono molto di più.......quindi senza che facciamo tanti giri di parole.....disdici Costa e vai su una di queste citate.

Non lo farai perchè su Costa si parla italiano? Gli spettacoli sono italiani? L'animazione è italiana? Gli annunci sono italiani? Allora fai la tia scelta per coscienza.

Ciao e scegli la serenità......

......risposta sintetica, diretta, secca......... da applausi !!!

.....è così, difficile da ammettere, ma è proprio così .........

quoto al 100 %

ciao
Giuseppe

Sono del parere che una corretta informazione (specialmente prima del processo di prenotazione) sia essenziale per la buona riuscita di una vacanza e, ancor piu, per evitare di compromettere irrimediabilmente quanto di buono potrebbe esserci ancor prima di essere partiti.
A me Costa non dispiace. Ci sono compagnie che amo maggiormente, e' certo, ma non per questo va demolita. Come ogni realta' turistica ha i suoi pro e i suoi contro. Al momento Costa Crociere offre prezzi nella media, un servizio a misura di italietta (mi perdoni chi trovera' il termine inappropriato), ottimi itinerari e un'organizzazione a prova di bomba (anche se di recente qualche defaillance si inizia a notare). Quindi chi non sa rinunciare ad una serata di gala (ultimamente mi pare in realta' piu' un evento circense che altro) o allo sventolamento di un fazzoletto, o ad un prezzo allettante, o a balli di gruppo rigorosamente illustrati con accento nostrano, trascorrera' la vacanza piu' bella della propria vita. Ovviamente ormai e' risaputo quindi non piu' sorprendente che Costa, in piena tradizione italiana (ricordo che l'Italia e' l'unica nazione che fa ancora pagare come consuetudine i consumi e le pulizie finali negli appartamenti in affitto settimanale), dia un servizio meno all-inclusive rispetto ad altri concorrenti. Detto questo la vacanza sara' bella lo stesso. Basta non rovinarsela prima di partire, stanziando 32 euro di pacchetto acqua e magari potendosi a quel punto permettere il brivido dell'effervescente...
Io? quando possibile viaggio con Norwegian (ma non disdegno Costa in determinati itinerari). Altro mondo. Meno finta forma e piu' vera sostanza: si mangia bene, si mangia tanto, SI PUO' SCEGLIERE, e ultimamente sono offerti in omaggio sia il pacchetto bevande illimitato che il pacchetto ristoranti di specialita' per crociere nel Mediterraneo.

Ad ognuno le proprie, consapevoli, conclusioni. E soprattutto tante crociere, adatte alle esigenze di ciascuno.

Se viene a mancare un servizio alla quale non si è interessati, mi sembra ovvio affermare che questo non ha comportato nessun problema.
Pare però che tali servizi siano importanti per chi ha aperto questa discussione. Se queste "mancanze" sono vere e reali, inutile creare false aspettative. Meglio aiutare a fare scelte "consapevoli".

Quoto mmagdala e Giusri...ed anche Allegrocontadino.

Non si tratta di disservizio, come dice Max, ma di servizio diverso, o tipologia di servizi.
Se questi non aggradano, non la prescrive il medico una crociera Costa.
Se per una buona valutazione di una crociera io reputassi la pizza e la merenda elementi essenziali, scarterei a prescindere questa compagnia e mi rivolgerei altrove.

E' un pò come prenotare la vacanza in montagna e lamentarsi che non c'è il mare... E' un disservizio dell'hotel di montagna?