..dici?....io invece è la compagnia che consiglierei di più ( con MSC ) Mai nessuno è sceso da una nave Costa scontento dallo Squok...personale preparato, multilingue fornito di una pazienza di dimensioni bibliche una fantasia smisurata e navi con spazi per i bimbi meravigliosi...cosa che non si può dire per le blasonatissime americane .....dove i vostri bimbi devono parlare inglese ( se non è cambiato qualcosa nel frattempo ) dove l'animazione è ai minimi termini...poi per orari ai buffet...qualità del cibo...acqua sempre a disposizione...può essere importante o meno ( a me interesserebbe il buffet la sera ma se non c'è pazienza )...ma criticare anche ciè che funziona benissimo non è giusto...
Spiacente ma devo contraddirti...
io e i miei figli siamo rimasti scontentissimi dello squok club di Diadema.
NOn l'ho riferito nel mio diario,perchè rischiavo di andare fuori tema, ma i miei figli che nelle scorse crociere dovevo tirarli via dal club,quest'anno non ci hanno più voluto mettere piede. A Savona ho fatto l'escursione a Montecarlo e ho lasciato le mie figlie di 12,11 e 6 anni al club; gli animatori hanno preteso che le mie figlie maggiori stessero sedute a disegnare,nel momento in cui mia figlia di 12 anni si è alzata per la noia e stava toccando un pupazzo, è stata ripresa,lei ha più volte ribadito che si era scocciata a disegnare, al chè, gli animatori gli hanno risposto
erchè non te ne vai? la bambina mi ha telefonato,ma io l'ho pregata di rimanere lì fino al mio ritorno anche perchè c'era la piccola che non poteva uscire da sola. Anche un'altro amichetto ,si vivace,che è arrivato qualche ora dopo è stato più volte ripreso e per tenerlo a bada,l'hanno messo con i francesi a guardare un film in francese...
Ovviamente io, poi al ritorno ho chiamato la responsabile del club ,dicendo che avrei segnalato l'accaduto sul questionario, lei però si è scusata ha detto che avrebbe ripreso gli animatori di turno e mi ha invitato e riportare i bambini..i quali però non sono voluti più tornare.
Questo è l'episodio più eclatante che mi è successo in un club ragazzi, che io ho sempre frequentato perchè ho sempre viaggiato con i miei figli,mi è capitato spessissimo di vedere animatori seduti per terra scocciati facendo il conto alla rovescia per lo sbarco, le mie figlie maggiori che comunque già sanno leggere tra le righe capivano che gli animatori invitavano i ragazzi a tornare dai genitori,mettevano i film e smettevano le attività ,ma loro che avevano fatto amicizie non demordevano e restavano. Un giorno parlando con un animatore mi ha detto parlando in generale che non credeva dell'amore dei genitori perchè essi lasciavano i bambini al club tutto il giorno..
La crociera che offre molto ai genitori, poco dà ai ragazzi,che come svago scelgono di stare con i loro coetanei e avrebbero voglia di giocare e non stare seduti al tavolo,questo lo fanno già tutto l'anno a scuola..
Poi ovviamente non tutti sono uguali,ho incontrato anche animatori che facevano volentieri il loro lavoro regalando gli squokker (soldi virtuali)con i quali i bambini avrebbero ottenuto un premio a fine crociera e che gli facevano giocare e affezionare al club