• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti espatrio per bambini

pg1985

New member
Buongiorno ragazzi, è la prima volta che mi concedo una crociera con la mia famiglia. Mi premeva sapere se mio figlio di 6 anni per il seguente giro: Grecia,Turchia,Croazia a bordo di Costa Serena dovrà fare il passaporto individuale o se è sufficente il certificato di nascita validato dal questore. Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Re: Costa Serena:Grecia,Turchia,Croazia che doc. per mio figlio?

serve il suo passaporto individuale o essere iscritto sul passaporto di almeno uno dei genitori, se tale iscrizione è stata effettuata prima del 25 novembre 2009.
In caso di dubbi è meglio andare sul sito della polizia di stato.
http://poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto
Ciao e buon viaggio
Cinzia

quando parti?

pg1985 ha detto:
Buongiorno ragazzi, è la prima volta che mi concedo una crociera con la mia famiglia. Mi premeva sapere se mio figlio di 6 anni per il seguente giro: Grecia,Turchia,Croazia a bordo di Costa Serena dovrà fare il passaporto individuale o se è sufficente il certificato di nascita validato dal questore. Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Serve la Carta d'Identità valida per l'espatrio (quella per i minori), non serve il passaporto

Ciao !! Io la stessa crociera l'ho fatta l'anno scorso con mio figlio che aveva 3 anni . Non è servito il passaporto ,solo il certificato di nascita vidimato dal questore (carta bianca) .
Buona crociera e divertitevi ....è bellissima !!!

Se ti servono altre info chiedi pure !! :D

Documenti espatrio per bambini

Partiremo in Crociera Costa quest'estate per visitare Turchia, Grecia e Croazia?
Per noi dovrebbe essere sufficiente la carta d'Identità; per i nostri figli di 4 e 5 anni è sufficiente il certificato di nascita uso espatrio o necessita il passaporto?
Il sito Costa non mi sembra sia molto preciso in proposito.

Re: Documenti espatrio per bambini

Carta d´indentitá o passaporto propio di ogni bambino..

Un saluto.

Quindi basterebbe il certificato di nascita uso espatrio, dal momento che per la carta d'Identità sono troppo piccoli?

Sul certificato di nascita non sono sicuro, io con 8 mesi l´ho messo dietro il passaporto, ma é una procedura che non si puó fare piú.
Sicuramente qualche altro partecipante ti aiuterá , pero chiama in compagnia.

UN saluto.

Allora, ecco le informazioni necessarie.

-Croazia: passaporto individuale per i minori oppure per i minori accompagnati dai genitori può essere utilizzato il certificato di nascita rilasciato dai comuni italiani e convalidato dalla questura o dal commissariato competente.

Si veda: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?croazia

-Turchia: passaporto individuale per i minori od iscrizione (già effettuata in precedenza) sul passaporto dei genitori.

Si veda: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?turchia

-Grecia: passaporto individuale per i minori od iscrizione (già effettuata in precedenza) sul passaporto dei genitori.

Si veda: http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/?grecia

Consiglio pertanto di contattare il Consolato Greco e quello Turco per chiedere notizie sulla validità o meno del certificato di nascita convalidato per i minori.

I siti sono abbastanza vaghi...
Qualcuno ha avuto recenti esperienze?
Vorrei evitare di spendere soldi inutili per i passaporti.

carneade72 ha detto:
I siti sono abbastanza vaghi...
Qualcuno ha avuto recenti esperienze?
Vorrei evitare di spendere soldi inutili per i passaporti.

Io per sicurezza farei le 2 telefonate consigliate ai rispettivi consolati. E' una materia spesso oggetto di cambiamenti... e Costa Crociere naturalmente non può assumersi responsabilità nel caso di mancato possesso dei documenti d'identità necessari.

Italian credo che sia uscita una legge da poco in cui i figli non possono essere messi piú sul passaporto dei genitori.
In poche parole devono avere passaporto propio.
É una legge che credo sia obbligatoria per tutti i membri della Comunitá Europea.

Un saluto.

tano ha detto:
Italian credo che sia uscita una legge da poco in cui i figli non possono essere messi piú sul passaporto dei genitori.
In poche parole devono avere passaporto propio.
É una legge che credo sia obbligatoria per tutti i membri della Comunitá Europea.

Un saluto.

Confermo. Quando mi ero andata ad informare (poi per noi non erano necessari) mi era stato detto chiaramente che se i bambini erano sul passaporto dei genitori si poteva continuare a mantenerli lì, ma se (come nel nostro caso) i bambini erano nati dopo(o non erano mai stati messi sui nostri documenti) il passaporto andava fatto nuovo per loro,e ognuno aveva bisogno del suo (con una bella spesuccia, tra parentesi!!).

Confermo! Dal Novembre 2009 vige questa nuova regola. Anch'io ho provveduto a richiedere il rilascio del passaporto per mia figlia che al tempo aveva 8 mesi. Quindi se i bimbi non compaiono già sul passaporto del genitore, occorre provvedere al rilascio di un nuovo passaporto a loro intestato. Ciao

Confermo! Dal Novembre 2009 vige questa nuova regola. Anch'io ho provveduto a richiedere il rilascio del passaporto per mia figlia che al tempo aveva 8 mesi. Quindi se i bimbi non compaiono già sul passaporto del genitore, occorre provvedere al rilascio di un nuovo passaporto a loro intestato. Ciao

Ulteriore conferma. Appena rientrato da crociera nel mediterraneo. Tutti i bambini che si trovano già iscritti nei passaporti dei genitori non hanno bisogno di altri documenti.

Dal giugno 2010 e' in vigore un nuovo certificato di identita' per i minori (in formato A4 con validita' 12 mesi). Siccome i miei bimbi hanno la carta bianca fatta precedentemente che e' tuttora valida posso partire con questa oppure devo fare questo nuovo certificato? La crociera e' nel mediterraneo in cui serve solo carta d'identita'.
Qualcuno ha avuto questo problema?