• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti espatrio per bambini

niente aereo, i documenti non sono scaduti, mi confermi che vanno bene perche' hai viaggiato con bimbi dopo giugno 2010 e hai usato carta bianca? grazie

Io ho viaggiato a settembre 2010 nel Mediterraneo e ho dovuto fare il nuovo certificato A4 vidimato dalla questura (scomodossimo da portare dietro tra l'altro). Tra gli scali c'era però Tunisi e non vorrei che fosse questo il motivo per cui il vecchio tesserino non andava più bene.

Vi dirò di più nessuno nella nostra crociera sia in grecia che turchia e Dubrovnic ci ha mai controllato i documenti!. Ho preso l'aereo a dicembre e idocumenti andavano bene, però io ho il certificato di nascita uso espatrio con foto formato A4 firmato dalla questura però quello che vale 5 anni!

Ma scusate.... non è possibile fare chiarezza una volta per tutte?
Tantissime risposte molto diverse fra loro!:confused:
Per non parlare della confusione sui siti di consolati....ambasciate...questure... e agenzie viaggi!!!

Nessuno che fa chiarezza...quindi cerchiamo di farla noi del forum!
Grazie.

Dunque... ricapitolando...
per andare in crociera nel mediterrano (oggi)....e quindi includiamo Turchia e Creta... c'è bisogno del passaporto per i bambini??
Si o No?
Nel mio caso; a mio figlio di 6 anni, basta il cosiddetto "lasciapassare" ??? Per meglio dire: il certificato di nascita su foglio A4 rilasciato dal Comune e poi vidimato dalla Questura con l'aggiunta di fotografia che ha scadenza 1 anno???

Spero in una risposta esaustiva da chi ha avuto recentissime esperienze i merito.

Grazie ancora!

Non è possibile rispondere unicovamente SI o NO per tutto il mediterraneo ... dipende dai paesi in cui fai scalo.
Il certificato vidimato dalla questura vale oltre che per tutti i paesi europei anche per la Turchia e la Tunisia.
Il passaporto serve per l'Egitto, Israele, Siria, Libano (non ci devono essere timbri di Israele), Marocco, Algeria, Libia (con traduzione in arabo) e Gibilterra

Non è possibile rispondere unicovamente SI o NO per tutto il mediterraneo ... dipende dai paesi in cui fai scalo.
Il certificato vidimato dalla questura vale oltre che per tutti i paesi europei anche per la Turchia e la Tunisia.
Il passaporto serve per l'Egitto, Israele, Siria, Libano (non ci devono essere timbri di Israele), Marocco, Algeria, Libia (con traduzione in arabo) e Gibilterra

Grazie 1000 Comax per le tue informazioni!

Tuttavia ti dico che il mio dubbio è stato sollevato dal fatto che, dei miei amici, lo scorso dicembre, hanno avuto problemi con la Turchia:
in pratica il loro bambino aveva il semplice certificato vidimato dalla questura e gli addetti doganali di Civitavecchia hanno proibito l'imbarco del bambino poiché era sprovvisto di passaporto!
Fra l'altro, la MSC, non se ne fatto carico del disquido e ha lasciato che l'intera famiglia rinunciasse alla crociera!
Io non partirò con la MSC ma vorrei evitare problemi.

Grazie ancora per la tua risposta.

E per il Montenegro ?

Per il Montenegro basta il certificato vidimato dalla questura valido per l’ espatrio. Qualora i bambini non viaggino accompagnati dai genitori, dovranno avere anche apposito assenso all’espatrio, firmato da entrambi. Io sarò proprio a Kotor ad agosto con la MSC Armonia ma avendo i miei due bambini già il passaporto userò quello. In Turchia non ci sono mai stato con i bambini mentre in Tunisia il passaporto non serviva.

Sentite so che magari sto dicendo una cosa scontata ma percheè non fate i passaporti ai vostri figli?starete sicuramente molto più tranquilli, con tutto quello che succede è meglio avere un documento pronto e validissimo che tutto il mondo accetta.

Sentite so che magari sto dicendo una cosa scontata ma percheè non fate i passaporti ai vostri figli?starete sicuramente molto più tranquilli, con tutto quello che succede è meglio avere un documento pronto e validissimo che tutto il mondo accetta.

Quoto al 100%
Io abito abbastanza vicino alla Svizzera e quindi da noi è quasi d'obbligo avere il certificato d'identità (tanto per capirci la 'carta d'identità per i minori di 15 anni) in quanto spesso si va oltre confine.
Quando però facciamo un viaggio, porto sempre il doppio documento: Certificato d'identità e passaporto.

io partirò fra pochi giorni con mia cugina e i due bimbi piccoli, hanno fatto la carta bianca che sarebbe il cert di nascita vidimato in questura con foto e poi ho chiamato msc per chiedere se andava bene e sapete cosa ha risposto? se alla questura le hanno detto che va bene allora va bene, ma che significa??? io le ho pure risposto che poi al check in al porto non c'è la questura ma sono loro a vedere i documenti.
io credo che tutto ciò è assurdo e magari le varie compagnie dovrebbero informare meglio i loro call center, perchè se ne sentono di tutti i colori!
anche perchè se loro dicono no e invece in questura hanno detto si che devo fare? andare in questura a prendere il poliziotto e portarlo al porto?
spero solo che vada tutto bene

in teoria da quello ke ho capito nn vale per egitto marocco e inghilterra...
mia cugina ha 13 anni e i suoi genitori nn hanno il passaporto ma andando in grecia e in croazia penso che il certificato di nascita vidimato in questura con foto sia sufficiente visto che fanno parte dell'ue

Il Certificato di nascita vidimato non sia PIU' valido.[/url]

In realtà il certificato di nascita (in formato A4 per intenderci) con la vidimazione della questura è l'unico documento (oltre al passaporto) valido per poter viaggiare in Europa ed in alcuni paesi extra europei (ad es. svizzera, tunisia, montenegro, norvegia, ecc.). Dove questo documento non è accettato (es. egitto, russia o Israele) serve il passaporto.

ho controllato il sito ma non parla dei minori, lo scalo è ajaccio essendo la mini e comunque ho richiamato msc e mi ha detto che se la questura ha detto va bene per loro va bene
è assurdo!!!

Ciao, sai quanto costa a chi ha due bambini fare due passaporti? E' ovvio che col passaporto non ci sarebbero dubbi, ma mi sembra evidente che chi non lo fa è per una scelta meramente economica. Io ho una figlia di quasi 11 anni. Per fortuna era sul mio passaporto prima del novembre 2009, così ho messo solo la foto al compimento del suo decimo anno e ho intenzione di utilizzare il mio passaporto come suo documento di identità fino alla scadenza dello stesso (nel mio caso fino ai 16 anni della figlia), a meno che non debba andare in Paese come gli Stati Uniti. Trovo inutile spendere per un nuovo passaporto quando non serve.

forse non hai capito la mia risposta, era per chi chiedeva se era valido o no in alcuni paesi il certificato di nasciita uso espatrio, anche io li ho segnati nel miopassaporto i miei figli e ho fatto il passaporto nel 2009 prima che uscisse la legge proprio perchè non volevo avere problemi ne in turchia ne in croazia ne in altri paesi. Comunque costa circa 84
a testa