• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti espatrio per bambini

Documenti espatrio per bambini

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare su quali documenti per l'espatrio per i minori sono necessari per la crociera Costa Terre dei Vichinghi (Danimarca e Norvegia). Io mi sono informata presso le ambasciate e direttamente da Costa e mi hanno assicurato che i bambini non necessitano di passaporto ma..... l'agenzia di viaggio me lo consiglia vivamente dicendo che...."non si sà mai.....e meglio averlo".... Nel caso non fosse necessario mi sembrerebbe veramente una spesa superflua ed inutile ma.... non vorrei mai non partire per un passaporto non fatto....!
Qualcuno di voi c'è stato di recente con bambini piccoli? Il mio ha 8 anni.

Vi ringrazio dell'aiuto che potrete darmi....
saluti
roberta

Secondo quanto riportato sul catalogo Costa 2011 i minori di 15 anni devono viaggiare con passaporto proprio o essere iscritti su quello dei genitori. Taluni Paesi accettano il certificato di nascita convalidato per l'espatrio dalla Questura.

Questa discussione non andava comunque postata qui... ma in quella già aperta nella sezione "bambini e ragazzi".

occhio alla spesa!!!

occhio alla spesa!!!

Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare su quali documenti per l'espatrio per i minori sono necessari per la crociera Costa Terre dei Vichinghi (Danimarca e Norvegia). Io mi sono informata presso le ambasciate e direttamente da Costa e mi hanno assicurato che i bambini non necessitano di passaporto ma..... l'agenzia di viaggio me lo consiglia vivamente dicendo che...."non si sà mai.....e meglio averlo".... Nel caso non fosse necessario mi sembrerebbe veramente una spesa superflua ed inutile ma.... non vorrei mai non partire per un passaporto non fatto....!
Qualcuno di voi c'è stato di recente con bambini piccoli? Il mio ha 8 anni.

Vi ringrazio dell'aiuto che potrete darmi....
saluti
roberta

L'anno scorso non ho avuto nessun problema con mie figlie ( 7 e 13 anni), stessa crociera, ricordati che il passaporto lo devi fare ogni due anni fino ai 15 anni compiuti, e sono botte di oltre 80.00 euro a passaporto,dunque se non serve.......

Scusa cosa vuol dire ogni due anni??

Validità

Per poter garantire una maggiore individualità e sicurezza ai minori la normativa prevede che i passaporti per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.

• Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
• Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Ricordiamo che per i maggiori di 18 anni la validità è decennale.

Grazie non ero aggiornato , ma la normativa è in vigore dal 2 Agosto 2010, nel 2009, non era così, , lo si doveva rinnovare 0gni due anni fino al compimento dei 16 anni.

In realtà il certificato di nascita (in formato A4 per intenderci) con la vidimazione della questura è l'unico documento (oltre al passaporto) valido per poter viaggiare in Europa ed in alcuni paesi extra europei (ad es. svizzera, tunisia, montenegro, norvegia, ecc.). Dove questo documento non è accettato (es. egitto, russia o Israele) serve il passaporto.

Qualcuno mi da conferma se per le Isole del Canale il certificato di nascita in A4 è accettato? Many thanks

...Canarie si...ma attenzione se la crociera tocca Gibilterra ci vuole il passaporto.....

Attenzione al certificato di nascita. In quello che fanno a Lecco, deve essere specificato se è valido per Croazia o Cipro. Poi in alcuni paesi chiedono comunque documenti con un margine residuo di validità e considerando il fatto che scade annualmente ( almeno quello che fanno da noi) è un documento davvero limitato.

Mi è stato detto poi di stare ben attenta perchè in alcuni stati, sebbene si abbiano i nomi dei figli nel passaportoe la cosa dovrebbe essere ok, vogliono per i bimbi un documento personale ( non mi riferisco agli Stati Uniti).
A me hanno consigliato di fare il passaporto europeo al posto del certificato. Ha validità 5 anni e non 1 e non necessita di bollo annuale. Certo che poi è paragonabile ad una carta d'identità, ma può essere convertito in internazionale in qualsiasi momento.

documenti necessari

documenti necessari

Salve, dovrei partire con msc verso istanbul, izmir, pireo, katakolon e mykonos con un bimbo di 2 anni che ha la carta d'identità con i nostri nomi scritti sul retro.
è sufficiente o serve anche qualche altro documento tipo estratto di nascita o stato di famiglia???

Salve, dovrei partire con msc verso istanbul, izmir, pireo, katakolon e mykonos con un bimbo di 2 anni che ha la carta d'identità con i nostri nomi scritti sul retro.
è sufficiente o serve anche qualche altro documento tipo estratto di nascita o stato di famiglia???

Quando la carta di identità del bimbo riporta, come la vostra, nome e cognome di mamma e papà , e' sufficiente quella.

Per Pink Butterfly... E anche per tutti gli altri!

Per Pink Butterfly... E anche per tutti gli altri!

Ciao, rispondo qui al tuo quesito in merito ai documenti validi per l'espatrio dei minori. Già da qualche tempo non esiste più la possibilità di iscrivere i bambini sul passaporto dei genitori: ogni minore, anche se neonato, deve avere il proprio passaporto personale. La carta di identità per i minori cittadini italiani è assolutamente valida per l'espatrio: non esiste più la carta bianca come una volta, si tratta di una carta di identità identica a quella degli adulti. Potrebbe riportare i nomi dei genitori o comunque degli adulti con cui il minore può espatriare. Quindi su un itinerario come quello che stai seguendo sul live, Oltre le Colonne d'Ercole con Costa Serena, i minori possono tranquillamente viaggiare con la carta di identità senza alcuna necessità del passaporto. Naturalmente le cose cambiano se i minori non sono cittadini italiani, in tal caso assolutamente necessario il passaporto, come d'altronde per gli adulti con altra cittadinanza.
Spero di esserti stata utile, ti raccomando comunque di verificare in questura l'idoneità dei documenti di identità.
Ciao!

Ciao, rispondo qui al tuo quesito in merito ai documenti validi per l'espatrio dei minori. Già da qualche tempo non esiste più la possibilità di iscrivere i bambini sul passaporto dei genitori: ogni minore, anche se neonato, deve avere il proprio passaporto personale. La carta di identità per i minori cittadini italiani è assolutamente valida per l'espatrio: non esiste più la carta bianca come una volta, si tratta di una carta di identità identica a quella degli adulti. Potrebbe riportare i nomi dei genitori o comunque degli adulti con cui il minore può espatriare. Quindi su un itinerario come quello che stai seguendo sul live, Oltre le Colonne d'Ercole con Costa Serena, i minori possono tranquillamente viaggiare con la carta di identità senza alcuna necessità del passaporto. Naturalmente le cose cambiano se i minori non sono cittadini italiani, in tal caso assolutamente necessario il passaporto, come d'altronde per gli adulti con altra cittadinanza.
Spero di esserti stata utile, ti raccomando comunque di verificare in questura l'idoneità dei documenti di identità.
Ciao!
Grazie, gentilissima.Avevamo un dubbio , ora risolto.

Ciao!
Grazie mille per le informazioni. Io taglio la testa al toro e viaggio sempre con passaporto, anche per mio figlio minore. Sei stata gentilissima!

Io sono stata in turchia con bimbo piccolo non sono chiari perche' dipende tutto dalla polizia locale io ho per sicurezza ho fatto il passaporto personale ma quando siamo scesi nessuno ci ha chiesto niente e quando siamo saliti e bastata la carta costa.Comunque se vuoi un consiglio fai il passaporto sara' una buona scusa per una futura crociera .divertitevi.

Salve a tutti mi serve un chiarimento a febbraio devo partire con Serena e forse mia moglie non può partire. La mia domanda è la carta d identità di mio figlio ha i nostri nomi scritti dietro , se parto solo io con lui mi servono altri documenti? Vi ringrazio per le vostre risposte.

Salve a tutti mi serve un chiarimento a febbraio devo partire con Serena e forse mia moglie non può partire. La mia domanda è la carta d identità di mio figlio ha i nostri nomi scritti dietro , se parto solo io con lui mi servono altri documenti? Vi ringrazio per le vostre risposte.
Non serve altro; a me è successo di partire con tutte e due le mie figlie senza mio marito ed è bastato la c.i. con i nomi dietro.
Mi dispiace molto che tua moglie non possa partire. Spero nulla di grave.
Buona crociera.
Cinzia

Ti ringrazio della risposta Cinzia. No nulla di grave solo impegno di lavoro sappiamo se riesce a partire solo 2/3 giorni prima.

Ciao a tutti!!
Volevo avere delle delucidazioni per quanto riguarda lo scalo a Casablanca con msc per mia figlia di tre anni e mezzo.
Mi hanno detto che bisogna portare due fotografie della bimba oltre che il certificato di nascita e la carta d'identità valida per l'espatrio con i nomi dei genitori.
Ma ho capito bene?
Vi ringrazio e attendo vostre risposte.
Daniela