• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dove eravate l'11 settembre 2001?

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Io e mia moglie eravamo ad Eurodisney. Avevo acceso per caso la tv nel momento in cui si vedeva il 2° aereo schiantarsi sulla torre. Siamo rimasti incollati alla tv molte ore. Ci saremmo fermati poi un giorno in più per visitare il parco, ma non è più stata la stessa cosa. Aleggiava nell'aria la malinconia mista alla rabbia dovuta all'impotenza. Vedevamo molti piangere e sono sbucati ovunque agenti della "Sureté" ed erano stati bloccati gli ingressi. Non ho mai creduto e tantomeno ci credo ora ( credo che fatti succedutisi negli anni seguenti non possano smentirmi ), anche perchè tutte le manfrine arrivano sempre dalla stessa parte politica. Qualcosa ci è stato senz'altro nascosto come sempre avviene in occasione di fatti particolarmente gravi e credo che in questo noi italiani siamo maestri. Prego per tutti coloro che hanno perso la vita in nome di non so cosa. Come dice Fabio siamo di fronte ad una guerra, checchè se ne dica, di religione e di civiltà.
Ciao
 

lucamarix2005

New member
micky1977 ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
micky1977 ha detto:
ero al lavoro. c'era accesa la radio su radio deejay e ricordo che trasmettevano il Deejay Time (una trasmissione musicale un pò demenziale). Stavano comunicando l'attacco e specificando che non era uno scherzo. Siamo rimasti tutti fermi in silenzio ad ascoltare. I siti internte erano tutti sovraccarichi... quando la sera ho visto le immagini delle torri che crollavano, delle persone che si sono buttate giu dalla disperazione... ho pensato semplicemente che non posso spiegarmi la cattiveria di alcune persone... non possono essere umani...

Uhmmmmm :oops:

Mi spiace andare controcorrente... ma al di là dell'impressionante impatto mediatico della cosa... ogni anno qui da da noi in Italia muoiono 6.000 persone per incidenti stradali....
Abbiamo le "nostre" torri gemelle ogni 6 mesi....

Eppure tutto scivola nella più crudele indifferenza.... :?
rimango sconvolta anche quando sento che un ubriaco in auto va a sbattere contro qualcun altro, magari facendo una strage.
ma sinceramente invece se qualcuno va come un matto e sbatte contro un muro, mi dispiace, ma non è la stessa cosa... quelle delle torri gemelle o di un incidente stradale non voluto sono persone che sono andate incontro a una morte inaspettata, che non si meritavano perchè indipendente dalla loro volontà.
è ovvio che un attacco terroristico fa più clamore di un incidente stradale, come fa anche più clamore un terremoto o uan qualsiasi catastrofe naturale.


ti riquoto...e' diverso un'atto terroristico da un'incidente stradale...infatti io quotando micky intendevo che non bisogna essere umani per fare un qualsiasi atto terroristico!!!
 

nicoland

New member
Ero a casa in attesa della telefonata dei miei genitori che mi desse conferma dell'avvenuto atterraggio del loro aereo.......niente per ore...ho visto tutto in diretta ...notizie confuse che parlavano di continui dirottamenti..anche nei voli europei...il caos...Mi hanno poi chiamato alle 21.00 non vi dico che ansia....
 

marco1978

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

Qualcuno di voi era in crociera quel giorno? E come l'ha vissuta?

Io e mia moglie eravamo su Costa Classica in viaggio di nozze. Era martedì e la nave sostava a Bari; al ritorno dall’escursione, verso le 18, abbiamo appreso tutto dalla tv.
C’era molta confusione: è crollata una torre, no due; è stato un incidente, no un attentato; Bush è nascosto in un aereo e non si sa dove sia, anzi no, è alla “Casa Bianca”.
Per rispetto alle vittime quella sera non ci fu animazione; si respirava, in giro per la nave, un profondo senso di tristezza ma anche di paura per ciò che sarebbe successo.
Personalmente mi sentivo sicuro: ignoravo quanto sarebbe stato facile mandare un aereo a schiantarsi contro di noi, essendo Costa (in fondo) americana, sebbene si trattasse di Classica, non dell’allora ammiraglia Atlantica.

Nei giorni successivi la tensione fra il personale di controllo allo scalandrone era palpabile, ci furono controlli di ogni tipo: ci guardavano dentro gli zaini, raccomandandoci preventivamente di portare con noi il minimo indispensabile per snellire i controlli.
A me successe un episodio poco simpatico.
Giovedì 13 settembre siamo scesi a Santorini; sul Today era scritto di portare con se la carta Costa, non si faceva riferimento alla carta d’identità. Ed io non l’ho portata, era un rischio inutile di perderla.
Al ritorno l’addetto mi fa: “Ci vuole, senza non si può salire”: io gli ho spiegato perché non l’avevo, se proprio avesse voluto, gli ho detto, saremmo andati insieme in cabina e gliel’avrei mostrata.
Mi ha detto di aspettare lì, dove ero, fermo. Siccome ero nei piedi alla gente di passaggio mi sono spostato di qualche centimetro. Questo (deficiente) ha cominciato a urlare di stare fermo e non cercare di scappare anche perché la colpa dell’accaduto era mia.
Non c’ho più visto, ho cominciato a urlare che se volevano mi portassi dietro la carta d’identità dovevano scriverlo sul Today, inoltre se la tiravano ancora per le lunghe li avrei denunciati tutti. “Vada” mi fu risposto.
Avrei voluto denunciare davvero l’accaduto, ma poi cercai di capire le circostanze e lasciai perdere.
 

kaystar1

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

in ufficio..guardammo le immagini in diretta con un televisorino, finchè non successe anche della seconda torre...
dopo fu solo sgomento..
 
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

io stavo in vacanza in puglia in un villaggio ,all'epoca mi ero appena lasciato con la mia ex e gia' ero triste, stavo in compagnia dei miei zii e di mi mamma ,il pomeriggio apprenddemmo la notizia ,prima dalle persone dentro il villaggio e poi accendemmo la televisione :shock: :shock:
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

L'11 settembre 2001 ero a bordo di un battello fluviale ormeggiato alla banchina di San Pietroburgo.
Eravamo arrivati il pomeriggio precedente da Mosca, percorrendo il canale del Volga e quindi il fiume Neva, fino all'antica città di Pietro il Grande. Ci trovavamo in escursione nel palazzo di Peterhof quando è successo il fatto. Ricordo che ci accorgemmo subito che qualcosa era accaduto, anche se non avevamo ancora nessuna notizia. Si vedevano volteggiare molti elicotteri militari e, lungo il percorso per tornare in città, c'era polizia dappertutto. Un signore di una certa età che era con noi in escursione, riuscì a mettersi in contatto via telefonino, con la figlia giornalista in Italia: da lui abbiamo saputo le prime notizie.
Ricordo ancora benissimo il clima piuttosto teso a bordo; la preoccupazione di un gruppo di turisti nordamericani (statunitensi e canadesi) che erano a bordo con noi; il discorso del presidente Putin alla televisione quella sera (ovviamente in russo, ma che ci fu parzialmente tradotto da un interprete), con il quale manifestava il suo cordoglio e il suo appoggio agli Stati Uniti in quel difficile momento.
Due giorni dopo, quando fummo portati in aeroporto per il volo di ritorno a casa, fummo sottoposti a controlli molto rigorosi: passaporti e visti furono controllati più e più volte; i bagagli, già passati attraverso il metal detector e l'apparecchio a raggi x, aperti e frugati accuratamente. Tra attese e controlli ci vollero più di tre ore per arrivare finalmente all'area check-in della piccola aerostazione di Pulkovo.
Ciao :)
 

messalina

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

Ero piccolo, avevo solo 7 anni, ma mi ricordo benissimo le parole ponunciate dal telecronista alla televisione.
Era il giorno in cui dovevamo tornare dalle vacanze a Parigi,ma prolungammo il soggiorno in albergo di una notte per paura che potesse succedere qualcosa ai treni ad alta velocità francesi.
Che momenti terribili.Anche se non capivo bene,vedevo tutti i miei parenti con gli occhi lucidi... :cry:
Ora, a posteriori, credo che non ci sia stata detta tutta la verità :?
 

ro56

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

Ero a casa con mia figlia che si era rotta una gamba, stavamo guardando il Gladiatore si SKY, quindi non sapevamo cosa stesse succedendo. Fortunatamente è venuta un'amica a trovare mia figlia e ci ha avvisate, abbiamo subito messo rete 4 ed abbiamo visto il secondo aereo che stava entrando nella seconda torre, resterà sicuramente fissata nella mia mente quel momento e quell'immagine.
Un ricordo a tutte le vittime.
Saluti Ro.
 

Didia

Member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

Mi stavo preparando per uscire, dovevo andare a un corso di formazione per catechisti.
Mia mamma teneva la TV accesa mentre lavava i piatti seguendo distrattamente Sentieri su rete 4, ad un tratto entra nella mia stanza dicendo che avevano interrotto le trasmissioni perchè un aereo era caduto in America. A me la cosa sembrò molto strana, perchè in caso di incidenti aerei la notizia viene data normalmente al TG e non interrompono i programmi. Andai alla Tv in tempo per vedere il secondo schianto, mi fu subito chiaro che non era un incidente.
Poi uscii di casa per andare al mio appuntamento e durante la pausa appresi dalla radio il crollo della prima torre.
In quei giorni ricordo un mondo che era diventato un po' surreale, scrissi angosciata a un ragazzo di New York che frequentava studenti.it e con il quale spesso chiacchieravo. Stavo preparando la tesi di laurea, il mio allora fidanzato stava per trasferirsi a Piacenza, da lì a poco mi sarei sposata.
Ricordo molto bene anche il giorno in cui gli americani cominciarono l'attacco in Afganistan.

Molte cose di quel giorno non trovano risposta nelle versioni ufficiali, ma faccio molta fatica a credere a un complotto di americani contro americani, mi ha lasciata molto impressionata il documentario che la7 ha trasmesso l'anno scorso, dove si parlava dell'enorme inquinamento e dei problemi molto gravi di salute che hanno avuto tutti i soccorritori, la disinformazione di quei momenti è stata paragonabile al dopo Cernobil in Russia!
 

valenti

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

che stranezza..sentir ancora parlare dell 11 settembre.. :roll:
io comunque ero a scuola..non ricordo a che ora esatta sono accaduti gli scontri ma mi ricordo che ero appena tornato e stavo appunto vedendo la tv..ad un primo momento non capivo l'entità della cosa..ma poi purtroppo il tutto divenne molto piu chiaro..
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

Ero a casa seduto sul mio letto a guardare la tv, se non sbaglio era il telefilm "Sabrina, vita da strega" su Italia 1, quando ad un certo punto hanno interrotto tutto per mandare in onda quelle terribili immagini... :roll:
 

gattopiccolo

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

io ero in ufficio , al mio vecchio posto di lavoro , ed ero al telefono con un fornitore : stavo trattando un afornitura di buste ...trattavo sullo sconto quando una collega si affaccia alla porta e mi dice : stanno bombardando l'america
ho pensato che avesse bevuto poi , finita la telefonata, sono andat nella sala riunione dove c'era la tv e ho visto la seconda torre venire giù allora ho chiamto il mio fidanzato , poi mio marito, al giornale e lui mi ha confermato che quello che stavo vedendo era vero!!!!!!!!!!
 
L

lia68

Guest
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

A casa, Francesca aveva 18 giorni e dormiva tranquilla sulla sdraietta sopra il tavolo di cucina, siccome doveva venire a trovarmi mia cugina e un amico di mio marito stava venendo per lavorare alla tesi stavo preparando un dolce guardando Sentieri quando improvvisamente si interrompono le trasmissioni e assisto allo schianto del secondo aereo in diretta. Io mio marito e l'amico non ci siamo più staccati dalla tv. Per di più mio fratello con moglie e bambino si dovevano imbarcare la sera su una nave della tirrenia per tornare a casa e non sapevano se la nave sarebbe partita, considerate che mio fratello è militare e capite il panico. In tutto questo verso le 7 arriva mia cugina che era a lavoro con la radio rotta......non sapeva nulla le è preso un colpo.
 

farfilla

New member
Re: Dove eravate l'11 settembre 2001?

Mio marito e mio figlio di 7 anni erano usciti per un impegno e io guardavo un programma tv.........edizione straordinaria del tg.........un incubo!!
sono stata malissimo, i miei bambini di 1 e 2 anni dormivano fortunatamente, beati, nelle loro camerette.
Una data che rimarrà nella storia.
ciao, stefania
 
Top