• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!

• Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dove il tempo si è fermato e le culture si sono incontrate.

Il secondo museo che ho scelto è il Siege of Sarajevo Museum, anche qui 18km di ingresso.
Museo abbastanza raffazzonato di oggetti di uso comune dell'epoca, con poche spiegazioni. La cosa più interessante le foto appese alle pareti e i video dei report dell'epoca che giravano sui vari televisori appesi negli angoli.

Anche qui pubblico le immagini meno crude.

02.webp

01.webp

04.webp

05.webp

14.webp

Per riaddolcire il palato dopo i due musei, torno alla pasticceria di ieri dove provo altri due dolcetti e arriviamo così ai 4 che avevo elencato e mi bevo un succo di melograno.

Continuo il giro del centro, stavolte in versione diurna rispetto al crepuscolo-sera di ieri.

45.webp

15.webp

46.webp

50.webp

51.webp

85.webp

84.webp

76.webp

73.webp

75.webp

Sono le 17:30 e sinceramente ormai i giri sono sempre quelli, non mi va di rinchiudermi in una caffetteria (dando il dolcetto lo avevo già mangiato), o vedere un'altro museo e non mi va di bighellonare a zonzo fino ad ora di cena, per tanto salto sul tram e con 2,20km torno a casa, con l'idea di una bella doccia, relax e poi cenare in qualche ristorante vicino a casa.
Ma sceso dal tram noto che ho un supermercato a 50 metri dal condominio, entro a curiosare e alla fine decido di fare un minimo di spesa per cenare in casa, almeno evito verudre ricoperte di salse e sto healthy :D

Alla fine non esco più e vado a letto a presto che domani sarà una lunga giornata e la sveglia suonerà alle 6am.

Sabato 7 marzo
Come dicevo sveglia alle 6am, colazione e alle 7 lascio l'appartamento.
Mi metto al volante direzione sud, destinazione Mostar ma prima ho una tappa intermedia alle 8:30 devo essere a Konjic

05.webp

02.webp

01.webp

03.webp

08.webp

Per arrivare qui ho fatto l'unico pezzo di autostrada che troverò in questo weekend, ottimo asfalto ma come tutti i paesi di montagna c'è da stare troppo attenti ai limiti di velocità che cambiano in continuazione. Costo per fare circa una 30ina di chilometri è stato di 3.50km

Faccio tappa nel paese di Konjic per ritirare i biglietti per la visita guida al Titov Bunker ARK D-0 Titov Bunker
biglietto prenotato online e pagato in loco, accettano euro, marchi bosniaci e carte. Costo di 21€ o 40km.
Le visite si svolgono tutti i giorni, tranne il lunedì, alle 9:00 - 12:00 - 15:00.
Si prenota online tramite email e vi chiederanno una copia della vostra carta d'identità o passaporto.

Dal centro del paesino il bunker si raggiunge facilmente. Immerso nel bosco e a fianco di un torrente.
All'arrivo ci sono le guide ad aspettarmi, con mia sorpresa sarò l'unico privato con prenotazione online e avrò una guida esclusivamente per me.
Gli altri sono tutti gruppi organizzati, ben 4 bus dal Montenegro e Macedonia.

All'esterno è assolutamente vietato fare foto e video, all'interno invece sono permesse solo le foto (a meno che non siate paganti come certi youtuber ;) )
Sistemati i 4 tour organizzati mi fanno salire su un pulmino che mi porta all'ingresso del bunker.
La visita viene fatta scaglionata senza seguire la mappa lineare del bunker per evitare che i vari gruppi si incrocino e si ritrovino più gruppi nella stessa stanza.
La mia guida parlava un'inglese con un fortissimo accento balcanico ma ci siamo capiti, anche se sembrava un disco registrato. E comunque avevo già visto video in italiano di qualche youtuber.

Il bunker, che oggi sarebbe inutile in caso di guerra, è solo un attrazione turistica ma rimane sempre zona militare e sorvegliato da guardie armate.
Ospitava fino a 350 persone che potevano stare 6 mesi in completo isolamento dal mondo esterno.
L'impianto di condizionamente mantiene tutt'oggi una temperatura costante di 23° gradi tutto l'anno e zero umidità.
La cucina e l'ospedale interno sono stati smantellati durante la guerra degli anni '90 per scopi bellici.
Alla fine il bunker non ha nulla di militare in esposizione (tipo armi o altro), ma è interessante a livello ingeneristico. Generatore, comunicazioni, condizionamento, acqua potabile, ecc.

38.webp

02.webp

03.webp

Parte della sala da pranzo e dove c'era parte della cucina smantellata
04.webp

Cisterne di carburante per il generatore

05.webp

Impianto di condizionamento

16.webp

17.webp

Impianto per acqua potabile

33.webp

35.webp

36.webp

Tantissime stanze degli alloggi, sia dei soldati, che degli ufficiali e di Tito e alcune sale riunione che però non offrivano nulla di che e la maggior parte dei mobili erano tutti coperti con grossi teli di plastica.

Sinceramente , avendo avuto la guida privata ok, ma se avessi dovuto pagare 21€ per fare magari la visita in un gruppo da 50 come gli altri... insomma....

Il tour è durato circa 90 minuti, dopo i quali riparto in direzione Mostar, tutta strada normale di montagna abbastanza piacevole da guidare e con bellissimi paesaggi montani, certo i bosniaci un pò troppo sportivi nei sorpassi.

Arrivato a Mostar dopo essermi beccato un 15/20 minuti di coda, ma ho preferito farli piuttosto che rischiare di seguire googlemaps e le sue strade secondarie alternative come successo il primo giorno a Sarajevo.
Alloggio a Vila Floris Hotel al costo di 37€ con parcheggio riservato e bar selfservice per caffè, tè, tisane, capuccino, cioccolata dalla macchinetta gratutito.
Camera piccolina ma accogliente e molto tranquilla, ma soprattutto a soli 5 minuti a piedi dal centro storcio e dal famoso ponte della città.

Ultima modifica:
Bel diario complimenti, un viaggio del genere, non è facile da affrontare, per me troppa sofferenza vedere certi luoghi.