• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    in questa sezione i nostri utenti possono aggiornarci in diretta nel corso della propria crociera circa l'andamento della medesima.
    Gli argomenti dovranno essere intitolati:
    [LIVE] nomenave - nomecrociera - datapartenza.
    La discussione relativa alla "diretta" potrà essere aperto solo nell'imminenza della partenza. Questa sezione NON SOSTITUISCE quella relativa ai diari di viaggio.
    Al termine della crociera l'utente potrà postare nella sezione "Diari di viaggio" il proprio resoconto completo sulla crociera. La pubblicazione del diario di viaggio comporterà la chiusura del corrispondente argomento nella sezione "In diretta dalle navi" ed il suo trasferimento nell'apposito archivio. In assenza della pubblicazione del diario di viaggio e comunque entro una settimana dal termine della crociera, la discussione nella sezione "In diretta dalle navi" verrà chiusa e trasferita nell'apposito archivio.
    Fate buon uso di questa sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

tutti parlano della allegra come nave da buttare :evil: questo mi dispiace io nel 2005 ho fatto la mia prima crociera propio con l'allegra ,e mi sono trovato benissimo! un po' di vibrazioni ,ma se viene aggiustata bene, per me puo' fare tante miglia marine ancora. :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

PASQUALE70 ha detto:
tutti parlano della allegra come nave da buttare :evil: questo mi dispiace io nel 2005 ho fatto la mia prima crociera propio con l'allegra ,e mi sono trovato benissimo! un po' di vibrazioni ,ma se viene aggiustata bene, per me puo' fare tante miglia marine ancora. :D
Per quanto ne so le vibrazioni sono( a poppa) un difetto riconducibile allo scafo della nave( sia Allegra che Marina)
Non è il caso di Pianale, che di esperienza su navi Costa ne ha tanta e sicuramente fornisce giudizi competenti, ma se si scende da Serena e si monta su Marina non si può pretendere che le cose siano identiche.
Speriamo di ricevere notizie migliori.
E sono certo che sarà così.
Saluti
Leo
 

prof

Staff Member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

PASQUALE70 ha detto:
tutti parlano della allegra come nave da buttare :evil: questo mi dispiace io nel 2005 ho fatto la mia prima crociera propio con l'allegra ,e mi sono trovato benissimo! un po' di vibrazioni ,ma se viene aggiustata bene, per me puo' fare tante miglia marine ancora. :D
Ciao Pasquale, per ridere un po' racconto un paio di aneddoti raccolti sulla Allegra durante la crociera in Oriente. Pare che i clienti cinesi - ai quali la nave viene riservata per numerose crociere d'estate - siano ben diversi da quelli occidentali. Intanto arriva il menù e si limitano a dire al cameriere che vogliono tutto ciò che c'è in lista (antipasti, tre primi, tre secondi etc.). Di sera poi aprono le porte delle cabine e bivaccano nei corridoi mangiando ancora e ruttando e sputando in libertà secondo i loro tradizionali costumi. Lo stesso nei bar e nel casinò. Si capirà così come i divani o la moquette nei locali comuni sono unti e sporchi nonostante i lavori di ammodernamento nel 2006. Di suo la nave è vecchiotta e ciò spiega il cattivo funzionamento, ad esempio, dell'aria condizionata. Ne parla già Valyus in un suo diario del 2005. Durante la mia crociera un cliente occidentale, stufo del guasto all'aria condizionata, si presenta all'ufficio informazioni con una coperta arrotolata e dice (testuale): dica al comandante che questa se la può infilare nel ....
Quando il comandante lo ha poi incontrato per la classica foto ...ha risposto a tono: "ah sì, mi hanno detto di lei...lei è il farmacista....".
Ciò per dire che secondo me davvero Costa non può contrabbandare per navi dello stesso livello (e prezzo) la Serena e la Allegra...e chiedo scusa agli affezionati di queste gloriose navi...
Prof
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

ancora aggiornamenti by dr.pianale..

La situazione si sta normalizzando e stanno cominciando a dare le attenzioni particolari che mi aspetto da una nave così piccola. Ho parlato con la responsabile del Costa Club e ha ammesso che mai durante la stagione in Nord Europa la nave è stata così piena (siamo più di 870). Oggi abbiamo saltato Guernsey e abbiamo fatto Cherburg. Il comandante stasera ha fatto un comunicato a tutta la nave che è previsto mare mosso e ci vuole la massima attenzione negli spostamenti a bordo.
 
T

tano

Guest
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Ciao Prof

Di sera poi aprono le porte delle cabine e bivaccano nei corridoi mangiando ancora e ruttando e sputando in libertà secondo i loro tradizionali costumi.

Ho sentito anch´io di questa brutta abitudine Cinese !!!! Povera Allegra.

Un saluto.
 

lingoss

New member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

tano ha detto:
Ciao Prof

Di sera poi aprono le porte delle cabine e bivaccano nei corridoi mangiando ancora e ruttando e sputando in libertà secondo i loro tradizionali costumi.

Ho sentito anch´io di questa brutta abitudine Cinese !!!! Povera Allegra.

Un saluto.

Io non ne sapevo niente! Povera nave, capisco usi e consuetudini ma che si portassero una sputacchiera! :lol:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

leo ha detto:
Non si può solo perseguire l'utile; in fondo sia Allegra che Marina segnano un preciso cambiamento nella storia della Costa.
Leo

Leo hai ragione su quasi tutto...ma sulla frase che ho quotato.......perche' non apri un negozio di camere d'aria per auto??...anche loro segnano un preciso cambiamento nella storia delle auto. Poi se le camere d'aria non esistono piu' che te ne frega mica devi pensare solo all'utile, magari bilanci con una officina di manutenzione carburatori !!!! :lol: :lol: :lol:
Nel momento che le navi non saranno piu' produttive verrano eliminate, come farebbe chiunque che deve gestire un bilancio.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

unochenavigaverament ha detto:
Leo hai ragione su quasi tutto...ma sulla frase che ho quotato.......Perchè non apri un negozio di camere d'aria per auto??...anche loro segnano un preciso cambiamento nella storia delle auto. Poi se le camere d'aria non esistono piu' che te ne frega mica devi pensare solo all'utile, magari bilanci con una officina di manutenzione carburatori !!!! :lol: :lol: :lol:
Nel momento che le navi non saranno piu' produttive verrano eliminate, come farebbe chiunque che deve gestire un bilancio.

Purtroppo hai ragione tu.
E' per questo che hanno fatto il museo della camera d'aria e del carburatore :lol: :lol: :lol:

Il Dio "bilancio" è quello che indirizza tutte le scelte.
Ma siccome sono un incurabile romantico spero sempre che alcuni elementi della tradizione vengano conservati e se necessario adeguati.
Si potrebbe fare meno pubblicità e magari ristrutturare Marina in maniera da rendere soddisfatti tutti coloro che ci navigano.
E' una cosa che mi aspetterei da chi fa della tradizione un punto di forza della sua immagine.
Ma credo sia solo un sogno :(
Ciao
Leo
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Ciao a tutti. Provo a scrivere con il cellulare. La situazione si sta lentamente normalizzando e il livello di attenzione e servizi comincia a diventare compatibile a quanto ci si aspetterebbe da una nave piccola e vivibile. Ieri sera ho parlato a lungo con la responsabile del Costa Club e ha ammesso i disservizi e problemi del primo giorno. Li ha imputati al fatto che non si aspettavano una nave così piena perché MAI durante tutta la stagione in nord europa la Marina ha avuto più di 870 passeggeri come ora. Probabilmente è vero quindi ci sono voluti un paio di giorni di assestamento. Adesso il cibo è di buon livello, i maitre passano tutte le sere a chiedere come va, non si fanno mai code. Però l'impegno delle persone non riesce a mascherare le magagne tecniche. Un occhio allenato si accorge che alcune aree della nave (corridoi, teatro e rivestimenti vari) sono quelli usurati e rovinati che risalgono al 90. Stanotte si sono rotti tutti i bagni di prora del mio piano e fino alle 10 chi aveva le cabine in quell'area ha dovuto usare i servizi comuni. La mia personale sensazione è che la Marina è potenzialente un gioielli
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

La Marina è potenzialmente un gioiellino e un oasi di pace e coccole, ma l'innegabile impegno personale dell'equipaggio non basta a compensare una nave che è evidentemente gestita con una logica ragionieristica-manageriale adatta agli altri giganti della flotta, ma non a questa nave e alla sua età e peculiarità.
 

mirko

New member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Grazie per il tuo aggiornamento.
Speriamo che la situazione migliori.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Grazie degli aggiornamenti, ulteriore conferma che purtroppo le logiche commerciali prevalgono su tutto e poco può fare la disponibilità del'equipaggio.
Leo
 

drusa

Active member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Meno male che le cose cominciano ad andare meglio... Mi stavo preoccupando!!!
 

Cokj72

New member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Andando meglio per il Dottore che è innamorato pazzo di Costa, vorrei conoscere le considerazioni di qualcun altro a bordo di Marina adesso, comincio a pensare che anche Saretta si sia un pò trattenuta...
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

tamburino ha detto:
Dr.Pianale ma è tutto vero ciò che scrive Saretta77http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=58&t=7348#p116860
mi sembra tanto strano questo disservizio
Ho letto, e devo dire che purtroppo ha ragione.
Però devo fare una premessa, quello che Saretta ha un pò "minimizzato" è il fatto che ormai su tutte le navi Costa, negli ultimi anni c'è stato un generale decadimento dei cibi.... io sinceramente sono di bocca buona, ma l'utima volta che mi ricordo di aver mangiato discretamente bene e variegato è stato con la Romantica nel 2004 mentre facevo le Isole del Sole a settembre (con nave semivuota).
Premesso questo, quindi cercare i medesimi buffet sulla Magica e sulla Marina è irrealistico, per il resto non posso che quotare...ormai tutto è molto "mensa" e le porzioni sono un pò ridotte.
Confermo anche che la Caprese è veramente ridicola...una roba da Puffi che quando ti arriva o ti metti a ridere o pensi che ti stanno facendo una candid camera
Però.... quella che si vede qui sotto è la foto della Caprese che mi hanno servito sulla Magica a giugno.... quindi non è "colpa" della Marina, ma di Costa in generale.
2008_0611_Tunisi_0546.jpg

Intrattenimento a bordo: anche in questo caso è difficile pensare che possa essere dello stesso livello delle navi più grandi.
Anche sulle escursioni... sarò sfigato io, ma non noto un peggioramente relativo a SOLO la Marina anche se proprio in queste ore stanno succedendo a bordo delle cose poco chiare.
Siamo in 4 gatti, ma è praticamente impossibile trovare dei posti liberi.
Bordeaux è completa, ma per fortuna avevo prenotato via internet.... ma Bilbao no e qualcosa non funziona nell'organizzazione se NESSUNA delle tre possibili escursioni risulta disponibile perchè tutte piene (visto che non siamo in 4000).
Comunque a bordo c'è un aria un pò "pesante" perchè la nomea della Marina ormai è ampiamente risaputa e basta nulla per scatenare i soliti commenti negativi.
E' chiaro che le cose così non vanno.... dato per scontato che è impossibile riempire la piccola Marina di "Pianali" (nel senso di gente che gli interessa soprattutto l'itinerario), le persona "normali" non stanno lì a pensare al motivo tecnico di perche su questa nave c'è rumorosa o la motivazione filologica di perchè succedono alcune cose o si vedono cose che sulle altre navi non hanno notato.
Come dicevo stamattina la Marina ora è in un limbo ambiguo.... non è nave "pioniera", quindi con passeggeri con determinate caratteristiche, ne piccola nave di lusso e di coccole.
E alla fine qui c'è tanta gente che ha fatto tante, tante, tante crociere che sale qui, vede che non c'è questo e non c'è quello... alcune cose non funzionano e altre sembrano quelle dei puffi... e poi su questa nave NON salirà mai più e piuttosto sta a casa o sceglie un altra compagnia di medio alto livello.
E ci sono quello che salgono la volta, non hanno la più pallida idea di come mai si trovino sulla Marina... e su un altra nave e un altra Crociera non salgono più.
Insomma.... l'idea di fare la nave "pioniera" con un pubblico scafato da tante crociere "costose" è una follia che rischia di essere pure controproducente per la Compagia.
E' altrettanto vero che una ristrutturazione completa di questa nave per farne una piccola di nicchia e di lusso probabilmente è un investimento che Costa non si sente di fare.
P.S. C'è però una cosa che non mi quadra....io ho avuto la fortuna di fare due crociere sulla piccola Riviera (nel '98 e nel '99) in una situazione simile a quella della Marina: nave piccola, vecchiotta e "avulsa" dal resto della flotta che si stava ingrandendo.
Pero mi ricordo, pur con qualche ruga del tempo, che sulla Riviera il livello di servizio, intrattenimento e cibo era volutamente più alto che sul resto della flotta (e il confronto era con l'Allegra e la Classica). Proprio per compensare le manchevolezze "fisiche".
Qui effettivamente mi pare di notare un impegno maggiore alla reception, Club e ristorante... ma la sensazione è che siano tentativi a livello personale di "pararsi il culo" (se mi si passa l'espressione) per evitare mugugni e lamentele da parte dei passeggeri meno motivati.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Grazie delle purtroppo amare considerazioni.
Posso solo sperare che le cose migliorino un poco e che data la tua esperienza, riuscirai ad uscirne idenne :p :p
In ogni caso( vista la caprese omeopatica) ancor più buona crociera.
Leo
 

Steve74

Well-known member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Sono delle considerazione che mi fanno riflettere molto!

Non penso più di prenotare la crociera del primo agosto 2009 con Costa Marina per Israele!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

anche a me sono cadute le braccia
e dire che, se non nel 2009, ma dal 2010, la rotta per Israele era messa in conto
chiaramente non con Maria, anche perchè se resta tutto così da qui a due anni come sarà?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008

Adesso è anche il mare a mettersi di mezzo, forza 7-8 si è addirittura staccato uno dei tiranti della statua:
statua_marina_pianale.jpg

stava per cadere!! Mai successo in tutta la vita della Costa Marina.
problemi anche nei negozi di bordo, dove nulla è rimasto in piedi.

Speriamo sia "acqua" passata.. :\
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top