Re: Dr.Pianale - Costa Marina - 30 Agosto 2008
tamburino ha detto:
Dr.Pianale ma è tutto vero ciò che scrive Saretta77
http://www.crociereforum.it/viewtopic.php?f=58&t=7348#p116860
mi sembra tanto strano questo disservizio
Ho letto, e devo dire che purtroppo ha ragione.
Però devo fare una premessa, quello che Saretta ha un pò "minimizzato" è il fatto che ormai su tutte le navi Costa, negli ultimi anni c'è stato un generale decadimento dei cibi.... io sinceramente sono di bocca buona, ma l'utima volta che mi ricordo di aver mangiato discretamente bene e variegato è stato con la Romantica nel 2004 mentre facevo le Isole del Sole a settembre (con nave semivuota).
Premesso questo, quindi cercare i medesimi buffet sulla Magica e sulla Marina è irrealistico, per il resto non posso che quotare...ormai tutto è molto "mensa" e le porzioni sono un pò ridotte.
Confermo anche che la Caprese è veramente ridicola...una roba da Puffi che quando ti arriva o ti metti a ridere o pensi che ti stanno facendo una candid camera
Però.... quella che si vede qui sotto è la foto della Caprese che mi hanno servito sulla Magica a giugno.... quindi non è "colpa" della Marina, ma di Costa in generale.
Intrattenimento a bordo: anche in questo caso è difficile pensare che possa essere dello stesso livello delle navi più grandi.
Anche sulle escursioni... sarò sfigato io, ma non noto un peggioramente relativo a SOLO la Marina anche se proprio in queste ore stanno succedendo a bordo delle cose poco chiare.
Siamo in 4 gatti, ma è praticamente impossibile trovare dei posti liberi.
Bordeaux è completa, ma per fortuna avevo prenotato via internet.... ma Bilbao no e qualcosa non funziona nell'organizzazione se NESSUNA delle tre possibili escursioni risulta disponibile perchè tutte piene (visto che non siamo in 4000).
Comunque a bordo c'è un aria un pò "pesante" perchè la nomea della Marina ormai è ampiamente risaputa e basta nulla per scatenare i soliti commenti negativi.
E' chiaro che le cose così non vanno.... dato per scontato che è impossibile riempire la piccola Marina di "Pianali" (nel senso di gente che gli interessa soprattutto l'itinerario), le persona "normali" non stanno lì a pensare al motivo tecnico di perche su questa nave c'è rumorosa o la motivazione filologica di perchè succedono alcune cose o si vedono cose che sulle altre navi non hanno notato.
Come dicevo stamattina la Marina ora è in un limbo ambiguo.... non è nave "pioniera", quindi con passeggeri con determinate caratteristiche, ne piccola nave di lusso e di coccole.
E alla fine qui c'è tanta gente che ha fatto tante, tante, tante crociere che sale qui, vede che non c'è questo e non c'è quello... alcune cose non funzionano e altre sembrano quelle dei puffi... e poi su questa nave NON salirà mai più e piuttosto sta a casa o sceglie un altra compagnia di medio alto livello.
E ci sono quello che salgono la volta, non hanno la più pallida idea di come mai si trovino sulla Marina... e su un altra nave e un altra Crociera non salgono più.
Insomma.... l'idea di fare la nave "pioniera" con un pubblico scafato da tante crociere "costose" è una follia che rischia di essere pure controproducente per la Compagia.
E' altrettanto vero che una ristrutturazione completa di questa nave per farne una piccola di nicchia e di lusso probabilmente è un investimento che Costa non si sente di fare.
P.S. C'è però una cosa che non mi quadra....io ho avuto la fortuna di fare due crociere sulla piccola Riviera (nel '98 e nel '99) in una situazione simile a quella della Marina: nave piccola, vecchiotta e "avulsa" dal resto della flotta che si stava ingrandendo.
Pero mi ricordo, pur con qualche ruga del tempo, che sulla Riviera il livello di servizio, intrattenimento e cibo era volutamente più alto che sul resto della flotta (e il confronto era con l'Allegra e la Classica). Proprio per compensare le manchevolezze "fisiche".
Qui effettivamente mi pare di notare un impegno maggiore alla reception, Club e ristorante... ma la sensazione è che siano tentativi a livello personale di "pararsi il culo" (se mi si passa l'espressione) per evitare mugugni e lamentele da parte dei passeggeri meno motivati.