• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da girarsi da soli. Molto bella come appare arrivando dal mare con la cinta di mura. Se si scende col tender si viene portati al vecchio porto dove vi è una delle porte di ingresso alla vecchia città . Se si ormeggia al nuovo porto si dovrà  prendere una navetta o un taxi per raggiungere la città. Imperdibile un giro sulle mura che circondano la città  vecchia. Da qui si arriva al museo marittimo, piccolo ma abbastanza interessante. Scendendo dalle mura una passeggiata lungo lo "Stradun", la via principale della città . Da guardare le varie insegne nei vicoli che si aprono partendo dallo Stradun. Parallelamente a questa via ne corrono altre' più piccole e molto più tranquille, con molti locali dove bere o mangiare qualcosa ed osservare il via vai della gente. Da visitarsi anche le varie chiese, il monastero Francescano, la fortezza che è all'esterno delle mura di fronte all'ingresso della porta "Pile".
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: dubr

Re: dubr

il_Generale_71 ha detto:
[quote="el tapa":d838f]E se uno opta per un bel bagno nelle acque Croate?
Tieni presente che non sono certo litorali da spiaggia... pur avendo un bel mare.[/quote:d838f]Il mare è particolarmente bello ma di certo non troverai spiagge sabbiose ma solamente rocciose o costruite con il cemento armato..
 

cirellina

Well-known member
lungo le mura (guardando la città dal mere sul lato di sinistra) c'è un pertugio che dà accesso ad un piccolo bar all'aperto molto panoramico con sdraie ed ombrelloni da cui attraverso scalette di legno e di ferro ( non ricordo bene) ci si può tuffare in mare. Potrebbe essere una buona soluzione per coniugare cultura e bagno di mare!
Francesca
 

Zauk

New member
concordo con gli altri .. pare essere un posto dove la cosa migliore da fare è godersi un bel giro per il centro e sulle mura .. sembra che TUTTI non facciano altro che quello .. ;) per cui immagine che non ci sia molto altro da fare ;)

per fermarsi a prendere qualcosa oltre al bar seminascosto tra le mura (cè però un cartello ... è subito dopo un piccolo slargo nel quale dei ragazzini hanno disegnato, con la pittura :(, un campo da calcetto mini tra le mura ...) ci si può convenientemente fermare in uno dei numerosi bar che si trovano nelle viette laterali che partono dallo Stradun ...
 

nicoland

New member
Da come letto, allora, mi consigliate di fare un'escursione libera per il centro (evitando quella organizzata) e poi trovare una spiaggetta per un tuffo? Se faccio così la Costa mi munirà della cartina e mi lascerà all'ingresso della città vecchia? Da alcune foto anche sul catalogo (pag.108) si intravede una spiaggetta con lo sfondo la fortezza...ma è vicina al centro o è un effetto ottico? Aspetto risposteeeeeee...Domenica partooooo!!!!
 

cirellina

Well-known member
Quella spiaggetta che si vede è effettivamente vicina al centro, te ne accorgerai quando arriverai al porto con le lance; Per quanto riguarda la cartina, se ben ricordo la costa te ne darà una (io mi ero portata una guida) ma la strada principale (lo stradun piena di negozi di souvenir kitch) taglia la cittadina in due dalla piazzetta dopo il porto fino alla fontana alla fine della città, da cui si può accedere ad una scalinata per il giro delle mura; dallo stradun partono trasversalmente tutte le altre stradine.
Francesca
 

nicoland

New member
Grazie per la risposta....Per caso sai dirmi qual cosa sull'isola di Kolocep? La Costa organizza un'escursione di 4 ore che include anche un giro (libero) a Dubrovnik al ritorno...ma mi chiedo se sarà troppo poco il tempo poi per poterla visitare... Anche perchè credo che la città meriti...e poi io amo di più i monumenti che le spiagge..che mi consigli? Grazieee Vale. :D
 

cirellina

Well-known member
purtroppo tutte le guide turistiche come tutti i libri sono negli scatoloni che sono pronti per il mio trasloco, quindi su questa tua domanda non posso proprio risponderti, cerca un po' su internet alcune informazioni le ho anche prese da liì
Buon viaggio!
Francesca
 

el tapa

Member
Zauk questa e' per te. Grazie.
100_1726.jpg
 

marina

New member
Re: Dubrovnik

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio dopo avervi consultato un'infinità di volte... siete utilissimi!
Veniamo al dunque: venerdì 9 agosto ero a Dubrovnik con la MSC Orchestra e la situazione era tranquillissima. Non si vedevano tracce di incendi, la città era piena di turisti (oltre a noi in rada c'era un'altra nave) e il giro è stato veramente piacevole. Consiglio anch'io il fai da te e ho trovato veramente ben spesi i soldi della consumazione al bar a picco sul mare di cui si parlava sopra. Se le vedete, fermatevi alle bancarelle di frutta e verdura e comprate uva e fichi freschi. Noi siamo riusciti a portarli a casa ed erano veramente molto buoni.
Vi racconto volentieri la tappa a Dubrovnik, sperandi di esserti utile.
La MSC Orchestra ha attraccato alle ore 10 di venerdì al porto di Gruz, che dista 20 minuti di autobus da Dubrovnik. Il giorno precedente ci avevano comunicato che sarebbero stati disponibili dei bus navetta a pagamento per il tragitto (8 euro gli adulti e 6 euro i bambini). Un po' cari ma comunque sempre meno che l'escursione organizzata per le vie della città, decisamente superflua (42 euro gli adulti e 29 i bambini...). Lo sbarco è stato veramente rapido e ben organizzato, divisi per gruppi scaglionati ogni mezzora: noi avevamo lo sbarco alle 10,45 e il rientro alle 14,15. Ovviamente anche i rientri erano scaglionati così da avere più di tre ore per girare autonomamante. I bus ti portano fino a una porta di ingresso della città vecchia, che immette direttamente nello Stradun. Sulla destra c'è una grande fontana oltre la quale trovi l'ufficio cambio e sulla sinistra una delle scale per salire sulle mura ( a pagamento)...tutto a portata di mano. Lungo lo Stradun, oltre a continui negozi di souvenir, si aprono tantissime stradine perpendicolari piene di ristoranti e bar di ogni tipo e prezzo. Il mio consiglio è di fare tutto lo Stradun e poi infilarsi nelle stradine senza spaventarsi delle scale. E' un piccolo dedalo ma veramente caratteristico. Il bar sul mare è segnalato da un cartello in legno con scritto "cold drinks". Attraverso un'apertura nelle mura arrivi a una scaletta che scende. Molti turisti si limitano a scattare foto dall'alto ma una sosta bibita qui è migliore che sullo Stradun. Hai tutto il tempo per girare, entrare nelle chiese, fermarti al bar e fare shopping, perchè Dubrovnik è un piccolo gioiellino compreso nel recinto delle mura: molto meglio la libertà del fai da te che l'obbligo di un'escursione guidata (noi abbiamo visto autonomamente anche Istanbul con i nostri due bambini sempre al seguito e anche loro hanno retto bene).
 

captverna

New member
Re: Dubrovnik

leggo di gente che ha avuto problemi con lo sbarco a dubrovnik sia in tender e sia a piedi.
quando l'o visitata io (maggio 2004) la mediterranea è attraccata al nuovo porto di Gruz (quello con il ponte di fianco per capirci giusto?) ho aspettato il mio bus e nel giro di 10 minuti eravamo in citta senza spendere un gran che (anzi forse non avevamo nemmeno pagato) finito il nostro giro all'ora che volevamo siamo ritornati nel punto dove ci aveva lasciato l'autobus e siamo ritornati indietro. io non ci ho visto tutte queste difficolta (eppure sia a olimpia sia a dubrovnik eravamo in compagnia della westerdam ma non vorrei dire delle bestemmie comunque era una hooland) forse perche ho avuto fortuna a attraccare invece di stare in rada (cosa che non mi è mai capitata)
 

lilliput

Member
Re: Dubrovnik

Il 26 agosto 2007 con la Mediterranea attraccata in rada siamo sbarcati e risaliti a bordo senza nessun probelema.
le file erano scorrevoli, al controllo documenti vi erano due file e non mi sono quasi accorto di essere sulla lancia.
Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Dubrovnik

Non so che dire..... l'anno scorso il primo settembre, un ora prima della "tutti a bordo", la situazione fila per il rientro sulla Mediterranea era questa....cioè una mezzora abbondante

2006_0902Dubrovik0898.jpg


Valyus ha trovato la stessa situazione.... e infatti in giro per il forum c'è una sua foto identica a questa

Che dire... sfiga mia... :(
 

Miglia

Active member
Re: Dubrovnik

Come già scritto in giro su questo topic, la scelta migliore è girarsela da soli...sia con la lancia che con l'autobus, a seconda che la nave sia in rada o in porto, arriverai a pochi passi dal centro e potrai visitarla tranquillamente senza guide :wink: :wink:
 

amartoni

New member
Re: Dubrovnik

Visto che arriva dopo Musica, temo che rimanga in rada e si usino le lance.

Tra l'altro prendendo le lance eviti le file per gli autobus (il porto è a 5 KM da Dubrovnik).
Per questo spero che anche Musica rimanga in rada (io sarò lì tra 10 giorni con Musica).
 

Dani64

New member
Re: Dubrovnik

Ciao Ro, sono sbarcata a Dubrovnik in lancia qualche anno fa con l'Atlantica, non ti preoccupare che é tranquillissima come cosa, anch'io la pensavo un'esperienza più avventurosa invece non é niente di particolare.
Quest'agosto ci tornerò pure io con la Fortuna ;)
 

bibilica

New member
Re: Dubrovnik

Costa usa generalmente le lancie che portano vicino al centro città ; la città è molto facile da visitare da soli (non perdetevi la passeggiata sulle mura) , al ritorno si forma un pò di coda per salire sulle lancie , ma nel attesa , Costa offre da bere sotto un gazzebo .
 

amartoni

New member
Re: Dubrovnik

Scesi in lancia a Gruz: nessun problema né per lo sbarco che per il rimbarco. In centro a Dubrovnik c'era al ritorno una lunga fila risolta realmente in 5 minuti grazie al numero impressionante di pullman richiesti.
Sabato scorso a Dubrovnik c'erano MSC Musica, la Holland America Zuiderdam, la NCL Norwegian Jewel e la Costa Serena che per fortuna ha attraccato mentre noi di Musica stavamo partendo, comunque in città c'era una bella confusione.
ro56 ha detto:
Ciao, bentornato, quindi Serena ha attraccato, niente lance?
No scusami, mi sono espresso terribilmente, Serena è rimasta in rada. Comunque la discesa sulle lance è divertente! Siamo scesi così oltre che a Dubrovnik anche a Katakolon (pure Serena) e a Santorini.
Ciao
 
Top