• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E' meglio prenotare in anticipo?

Andreababy segui il consiglio di Marilu' post 37.
Controlla on line la crociera che piu' ti aggrada evitando di guardare il catalogo cartaceo, perchè non viene aggiornato così spesso come on line, così avrai la sicurezza di andare in agenzia e chiedere l'offerta migliore di quello che vuoi.Un altro mio consiglio, poi libero di fare cio' che vuoi, consulta altre agenzie di tua fiducia e poi decidi, nel dubbio chiedi a noi.Ciao

Un'agenzia viaggi in Italia ti parlerà sempre solo di MSC e Costa. Ok non è proprio così per esempio i cataloghi almeno di Royal Caribbean normalmente li hanno, ma raramente li propongono. Io per la crociera di Aprile con Norwegian a ben due agenzie ho detto il nome della nave e pareva che non l'avessero mai sentita, poi comunque informandosi sono riusciti ad organizzare tutto.
Per il 2019 molte compagnie hanno già pubblicato molte crociere, di solito lo fanno a partire dagli itinerari più lunghi e costosi, per esempio il nord Europa. Compagnie di livello un po' più alto come Princess e Celebrity sicuramente hanno già fuori tutta la programmazione per due anni, ma ormai anche Royal dovrebbe avere pubblicato l'estate 2019.
Un altro discorso è se convenga prenotare così in anticipo: questo dipende molto dalle compagnie, ma in generale i prezzi iniziali tendono a scendere fino ad un certo punto e poi a risalire se c'è molta richiesta.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Capisco grazie, in effetti più che prenotare lo scopo è di capire le date delle crociere dell'anno prossimo in funzione delle quali decideremo la data del matrimonio...ma prima come dicono Marilu' e Miryam bisogna decidere quale crociera, e poi aspettare appena escono le date 2019. Comunque siamo orientati su quelle 10/11gg.

Andreababy segui il consiglio di Marilu' post 37.
Controlla on line la crociera che piu' ti aggrada evitando di guardare il catalogo cartaceo, perchè non viene aggiornato così spesso come on line, così avrai la sicurezza di andare in agenzia e chiedere l'offerta migliore di quello che vuoi.Un altro mio consiglio, poi libero di fare cio' che vuoi, consulta altre agenzie di tua fiducia e poi decidi, nel dubbio chiedi a noi.Ciao

Non mancherò di chiedere, grazie ;)

io non prenoterò più con largo anticipo..... come ho già detto in un altra discussione.... Costa mi ha cambiato 3 tappe su 6.
Se scegli come me la crociera per l'itinerario, questo ti crea un serio problema.

Allora il discorso è complicato, purtroppo è vizio delle compagnie far uscire a loro piacimento senza una logica precisa a noi profani, cabine garantite in tempi diversi, ovvero non a ridosso delle partenze come sarebbe logico aspettarsi, per disdette o per riempire le cabine migliori, ma distribuendole in maniera più o meno uniforme quasi da un anno prima della partenza. Non è vero nemmeno che si regolano in base all'itinerario, tipo in quello molto gettonato so che riempirò tutto oppure quello meno so che alla fine mi avanzeranno.....la logica che spero ci sia è lontana dalle ipotesi dei viaggiatori e probabilmente si riferisce più a obbiettivi commerciali dell'azienda che a altro.
Quindi per dirla breve, il prenotare prima sicuramente premia per tranquillità e per certezza di quello che uno vuole scegliere avendo più libertà, ma si rischia ovviamente di avere vicino di stanza un viaggiatore che avrà gli stessi tuoi benefits ma ad un prezzo anche di parecchio inferiore unicamente perchè ha prenotato in tempi diversi dai vostri.....che non vuol dire prenotare dopo in alcuni casi.

Quindi se non ho capito male stai dicendo che non sempre prenotare prima garantisce costi minori, ma allora c'è più o meno un range di tempo entro il quale "di solito" conviene? E solo per capire, a spanne di che oscillazione di prezzi parliamo...scusate ma di crociere conosco 0.

Tutto è legato al mercato, alla domanda ed offerta, non vi è un momento " ideale", bisogna innanzitutto capire le esigenze. Ad esempio: se ho problemi particolari, esigenze di cabina o tipologia di cabina, cerco di sceglierla quando vi è più possibilità di scelta, non aspetto l' ultimo minuto, può andarmi bene oppure no. Dalla mia esperienza, se decido di scegliere a prescindere dal prezzo più o meno in rialzo o ribasso, cerco la soluzione più vicina a ciò che voglio, prenoto e stop. Tutto ciò che può avvenire dopo, anche il sapere che il vicino di cabina ha pagato meno, non mi interessa. Ho fatto la scelta che più mi ha soddisfatto.

Per il nord Europa, il prenota prima funziona, sia perché ti da possibilità di scelta migliore, sia perché è difficile trovare offerte, sono crociere abbastanza particolari, selezionate se posso aggiungere, per cui può essere che trovi magari all' ultimo, ma trovi quel che resta.....esclusi a volte i voli e i collegamenti.

Cosa diversa invece per le classiche 7 giorni nel Mediterraneo occidentale, i traghettoni per intenderci. Ma anche qui, il discorso è molto soggettivo. Se voglio partire e non mi interessa ne la tipologia, né la cabina ma quel che c'è prendo....va benissimo una qualsiasi offerta, il più vicino possibile alle mie aspettative.

Ultima modifica:
Quindi se non ho capito male stai dicendo che non sempre prenotare prima garantisce costi minori, ma allora c'è più o meno un range di tempo entro il quale "di solito" conviene? E solo per capire, a spanne di che oscillazione di prezzi parliamo...scusate ma di crociere conosco 0.

Non ci sono regole scritte o non scritte. L'andamento dei prezzi è sempre difficile da prevedere e dipende molto anche dalle compagnie. Le mass market, ad esempio, hanno una politica prezzi diversa dalle premium e soprattutto dalle luxury ed il prezzo reale viene spesso mascherato da offerte a tempo, benefit vari e tanti altri escamotage del marketing,

Secondo me se hai date ed itinerari già decisi e non modificabili dovresti prenotare con un certo anticipo per non rischiare di rimanere a casa (nave piena o prezzi fuori portata) mentre se sei flessibile come date, itinerario ma soprattutto compagnia non ti conviene di certo prenotare un anno prima ma aspettare e prendere al volo qualche opportunità che si presenta.

Prenotare con più di un anno di anticipo secondo me non è mai la strategia migliore. Io al massimo ho prenotato a ottobre per luglio una crociera nel Baltico con Royal Caribbean, perché volevo una categoria particolare di cabina che si esaurisce subito e in ogni caso so che Royal non abbassa più di tanto i prezzi. Invece per la crociera che farò ad aprile con Norwegian, se avessi prenotato adesso invece che tre mesi fa avrei risparmiato (Norwegian fa i last minute), ma trattandosi dei Caraibi c'era il fattore volo che mi ha spinto a prenotare presto perché gli aerei invece prima li prendi e meglio è.
Secondo me comunque dovresti cominciare a vedere o se vuoi a dirci che itinerario vuoi fare e in che stagione.

io per avere la suite prenoto sempre con molto anticipo. Unico consiglio visto i disguidi che ho avuto di recente controlla sempre prima di firmare il contratto quali sono le penali in caso di annullamento.
ogni agenzia fa quello che vuole, anche diversamente dalle offerte dei tour operetor.

Sabato siamo stati in agenzia, la signora gentilmente ha chiamato msc e le hanno dato la data 06/06/2019 (con la Meraviglia) , dicendo che questa non cambierà. L'unica cosa che potrebbe cambiare è la nave...ma inmarzo/aprile dovrebbero uscire in modo ufficiale.
L'itinerario che avremmo scelto è quello di 10 notti che arriva a Capo Nord, che più o meno fa queste tappe (simili anche per costa) Amburgo-Flam-Molde-Trondheim-Tromso-Honningsvag-Alesund-Amburgo. Prezzo sui 3300€ con cabina interna. La signora sentirà anche Costa e poi faremo delle valutazioni.

...controlla sempre prima di firmare il contratto quali sono le penali in caso di annullamento.
ogni agenzia fa quello che vuole, anche diversamente dalle offerte dei tour operetor.

Ci ha detto che c'è l'assicurazione, ma approfondiremo certamente, grazie.

Sabato siamo stati in agenzia, la signora gentilmente ha chiamato msc e le hanno dato la data 06/06/2019 (con la Meraviglia) , dicendo che questa non cambierà. L'unica cosa che potrebbe cambiare è la nave...ma inmarzo/aprile dovrebbero uscire in modo ufficiale.
L'itinerario che avremmo scelto è quello di 10 notti che arriva a Capo Nord, che più o meno fa queste tappe (simili anche per costa) Amburgo-Flam-Molde-Trondheim-Tromso-Honningsvag-Alesund-Amburgo. Prezzo sui 3300€ con cabina interna. La signora sentirà anche Costa e poi faremo delle valutazioni.

Mi pare strano, perché secondo taluni siti tedeschi che di solito sono bene informati, la Meraviglia in quelle date dovrebbe essere impegnata in crociere di 14 giorni. Comunque il prezzo se non include volo o altro non è proprio economico per un'interna in due.

ciao

secondo il sito ufficiale di Msc Crociere, la crociera del 6/6/2019

con partenza da Amburgo per Nordkapp (Honningsvag) sarà effettuata con Msc Preziosa per 12 giorni/ 11 notti

e i prezzi sembrerebbero inferiori a quelli che ti hanno dato in agenzia...

...probabilmente in adv ti hanno dato il prezzo con volo incluso...

e sempre secondo il sito ...Meraviglia partirà l'8 giugno 2019 x le capitali baltiche....

comunque questi i prezzi:

senza volo
interna da € 1.269
vista mare da € 1.569

con volo incluso
interna da € 1.679
vista mare da € 1.979

itinerario:
1 giovedì, 06 giu 2019 Amburgo, Germania - 21:00 Banchina
2 venerdì, 07 giu 2019 Navigazione - - -
3 sabato, 08 giu 2019 Flam, Norvegia 09:00 19:00 Tender
4 domenica, 09 giu 2019 Molde, Norvegia 13:00 21:00 Banchina
5 lunedì, 10 giu 2019 Trondheim, Norvegia 09:00 19:00 Banchina
6 martedì, 11 giu 2019 Navigazione - - -
7 mercoledì, 12 giu 2019 Honningsvag, Norvegia 13:00 - Tender
8 giovedì, 13 giu 2019 Honningsvag, Norvegia - 02:00 Tender
8 giovedì, 13 giu 2019 Tromso, Norvegia 13:00 21:00 Banchina
9 venerdì, 14 giu 2019 Navigazione - - -
10 sabato, 15 giu 2019 Alesund, Norvegia 10:00 17:00 Banchina
11 domenica, 16 giu 2019 Navigazione - - -
12 lunedì, 17 giu 2019 Amburgo, Germania 07:00 - Banchina
*Le informazioni riportate potrebbero subire modifiche in base all’effettiva disponibilità di ormeggio in banchina.

Ultima modifica:
Io quest’ ho rischiato di non riuscire a prenotare.. ho iniziato a guardare itinerari per il nord Europa con preziosa a novembre 2017 per maggio 2018 ma fino a gennaio non potevo prenotare per via delle ferie, beh.. Ho prenotato i primi di gennaio l’itinerario di 15 giorni che comprende Norvegia e capitali baltiche per il 12 maggio e dopo 2 giorni la crociera prenotata è sparita dai siti è ancora oggi non è prenotabile, restano solo le due crociere spezzate di una settimana ciascuna ma a prezzi molto alti se si sommano
Se uno è deciso su itinerario nave e periodo meglio prenotare in anticipo

ciao

secondo il sito ufficiale di Msc Crociere, la crociera del 6/6/2019

con partenza da Amburgo per Nordkapp (Honningsvag) sarà effettuata con Msc Preziosa per 12 giorni/ 11 notti

e i prezzi sembrerebbero inferiori a quelli che ti hanno dato in agenzia...

...probabilmente in adv ti hanno dato il prezzo con volo incluso...

e sempre secondo il sito ...Meraviglia partirà l'8 giugno 2019 x le capitali baltiche....

comunque questi i prezzi:

senza volo
interna da € 1.269
vista mare da € 1.569

con volo incluso
interna da € 1.679
vista mare da € 1.979

itinerario:
1 giovedì, 06 giu 2019 Amburgo, Germania - 21:00 Banchina
2 venerdì, 07 giu 2019 Navigazione - - -
3 sabato, 08 giu 2019 Flam, Norvegia 09:00 19:00 Tender
4 domenica, 09 giu 2019 Molde, Norvegia 13:00 21:00 Banchina
5 lunedì, 10 giu 2019 Trondheim, Norvegia 09:00 19:00 Banchina
6 martedì, 11 giu 2019 Navigazione - - -
7 mercoledì, 12 giu 2019 Honningsvag, Norvegia 13:00 - Tender
8 giovedì, 13 giu 2019 Honningsvag, Norvegia - 02:00 Tender
8 giovedì, 13 giu 2019 Tromso, Norvegia 13:00 21:00 Banchina
9 venerdì, 14 giu 2019 Navigazione - - -
10 sabato, 15 giu 2019 Alesund, Norvegia 10:00 17:00 Banchina
11 domenica, 16 giu 2019 Navigazione - - -
12 lunedì, 17 giu 2019 Amburgo, Germania 07:00 - Banchina
*Le informazioni riportate potrebbero subire modifiche in base all’effettiva disponibilità di ormeggio in banchina.

Si infatti errore mio la nave è la Preziosa.
Il mio dubbio rimane il prezzo complessivo!!!

Non riesco più a modificare il messaggio precedente. In effetti col volo ci siamo 1679*2=3358 che è euro più euro meno quello che ci ha detto l'agenzia.

Non riesco più a modificare il messaggio precedente. In effetti col volo ci siamo 1679*2=3358 che è euro più euro meno quello che ci ha detto l'agenzia.

Secondo me ti conviene prenotare il volo in autonomia così lo paghi meno.
Tieni presente che andando nei posti da te scelti dell'itinerario avrai delle spese in piu' delle escursioni.

400€ per un volo su Amburgo è folle, con Ryanair si trova a meno di 100€, anche se ovviamente non sono ancora usciti quelli per il 2019. Prenota a parte.

Quindi state dicendo che probabilmente conviene prenotare il volo a parte, e poi bisognerà anche prenotare il trasferimento aeroporto-nave o quello si può fare in agenzia?

Quindi state dicendo che probabilmente conviene prenotare il volo a parte, e poi bisognerà anche prenotare il trasferimento aeroporto-nave o quello si può fare in agenzia?

A Londra per andare a Southampton che non è vicinissimo l'ho prenotato con un autista privato, a Copenhagen un normalissimo taxi, che probabilmente è la cosa più semplice se l'aeroporto è in città e quindi il prezzo non diventa esorbitante.

A Londra per andare a Southampton che non è vicinissimo l'ho prenotato con un autista privato, a Copenhagen un normalissimo taxi, che probabilmente è la cosa più semplice se l'aeroporto è in città e quindi il prezzo non diventa esorbitante.

LeoEdre, La nave parte da Amburgo...:)

Andrebaby, per avere info e darti un'idea sul trasferimento aeroporto-nave puoi andare nella sezione , ufficio escursioni --->scali in nord europa,-->Amburgo

E' ancora troppo presto infatti per sapere con precisione da quale terminal crociere salperà la nave, non e' stato ancora pubblicato il calendario attracchi per l'estate 2019 del porto di Amburgo

Comunque ci sono i mezzi pubblici, treni, metropolitane che dall'aeroporto portano in centro città, (stazione centrale) oltre che taxi e auto a noleggio.

Da li la navetta Msc, se presente, oppure continuare con i mezzi pubblici, bus, metro, o taxi e auto a noleggio...