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E se mancasse il GPS?

matteofox

New member
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda certo che qualche esperto mi sappia rispondere. Si tratta solo di una curiosità (nata leggendo un libro) ma essendomi dimenticato di chiederla al comandante della Costa Europa ora mi frulla in testa da qualche giorno.
Se il sistema GPS, che come è noto appartiene interamente alla difesa USA, dovesse essere disattivato per esigenze di sicurezza nazionale le navi da crociera sono dotate di un sistema di navigazione inerziale per fare il punto nave o si affidano interamente ai satelliti?
So per certo che le navi militari hanno sistemi inerziali, soprattutto i sottomarini nucleari che potrebbero non aver accesso al satellite per mesi, ma le navi da crociera?
Grazie a tutti
Ciao
 
Re: E se mancasse il GPS?

Si torna indietro....... niente sistema inerziale. Anzi si tornererbbe piu' indietro di prima dell'arrivo del GPS....
Infatti prima si era nell'era della Radionavigazione, sistemi ora completamente abbandonati, le strumentazioni nemmeno sono piu' presenti a bordo.
Quindi navigazione costiera quando a portata di radar o altrimenti sestante per le attraversate......e qui ti voglio.!!!

ora comunque e' in fase di attuazione un sistema satellitare europo...mi sebra si chaiamasse galilei, ma e' un po' che non ne sento piu' parlare....
Rodolfo!!!!!!.....
 
Re: E se mancasse il GPS?

In effetti il Pentagono potrebbe in ogni momento sospendere l'emissione dei segnali satellitari o distorcerli, rendendone l'uso non più affidabile.
Il nuovo sistema Galileo, di concezione e realizzazione europea, dovrebbe essere operativo nel 2013, se l'inserimento in orbita dei 30 satelliti, avverrà a scadenza programmata. 30 satelliti che ne faranno un sistema altamente perfezionato, rispetto al sistema americano, con una EPE (estimate position error) inferiore al metro, e che coprirà l'intera superficie del globo, latitudini estreme comprese - esempio poli -, ove l'attuale GPS dimostra più di qualche carenza.
L'anno prossimo dovrebbe essere liberalizzato anche il sistema russo GLOSSNAS, già utilizzabile commercialmente da qualche anno nel territorio della Russia. Ma da quel che si dice è un sistema con scarsa possibilità di utilizzo, per la sua innata imprecisione.

Credo che uno dei sistemi recenti più diffusi per l'assistenza alla navigazione sia il LORAN (Long Range Navigation) che misura l'intervallo di tempo che intercorre tra l'arrivo di due o più segnali emessi da stazioni terrestri note. E' un sistema affidabile ma complesso, che non copre tutti i mari del mondo, e che risente delle interferenze elettromagnetiche, tempeste magnetiche, (come tutti i segnali radio).Tale sistema ultimamente, credo sia stato un po' abbandonato, con lo smantellamento di molte stazioni terrestri, proprio a favore del GPS per la sua estrema facilità d'impiego.

Unoche, togli le ragnatele dalla scatola del sestante.
 
Re: E se mancasse il GPS?

Grazie a tutti per le risposte, immaginavo che un sistema inerziale non fosse presente sulle navi commerciali, comunque il segnale GPS non è mai stato sospeso e spero non lo sarà finche il sistema Galileo lo affiancherà anche se penso che se gli americani saranno con la pistola alla tempia cosi da dover disattivare il GPS non si faranno scrupoli di chiedere la disattivazione anche di Galileo. Ma qui si entra nella fantascienza che con le crociere ha poco a che vedere.
Ciao e grazie a tutti e due per le gentili risposte
 
Re: E se mancasse il GPS?

A questo proposito, mi viene in mente ciò che mi raccontava mio cugino, commandante in pensione del LLoyd Triestino.
Era sua abitudine in navigazione fare usare al primo ufficiale, e agli allievi il sestante, in modo che facessero familiarità con tali strumenti, in quanto diceva...non si sà mai che le macchine si guastino, e poi faceva confrontare i dati ottenuti con il satellitare. Mi sembra una buona palestra, sopratutto di questi tempi in cui le difese mondiali hanno sempre le "antenne" alzate...
Ciao e grazie
 
Re: E se mancasse il GPS?

un buon comandante deve avere tutti i titoli per poter guidare la nave anche solo con la bussola sestante carta nautica una matita e due scuadrette.
 
Re: E se mancasse il GPS?

E un buon pilota d'aereo a vista, con bussola, con la carta delle isobare, e con le stelle.
 
Re: E se mancasse il GPS?

Il sistema Galileo sta procedendo.
Hanno già messo in orbita i due satellite prototipo Giove A e B che stanno testando la strumentazione e le trasmissioni radio.
Il programma per ora dovrebbe continuare secondo la tempistica prevista, anche perché è un programma considerato strategico dall'Europa che così si svincolerebbe dal sistema americano (perché il discorso dei Rodolfo è sempre valido: se il pentagono si stufa blocca il GPS e addio a tutti)
 
Re: E se mancasse il GPS?

guardate che mi risulta che il sistema gps NON E' PIU' gestito dal pentagono.

E' stato civilizzato e difatti e' stato tolto l'errore che veniva inserito per gli utilizzatori civili e che si doveva azzerare con le antenne differenziali se volevi la precisione assoluta.

Ora la precisione e' circa +/- 1 mt. e avevo anche sentito il nome del consorzio civile che ha preso tutto in gestione.. ma non lo ricordo.

Poi se ci sia ancora lo zampino dei miliatari e se questi possano oscurarlo in caso di conflitto non so'... certamente non illudetevi che in caso di problemi bellici organismi militari non possano obbligare all'oscuramento strategico dei satelliti anche del progetto Galileo, in zone ben definite e coinvolte da guerre.

In aereo il gps non e' cosi' importante... si usa piu' l'inerziale... ed era molto diffuso il loran c che e' usato ancora adesso, ovviamente non in mediterraneo dove hanno lasciato andare a ramengo gli slave in spagna e a brindisi.... e non funziona piu'....
 
Re: E se mancasse il GPS?

Da una breve ricerca sulla rete risulta che il sistema Navstar GPS è tuttora controllato dal 50esimo reparto, seconda squadra operativa spaziale di stanza alla base di Falcon, Colorado.
E' però vero che gli intenzionali errori di posizione che venivano inseriti nel sistema sono stati eliminati con decreto del Presidente Clinton e che quindi l'errore di posizione che commette il nostro navigatore da 100 euro è simile a quello che commettono gli strumenti militari (scusate ma non me la sento di scrivere uguale, anche se forse lo è davvero).
Le forze armate USA mantengono comunque il controllo dell'intera costellazione GPS e possono disattivarla in qualunque momento e senza preavviso.
 
Re: E se mancasse il GPS?

nautius ha detto:
In aereo il gps non e' cosi' importante... si usa piu' l'inerziale... ed era molto diffuso il loran c che e' usato ancora adesso, ovviamente non in mediterraneo dove hanno lasciato andare a ramengo gli slave in spagna e a brindisi.... e non funziona piu'....

Ho letto proprio in questa settmana un servizio nel quale si parla dell'adesione al GPS da parte della navigazione aerea tra Europa ed Americhe. Si specifica che questo rena possibile anche un più intenso traffico di aeromobili, grazie alla sorveglianza reciproca costante della loro posizione. Non conosco assolutamente le metodologie precendenti, ma mi chiedo perchè vi si sia arrivati soltanto adesso. In altri ambiti il Gps è sviluppato da molto tempo.
 
Re: E se mancasse il GPS?

matteofox ha detto:
Da una breve ricerca sulla rete risulta che il sistema Navstar GPS è tuttora controllato dal 50esimo reparto, seconda squadra operativa spaziale di stanza alla base di Falcon, Colorado.
E' però vero che gli intenzionali errori di posizione che venivano inseriti nel sistema sono stati eliminati con decreto del Presidente Clinton e che quindi l'errore di posizione che commette il nostro navigatore da 100 euro è simile a quello che commettono gli strumenti militari (scusate ma non me la sento di scrivere uguale, anche se forse lo è davvero).
Le forze armate USA mantengono comunque il controllo dell'intera costellazione GPS e possono disattivarla in qualunque momento e senza preavviso.

Risulterebbe anche a me che il sistema sia ancora in carico ai militari; e se ciò non fosse, chi lo gestirebbe attualmente?
Erano i primi giorni di maggio, ma non ricordo l'anno, in cui improvvisamente l'indicatore del margine di errore stimato, cominciò ad indicare, per me inspiegabilmente, 2/3 metri, al posto dei 30/40 dei giorni precedenti. Dopo alcuni giorni, lessi appunto sulla stampa della liberalizzazione del segnale, voluta da Clinton.
Ti posso dire che due/tre anni fa ho visto sul cruscotto di un elicottero della Guardia Costiera, lo stesso strumento Garmin III plus che possiedo da molti anni. E in un libro dello scrittore Tom Clancy che parla dell'USAF, si menzionano appunto gli stessi modelli commerciali della Garmin.
 
Re: E se mancasse il GPS?

Rodolfo ha detto:
Risulterebbe anche a me che il sistema sia ancora in carico ai militari; e se ciò non fosse, chi lo gestirebbe attualmente?
Erano i primi giorni di maggio, ma non ricordo l'anno, in cui improvvisamente l'indicatore del margine di errore stimato, cominciò ad indicare, per me inspiegabilmente, 2/3 metri, al posto dei 30/40 dei giorni precedenti. Dopo alcuni giorni, lessi appunto sulla stampa della liberalizzazione del segnale, voluta da Clinton.
Ti posso dire che due/tre anni fa ho visto sul cruscotto di un elicottero della Guardia Costiera, lo stesso strumento Garmin III plus che possiedo da molti anni. E in un libro dello scrittore Tom Clancy che parla dell'USAF, si menzionano appunto gli stessi modelli commerciali della Garmin.

Non avrei mai detto che si usano gli stessi strumenti, per la cronaca era maggio del 2000 quando Clinton pose fine alla Selective Availability.
 
Re: E se mancasse il GPS?

diciamo che in aeronautica... le cose vanno "normate" e il gps non e' mai stato reso indispensabile... si usa a volte come ha visto rodolfo in maniera un po' artigianale perche' tanto comodo.

Principalmente..., non so' adesso perche' e' un po' che non sono nell'ambiente a livello professionale, non era nemmeno contemplato dalle normative di circolazione aerea.. nelle comunicazioni t.b.t. non esistevano punti di riporto riferiti al gps.. ma solo a radiali vor,adf, e punti inerziali o loran...

parliamo anche di periodi nei quali quello che vediamo oggi a livello navigazione era fantascientifico seppur non migliaia di anni fa' (io ho 42 anni :oops: ) gia' avere lo strumento che dava il delta t per individuare su quale iperbole ti trovavi usando il loran era essere "strumentati"
 
Re: E se mancasse il GPS?

........ Sarebbe la gioia mia!!!!!!!

Sai quanti colleghi che verrebbero smascherati???!!!!!!
Sono tutti buoni ad usare i sestanti fino a che funziona il GPS..... (per esempio....).
Si vedrebbe la differenza di preparazione e professionalità fra gli addetti ai lavori.....
 
Re: E se mancasse il GPS?

bridge ha detto:
........ Sarebbe la gioia mia!!!!!!!

Sai quanti colleghi che verrebbero smascherati???!!!!!!
Sono tutti buoni ad usare i sestanti fino a che funziona il GPS..... (per esempio....).
Si vedrebbe la differenza di preparazione e professionalità fra gli addetti ai lavori.....

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Re: E se mancasse il GPS?

Vero o no???????????? Ricorda la famosa battuta "Sono tutti ----- con il ---- degli altri".......
Mamma mia che caduta di stile, Bridge!!!!! (Me lo dico da solo....)
 
Re: E se mancasse il GPS?

bridge ha detto:
........ Sarebbe la gioia mia!!!!!!!

Sai quanti colleghi che verrebbero smascherati???!!!!!!
Sono tutti buoni ad usare i sestanti fino a che funziona il GPS..... (per esempio....).
Si vedrebbe la differenza di preparazione e professionalità fra gli addetti ai lavori.....
Il GPS mi fa pensare al PC ed il sestante al tecnigrafo.
Rompiamo tutti i pc e vediamo chi sa fare le prospettive con riga e squadra o al più con il tecnigrafo. :wink:
Hai ragione bridge, una sacrosanta affermazione.
Leo
 
Re: E se mancasse il GPS?

Dispiace ma è così.... una volta quello che faceva la differenza tra gli Ufficiali erano i calcoli astronomici e la capacità di fare osservazioni, poi la differenza la faceva l'abilità con la cinematica, quindi la rapidità ad accedere a questa o a quella informazione di quello strumento praticamente inutile....
Ora alle volte sembra che la differenza stia nell'abilità di scoprire prima degli atri e prima della fine della guardia "cosa c'è stasera in teatro, o meglio chi c'è stasera in discoteca o al crewbar...." ...... quindi ..... uno sguardo al nautoplot ogni tanto e di ora in ora una matita in mano e un triangolino sulla carta e un orario... Perchè ne sono obbligati.....
Eh sì un triangolino.... perchè anche se sono a "portata di mano" per fare un bel punto nave costiero.... chi ha voglia nell'era della tecnologia di prendersi rilevamento e distanza e riportarlo sull carta? Molto più semplice un bel triangolino e via....)

Fortunatamente tutto questo non mi riguarda.... io ho la fortuna di lavorare e gioviare della collaborazione di Ufficiali che rispetto ad altri hanno ancora sani principi in testa....
Come dico sempre ai miei ragazzi..... "Strizzate un occhio alla tecnologia.... se volete anche tutti e due, ma non girate le spalle alla tradizione, perchè questa non vi tradirà mai...." .

Se c'è una cosa da tramandare agli Allievi Uff.li e ai giovani Uff.li è proprio questa, non far diventare il nostro lavoro un gioco della Playstation... perchè il rischio è questo, con tutto quello che di utile e superfluo c'è su un ponte di comando..... (ovviamente non mi riferisco al gps..... )
 
Re: E se mancasse il GPS?

Bridge, la storia è fatta di capacità perdute..
Chi oggi sa estrarre una radice quadrata? E fare un logaritmo a mano?
Vogliamo andare indietro? Il ponte di barche che fece Serse per invadere la Grecia? La tecnica Romana di lavorazione degli scafi (riscoperta sessanta anni fa tra lo stupore generale), la costruzione delle Piramidi ecc.
Chi conosce il codice Morse?

Il punto è un'altro.. mille programmi simulano il funzionamento di un veicolo, ma se non ci metto mano in modo corretto dicono una massa di frescacce..
Tra il saper fare e l'illusione di saper fare che ci da l'elettronica c'è una differenza abissale..
Ogni epoca ha le sue conoscenze e la sua esperienza.. ma quella devi averla.. non puoi essere 'servo' degli strumenti che utilizzi..

Pensa che direbbe un vecchio Polinesiano di fronte ad un sestante!! Loro capivano dove andavano in pieno giorno e senza nulla di visibile davanti..
'Sentivano' le isole ore prima di vederle..
Si basano sulle correnti, sulle onde riflesse dalla costa, su mille cose che nessun marinaio di oggi, neanche un velista iper esperto, riuscirebbe solo a pensare..

ed in fondo anche i Fenici facevano coì, non è vero che navigassero sempre sulle coste, non è vero che facevano tutto basandosi solo sulle stelle..

Salutoni!
Manlio
 
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