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E se mancasse il GPS?

Re: E se mancasse il GPS?

Tutto vero. Ma non soffermiamoci solo sul calcolo del logaritmo e sulla rilevazione con un sestante.
Bisogna anche ammettere che quello che l'elettronica ci permette attualmente, non sarebbe sostituibile da alcuna mente o capacità umana.
Nessun pilota potrebbe simultaneamente gestire tutte le operazioni in grado di svolgere in una frazione di secondo l'elettronica di un aereo. Nessuna schiera di controllori di volo, per quanto nutrita, sarebbe in grado di gestire l'attuale traffico di un areoporto come Atlanta o Tokyo, e far atterrare e decollare in tutta sicurezza un aereo ogni pochi secondi.
Seguire gli schemi della separazione del traffico nel Canale della Manica, in mezzo alla nebbia più fitta, con squadretta, compasso e carta nautica, in mezzo a decine e decine di altre navi nelle stesse condizioni, diventerebbe una impresa pressoché impossibile.
Voglio dire che anche con la più tradizionale delle preparazioni, sarebbe possibile vivere nel mondo in cui viviamo, circondarci di tutto quello che utilizziamo in questo momento, se non esistesse l'elettronica in tutte le sue innumerevoli applicazioni.
Del resto ci sarà nel prossimo futuro la necessità di calcolare a mano un logaritmo o estrarre una radice quadrata? Cosa dovrebbe succedere per ritornare ad una simile condizione?
 
Re: E se mancasse il GPS?

E' un pò quello che dicevo, alla fine le più raffinate tecniche del passato finiscono nel dimenticatoio, ma questo è un fatto umano..
A volte è una perdita pesante ed un ritorno indietro: ad. es. nel medioevo più buio era assolutamente impossibile raggiungere su alcune cose il livello tecnico dei Romani..
Poi si è ripartiti..
Altre volte è contingente allo sviluppo, infatti alla fin fine la mente è una e non può ospitare tutto.. ma questo tutto diviene 'inutile' nel contesto attuale..
Anche io mi sono chiesto (ed ho posto più volte la domanda), ma senza il GPS? Riuscireste a fare un punto nave?
Però va anche detto che la macchine che vi ho presentato l'altra volta è mossa da quattro piccoli computer, più due che si potrebbero escludere..
Volendo potremmo ridurli ad uno, ma senza di quello non andrebbe mai avanti.. esperienza o non esperienza..
Anche io alle superiori mi sentivo dire che per fare certe cose occorreva esperienza, e che se il computer si rompe non sei in grado di farlo con i teleruttori, vero, ma è anche vero che all'inizio (erano i primi tempi) con il microcontrollore ci facevano cose tranquille, oggi ci gestisci un centro commerciale..
Quindi è inutile dire 'E' meglio prima..', è più giusto dire che nn ti puoi fidare al 100 % di questo mezzo, devi conoscerlo e padroneggiarlo.. che è diverso..
Sicuramente se il GPS si rompesse e mi daste degli accellerometri, magari anche un modo di 'leggere' le informazioni del radar, potrei in qualche modo fare un punto nave.. è diverso dal passato, ma ad esempio, vale anche di giorno..

Va detto per la verità che alcune delle capacità perdute sarebbero utili ancor oggi: gli Egizi utilizzavano un isolamento termico dei muri che è alla fin fine quello che la tecnica ripropone oggi, e sarebbe servito per tutti questi millenni.. I Minoici costruivano case antisismiche sulla base dello stesso principio che permette oggi di ottenere grandi risultati..
Anche qui, se solo si pensa al Sud Italia, quante morti in meno ci sarebbero state..

Salutoni!
Manlio
 
Re: E se mancasse il GPS?

Chi conosce il codice Morse?

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Re: E se mancasse il GPS?

Ciao Bridge.

Ho capito tutto se hai bisogno di noi, non so se possiamo aiutari ma ho un idea chiama al 113 che sicuramente faranno qualcosa.

Un saluto.
 
Re: E se mancasse il GPS?

bridge ha detto:
Chi conosce il codice Morse?

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tano ha detto:
Ciao Bridge.

Ho capito tutto se hai bisogno di noi, non so se possiamo aiutari ma ho un idea chiama al 113 che sicuramente faranno qualcosa.

Un saluto.

Ma.. io non ho capito bene (dovrei studiare?) ma forse il 118.. :wink:

Salutoni!
Manlio
 
Re: E se mancasse il GPS?

Ma è un semplicissimo messaggio punto linea linea punto! Non avete mai usato il Manuale delle Giovani Marmotte?

Scherzi a parte, una volta al Nautico o in altre sedi di esame con una certa nonchalance gli studenti ed i candidati si aiutavano anche con i colpi di tosse finti in chiave Morse... :mrgreen:
 
Re: E se mancasse il GPS?

bridge ha detto:
Chi conosce il codice Morse?

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Ma per aiutarci, potevi mettere uno spazio tra una lettera e l'altra.
 
Re: E se mancasse il GPS?

Rodolfo, ma lo spazio c'è! :mrgreen: Veramente! :lol:

Guarda con questo per esempio:

CIAO RODOLFO BUONA SERATA

Si scrive:
-.-. .. .- --- .-. --- -.. --- .-.. ..-. --- -... ..- --- -. .- ... . .-. .- - .-

Chiarissimo no? :mrgreen:

P.S. Ora capisci come mai i marconisti erano considerati un po' extraterrestri...
 
Re: E se mancasse il GPS?

Il titolo dell'argomento non è poi così peregrino.

Il GAO, Government Accountability Office, una sorta di Corte dei Conti Italiana, ha lanciato un allarme circa lo stato di salute del Sistema GPS. A causa dei ridotti investimenti per la manutenzione della rete satellitare da parte dell'USAF, già nel 2010 si potrebbe incorrere a gravi disfunzioni nell'uso del sistema.
La "flotta" di 31 satelliti orbitanti attorno alla terra, sta raggiungendo lentamente la fine della vita operativa loro assegnata.
Il sistema non si bloccherà all'improvviso, ma con l'uscita dal servizio via via di alcuni satelliti, subirà un continuo degrado, fino a portarne l'inutilizzo per il margine crescente di errore che se ne determinerà.

Le prime avvisaglie potrebbero appunto manifestarsi tra alcuni mesi, quando la rete satellitare scenderà, molto probabilmente, sotto le 28 unità, non garantendo più la qualità del segnale trasmesso (il numero minimo di satelliti è 24).

L'USAF nel frattempo sta mettendo in opera un piano, seppur ridotto e già in ritardo di mesi sulla tabella di marcia, per limitare il degrado del sistema, con il lancio di alcuni satelliti che andranno a sostituire quelli fuori servizio.

In attesa del Galileo, sistema europeo, ma previsto solo per il 2013.

I nostri amici naviganti, faranno bene a rispolverare i "vecchi" strumenti di lavoro.
 
I nostri amici naviganti, faranno bene a rispolverare i "vecchi" strumenti di lavoro.

E come si fà................, dopo tanti anni non penso che vi siano molti baldi Ufficiali in grado di usare il sestante e i logaritmi, specialmente le ultime leve; non per colpa loro, ma da quello che ho sentito non è più materia di studio, ma viene solo accennata.

Comunque non preoccupatevi ci vorrà del tempo prima che si rispolverino i vecchi sestanti.......[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:[smilie=saltare_03[:

Infatti il GPS Americano non è l’unico sistema attualmente funzionante. Esiste anche il Glonass (Russo), completato nel lontano 1995, ha visto un periodo di inoperatività, ma ultimamente grazie ai fondi stanziati da Putin sono già a 22 satelliti e per fine anno dovrebbero arrivare alla copertura globale.

Inoltre vi sono anche i Cinesi col loro BeiDou 2 Navigation Satellite System (Compass), doveva essere funzionale al 100% entro il 2020, ma procedono molto bene e forse riusciranno a completare il tutto prima del sistema Galileo.......... :confused::confused::confused:
 
Ultima modifica:
Certo Devil, era una battuta indirizzata ai naviganti del Forum, anche se, ritengo pur non usandolo, ne conoscano sufficientemente l'uso.

Quindi in un imminente prossimo futuro, saremo invasi da navigatori cinesi a prezzi "stracciati" che utilizzeranno la loro tecnologia. Ciao.
 
Certo Devil, era una battuta indirizzata ai naviganti del Forum, anche se, ritengo pur non usandolo, ne conoscano sufficientemente l'uso.

Quindi in un imminente prossimo futuro, saremo invasi da navigatori cinesi a prezzi "stracciati" che utilizzeranno la loro tecnologia. Ciao.

Scusami Rodolfo ma non sono d'accordo con te sulla pratica dell'uso dei sestanti a parte delle ultime leve. Ho impiegato circa 1 mese per padroneggiare l'uso del sestante e il mio primo comandante pretendeva che gli allievi facessero il punto nave astronomico 3 volte al giorno. Venivo da un ottimo istituto nautico (quello di Savona) e il mio professore di navigazione era uno degli autori più rinomati in campo astronomia nautica. Eppure, alla prima prova pratica ho palesato l'inesperienza normale per un novizio. Dalla prima riforma degli istituti tecnici le materie tecniche professionali hanno avuto un ridimensionamente importante e ora ci ritroviamo con una folta schiera di tecnici che padroneggiano gli ausili alla navigazione elettronica ma che hanno poca dimestichezza con la tecnica astronomica. Vorrei vedere questi ragazzi affrontare il problema di dover fare per forza il punto nave astronomico anche se si è in assenza di un orizzonte chiaro..... Spero che gli ex colleghi sappiano come si fa.....
Studi seri, condotti dagli enti governativi di mezzo mondo, predicono il 30% delle navi arenate o completamente fuori controllo con una prolungata assenza del segnale GPS. Un carissimo amico, attualmente al comando di una nave della tirrenia, mi ha confidato che la prima volta che ha cercato di arsi fare, per esercitazione, un punto nave astronomico ha dovuto assistere a scene penose: non sapere dove erano le tavole, sestante non retificato, mostra ferma da tempo....... Se poi si chiedesse il calcolo della retifica delle girobussole saremmo forse ancora più nel caos!
Sbaglierò, sicuramente gli Ufficiali di adesso saprebbero cavarsela ma un pò di dubbi li ho lo stesso!
 
Molte tipologie di navi moderne non permettono nemmeno l'uso del sestante a livello strutturale. Alette chiuse, mancanza delle ripetitrici delle gyro in controplancia..... comunque e' vero nessuno e' piu' un abile utilizzatore del sestante, ma le conoscenze di base ci sono.
 
Dai un sufficiente....., seguito da un meno. ;) ;) In effetti, alla fine, la mancanza di pratica e di esercizio porterà sempre più alla mancata conoscenza dell'uso di questo strumento. E se dovesse davvero venir meno il segnale GPS, credo anche io che la navigazione entrerebbe in "crisi".
 
andrebbe in crisi ben piu' che la navigazione marittima.
Comunque ormai il sestante e' uno strumento da nostalgici......purtroppo e' un dato di fatto. E' come dire se finisse il petrolio nessuna nave sarebbe piu' in grado di andare a vela :-P Dismessi loran e decca......insomma il progresso va avanti non indietro. Al giorno d'oggi un ufficiale che non sa usare il sestante ma egregiamente un ECDIS puo' essere un ottimo ufficiale e considerato anche completo....non il contrario.
Il punto senza orizzonte.....quasi quasi non veniva impiegato nella marina mercantile nemmeno ai tempi di mancanza del GPS....!!! Entriamo veramente nell'assurdo..secondo me. In qualsiasi punto della storia e in qualsiasi campo in cui ti collochi se guardi 40 anni indietro puoi fare discorsi equivalenti a quelli del sestante..che lasciano il tempo che trovano.....
 
andrebbe in crisi ben piu' che la navigazione marittima.
Comunque ormai il sestante e' uno strumento da nostalgici......purtroppo e' un dato di fatto. E' come dire se finisse il petrolio nessuna nave sarebbe piu' in grado di andare a vela :-P Dismessi loran e decca......insomma il progresso va avanti non indietro. Al giorno d'oggi un ufficiale che non sa usare il sestante ma egregiamente un ECDIS puo' essere un ottimo ufficiale e considerato anche completo....non il contrario.
Il punto senza orizzonte.....quasi quasi non veniva impiegato nella marina mercantile nemmeno ai tempi di mancanza del GPS....!!! Entriamo veramente nell'assurdo..secondo me. In qualsiasi punto della storia e in qualsiasi campo in cui ti collochi se guardi 40 anni indietro puoi fare discorsi equivalenti a quelli del sestante..che lasciano il tempo che trovano.....

Certo non volevo suscitare la tua perplessità e lungi da me fare polemica. Quindi se ho fatto discorsi che ritieni inutili MI SCUSO. Ho le mie idee e spero che tu accetti più punti di vista come io ho accettato i tuoi.
Grazie della attenzione.
Dario
 
andrebbe in crisi ben piu' che la navigazione marittima.
Comunque ormai il sestante e' uno strumento da nostalgici......purtroppo e' un dato di fatto. E' come dire se finisse il petrolio nessuna nave sarebbe piu' in grado di andare a vela :-P Dismessi loran e decca......insomma il progresso va avanti non indietro. Al giorno d'oggi un ufficiale che non sa usare il sestante ma egregiamente un ECDIS puo' essere un ottimo ufficiale e considerato anche completo....non il contrario.
Il punto senza orizzonte.....quasi quasi non veniva impiegato nella marina mercantile nemmeno ai tempi di mancanza del GPS....!!! Entriamo veramente nell'assurdo..secondo me. In qualsiasi punto della storia e in qualsiasi campo in cui ti collochi se guardi 40 anni indietro puoi fare discorsi equivalenti a quelli del sestante..che lasciano il tempo che trovano.....

Quindi se una persona, diciamo un 50enne con un ottimo bagaglio tecnico nautico e che, per sua fortuna/sfortuna (dipende dai punti di vista), ha partecipato attivamente allo sviluppo dell'ECDIS (pertanto conoscendolo a mena dito), naturalmente potendolo dimostrare realmente, pensi che sarebbe in grado di trovare uno straccio di imbarco, mettendosi al passo con le varie certifiche odierne e passando la visita biennale??

Se mi dici di si, mi metto sotto con le certificazioni necessarie perchè non sopporto più di dover andare in ufficio tutti i giorni della settimana e mi manca terribilmente il mare:D
 
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