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E se mancasse il GPS?

Certo non volevo suscitare la tua perplessità e lungi da me fare polemica. Quindi se ho fatto discorsi che ritieni inutili MI SCUSO. Ho le mie idee e spero che tu accetti più punti di vista come io ho accettato i tuoi.
Grazie della attenzione.
Dario

Mi sa che mi sono spiegato male io Dario....... mi scuso io, non voleva essere una critica al tuo pensiero, che poi obbiettivamente penso che anche il mio sia difficlmente non condivisibile.
 
Quindi se una persona, diciamo un 50enne con un ottimo bagaglio tecnico nautico e che, per sua fortuna/sfortuna (dipende dai punti di vista), ha partecipato attivamente allo sviluppo dell'ECDIS (pertanto conoscendolo a mena dito), naturalmente potendolo dimostrare realmente, pensi che sarebbe in grado di trovare uno straccio di imbarco, mettendosi al passo con le varie certifiche odierne e passando la visita biennale??

Se mi dici di si, mi metto sotto con le certificazioni necessarie perchè non sopporto più di dover andare in ufficio tutti i giorni della settimana e mi manca terribilmente il mare:D

Sinceramente non conosco la tua precedente esperienza, da quanto tempo sei fermo e via dicendo...se hai solo navigazione militare difficilmente ti ambienterai in quella mercantile specie in quella passeggeri. L'aver contribuito a sviluppare tecnicamente l'Ecdis non penso sia un valore aggiunto in un sistema direttivo della navigazione. E un giudizio che non posso dare non conoscendoti e che non mi compete :-P

Per quanto riguarda la permanenza in ufficio, eccome se ti capisco...ti capisco tantissimo.
 
Mi sa che mi sono spiegato male io Dario....... mi scuso io, non voleva essere una critica al tuo pensiero, che poi obbiettivamente penso che anche il mio sia difficlmente non condivisibile.


Non dobbiamo scusarci a vicenda: siamo "lupi di mare", magari avvezzi al comando, e come tali abbiamo le nostre idee che difendiamo :cool:
Lo sai quello che mi spaventa veramente? Non sono i progetti russi o cinesi per una nuova rete satellitare. Non mi spaventa il progetto Galileo che è arenato per tutta una serie di intoppi ..... "burocratici" (diciamo così che è meglio) ..... mi fa paura uno Schettino di turno, e con lui la quasi totalità dei suoi Ufficiali, che con passeggeri ancora a bordo aveva già abbandonato la nave. Mi preoccupa che abbia fatto una mostruosità tale, un "inchino" con una nave del genere, mettendo a repentaglio la vita di qualche migliaio di persone. Mi preoccupa che qualcuno di quelli "che decidono" abbia decretato la sua idoneità a portare una nave da crociera quando si sapeva che il tipo era piuttosto "allegrotto" nel suo modo di fare.
Se hai amici della tirrenia ti confermeranno che Schettino ha fatto una carriera veloce e totalmente priva di ogni presupposto per essere così lanciata visto che ha sempre palesato arroganza e vena di protagonismo.
 
Non dobbiamo scusarci a vicenda: siamo "lupi di mare", magari avvezzi al comando, e come tali abbiamo le nostre idee che difendiamo :cool:
Lo sai quello che mi spaventa veramente? Non sono i progetti russi o cinesi per una nuova rete satellitare. Non mi spaventa il progetto Galileo che è arenato per tutta una serie di intoppi ..... "burocratici" (diciamo così che è meglio) ..... mi fa paura uno Schettino di turno, e con lui la quasi totalità dei suoi Ufficiali, che con passeggeri ancora a bordo aveva già abbandonato la nave. Mi preoccupa che abbia fatto una mostruosità tale, un "inchino" con una nave del genere, mettendo a repentaglio la vita di qualche migliaio di persone. Mi preoccupa che qualcuno di quelli "che decidono" abbia decretato la sua idoneità a portare una nave da crociera quando si sapeva che il tipo era piuttosto "allegrotto" nel suo modo di fare.
Se hai amici della tirrenia ti confermeranno che Schettino ha fatto una carriera veloce e totalmente priva di ogni presupposto per essere così lanciata visto che ha sempre palesato arroganza e vena di protagonismo.

Una arroganza e un protagonismo e una inadeguatezza che ha palesato anche il De Falco di turno...purtroppo caro Dario, il mondo e' in mano a uomini con i propri limiti e deficienze.....
Per quanto riguarda gli altri ufficiali, starei attento a fare dichiarazioni inesatte, visto che da lupo di mare conosci bene l'organizzazione di un ruolo d'emergenza, e se ti informi non sono fuggiti come Schettino...Gli eroismi del "resto a bordo e non seguo il ruolo d'emergenza"...sono piu' d'annosi che resto e probabilmente avrebbero creato maggiori perdite.
Schettino poi ha solo la "sfortuna" di aver vissuto una situazione che ha messo in evidenza drammaticamente i suoi grandi limiti, a mio avviso, umani e professionali...ma quanti altri Schettino ci sono in posizione chiave al mondo che naufragano in modo piu' silenzioso o che hanno la fortuna di non naufragare mai. Anche questo secondo me e' un discorso molto generalizzante....... Concordia si puo' anche scrivere con il nome Italia, Euro, oppure Sanita', Ustica...chi piu' ne ha piu' ne metta.....
 
Un momento, quali sono "la quasi totalità degli Ufficiali che son fuggiti"? A parte l'innominabile, chi altro? L'Ufficiale responsabile della lancia, e il K2 che doveva subentrare al K2 effettivo, Comandante Bosio?
 
Bosio....da quello che so io..e' sceso alla fine e oramai a nuoto. In ogni caso si va off topic.
 
Dal GPS siamo andati totalmente OT..

Concordia si puo' anche scrivere con il nome Italia, Euro, oppure Sanita', Ustica...chi piu' ne ha piu' ne metta.....

Purtroppo sono d'accordo.. anche se me ne dispiace, ma è così..

Tornando al GPS, non credo che salterà perchè è troppo importante per tutti ormai.. quindi se si ferma qualcuno lo sostuirà con altri satelliti e tutto sembrerà invariato a noi che lo utilizziamo..

E' possibile che per motivi militari venga davvero a sparire temporaneamente in qualche parte del mondo..

Ma anche in quel caso sono sicuro che è possibile pensare a mezzi alternativi senza scomodare l'esperienza..

Alcuni di questi potrebbero stimare velocità e direzione della nave partendo da un punto in cui la posizione è sicura ed integrando le informazioni di un sistema di accelerometri e di una bussola di bordo, altri molto semplicemente, potrebbero essere costituiti da una telecamera che inquadra il cielo, riconosce le stelle ed in base alla data ed all'ora relative al Meridiano zero fa automaticamente il punto nave..

E' l'operazione inversa a quella che fa una routine da tre Euro montata attualmente su un famoso modello di cellulare di ultima generazione, che in base alla posizione indicata dal GPS ed all'ora locale ti permette di puntare la sua telecamera verso il cielo e riconosce una ad una le costellazioni, guidandoti nella loro scoperta..

Lo so, non è molto romantico, ma funziona..

Un salutone ed un in bocca al lupo a Dario..

Manlio
 
Dal GPS siamo andati totalmente OT..



Purtroppo sono d'accordo.. anche se me ne dispiace, ma è così..

Tornando al GPS, non credo che salterà perchè è troppo importante per tutti ormai.. quindi se si ferma qualcuno lo sostuirà con altri satelliti e tutto sembrerà invariato a noi che lo utilizziamo..

E' possibile che per motivi militari venga davvero a sparire temporaneamente in qualche parte del mondo..

Ma anche in quel caso sono sicuro che è possibile pensare a mezzi alternativi senza scomodare l'esperienza..

Alcuni di questi potrebbero stimare velocità e direzione della nave partendo da un punto in cui la posizione è sicura ed integrando le informazioni di un sistema di accelerometri e di una bussola di bordo, altri molto semplicemente, potrebbero essere costituiti da una telecamera che inquadra il cielo, riconosce le stelle ed in base alla data ed all'ora relative al Meridiano zero fa automaticamente il punto nave..

E' l'operazione inversa a quella che fa una routine da tre Euro montata attualmente su un famoso modello di cellulare di ultima generazione, che in base alla posizione indicata dal GPS ed all'ora locale ti permette di puntare la sua telecamera verso il cielo e riconosce una ad una le costellazioni, guidandoti nella loro scoperta..

Lo so, non è molto romantico, ma funziona..

Un salutone ed un in bocca al lupo a Dario..

Manlio

Il primo sistema si chiama piattaforma inerziale il secondo...Iphone..hahahahha
 
Bosio....da quello che so io..e' sceso alla fine e oramai a nuoto. In ogni caso si va off topic.

Ed è la stessa cosa che volevo dire io.

Manlio la tua osservazione è più che intelligente. In effetti il Nautilus negli anni 50 come è passato sotto il Polo e gli aerei cosa usano? "Domani", davvero il GPS potrebbe andare in "soffitta" con strumenti che già lo sono come il Sestante, il pulsante del Morse, il cronometro, ed altri che seguiranno come il binocolo, l'Aldis, ............ il tutto soppiantato da tecnologie alla portata di tutti. Il mondo non si "ferma" specialmente al giorno d'oggi.
 
Signori ma non solo Concordia, Italia, Euro, Sanitá, Ustica, Made in Italy.
Un Comandante arrogante non ha bandiera, ed ottimi o meno ottimi, sono quelli che hanno la maggior percentuale di sbagliare.

Un saluto.
 
Signori ma non solo Concordia, Italia, Euro, Sanitá, Ustica, Made in Italy.
Un Comandante arrogante non ha bandiera, ed ottimi o meno ottimi, sono quelli che hanno la maggior percentuale di sbagliare.

Un saluto.

Ho parlato del Made in Italy perche' cosa a me piu' evidente, tangibile....ovvio. Poi che Ustica sia made in Itlay..hehehe ho i miei dubbi, penso sia più imported!!
 
Il primo sistema si chiama piattaforma inerziale

Più o meno so di aver 'inventato' l'acqua calda, però sarebbe carino conoscere l'errore di misura degli accelerometri e sapere come è sviluppato il relativo software di compensazione degli stessi..

Voi siete marinai, io ingegnere, ogni tanto le mie curiosità da Ing me le voglio permettere.. ;)

il secondo...Iphone..hahahahha

Non volevo fare pubblicità ( stì fissati dell'Apple.. ;) ) la mia proposta è un Iphone inverso..

Alla fine si tratta di implementare una piccola routine di ricerca ed invertire il senso dei calcoli eseguiti dall'Iphone..

Il mondo non si "ferma" specialmente al giorno d'oggi.

Anzi.. a volte è difficile stargli dietro persino per un tecnico..

Un saluto
Manlio
 
Più o meno so di aver 'inventato' l'acqua calda, però sarebbe carino conoscere l'errore di misura degli accelerometri e sapere come è sviluppato il relativo software di compensazione degli stessi..
Abbiamo Marco GT e anche Baronerosso....la piattaforma e' utilizzata negli aerei.
 
Abbiamo Marco GT e anche Baronerosso....la piattaforma e' utilizzata negli aerei.

Concettualmente è la stessa cosa, parlando in termini tecnici è interessante capire i valori di accelerazione che caratterizzano i due casi, probabilmente, a naso (ma proprio a naso ndr), su una nave da crociera sono molto più bassi, e di conseguenza occorre avere strumenti più sensibili e con errori di misura diversi da quelli degli aerei..

Vedere le differenze di sensibilità tra gli acceleromentri e come gestire questo errore di misura è il problema tecnico, piuttosto simpatico, che sarebbe interessante approfondire..

Dato che Marco lavora nel settore forse ne sa qualcosa..

Un saluto
Manlio
 
Concettualmente è la stessa cosa, parlando in termini tecnici è interessante capire i valori di accelerazione che caratterizzano i due casi, probabilmente, a naso (ma proprio a naso ndr), su una nave da crociera sono molto più bassi, e di conseguenza occorre avere strumenti più sensibili e con errori di misura diversi da quelli degli aerei..

Vedere le differenze di sensibilità tra gli acceleromentri e come gestire questo errore di misura è il problema tecnico, piuttosto simpatico, che sarebbe interessante approfondire..

Dato che Marco lavora nel settore forse ne sa qualcosa..

Un saluto
Manlio
Se e' per quello lo aveva anche Nautilus
 
Ciao a tutti.

Mi fischiano le orecchie :p
Scherzi a parte, ora sono al lavoro, però stasera posso buttare giù qualcosa, però da buon ingegnere andrò sul tecnico.
Manlio e unoche sono sicuro che apprezzeranno i tecnicismi :)

Marco, ho già dato un'occhiata ai cataloghi.. ed ho visto che ci sono oggetti davvero molto sensibili..

Sarebbe divertente farsi due conti sulle oscillazioni e l'accelerazione che potrebbero misurare su una nave, e quindi ricavare una tecnica di pulizia del segnale..

Sarebbe ovviamente più divertente divenire ignoranti e non saper fare questi conti.. in modo che ci sia necessità di provare sul campo.. ;)

:) :) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
Ma...interessa il funzionamento tecnico e preciso (che unoche conosce sicuramente) dell'INS (piattaforma inerziale) o le caratteristiche degli accelerometri?

Già che ci stiamo è corretto spiegare un po' tutto, personalmente avrei solo la curiosità di vedere una registrazione del segnale degli accellerometri su una nave da crociera, ma questo non credo tu l'abbia (magari ;) )..

sarebbe bello farsi una sensibilità numerica su queste misure, ma non è ovviamente un argomento da forum..

Su un aereo la vedo più tranquilla come cosa..

Un salutone!
Manlio
 
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