• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

..e se poi non parto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fandelmare

New member
Re: Disdetta causa terremoto

Intanto un caldo abbraccio di solidarietà, ho un altro caro amico a L'Aquila e continuo a seguire le vostre vicende. Quanto alle penali per la disdetta: che squallore :( . Bypassa l'agenzia ed insisti con MSC, al posto tuo, in caso di risposte inadeguate, paleserei anche l'intenzione di dare la più ampia diffusione e pubblicita al caso. Confermo che con Costa fino a 60 giorni prima ce la si cava con soli 30 euro a persona, inoltre io nel caso in cui ho rinunciato optando per un'altra crociera non ho avuto alcun addebito per la disdetta. Come altri sottolineo che l'operato dell'agenzia non è per niente fattivo, anzi :twisted: . Quando farai il viaggio, ti auguro al più presto, rivolgiti altrove :wink: . Ciao e facci sapere.
 

maumarti

Member
Re: Disdetta causa terremoto

Concordo sul fatto di tentare la minaccia di pubblicizzare il pessimo comportamento: in questo periodo quanto accade intorno alla triste vicenda del terremoto fa notizia; minacciare ad esempio un contatto con Striscia la notizia potrebbe fare effetto.
MSC penso che non ci tenga a veder diffondere la notizia che sono dei veri e propri SCIACALLI. Se in molti privati cittadini contribuiamo con le offerte volontarie, per chi ha mezzi economici ben superiori la solidarietà dovrebbe essere un DOVERE.
Un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che sono stati colpiti dal terremoto in Abruzzo!
 

Sara09

New member
Re: Disdetta causa terremoto

Trovo assurdo, però, che in situazioni di questo genere si debba sempre minacciare di dar fiato alle trombe e fare nomi come "striscia la notizia" per far valere i propri diritti......Ritengo che, in questo caso, la fredda burocrazia DEBBE ESSERE MESSA DA PARTE.....non penso che la tua ADV sia di un'altra regione, penso che sia abruzzase....ma allora il dio denaro è veramente b...........
Parla con MSC vedrai che troveranno sicuramente una soluzione.......Ho sentito di quante coppie hanno dovuto rimandare il proprio sogno....Non siete per caso una delle due coppie intervistate ieri che hanno deciso di sposarsi comunque in questi giorni per dare un incipit alla rinascita??

Vi ammiro tantissimo....
Un abbraccio

Sara
 
T

tano

Guest
Re: Disdetta causa terremoto

Ciao Alfredo ....dille a quegli dell´agenzia " Che vadano a Cag..." anche da parte mia !!!!!
Veramente comportamento vergognoso !!!!!!

Un saluto e sono con te.
 

mars

New member
Re: Disdetta causa terremoto

sì, anch'io sono con te, ma tienici aggiornati, (soprattutto se finisci a striscia :mrgreen: )
 

Alfredo

New member
Re: Disdetta causa terremoto

Sono tornato in agenzia ed ho scoperto che loro non avevano capito che io venivo da L'Aquila (l'adv non è Abruzzese perchè temporaneamente lavoro fuori regione). Mi hanno fatto le loro scuse ed hanno chiamato il servizio prenotazioni per segnalare il mio caso ed ho scoperto che non c'è penale sul totale del viaggio se la disdetta avviene prima di 60 giorni dalla partenza (questo in generale per tutti).
Poi l'adv ha chiamto il "commerciale" per chiedere che venissi esonerato anche dal pagamento delle spese apertura pratica e tasse portuali visto il mio caso particolare ed hanno acconsentito, ora sto aspettando la risposta di conferma per iscritto.
Alla fine posso dire che c'è stato un fraintendimento alla base ma che cmq l'adv non sapeva che la penale sul prezzo del viaggio non c'è per chi disdice prima di 60 giorni dalla partenza. :shock:
In conclusione, nonostante tutto, si è risolto tutto per il meglio... grazie a tutti per il supporto morale.
 

mars

New member
Re: Disdetta causa terremoto

ma come, non avevano capito che tu venissi dall'aquila :shock:
che vuol dire? è una scusa... se fosse stato qualcun'altro ci avrebbero mangiato! e poi si contraddicono dicendo che prima di 60 giorni non c'è penale. mah! siamo proprio in italia :shock:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Disdetta causa terremoto

Quando ogni tanto dico che alcune agenzie non hanno idea nè delle crociere nè di altro non è che parlo a vanvera.. questa situazione lo dimostra.
Esprimo tutta la mia solidarietà nei confronti di Alfredo e spero di cuore che questa disdetta sia solo un rinvio del tuo viaggio.
Un caro saluto.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Disdetta causa terremoto

Caro Alfredo ti siamo tutti vicini in questo momento di forte disagio che stai vivendo e spero che in un modo o in un altro riuscirai a sposarti nei tempi programmati. Per quanto riguarda Msc, trovo che sia inutile ribadire che Costa applica 30 €. a testa di penale per chi disdice entro 45 gg. dalla partenza: Costa è Costa e Msc è Msc. Si sceglie una Compagnia, si firma un contratto e si accetta (spesso inconsapevolmente) le loro regole e tra quelle di Msc c'è purtroppo l'addebito completo delle quote di iscrizione in caso di rinuncia alla crociera, anche se manca un anno alla partenza. Personalmente lo trovo sbagliato, ci sono cascata pure io, invece di perdere le quote di iscrizione avevo cercato di passarle su una successiva crociera da effettuarsi l'anno successivo, ma purtroppo me le scontavano solo se prenotavo una crociera con partenza nei tre/quattro mesi successivi.
Comunque tutto questo serve anche a chi ci legge: quando si sceglie una crociera si "spulcia" il più possibile sul forum, ma spesso ci si limita a cercare informazioni per la vita a bordo (escursioni, pacchetti bevande, extra a bordo), tralasciando invece il "prima di partire".
 

fandelmare

New member
Re: Disdetta causa terremoto

Nella vicenda, in ogni caso l'agenzia non ci ha fatto una bella figura: mancanza delle dovute conoscenze sul prodotto venduto o peggio mala fede :roll: .
 

Alfredo

New member
Re: Disdetta causa terremoto

fandelmare ha detto:
Nella vicenda, in ogni caso l'agenzia non ci ha fatto una bella figura: mancanza delle dovute conoscenze sul prodotto venduto o peggio mala fede :roll: .
Concordo. Si sono giustificati dicendo che fino a poco tempo fa il 10% di penale era sempre applicato anche se la disdetta avveniva prima di 60 giorni dalla partenza.
Anche fosse vero loro dovrbebero essere sempre informati e aggiornati, se qualunque altro cliente avesse disdetto gli avrebbero fatto pagare il 10% che invece da come è scritto sul catalogo non è dovuto se la disdetta avviene prima di 60 giorni dalla partenza.
E' vero che anche io dovevo conoscere le clausole che ho sottoscritto ma sinceramente mi sarei aspettato una preparazione migliore dal personale dell'agenzia di cui mi fidavo (perchè non voglio credere abbiano tentato di lucrare).
 

Alfredo

New member
Re: Disdetta causa terremoto

Purtroppo sono ancora qui perchè il problema non è stato ancora risolto.
Sono passati oramai due mesi da quando ho fatto la disdetta e ancora non ho avuto il rimborso dell'acconto versato.
All'agenzia mi hanno detto che "queste procedure sono lunghe", ma quanto tempo devo attendere secondo voi?
Il 12 Luglio supererò i fatidici 60gg dalla prtenza che garantiscono un rimborso senza penali.
Devo contattare la MSC? Quale sarebbe la procedura corretta per la disdetta?

Qualcuno che ha già effettuato in passato disdette con MSC pootrebbe aiutarmi?

Grazie.

Alfredo
 

mars

New member
Re: Disdetta causa terremoto

io contatterei la msc in fretta.
a parte il fatto che secondo me tu non devi dare alcuna giustificazione, ciò che è accaduto è noto a tutti, ma in teoria la data della disdetta è quella che conta, e questa coincide con il terremoto.
non penso che una compagnia crocieristica voglia fare una figuraccia di questo tipo, ti risponderanno sicuramente, hai solo bisogno, secondo me, di scavalcare la tua adv.
 

and.torrisi

New member
Re: Disdetta causa terremoto

Inqualificabile e non professionale il comportamento dell'agenzia, tutt'altro che coerente con i principi di solidarietà.
Ma andiamo per ordine:
1 - Ogni azione a questo punto va fatta per iscritto e mediante raccomandata, affinché ne rimanga traccia documentale.
2 - La richiesta deve essere inoltrata all'emittente del contratto, ovvero, se il contratto è stato stipulato su moduli specifici della compagnia di navigazione è a questa che va indirizzata; se invece il contratto è stato stipulato con l'agenzia ogni richiesta va fatta a quest'ultima. E chiunque ne fosse destinataria, non sarebbe male indirizzarla in copia all'altra parte per conoscenza.
3 - Leggi anche le condizioni della polizza assicurativa collegata al contratto (di norma è Europassistance). Potrebbe essere necessario rivolgersi formalmente anche all'assicurazione.
4 - Non entro nel merito delle clausole contrattuali (che non conosco) e certamente non si può pretendere un beneficio per legge anche nell'ambito di un contratto di natura privatistica. Tuttavia, poiché se non si hanno dei canali privilegiati è difficile ottenere un intervento di "Striscia la notizia" o trasmissioni simili, ho un suggerimento: copia e stampa tutti i messaggi di questa discussione e inviali sia all'agenzia che alla Msc (per raccomandata AR): probabilmente dopo tanta "pubblicità" si muoveranno, se non altro per tutelare la loro immagine.
 

marmar

New member
ciao a tutti e un po che manco.....sono in procinto di prenotare la mia terza crociera e la grande novita che ci sara anche mio figlio che al momento della crociera (aprile)avra nove mesi...volevo partire con costa pacifica da civitavecchia visto che abito a latina ma ho un po di dubbi con una nave grande ,ho viaggiato con la classica e la vittoria , avete dei consigli utili per me?magari se devo prendere in considerazione qualche altra nave .....grazie a tutti ...
 

mars

New member
Re: consigli pre prenotazione

Re: consigli pre prenotazione

quali sono i tuoi dubbi sulle navi più grandi????
io sinceramente, solitamente prenoto dall'atlantica in su... ho provato sia victoria che romantica, ma preferisco le navi più grandi :wink:

considera che comunque la victoria è una bella nave di 75000 tonnellate , lunga 253 m ... più grande delle precedenti :wink:


il numero di passeggeri è più alto , è vero , ma la nave è più grande , quindi non cambia niente :wink:
lo dimostra il fatto che dopo una crociera di 12 giorni , ciò che è sempre successo a me , vedi facce nuove al momento dello sbarco...
 

lorenzo

New member
Re: consigli pre prenotazione

Re: consigli pre prenotazione

Consigli? non sono bravo a dare consigli, anzi li chiedo sempre. :) Però dipende da te, che giro vuoi fare? quanto puoi e vuoi spendere? La Pacifica è bellissima, su quello non devi avere dubbi. Da Civitavecchia parte anche la Navigator della royal che fa 2 itinerari. Insomma vai sui siti e vedi quale ti piacciono di più...
 

ilaria73

New member
Re: consigli pre prenotazione

Re: consigli pre prenotazione

guarda io sono partita con la concordia che è grande come la pacifica con due bambini di 18 mesi e di 5 anni e sinceramente preferisco le grandi . Hanno tanto spazio per tutti e poi la pacifica fa lo stesso tragitto della concordia dell'anno scorso: a savona vai a farti una passeggiata a piedi fino al mercatino, a barcellona c'è poco tempo fai un escursione facile tipo panorama di Barcellona e shopping, a palma vai da solo prendi un taxi, a tunisi non scendere con il bambino oppure fai escursione organizzata, a malta fai da solo prendi un taxi e gira per la valletta che è veramente deliziosa. Tutto a portata di passeggino
 

marilù

Well-known member
Re: consigli pre prenotazione

Re: consigli pre prenotazione

Non avere dubbi: la pacifica, fra l'altro, è anche una nave nuova, con tanti comfort per i piccoli: tranquilla e .... buona crociera :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top