• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Edimburgo

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
A Edimburgo ho fatto anche l'escursione, tu scegli la via che preferisci, l'importante è che la visiti, è fantastica!
 

floriana72

New member
Re: Edimburgo

Nota per i crocieristi: al porto di Edimburgo, che si chiama Leith, è ormeggiato e visitabile come museo nientepocodimeno che il Royal yacht Britannia, la famosa nave della Regina Elisabetta, ormai in disuso a causa degli alti costi.

Purtroppo io non ho avuto il tempo per visitarla!
 

paola

Well-known member
Re: Edimburgo

floriana72 ha detto:
Nota per i crocieristi: al porto di Edimburgo, che si chiama Leith, è ormeggiato e visitabile come museo nientepocodimeno che il Royal yacht Britannia, la famosa nave della Regina Elisabetta, ormai in disuso a causa degli alti costi.

Il porto di Edinburgo si chiama Leith e vi e' ormeggiato il Britannia. Tuttavia in questo porto entrano solo le navi piu' piccole in quanto per acccedervi si deve percorrere una chiusa e qui entrano in gioco dimensioni e anche tempi di percorrenza chiusa. Le navi piu' grandi o utilizzano il porto di Rossyth, situato sulla riva nord del Firth of Forth oppure sbarcano in rada a South Queensferry, sbarcando gia' sulla riva sud del Firth of Forth.

Paola
 

bibilica

New member
Re: Edimburgo

Sarò a S. Queensferry sabato 30 maggio dalle 8 alle 20 , come faccio a visitare Edimburgo da sola ?
Grazie .
 

paola

Well-known member
Re: Edimburgo

Se esiste uno shuttle potresti andare con quello in centro.
Edinburgo si gira tranquillamente a piedi, oppure una volta arrivata in centro potresti prendere uno dei tanti bus a due piani che fanno in giro della citta'. Questo ti permetterebbe di fare una bella panoramica del centro e poi decidere cosa andare a visitare. Come visite interne meritano sia il castello che il palazzo reale di Holyroodhouse. Proprio in centro, lungo la Princes Street vi e' anche la National Gallery, pinacoteca piccola ma molto interessante e poi l'ingresso e' gratuito.
Ciao Paola
 

bibilica

New member
Re: Edimburgo

Se la nave non mette a disposizione uno shuttle , come arrivo da S. Queensferry a Edimburgo ?
Grazie .
 

paola

Well-known member
Re: Edimburgo

Vista l'ubicazione di SOuth Queensferry, un po' scomoda per il centro mi sembrerebbe strano che non mettano uno shuttle, comunque ci sono dei bus di linea per raggiungere il centro. TI faro' sapere il numero del bus e orari, anche se non mi sembra siano molto frequenti. Altrimenti il sistema migliore e' quello di prendere taxi. Sono circa 20 minuti di macchina dal centro. Quando sono passata da South Quensferry e vi erano navi in rada, ho sempre visto una lungha fila di taxi in attesa dei passeggeri. Eventualmente ti potro' dare il numero di telefono dei radio taxi di Edinburgo, se vedi che non ve ne sono fai una telefonata e solitamente arrivano abbastanza velocemente.
 

bibilica

New member
Re: Edimburgo

Grazie , vedro di prendere un taxi .
Per le piccole spese ( taxi , souvenirs , bibite al bar) mi conviene cambiare nella mia banca in Italia prima di partire , o trovo l'ufficio cambio nel porto ? La vita è molto cara in Scozia ?
 

paola

Well-known member
Re: Edimburgo

Per il cambio ti conviene decisamente cambiare in Italia, ed al momento il cambio e' molto vantaggioso, siamo alla pari.
Se devi cambiare quando sei in Scozia, puoi andare all'ufficio postale, o nei negozi Marks & Spencer, oramai sono pochissime le banche che offrono il servizio cambio.
La vita e' abbastanza cara, e con il cambio attuale per gli europei va un pochino meglio: ad esempio ingressi ai vari castelli sono quasi sempre intorno alle £ 10.00 per persona, in effetti adesso che ci penso se hai intenzione di visitare il castello di Edinburgo e vuoi risparmiarti la lunga coda che spesso si forma alla biglietteria potresti anche acquistarli on line
http://www.edinburghcastle.gov.uk/
Un caffe' costa £ 2.00/£ 3.00, una birra un paio di sterline, ad Edinburgo il biglietto dell'autobus costa 1.10 sia che tu faccia una fermata oppure da capolinea a capolinea.
Ciao Paola
 

bibilica

New member
Re: Edimburgo

Grazie Paola per i preziosi consigli ! La credit card è facilmente acettata ?

Anche in Italia si paga su 10 euro l'ingresso ai castelli o musei , in Torino 1 euro = biglietto tram .
 

paola

Well-known member
Re: Edimburgo

La carta di credito o il bancomat sono accettati praticamente ovunque anche per spese piccole. I contanti ti servono per autobus, e taxi (anche se alcuni adesso prendono le carte).
Sai quando il cambio sterlina/euro era a 1.50 ai turisti sembra tutto piu' caro, e invece a me quando andavo in Italia sembrava tutto piu' economico. Come cambiano le cose in pochi mesi!
Ciao Paola
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Edimburgo

Una utile mappa dei percorsi dei mezzi pubblici di Edimburgo (Lothian Buses) si trova alla pagina:
http://www.lothianbuses.com/routemap.php
Molto interessanti da visitare anche il Royal Yacht Britannia al porto di Leith e la Rosslyn Chapel (... soprattutto per i patiti di templari, Codice da Vinci, ecc.)
Ciao :D :D
 

paola

Well-known member
Re: Edimburgo

Ciao Dorina, vedo che la partenza si sta avvicinando velocemente.
Edinburgo Black Cabs: +44 131 229 2478
Festival Cars: + 44 131 552 1777

Quando visiterai il castello se vuoi a pagamento si possono prendere delle audio guide, oppure gratuitamente ti puoi aggregare a delle visite guidate fatte dalle guardie/guide del castello.
Le visite guidate partono da subito dopo l'ingresso ogni 15 minuti, durano circa 30 minuti. La guida fa un percorso obbligato dandoti tante interessanti spiegazioni. Il tour termina nel cortile principale del castello e da li' poi sei libera di girare ed entrare con tranquillita' nei vari edifici.
Dal castello tutti i giorni alle ore 13.00 sparano un colpo di cannone, se sei li' a quell'ora e' simpatico assistere a questa breve cerimonia. Una delle posizioni migliori e' il punto panoramico subito fuori dalla Cappella di Santa Margherita.
Buon divertimento ad Edinburgo
Paola
 

bibilica

New member
Re: Edimburgo

Grazie Paola , ho prenotato con solo 2£ in più anche un audio guida per mio marito :wink:
Ho studiato bene il sito del Castello , è veramente molto ben realizzato , con le cartine e foto , ho letto diversi siti per visita della città .
Al ritorno posterò foto e impressioni , grazie .
 

bibilica

New member
Re: Edimburgo

Sono di ritorno dalla crociera nel Nord Europa , la nave ha traccato a South Queensferry e con uno shuttle messo a disposizione gratis sono arrivata a Bus Station in centro Edimburgo .
Con una bella passeggiate di 15 minuti tra vari monumenti e piazze piene di giovani studenti e turisti , sono entrata al Castello . Avevo comprato on line i biglietti di ingresso e affitato le audio guide ,costo 27 sterline , cosi ho evitato le lunghissime code davanti alle casse .
Con le cuffie sulle orecchie e la cartina in mano ho girato per 3 ore , una visita eccelente , molto facile da visitare ogni angolo del palazzo , capella , tesori della corona , museo della guerra , etc . , molto esaurienti le spiegazioni in lingua italiana .
Ho fatto pranzo al ristorante aspettando le ore 13 , quando si spara un colpo con il cannone ( dicono che gli scozezi sono cosi tirchi che per risparmiare sparano alle 13 un solo colpo , non 12 salve a mezzogiorno come si fa da altre parti :lol: ) .
Sono scesa sulla Royal Mile tra tantissimi negozi di souvenirs , bar , ristorantini , musei e tantissimi turisti . Là ho preso il bus turistico a due piani per un giro panoramico della città .
Una città bellissima , dinamica , giovane e allegra , facilissimo da visitare da soli .
 

INFINITO

Member
Lo shuttle messo a disposizione gratis era della Msc o della Costa ?? noi partiamo tra qualche giorno e nn sò bene come organizzarmi per arrivare ad Edimburgo evitando il taxi ce qualcuno che puo aiutarmi grazie ...
 

sabbamadda

Active member
Lo shuttle messo a disposizione gratis era della Msc o della Costa ?? noi partiamo tra qualche giorno e nn sò bene come organizzarmi per arrivare ad Edimburgo evitando il taxi ce qualcuno che puo aiutarmi grazie ...

Ciao Infinito, ho fatto una crociera lo scorso maggio con la Msc Magnifica ma purtroppo abbiamo saltato lo scalo per avversità meteo ma mi ero preparata su questo scalo e qualche informazione posso dartela lo stesso.
La nave attracca a South Queensferry e per raggiungere Edimburgo ci sono tre possibilità:

1) Il trasfert organizzato dalla nave nel mio caso Msc e allego la foto che spiega il funzionamento e i costi...............






2) un trasfert con taxi o agenzie locali, io avevo prenotato un taxi da 4 per 100 euro il trasferimento ad Edimburgo la mattina appena sbarcati con ritorno nel tardo pomeriggio comprensivo di un tour della città e tappa alla Rosslyn Chapel.

3) ScotRail treno: 4,40 sterline a persona tempo impiegato per raggiungere il centro città circa 15 minuti. Per raggiungere la stazione dal molo dove sbarcheranno i tender si deve però percorrere una strada un po' impegnativa dove sono presenti 120 scalini, una zona boscosa e uno sterrato circa ti allego una mappa.....


 

INFINITO

Member
Grazie infinite sabbamadda ...mi sei stata di grande aiuto accidenti il percorso per raggiungere il treno sembra un percorso di guerra ... :eek:


ma 5 ore ad Edimburgo basteranno per fare un giro nel castello ??
 
Ultima modifica da un moderatore:

sabbamadda

Active member
ma 5 ore ad Edimburgo basteranno per fare un giro nel castello ??

Ciao Infinito se vuoi solo visitare il castello penso che 5 ore siano più che sufficienti ti allego il link del sito ufficiale nella pagina degli itinerari possibili, dagli un occhiata sono interessanti vanno da quello di 1 ora sola a quello di 2/3 ore a quello completissimo diviso in due parti di 5 ore complessive

http://www.edinburghcastle.gov.uk/plan/itineraries/the-royal-route.aspx
Ti consiglio di acquistare i biglietti via web così risparmi la fila che in Agosto è sempre lunghissima visto che dovrebbe essere anche il periodo del Military Tattoo.
 
Ultima modifica:

marilù

Well-known member
Caro Infinito, nel mese di agosto Edimburgo è super affollata; quindi preparati a lunghe file ed a molto traffico dovunque andrai.
Per quanto riguarda il castello, ti ricordo che questo è, di fatto, costituito da una piccola cittadina circondata dalle mura; quindi per girarlo - nel senso per vedere i vari edifici - ci vuole un pò di tempo, visto anche l'affollamento; se, poi, vuoi vedere il tesoro della corona, preparati a lunghe file.

Quindi perchè non opti per fare un giro in questa bella città, guardando il castello solo da fuori? potrai vedere anche la cattedrale (molto bella) e con una bella passeggiata magari raggiungere la residenza dei reali inglesi che si trova proprio dall'altra parte del "royal mile".
 
Top