• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Edimburgo

INFINITO

Member
Caro Infinito, nel mese di agosto Edimburgo è super affollata; quindi preparati a lunghe file ed a molto traffico dovunque andrai.
Per quanto riguarda il castello, ti ricordo che questo è, di fatto, costituito da una piccola cittadina circondata dalle mura; quindi per girarlo - nel senso per vedere i vari edifici - ci vuole un pò di tempo, visto anche l'affollamento; se, poi, vuoi vedere il tesoro della corona, preparati a lunghe file.

Quindi perchè non opti per fare un giro in questa bella città, guardando il castello solo da fuori? potrai vedere anche la cattedrale (molto bella) e con una bella passeggiata magari raggiungere la residenza dei reali inglesi che si trova proprio dall'altra parte del "royal mile".

Grazie Marilù ...in realtà esattamente a Edimburgo ci troveremo il 4 settembre ..ma valuterò anche il tuo consiglio , sopratutto nn vorrei che i bambini si annoiassero nella visita del castello , noi facciamo scalo a South Queensferry con Msc come mi consigli di arrivare ad Edimburgo ...per il momento ho preso in considerazione il tranfer che mi ha illustrato sabbamadda sperando che il nostro sia uguale ma basterà il tempo a disposizione ??? grazie ancora per i vostri preziosi consigli
 

paola

Well-known member
Infinito
Il 4 settembre Edinburgo dovrebbe essere molto più tranquilla, oramai il festival sarà terminato e dovresti riuscire a girare in tranquillità.
Per visitare bene il castello devi calcolare almeno due ore di tempo, ti conviene certamente prenotare i biglietti on line, onde evitare le lunghe code che si formano alla biglietteria.
Se prendi la navetta di MSC, ti consiglio di salire subito al castello ed una volta completata la visita, percorrere il Royal Mile sino al Palazzo di Holyrood House,la residenza reale ufficiale. Da li poi ritorno in Princes Street, ti fai una passeggiata in zona e poi sei pronto per la navetta di ritorno.
Edinburgo è una città stupenda, dove è bellissimo passeggiare, infilandosi nei vicoli della città vecchia, su e giù per le scale, a scoprire tanti angoli magici.
Se poi dovesse piovere hai la pinacoteca nazionale ed il museo nazionale scozzese ove rifugiarti gratuitamente.
Vai tranquillo, relax e buon divertimento
 

salseros2003

Active member
Ecco uno stralcio dal nostro diaro di viaggio appena pubblicato con Caribbean Princess su questo porto.


Edinburgo
Porto con tender a South Queensferry. Avendo visitato la citta' in occasione del torneo del sei nazioni a febbraio, abbiamo optato per il nolo di un'auto con pick up al porto. Prima tappa al castello di Stirling appena aperto ed evitando ressa e coda. Poi al Wallace Monument per fare tappa al Doune Castle e finire il giro alla Dunfermline Abbey. Splendida giornata.
 

artemide

Well-known member
salve a tutti
Per chi decidesse per il giro in taxi, a South Queensferry ho trovato questo tariffario, che potrebbe esservi utile.

11913954974_4f4b205e6f_z.jpg
 

robtambo

New member
salve a tutti
Per chi decidesse per il giro in taxi, a South Queensferry ho trovato questo tariffario, che potrebbe esservi utile.
sai se esiste la possibilità di raggiungere direttamente la stazione ferroviaria?
Hai visto dei mezzi che collegano con la stazione di Queensferry?
Sai se ci sono taxi in attesa vicino al porto o bisogno chiamarli una volta giunti li?
Infine: ho visto sulla mappa postata da un altro viaggiatore il percorso a piedi da fare per raggiungere direttamente la stazione. Qualcuno ci ha provato?
 

paola

Well-known member
La stazione piu' vicina a South Queensferry si chiama Dalmeny. Se vai su google maps potrai vedere la sua posizione, circa 20/30 minuti a piedi (in salita) da dove ti lasciano i tender.
Vi sono treni ogni mezz'ora circa. Per arrivare in centro ad Edinburgo devi scendere alla stazione di Waverley. Sono dai 15 ai 19 minuti di treno (dipende dal numero di fermate)
Biglietto andata e ritorno costa £ 7.70 se viaggi nelle ore di punta (la mattina presto) oppure 4.60 se parti da Dalmeny dopo le 9.15

Vi sono solitamente un buon numero di taxi a South Queensferry, io personalmente mi risparmirei la scarpinata sino alla stazione e mi terrei tutte le energie per visitare la citta', anche li vi e' molto da camminare, tutto su e giu' per le colline che la caratterizzano.
 

robtambo

New member
Biglietto andata e ritorno costa £ 7.70 se viaggi nelle ore di punta (la mattina presto) oppure 4.60 se parti da Dalmeny dopo le 9.15

Vi sono solitamente un buon numero di taxi a South Queensferry, io personalmente mi risparmirei la scarpinata sino alla stazione e mi terrei tutte le energie per visitare la citta', anche li vi e' molto da camminare, tutto su e giu' per le colline che la caratterizzano.
Grazie mille. Noi saremo in 4 e con 12 ore di sosta della nave a disposizione credo che convenga il taxi. Treno= £ 7,70*4= £ 30,80. Il collegamento con il centro con i taxi va dalle £ 22 a tratta, quindi 44 sterline. In fondo non è male rispetto ai 64 (16*4) dello shuttle MSC...
 
Ultima modifica:

artemide

Well-known member
Grazie mille. Noi saremo in 4 e con 12 ore a fermata nave a disposizione credo che convenga il taxi. £ 7,70*4= £ 30,80. Il collegamento con il centro va dalle £ 22 a tratta, quindi 44 sterline. In fondo non è male rispetto ai 64 (16*4) dello shuttle MSC...
Ciao robtambo
Ti consiglio vivamente il taxi, visto che siete in 4. Ne ho visto diversi al porticciolo. Alla peggio si chiama un taxi con nr di telefono sopra.
Nei giorni successivi ho conosciuto altri crocieristi che erano andati in centro in taxi con 25 £ in tutto, forse contrattando un po' col tassista.
A saperlo prima ....
Voi avrete molto più tempo a disposizione rispetto a noi che siamo state lì solo dalle 8 alle 18, anche se tanto se ne perderà solo con la discesa con le lance.
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Grazie mille. Noi saremo in 4 e con 12 ore a fermata nave a disposizione credo che convenga il taxi. £ 7,70*4= £ 30,80. Il collegamento con il centro va dalle £ 22 a tratta, quindi 44 sterline. In fondo non è male rispetto ai 64 (16*4) dello shuttle MSC...

Penso proprio che sia la scelta migliore.
Io mi farei portare direttamente al castello di Edinburgo. Se hai intenzione di visitarlo ti converrebbe fare i biglietti online, risparmieresti una lunga coda alla biglietteria. Di prima mattina è meno affollato, lo puoi visitare con calma, ci vogliono almeno due ore.
Poi da li è' tutto in discesa! :D :D
 

robtambo

New member
Penso proprio che sia la scelta migliore.
Io mi farei portare direttamente al castello di Edinburgo. Se hai intenzione di visitarlo ti converrebbe fare i biglietti online, risparmieresti una lunga coda alla biglietteria. Di prima mattina è meno affollato, lo puoi visitare con calma, ci vogliono almeno due ore.
Poi da li è' tutto in discesa! :D :D
I biglietti online da fare prima della partenza immagino, ma nei mari del Nord, da quello che ho capito, c'è sempre il rischio di saltare una tappa, quindi meglio fare la fila alle biglietterie.

Voi avrete molto più tempo a disposizione rispetto a noi che siamo state lì solo dalle 8 alle 18, anche se tanto se ne perderà solo con a discesa con le lance.
Per avere una idea delle lance invece: quanto ci vuole a scendere dalla nave? C'è un modo per scendere prima? Tipo prenotare o arrivare presto in un determinato punto d'incontro sulla nave?
 

artemide

Well-known member
Allora: per la discesa con le lance bisogna munirsi di biglietto (gratuito), in genere la mattina stessa.
Da noi erano a disposizione nel bar Topazio al ponte 6 dalle 7 alle 10 della mattina. Il biglietto riportava un numero o una lettera; si attendeva al ponte 6 o 7 la chiamata con l'altoparlante del proprio numero e a quel punto ci si recava al ponte predisposto per salire sulle lance. lL passaggio fino a porticciolo di per sè dura due minuti o poco più; conta un po' più tempo per salirci e scendere e direi che il tutto dura 15 minuti al massimo da quando vieni chiamato a quando arrivi al porticciolo.
Ci sono 5-6 lance che fanno la spola.
Per essere tra i primi a scendere ci si deve mettere in fila presto al mattino per prendere il biglietto.
Naturalmente chi ha prenotato eescursioni non prende il biglietto.

Aggiunta successiva: quanto ho spiegato vale per MSC.
 
Ultima modifica:

paola

Well-known member
Puoi acquistare i biglietti on line anche il giorno stesso, dal telefonino. Ti verrà dato un numero di prenotazione, al castello lo digiti nell'apposita macchietta e ecco che ti ritrovi in mano i biglietti e accorci i tempi di attesa.
Se hai tempo e ti interessa fai un salto alla National Galllery, piccola ma stupenda pinacoteca, ingresso gratuito.
 

robtambo

New member
ok, mi avete convinto. Biglietti online da telefonino. Centro di Edimburgo via taxi o, se il tempo è buono e si vuole scarpinare (o se i taxi scarseggiano) col treno che comunque ha frequenti corse e arriva in centro ;-)
 

paola

Well-known member
Robtambo ricordati che in Scozia servono le sterline. L'euro non lo accettano, in centro ad Edinburgo trovi bancomat per prelevare, ma non a South Queensferry.
Buona crociera ma quale fai? E quando sarai in Scozia?
 

robtambo

New member
Robtambo ricordati che in Scozia servono le sterline. L'euro non lo accettano, in centro ad Edinburgo trovi bancomat per prelevare, ma non a South Queensferry.
Buona crociera ma quale fai? E quando sarai in Scozia?

Allora la crociera si chiama "Magnifico Nord" compagnia MSC. La partenza è da Amsterdam il 23 agosto, quindi ad Edimburgo arriverà il 26.
Per le sterline: avevo pensato di partire con un pò di sterline per le 3 tappe nel Regno Unito: Edimburgo, Dover e Saint Peter Port. Esclusi gli ingressi nei musei o castelli, dove posso usare bancomat o carta di credito, credo che una 50ina di sterline potrebbero bastare, al massimo 100 per stare tranquillo.
 

artemide

Well-known member
penso possano bastare; meglio partire con un po' di sterline già in tasca..
Noi ne abbiamo cambiate 100 e ne abbiamo riportate a casa un bel po', ma non le ricambieremo in euro: ce le teniamo così abbiamo la scusa per ritornare là...
 

Ricca!?

New member
Ciao! Qualcuno sa dirmi se è interessante la scoth wiskey experience? Sembra divertente... specialmente per chi, come me ha già visitato Edimburgo...[smilie=ubriacone_0:
 
Top