Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Rodolfo ha detto:Nelle imbarcazioni a doppia elica, l'avanzare risulta "neutro", poiché ruotano una in senso orario e una in senso antiorario, annullando le due componenti.
Destrorsa e sinistrorsa è riferito al senso di rotazione. Ma in genere le navi doppia elica sono del primo caso.
Mi dispiace contraddirti, ma non e' affatto una regola generale che le navi a doppia elica abbiano le eliche che girano verso l'esterno.
L’elica `e un componente terribilmente complesso dal punto di vista sia idrodinamico che strutturale.In effetti, i requisiti idrodinamici, strutturali e costruttivi di ogni progetto sono in conflitto tra loro, e quindi, l’ottenimento del migliore compromesso possibile costituisce la scelta finale. Generalmente l’elica viene progettata specificamente per il tipo di scafo a cui verra applicata.
Molto spesso si opta per le eliche “inboard turning” (che girano verso l’interno) sia per risparmiare combustibile sui lunghi percorsi, che per evitare e/o ridurre le vibrazioni; anche se dal punto di vista evolutivo una nave con le eliche “outboard turning” (che girano verso l’esterno) manovra molto meglio.
Non preoccuparti per eventuali contraddizioni, non è un problema; siamo tutti qui per imparare e per essere corretti quando è il caso. Non l'avevo comunque dato come dato assoluto.
Probabilmente ne troverai delle altre e ben vengano le tue interpretazioni e chiarimenti.
Rimanendo nel campo delle eliche aiutami piuttosto a capire una cosa. Le pale di rispetto per le eliche, che sono a bordo delle navi, sono reversibili? Nel senso possono essere impiegate indifferentemente sui due propulsori, destrorso o sinistrorso, od ognuna è dedicata al suo, dritta o sinistra?
Ciao.
“Rimanendo nel campo delle eliche aiutami piuttosto a capire una cosa. Le pale di rispetto per le eliche, che sono a bordo delle navi, sono reversibili? Nel senso possono essere impiegate indifferentemente sui due propulsori, destrorso o sinistrorso, od ognuna è dedicata al suo, dritta o sinistra?”
“Ne faccio una io, su una nave classe Freedom o Voyager, che ha tre pod, penso che il principio dell´elica di cui si parla quii é lo stesso, quella del mezzo come é destrosa o sinistrosa ? Cosa puo portare avere un sistema con tre assi alla navigazione ed alle vibrazioni ?”