• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Eliminazione buffet

capricorno

Super Moderatore
Il problema non è tanto scegliere su quale opportunità faccia al caso nostro.... è chiaro che una certa divisione di pensiero è innegabile ci sia ( lo abbiamo appena letto nei vostri post).
Potrebbero​, se qualora questi studi che tutte le compagnie stanno discutendo, essere presi in considerazione per procede ad una ripartenza in sicurezza.
Se ci saranno margini tali verrà presa in considerazione, così come per altre aree che avete evidenziato nei vostri post. Tutto ciò che cercheranno di fare è chiaro che ai tanti non possa piacere, ma ne convenite o no che l'alternativa è star fermi? ....E ulteriori problemi si aggiungerebbero a tale decisione su tutti i fronti, non ultimo la perdita di lavoro degli addetti, il comparto terziario che gira attorno al mondo crocieristico e tanto altro che non sto a specificare in quanto trattato ampiamente in altre sezioni.

La realtà purtroppo che stiamo vivendo non è certo paragonabile a ciò che era prima, nè a ciò che ci si aspettava, è una nuova realtà che per quanto facciamo fatica ad accettarla, purtroppo convinverà con noi per un certo periodo di tempo non quantificabile.
 
Ultima modifica:

tieffe

Well-known member
Oriana sono perfettamente d'accordo con la tua analisi.
L'unica speranza è che questa nuova realtà perduri per il più breve tempo possibile.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Delle informazioni mi dicono che non verra’ tolto il buffet inteso come insieme: verra’ tolto il self service, i locali invece verrebbero adibiti a ristorante con servizio al tavolo, recuperando posti persi per il distanziamento nei ristoranti principali.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma guardate che finora, che io sappia, non c'è stata una prova che il contagio sia stato causato dalla climatizzazione. Gli impianti HVAC possono funzionare senza riciclare l'aria di bordo e attingere continuamente dall'esterno, espellendo quella viziata. Costa di più, ma è più sicuro.
 

Azsisaro

Active member
X me è mio marito il buffet era molto comodo x la colazione e x il pranzo tornando dalle escursioni e x uno spuntino nel pomeriggio... la cena rigorosamente al ristorante, ma se questo significasse ritornare a navigare ben venga togliere il sel service o qualunque atto mettono in conto x tutelare la salute di tutti
Nella vita non e' sempre bianco o nero x fortuna ci sono altre sfumature, quindi io non mi fossilizzerei sul "vado in crociera" solo se c'è il buffet... Si mangia comunque tanto dappertutto :p
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Diciamocelo chiaro,
almeno negli ultimi 10 ann abbiamo visto che la concentrazione di persone nei ristoranti delle crociere mass market era quasi da vasetto di acciughe sott'olio.
Passare da un tavolo all'altro non è certo per camerieri o ospiti "abbondanti", il che significa che anche un accenno a "distacco sociale" vuol dire aggiungere un piano ristorante o far mangiare in 4 turni per pasto.
E' logico che occorra cercare posto e dove non può l'entropia deve subentrare la logica, quindi la trasformazione dei buffet in "pseudo ristoranti" può essere una scelta opportuna.

Per quanto mi riguarda, io scelgo le destinazioni e non le navi quindi se devo sacrificarmi un pò, pazienza; magari si può potenziare il servizio "colazione in camera" con passaggi di carrelli a buffet nei corridoi (a questa non ci aveva pensato nessuno, vero?) .
 

lori1960

Active member
Con la speranza che tutto passi in fretta a me dispiacerebbe molto se togliessero il buffet, lo preferisco in assoluto per colazione pranzo e merenda e a volte anche a cena.
Però condivido anche i pareri che per ora se si vuole ripartire bisognerà rinunciare a qualcosa.
Per ora io ho rinunciato ad una crociera di settembre....con infinita tristezza la Costa Fascinosa e' ancora in Brasile.
 

giulio_lupo

Member
A me invece dispiace... andavo al buffet anche a cena. Libertà di orario, di cibo (posso scegliere cibi non elaborati ... e il mio stomaco ringrazia), di tempi, di vestirsi. E poi specialmente a cena c’è poca gente e si sta veramente tranquilli. La gente in crociera la trovi dappertutto e quella maleducata c’è sempre: in piscina, sui ponti, sui pullman, a teatro, in ogni fila. Io quando vado in crociera cerco di non farmi condizionare da chi mi sta intorno, sono come in una bolla e parole, gesti, situazioni le guardo come da ...un oblò. Ci sono io, mio marito, il mare e la straordinaria esperienza della crociera che mi da sensazioni di benessere che gusto prima, durante ma anche dopo la crociera.
Spero quindi che sia solo una sospensione temporanea... ricordo la mia cena al buffet, il settembre scorso, in una sala semideserta, con davanti a noi l’isola di Santorini... che spettacolo e che nostalgia!
0eff8b22ac48fdb1a6012f804a8b47f6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Condivido in tutto. In 6 crociere noi siamo andati al ristorante pochissime volte. Con tutti i suoi difetti, soprattutto quello igienico oggetto del post, ho sempre considerato un privilegio rarissimo poter cenare o pranzare in angoli della nave con viste subliminali. Si perché non sempre i buffet sono pieni. Ci sono giorni e orari in cui i tavoli sono quasi tutti liberi e con pochissima gente e si può scegliere quello più comodo in totale libertà e calma, e trovarsi un angolo perfetto. Certi tramonti con luce spettacolare, la scia del mare, panorami con coste famose o selvagge e il lento navigare mi creano ancora confusione tra onirico e realtà e sono forse i momenti più belli di una crociera. Al ristorante per me non è così.
 

Daniela62

Member
Condivido in tutto. In 6 crociere noi siamo andati al ristorante pochissime volte. Con tutti i suoi difetti, soprattutto quello igienico oggetto del post, ho sempre considerato un privilegio rarissimo poter cenare o pranzare in angoli della nave con viste subliminali. Si perché non sempre i buffet sono pieni. Ci sono giorni e orari in cui i tavoli sono quasi tutti liberi e con pochissima gente e si può scegliere quello più comodo in totale libertà e calma, e trovarsi un angolo perfetto. Certi tramonti con luce spettacolare, la scia del mare, panorami con coste famose o selvagge e il lento navigare mi creano ancora confusione tra onirico e realtà e sono forse i momenti più belli di una crociera. Al ristorante per me non è così.

Siamo proprio sulla stessa linea di pensiero...anche noi cerchiamo gli spazi più tranquilli. Con un po’ di esperienza e destreggiandosi per scegliere gli orari meno affollati si riesce proprio a ritagliarsi degli angoli di pace. Che tristezza pensare adesso al blocco delle crociere...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

zanzara59

Well-known member
Delle informazioni mi dicono che non verra’ tolto il buffet inteso come insieme: verra’ tolto il self service, i locali invece verrebbero adibiti a ristorante con servizio al tavolo, recuperando posti persi per il distanziamento nei ristoranti principali.

Quoto in toto questa tua previsione . Mi sembra che già su alcune navi sia impossibile toccare il cibo e servirsi da soli. Tutto in bella vista, con divisori in vetro o altro che ti permettano di vedere cosa c'è , ed un cameriere che ti serve, ed il problema è bypassato.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Quoto in toto questa tua previsione . Mi sembra che già su alcune navi sia impossibile toccare il cibo e servirsi da soli. Tutto in bella vista, con divisori in vetro o altro che ti permettano di vedere cosa c'è , ed un cameriere che ti serve, ed il problema è bypassato.

Comunque al buffet la priorita’, ancor prima del servirsi, e’ il limitare gli afflussi e le code caratteristiche tipiche di questo servizio. Poi basterebbe la mascherina per tutti in coda, una minima distanza ed un po’ di ordine e tutto sarebbe risolto. Il servito ai buffet e’ gia’ realta’ su alcune navi, certo necessita di personale aggiuntivo, ma potrebbe essere esteso man mano a tutte. Non conosco i dati di affluenza dei buffet, in particolare per il pranzo, ma inizialmente con il 50% di pax a bordo sarebbe possibile assegnare un posto fisso a tutti, magari facendo scegliere tra ristorante e buffet fino ad esaurimento posti.
Il tavolo fisso eliminerebbe gia’ parte dei problemi dovuti alla promiscuita’ e quindi meno disinfezioni.
 
Ultima modifica:

Miryam

Well-known member
Rodolfo condivido il tuo pensiero.
Magari non sparisce del tutto e lasciano alcune pietanze, in cui l'ospite sara' servito dall'addetto che sta dietro il banco con tanto di guanti e pinze,senza che l'ospite tocchi il cibo.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Rodolfo condivido il tuo pensiero.
Magari non sparisce del tutto e lasciano alcune pietanze, in cui l'ospite sara' servito dall'addetto che sta dietro il banco con tanto di guanti e pinze,senza che l'ospite tocchi il cibo.

Sono fondamentalmente le code che vogliono eliminare: in moltissime compagnie gia’ vieni servito. Basta chiudere i banchi di esposizione lato passeggeri. Aumenteranno le isole per disperdere i passeggeri ma tenerne distanziati migliaia non sara’ comunque facile. Io credo piu’, almeno inizialmente, nei posti assegnati per tutta la durata della crociera: ti danno l’opportunita’ di scegliere, ristorante o buffet per tutta la crociera ( anzi potrebbero addirittura vendere dei pacchetti con cabina/buffet ), e sara’ cosi’ per tutta la vacanza. In fondo quanti non andranno piu’ in crociera perche’ non vi e’ il buffet? Credo pochi!
Comunque se imbarcheranno meta’ passeggeri distanziare i passeggeri a tavola, tra ristorante, buffet, Samsara e Club non dovrebbero esserci problemi, solo richiede personale in piu’.
 

Onda del mare

Active member
Buffet servito tipo Costa Smeralda una soluzione a questo punto indispensabile .




Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Top