• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Emanata nuova ordinanza Porto Venezia

Rodolfo

Super Moderatore
La Direzione Marittima di Venezia, a seguito del recente incidente ad MSC Opera, ha emanato una nuova ordinanza più restrittiva delle precedenti in merito all'accesso delle navi da Portoo Lido a Marittima.

Per chi è interessato alla lettura.....

https://www.guardiacostiera.gov.it/venezia/Documents/Ord 065 2019.pdf

Per le Compagnie il tutto si traduce in un maggior costo per l'utilizzo dei rimorchiatori, tempi più lunghi nelle operazioni portuali e di conseguenti disagi organizzativi, per i passeggeri, come avevo già anticipato, considerati i tempi obbligatori di entrata ed uscita tra una nave e l'altra, da un'ora ad un'ora e mezza a seconda dei terminal occupato, in arrivi ritardati al mattino e partenze dilatate alla sera.

Il tutto, come probabile preludio, alla rinuncia dello scalo per certe navi e Compagnie.

La Direzione Marittima di Venezia, a seguito del recente incidente ad MSC Opera, ha emanato una nuova ordinanza più restrittiva delle precedenti in merito all'accesso delle navi da Portoo Lido a Marittima.

Per chi è interessato alla lettura.....

https://www.guardiacostiera.gov.it/venezia/Documents/Ord 065 2019.pdf

Per le Compagnie il tutto si traduce in un maggior costo per l'utilizzo dei rimorchiatori, tempi più lunghi nelle operazioni portuali e di conseguenti disagi organizzativi, per i passeggeri, come avevo già anticipato, considerati i tempi obbligatori di entrata ed uscita tra una nave e l'altra, da un'ora ad un'ora e mezza a seconda dei terminal occupato, in arrivi ritardati al mattino e partenze dilatate alla sera.

Il tutto, come probabile preludio, alla rinuncia dello scalo per certe navi e Compagnie.
ciao Rodolfo, non riesco ad aprire l' ordinanza, ma tu sai da quando sarà operativa? Io proprio sabato prossimo salirò sulla Luminosa a Venezia!!

Grazie Massimo. Ma oltre ai rimorchiatori,non capisco cosa c'è di "nuovo" in questa ordinanza, forse i cavi tipo dynema che non so di che materiale sono fatti..

Ultima modifica:
Grazie Massimo. Ma oltre ai rimorchiatori,non capisco cosa c'è di "nuovo" in questa ordinanza, forse i cavi tipo dynema che non so di che materiale sono fatti..

Cosa c'è di nuovo Tiziano? E' tutto nuovo e penalizzante per le Compagnie e alla fine anche per i pasuggerimenti. Guarda solo i "dustacchi" tra navi tra arrivi e partenze. Dalla prima all'ultima nell'ipotesi di sei presenze, son otto ore. Massima rigidità nei controlli a bordo per avvicinamento alla laguna, locali timoni presidiati da personale in contatto con ponte ed ECR. Ulteriore limitazione della velocita; possibilità di divieto accesso con venti di soli venti nodi. Più penalizzante di così.

Cosa c'è di nuovo Tiziano? E' tutto nuovo e penalizzante per le Compagnie e alla fine anche per i pasuggerimenti. Guarda solo i "dustacchi" tra navi tra arrivi e partenze. Dalla prima all'ultima nell'ipotesi di sei presenze, son otto ore. Massima rigidità nei controlli a bordo per avvicinamento alla laguna, locali timoni presidiati da personale in contatto con ponte ed ECR. Ulteriore limitazione della velocita; possibilità di divieto accesso con venti di soli venti nodi. Più penalizzante di così.

Infatti Rodolfo,io certi termini tecnici letti nell'ordinanza non li avevo capiti,io pensavo che nell'ordinanza ci fosse scritto/sancito qualche "itinerario nuovo" fuori dalla Giudecca per le navi da crociera. Poi un "tecnico" come te può valutare i costi/ritardi per le compagnie, adesso mi hai fatto un bel "riassunto" e ho capito quasi tutto, grazie. Ciao

Per pura curiosità, quanto è grosso e quanto pesa al metro un cavo dynema da 250 tonnellate minime di tiro?

Oltre tutto Rodolfo ho la sensazione che tutti questi nuovi obblighi, a parte il pulsante di emergenza stop engine, che c'e' gia' e che mi domando se sia stato usato, non servirebbero a nulla in un altro caso di blocco motori in spinta!

Un cavo Dyneema da 250 tonnellate minime di tiro ha un diametro da 60 mm e peso 2,5 kg al metro.
Questo è per un cavo nuovo, senza usura e senza coefficiente di sicurezza.

Rebbe interessante sapere la trazione massima, la minima e' sempre pari ada 1 kg

Inviato da Old iPad carbonella munito

Molto impegnativa e penalizzante davvero per le Compagnie.

Mi chiedo nei giorni di maggior traffico (sabato e domenica), con 4 o 5 navi che scalano in Marittima, con un intervallo di 1 ora o 1 ora e mezza tra l'una e l'altra (...non mi è chiara la differenza tra i due casi), in pratica ci saranno arrivi dalle 6 del mattino a mezzogiorno, e il pomeriggio/sera in uscita dalle 15 alle 21...
Le Compagnie dovranno riprogrammare gli orari di tante crociere, a meno che fuori laguna le navi non viaggino a 21 nodi per recuperare tempo...

Rebbe interessante sapere la trazione massima...

Dopo la produzione, ciascun cavo è provato per il tiro minimale garantito. Nel nostro caso, se sopporta le 250 tonnellate, è buono per la vendita.
La resistenza di rottura, la massima per questo singolo cavo, adesso da buttare fuori, non interessa; non è garantita.