• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Emirati Arabi marzo 2013 - Costa Classica

dornice

New member
Ciao a Tiziana e a tutti gli altri Se qualcuno a dei dubbi sul tour a piedi a Dubai "troppo faticoso" vorrei specificare che faremo solo la parte vecchia , se vogliamo vedere quella nuova visto che il giro termina alle 13 avremo tutto il tempo di fare un giro in taxi e farsi riportare poi al porto Questo itinerario prevede una passeggiata lungo entrambe le sponde del creeK, iniziando dal punto di ritrovo a Bastakya, (distretto culturale della città, con le tradizionali torri del vento) distante 10 minuti dal porto, , passeggiata lungo il souq dei tessuti, visita alla casa storica dello sceicco Saeed (museo) attraversamento del Creek con la tradizionale imbarcazione in legno chiamata abra e infine passeggiata nel souq delle spezie e dell' oro. Nel costo è compresa la guida in italiano per tutto il tour Spero sia Ramy) e i biglietti per museo e abra. Il tour dura 4 ore ma se volete c'è anche quello da tre.

Per tutti Fateci sapere prima possibile chi vuole partecipare all' escursioni da prenotare da qui (DUBAI KHASAB LUXOR PETRA CAIRO) per le altre ci incontreremo sulla nave e decideremo, di giorno in giorno, tutti insieme, le cose da fare e vedere perciò anche voi preparatevi un programma

Ciao a tutti Carlo
 

simotour

Active member
Ora è piu chiaro il tour a piedi di Dubai, noi al museo non abbiamo pagato il bigietto all'uscita il custode che si è improvvisato cicerone però ci ha chiesto la mancia. Per me il mezzo migliore per visitare Dubai è la metro ed i convenienti taxi
 

tonia

Member
Sono appena entrata nelle mia prenotazione ,confermo l'escursione "casual Petra" e "Tramonto in jeap nel deserto" a Safaga sono esaurite!!. Ben due delle quattro che ho prenotato in largo anticipo ;) meno male!!. - 31
 

penny46

New member
Ciao a tutti!!!! Io mi aggrego a Carlo!! x luxor Kasah e anche x Petra, non mi ricordavo che la nave salpa alle 23 quindi è fattibile. PER Alessandria o il cairo ancora non so!Il resto va tutto bene: Carlo sa , appena tornano le mie amiche lo chiamo.Per quanto riguarda lo stare vicini ai tavoli dovremmo mandare un messaggio tramite sito costao la nostra agenzia; dicendo che siamo un gruppo e che vogliamo stare insieme ci vorràil n. di cabina ed eventuale n. prenotazione!! se non ci troviamo io opterei x la mattina alle ore 8 | 8.30 nella hall (luogo dove tutti dobbiamo passare)ginger &fred.
ciao a tutti a presto


Clari
 

raffaella1954

New member
Ciao a tutti!!!! Io mi aggrego a Carlo!! x luxor Kasah e anche x Petra, non mi ricordavo che la nave salpa alle 23 quindi è fattibile. PER Alessandria o il cairo ancora non so!Il resto va tutto bene: Carlo sa , appena tornano le mie amiche lo chiamo.Per quanto riguarda lo stare vicini ai tavoli dovremmo mandare un messaggio tramite sito costao la nostra agenzia; dicendo che siamo un gruppo e che vogliamo stare insieme ci vorràil n. di cabina ed eventuale n. prenotazione!! se non ci troviamo io opterei x la mattina alle ore 8 | 8.30 nella hall (luogo dove tutti dobbiamo passare)ginger &fred.
ciao a tutti a presto


Clari

ciao a tutti! Anche io mi aggrego a Carlo x Luxor, Kasah , Cairo e piramidi (mi raccomando prenoti che è il desiderio di una vita) e tour a piedi a Dubai.
Saluti a tutti fatemi sapere
Raffaella
 

fernando59

Active member
Se qualcuno a dei dubbi sul tour a piedi a Dubai "troppo faticoso" vorrei specificare che faremo solo la parte vecchia , se vogliamo vedere quella nuova visto che il giro termina alle 13 avremo tutto il tempo di fare un giro in taxi e farsi riportare poi al porto Questo itinerario prevede una passeggiata lungo entrambe le sponde del creeK, iniziando dal punto di ritrovo a Bastakya, (distretto culturale della città, con le tradizionali torri del vento) distante 10 minuti dal porto, , passeggiata lungo il souq dei tessuti, visita alla casa storica dello sceicco Saeed (museo) attraversamento del Creek con la tradizionale imbarcazione in legno chiamata abra e infine passeggiata nel souq delle spezie e dell' oro. Nel costo è compresa la guida in italiano per tutto il tour Spero sia Ramy) e i biglietti per museo e abra. Il tour dura 4 ore ma se volete c'è anche quello da tre.

Solo per dire che il tour si fa benissimo da soli, in perfetta autonomia ed a costo zero, basta documentarsi prima di partire. La zona di Bur Dubai è facilmente percorribile a piedi, sicura ed in 4 ore visitate tutto senza problemi. I biglietti per museo ed abra costano pochi centesimi di euro, credo meno di 1 euro in tutto.

Per me il mezzo migliore per visitare Dubai è la metro ed i convenienti taxi

Assolutamente d'accordo. Con la metro si spende pochissimo ottimizzando le visite e perdendo poco tempo per strade altrimenti molto trafficate e con i taxi ci si fa portare dove la metro non arriva, sempre a costi contenutissimi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

no_nov

New member
Ora è piu chiaro il tour a piedi di Dubai, noi al museo non abbiamo pagato il bigietto all'uscita il custode che si è improvvisato cicerone però ci ha chiesto la mancia. Per me il mezzo migliore per visitare Dubai è la metro ed i convenienti taxi

Ciao Simo, anch'io vorrei sfruttare la metro a Dubai. Quello che mi chiedo però è se raggiunge tutti i luoghi di maggiore interesse.
 

fernando59

Active member
Grazie mille per il link Fernando, è molto utile! Preferirei muovermi con la metro piuttosto che con il taxi.

Utilizzerai la metro e la potrai integrare con il taxi dove necessario (tarda sera, luogo non servito dalla metro ecc). Noi abbiamo fatto così e ci siamo trovati molto bene.
 

FEDRO 2009

New member
ciao a tutti, la partenza si avvicina [smilie=margherita[: e dopo tanto freddo e lavoro abbiamo bisogno di caldo e relax.
abbiamo disdetto anche petra con costa, quindi confermiamo con Carlo quanto segue :
Dubai : visita a piedi, il più presto possibile, per poter successivamente visitare altro es. mall of emirates ;
Khasab, Luxor e Petra come da programma, in attesa di ricevere istruzioni per il pagamento.
Abu Dhabi, Muscat Salalah, Sharm e Napoli da definire poi tutti insieme.
Alessandria, visto che siamo stati già due volte al Cairo e Piramidi abbiamo deciso di non fare questa escursione.
Buona idea quella cercare di avere tavoli vicini a cena (noi abbiamo il 2° turno )
Per Tiziana concorderemo un punto per trovarci all'aeroporto.
ciao Elena e Claudio
 

simotour

Active member
Ciao Simo, anch'io vorrei sfruttare la metro a Dubai. Quello che mi chiedo però è se raggiunge tutti i luoghi di maggiore interesse.

Ciao Noemi ti ha risposto Fernando anche noi abbiamo usato la metro e dove non arrivava integrato con il taxi abbiamo fatto la carta ricaricabile pera metro tea consiglio
 

penny46

New member
ciao a tutti !!! cosa faccio??, vorrei mandare un email a costa x dire di metterci vicini di tavoli !! Siete d'accordo??? Ho il n. delle vostre cabine quindi si può fare. Fatemi sapere se va bene !! x le altre cose sono già tutto apposto con Carlo !!!! Ciao sempre + vicini alla meta
ps Ma voi x ritornare a casa cosa avete prenotato treno auto o cosa!!! io vorrei noleggiare un'auto!! E voi???
Saluti
Penny
Clari e Vittorio
 

tonia

Member
Ciao Clari, per il fatto dei tavoli vicini per me va benissimo ,ma se anche non si potesse fare ,non credo sia un problema visto che la nave è piccola e potremmo incontrarci anche dopo cena in qualche bar per fare quattro chiacchiere e mettereci daccordo per le escursioni del giorno dopo. Anche io ho mandato un messaggio privato a Carlo ed attendo conferma per la prenotazione di Khasab. Per il ritorno a casa.. noi siamo a casa!!!:D .Tra oggi e domani Rosario (come gia scritto a Carlo) sta preparando per voi un paio di itinerari da farvi fare per l'escursione a Napoli ,li pubbilcherà a breve ,spero siano di vostro gradimento. A prestissimo ,anzi tra un mese esatto a quest'ora ci siamo gia incontrati a Fiumicino da un paio d'ore !!! :p
 

tonia

Member
Cari amici, ecco a voi il primo itinerario per l'escursione a Napoli preparatovi da Rosario, a breve ne seguiranno altri :
Costa Classica attracca a Via Acton/Porto. Stazione Marittima, Terminal crociere.
Questo è un punto molto centrale. Proseguendo dritto, si presenta davanti agli occhi il Maschio Angioino e la piazza (Piazza Municipio). Il Palazzo del Municipio, antico Palazzo San Giacomo, occupa la parte alta della Piazza ed in lontananza sono visibili Castel Sant’Elmo e la Certosa di San Martino (visibile sulla collina). La Piazza comprende quindi il Palazzo del Municipio, la Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, il Teatro Mercadante, il Maschio Angioino e il porto. La costruzione del Palazzo del Municipio incorporò la facciata della Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, costruita nel 1500 su commissione del viceré Don Pedro di Toledo per la comunità spagnola di Napoli. Raggiunto il centro della Piazza (c’è una fontana dopo gli scavi per la linea della metropolitana) si può decidere se entrare nella Chiesa di San Giacomo, fare delle foto sotto il Palazzo San Giacomo (Municipio) o proseguire per largo Castello dove c’è l’ingresso del Maschio Angioino. Il castello fu eretto intorno al 1280 sotto la dinastia di Carlo I d'Angiò. Nel tempo ha poi subito cambiamenti e trasformazioni, infatti la seconda denominazione, quella di Castel Nuovo, gli fu attribuita in seguito agli integrali lavori di rifacimento commissionati da Alfonso d'Aragona dopo la sconfitta dei francesi, e il passaggio della città in mano spagnola. Molti ambienti interni non sono visitabili, però l’accesso al Castello, salvo cambiamenti recenti (ma non credo), è libero. Al fianco del Castel Nuovo ci sono i giardini di Palazzo Reale (accessibili da Piazza Trieste e Trento). Costeggiando i giardini e proseguendo per via San Carlo si raggiunge Piazza Trieste e Trento dove al centro c’è una fontana. Sulla strada di via San Carlo a sinistra c’è il Teatro San Carlo (uno dei teatri lirici più antichi al mondo) e a destra la Galleria Umberto I (La Galleria ha quattro ingressi, il più importante dei quali è quello che sta di fronte al teatro San Carlo). Il teatro San Carlo si chiama così perché fu fatto costruire per volere di Carlo I di Borbone, in sostituzione del vecchio teatro di San Bartolomeo, e fu inaugurato nel giorno di San Carlo. Come detto, al centro di Piazza Trieste e Trento c’è una fontana (detta fontana del Carciofo è composta da una vasta vasca circolare in cui cade l'acqua che zampilla dal centro di una floreale corolla popolarmente, detto "il Carciofo"). A destra della fontana inizia Via Toledo mentre a sinistra si raggiunge Piazza del Plebiscito. Ad angolo Piazza Trieste e Trento e Piazza del Plebiscito c’è il famoso caffè Gambrinus. Potete entrare all’interno di palazzo Reale dall’ingresso che è situato in Piazza Trieste e Trento.
L’ingresso al Palazzo Reale è libero, tuttavia per visitare il museo che conserva trenta sale, tutte riccamente decorate e arredate, si paga un ingresso (se vi interessa posso informarmi in seguito). All’interno del palazzo ci sono cortili con ampi giardini pubblici a cui si può accedere in modo libero.
In Piazza del Plebiscito c’è la basilica di San Francesco di Paola è tra le più caratteristiche e celebri chiese di Napoli; è situata al centro del lato curvo di piazza del Plebiscito, davanti al Palazzo Reale: si tratta della più importante chiesa italiana del periodo neoclassico. L’accesso alla chiesa è difficile in quanto risulta aperta solo quando c’è qualche funzione religiosa (matimoni o funzioni importanti) ma è sicuramente d’obbligo scattare foto esterne. Proseguendo su via Console Cesario (andando verso il mare) ci sono spunti per scattare delle belle foto. Arrivati al termine della strada e proseguendo a destra si imbocca via Nazario Sauro (ci stiamo incamminando verso Castel Dell’Ovo). Lungo il percorso si possono scattare ancora belle foto. Il Castel Dell’Ovo sorge sull'isolotto di tufo di Megaride. Un bel posto dove poter scattare delle foto meravigliose in quanto è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del Golfo. Se non siete ancora stanchi e, compatibilmente al tempo trascorso e quello che rimane prima di ritornare a bordo, potete, o tornare indietro questa volta costeggiando sempre il lungomare (vi ritroverete direttamente alla stazione marittima) o proseguire e raggiungere nelle vicinanze via F. Caracciolo dove c’è la villa Comunale ed altri posti dove poter immortalare dei panorami meravigliosi scattando foto.
 

tonia

Member
Secondo itinerario :
La via detta Spaccanapoli è una strada che si sviluppa da Via Duomo (dove c’è la chiesa del Duomo che conserva il tesoro e le reliquie di San Gennaro) fino a Via Toledo per un percorso di circa 1,5 Km a piedi (si intende dalla Cattedrale del Duomo a Via Toledo). Spaccanapoli ha questo nome perché divide in due la città settecentesca. E’ un’angusta e interminabile fenditura che con le sue viuzze laterali costituisce una sintesi della napoletani. Qui resistono le vecchie botteghe artigiane, qui si riscoprono tesori d’arte conosciuti o dimenticati, qui s’incrociano luoghi sacri e magici. Per raggiungere Via Duomo potete prendere la linea autobus R2 da Piazza Trieste e Trento o da Piazza Municipio (vedi primo itinerario). Lascerete l’autobus a Piazza Nicola Amore o detta anche dei Quattro Palazzi. Dalla Piazza imboccherete la strada sulla sinistra che è via Duomo, infatti proseguendo dritto si continua su Corso Umberto I che finisce a Piazza Garibaldi. Salendo per via Duomo rinverrete sulla sinistra la chiesa di San Giorgio Maggiore (prendetela come riferimento in quanto tornerete poi indietro per imboccare via San Biagio dei Librai ed iniziare il percorso della Spaccanapoli). Proseguendo vi fermerete quando sulla destra troverete la Chiesa del Duomo che è tra le più grandi Basiliche della città. Visitato il Duomo e scattato un po’ di foto, ritornate alla precedente chiesa. Bene, qui vi troverete sulla sinistra il quartiere Forcella, luogo turbolento che vi consiglio di saltare, mentre alla destra della strada imboccherete Via San Biagio dei Librai, l’inizio della Spaccanapoli. Lungo il percorso troverete Palazzo Marigliano che oggi ospita la sede della*Sopraitendenza Archivistica della Campania, Nell'atrio è posta una lapide che commemora la*Congiura di Macchia che fu una cospirazione con cui nel*1700 la nobiltà napoletana*tentò senza successo di rovesciare il governo vicereale spagnolo, nel cortile interno, della struttura originaria è rimasto solo il portale della scala. Proseguendo incrocerete la strada di San Gregorio Armeno, luogo conosciuto per la costruzione di pastori e presepi. Non la troverete popolata come il periodo natalizio, ma potrete ammirare alcune esposizioni. Raggiungerete poi Piazzetta del Nilo che prende il nome dalla statua del dio Nilo. In questa Piazzetta ci sono la chiesa Barocca di Sant’Angelo a Nilo, Palazzo Pignatelli di Toritto, Palazzo de Sangro di Vietri. Nelle vicinanze della piazza c’è (alle spalle in via Francesco de Sanctis) la Cappella di San Severo dove c’è la statua del Cristo Velato. A ridosso della Piazzetta c’è la Piazza di San Domenico Maggiore dove c’è la chiesa di San Domenico Maggiore. Proseguendo per la Spaccanapoli si raggiunge la famosa chiesa di Santa Chiara e la chiesa del Gesù Nuovo a Piazza del Gesù. Da Piazza del Gesù, proseguendo dritto si raggiunge via Toledo, prendeno il lato sinistro e percorrendola tutta, raggiungerete Piazza Trieste e Trento (vedi primo itinerario) Un consiglio, alla metà di via Toledo civico 275, c’è “Pintauro” la famosa “casa della sfogliatella napoletana”, negozio piccolo che conserva volutamente la conformazione del tipico vecchio negozio, posto sul lato destro di via Toledo, dal 1875 fa solo sfogliatelle (ricce e frolle) tipico dolce napoletano. Assolutamente da assaggiare.

In alternativa a questi due itinerari, se volete raggiungere gli scavi di Pompei, all’uscita della stazione Marittima prendere tram n. 1, in 5 minuti raggiungerete la stazione terminale della Circumvesuviana. Col treno direzione Pompei fermata Villa dei Misteri vi trovate fuori agli scavi. Tuttavia fate i conti col poco tempo che avete a disposizione ( 4 ore sembrano tante ma assolutamente inidonee per visitare tutti gli scavi da soli).

L’isola di Capri può essere raggiunta con i Traghetti o Aliscafi che si possono prendere dalla stazione marittima all’immediato “molo beverello”.

Se volete altre delucidazioni chiedete pure. A presto Rosario e Tonia
 
Top