Sono attualmente ad Abu Dhabi in attesa di imbarcarmi domani su Smeralda.
Essendo stata qui 3 giorni ho diviso le cose da vedere in più giorni e mi sono goduta anche il resort dove alloggio, ma quello che abbiamo fatto è assolutamente fattibile in una sola giornata.
Consiglierei di iniziare dal palazzo presidenziale:
Noi non abbiamo fatto il biglietto online anche perché non sapevamo se ci fosse una qualche scontistica per i disabili (e abbiamo fatto bene perché per disabile e accompagnatore era prevista la gratuità) e non abbiamo nemmeno trovato troppa coda alla biglietteria, erano le 10.20 del mattino.
Dopo la visita, da calcolare almeno 1 ora e 30 (o poco meno), siamo andati a piedi (circa 15 minuti) all’Emirate Palace, il famoso hotel a 7 stelle, qualcosa di veramente spettacolare!
Non avevamo prenotato nulla e siamo entrati senza dover chiedere nulla a nessuno.
Dopodiché ci siamo fermati a mangiare in uno degli hotel lì di fronte, più che altro se si vuole mangiare qualcosa in quella zona non ci sono alternative ai vari ristoranti e bar degli hotel.
Avevamo la prenotazione per le 15 alla Ethiad Towers per “Observatory at 300”, siamo arrivati qualche minuto prima e saliti subito, non c’era comunque coda e abbiamo trovato pochissima gente
Consiglio comunque di fare il biglietto da casa con fetta di torta e caffè, la torta era buonissima e se si gradisce un espresso, ne ho bevuti di molto peggiori in Italia!
Consiglierei poi di concludere il giro spostandosi con un taxi alla moschea, di modo da potersela godere verso il tramonto!
La moschea conviene prenotarla in anticipo, è gratuita, così quando si arriva ci si può dirigere direttamente all’ingresso.
Abbigliamento come è già stato scritto da altri per gli uomini è sufficiente che siano coperti fino al gomito e al ginocchio, mentre per le donne fino a caviglie e polsi, e bisogna coprire la testa. Io ho usato un foulard, anche se si vede qualche cm di capelli non hanno detto nulla (ogni tanto mi scivolava leggermente), e ho visto una ragazza semplicemente coperta con il cappuccio della felpa.
Per gli spostamenti consiglio il taxi, Uber è molto più caro, leggevo qualche post dietro il contrario, ma sono post datati 2022, io l’ho scoperto a mie spese, per andare dal nostro albergo (siamo sulle Corniche, all’altezza del founder’s memorial) alla moschea abbiamo preso un Uber, mentre lo aspettavamo il consierge del nostro hotel ci ha detto “taxi is cheaper”, quindi al ritorno abbiamo optato per un taxi (c’è una fermata taxi appena fuori dalla moschea e ne arrivano continuamente). Andata con Uber 58AED, ritorno in taxi 29AED.
Spero di essere stata utile a chi prossimamente visiterà Abu Dhabi!