• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursione a Tunisi: poca cultura,souk e tovaglie sporche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Escursione a Tunisi: poca cultura,souk e tovaglie sporche

può darsi che durante i lsanto Natale a Tunisi le lavanderie siano chiuse :wink:

Ragazzi, la fidelizzazione del cliente è una cosa che Costa dice di non avere come obiettivo base (così almeno ho sentito) ma te la puoi giocare come vuoi, soprattutto in tempo di crisi conta eccome..
Mi ricordo un anno dove chiunque scendeva da MSC ne decantava la cucina, e chiunque scendeva da Costa se ne lamentava, l'anno dopo MSC si è tranquillizzata, sempre rimanendo però su alti livelli, ma Costa ha dovuto rispondere crescendo un pò..
Vogliamo vedere quanti clienti ha perso? non certo cento/duecento, penso un pò di più giusto? Li ha regalati alla concorrenza e magari non li vedrà più..
Facendo una nave nuova l'anno si prende un bel rischio, io non so come si tutelano ma sinceramente la riduzione del personale e del vitto sono solo risparmi apparenti..
La concorrenza c'è ed è forte, se quella sale la Costa per i milioni di Euro calcolati alla belle e meglio da Leo che ha apparentemente risparmiato salta come un birillo..
In ogni crociera vedi Italiani, Tedeschi, e pure qualche francese, fare di tutto per il cibo.. e tu glielo neghi?
Meglio stare in mare sette giorni che togliere un buon piatto.. datemi retta..

In più il vedere il risparmio da parte del turista, ad es: il partire senza una assistenza Costa sul Bus, è deleterio..
Che vuole un crocierista da una crociera? Niente pensieri, sentirsi tutelato..
Tante persone che viaggiano ad Ottobre e Novembre sono anziane, e si 'attaccano' ai volti che vedono a bordo, se li hanno sul pulman si sentono 'protetti'..

Spesso il marketing considera gli esseri umani come numeri, e lo stesso fanno gli uffici del personale, ma questo rapporto alla lunga finisce per essere distruttivo..

La Fiat ha campato decenni perchè una generazione la comprava in quanto 'Italiana', ma quando questa generazione è passata cosa è successo? E chi ti da più soldi di un altro per una macchina che fa pena? Alla fine sono ormai più di dieci se non venti anni che produce in qualità. e vi ricordo che è viva per miracolo non per altro..

La Campagnolo (cambi di bicicletta) si è vista tutti i progettisti che passarono ai Giapponesi, ci ha messo dieci anni per riprendersi..

La forza di una compagnia non sono le navi, ma chi ci sale da turista e chi ci lavora..

Pensateci un attimo.. secondo me io e Leo partiremo sulla Mediterranea e questo sembrerà un episodio isolato, ma se così non fosse calcoliamo gli anni che Costa ha davanti? A meno che non cede un pochino di navi a Carnival.. :wink:

Salutoni!
Manlio

farfilla ha detto:
ti capisco Leo.......per l'escursione al Cairo l'anno scorso ho anch'io avuto la sensazione di essere stata derubata!
quello che mi dispiace e che dovrò riandare al Cairo a febbraio per portare mio figlio e dovrò (purtroppo ) affidarmi ancora una volta a Costa!
buon anno,
Stefania
Sai Stefania, una cosa del genere non era mai capitata con Costa; ti potevi beccare la guida furbetta ma mai in tanti anni mi è capitato di mangiare su un tavolo lercio, e le foto non lasciano alcun dubbio.
A questo punto che significato ha il disinfettante per le mani all'ingresso del ristorante? se mi becco il Norovirus fuori dalla nave, in un ristorante scelto da Costa chi mi ripaga la crociera ed il disagio?
Insomma non ho mai visto con Costa tanta superficialità, e pensare che tra le compagnie sul mercato l'ho sempre considerata tra le più organizzate.
Credo però sia giusto che le cose vengano dette .
Saluti
Leo

Leo, mi spiace.... :-(

Non posso dire altro che per mia fortuna (mi avevano già fregato una volta precedente) nel 2008 a Tunisi ho scelto un escursione assolutamente di nicchia che è quella della visita del Bardo e Cartagine e GNente altro.

Non abbiamo riempito neppure un pulman intero nell'ambito di tutta la Costa Magica.... :mrgreen: e quindi non eravamo numericamente ed economicamente convenienti per nulla che non fosse altro che la visita in se stessa...

NON ci hanno portato in nessun suk, nessuna dimostrazione di tappeti, nulla di nulla...solo mosaici e rovine per tutte le 4 ore di escursione.

Ho imparato con l'esperienza, che sulle navi più grosse dove si arriva in posti dove il turista non è un ospite da coccolare e conquistare, ma spesso un pollo da spennare, è meglio scegliere le escursioni più nascoste e "sfigate".*

Quelle in fondo alla lista....quelle che non nota nessuno perchè le migliori sono in cima :wink:

Meno si è, e meno si è sogetti di vessazioni "commerciali"

*Giusto per fare un esempio recente.... in Giappone e Corea io non MAI visto un negozio, ne una dimostrazione di nulla che non siano stati spettacoli culturali... a Hong Kong, e soprattutto in Cina, ho passato metà del mio tempo dentro dei veri e propri centri commerciali...

Dr. Pianale ha detto:
Leo, mi spiace.... :-(
Non posso dire altro che per mia fortuna (mi avevano già fregato una volta precedente) nel 2008 a Tunisi ho scelto un escursione assolutamente di nicchia che è quella della visita del Bardo e Cartagine e GNente altro.
Non abbiamo riempito neppure un pulman intero nell'ambito di tutta la Costa Magica.... :mrgreen: e quindi non eravamo numericamente ed economicamente convenienti per nulla che non fosse altro che la visita in se stessa...
NON ci hanno portato in nessun suk, nessuna dimostrazione di tappeti, nulla di nulla...solo mosaici e rovine per tutte le 4 ore di escursione.
Ho imparato con l'esperienza, che sulle navi più grosse dove si arriva in posti dove il turista non è un ospite da coccolare e conquistare, ma spesso un pollo da spennare, è meglio scegliere le escursioni più nascoste e "sfigate".
Quelle in fondo alla lista....quelle che non nota nessuno perchè le migliori sono in cima :wink:
Fortunello... ed è dire poco ! :wink: :lol:

Caro Cristian ti è davvero capitata la fortuna di non incocciare in una guida con velleità da imbonitore di televendite televisive ! La mentalità da quelle parti è quella... pochi o tanti che siano i turisti cercano di venderti di tutto. :evil:

Italian Cruiser ha detto:
[quote="Dr. Pianale":7z7htb5p]Leo, mi spiace.... :-(
Ho imparato con l'esperienza, che sulle navi più grosse dove si arriva in posti dove il turista non è un ospite da coccolare e conquistare, ma spesso un pollo da spennare, è meglio scegliere le escursioni più nascoste e "sfigate".
Fortunello... ed è dire poco ! :wink: :lol:
Caro Cristian ti è davvero capitata la fortuna di non incocciare in una guida con velleità da imbonitore di televendite televisive ! La mentalità da quelle parti è quella... pochi o tanti che siano i turisti cercano di venderti di tutto. :evil:[/quote:7z7htb5p]
Si, la mentalità è quella...non c'è nulla da dire, ma io non credo sia del tutto casuale quello che mi è succsso...

Secondo me è l'agenzia "locale" stessa, in base alle capacità di imbonitore della guida, che decide quale guida piazzare sul pullman...

E' chiaro che le guide che hanno tutto l'interesse a vendere finiranno (probabilmente per specifica richiesta) nelle escursioni più "facili", dove sanno già che statisticamente c'è della gente più disposta a farsi condizionare e "fregare".

L"utente tipo" che passa 4 ore al Bardo credo sia statisticamente un pò ostico a farsi condizionare da tappeti e oggettistica varia.

Quindi, IMHO, non ci provano neanche e a questo punto destinano le guide pià "serie", quelle che comunque non sono dei venditori nati.

Sempre tutto IMHO....

Quanto tornerò a Tunisi, ho intenzione di RIfare con tutta la famiglia l'escursione solo al Bardo... voglio proprio vedere se è un caso, per no

Rispondo sia a Cristian che a Paolo.
come sapete la mia è stata una decisione dell'ultimo minuto ad 8 giorni dalla partenza ancora non sapevo se andare con Serena e tornare alla mia Lisbona o prendere Pacifica, quindi a dispetto delle mie abitudini di programmare tutto il possibile ho fatto le cose alla carlona...e poi stavo nello stato d'animo del "sia quel che sia" l'importante era uscire fuori(soprattutto a livello psicologico) da una situazione che mi sta affliggendo da un bel pò.
E voilà la sola è servita!
Ora io non ho la preparazione di Paolo relativa all'arte romana ma bene o male ho una gran passione per l'archeologia , vero è che le rovine di Cartagine sono in tono minore di moltissimi altri siti archeologici del nord Africa , senza toccare Leptis basta pensare a Volubilis in Marocco, però trascorrere solo 27 minuti per la visita è stato un vero insulto.
Diciamo che mi ero rasserenato con il Bardo ma il ristorante con tovaglia marezzata mi ha totalmente distrutto.
Che scivolone! Costa per risparmiare ha scelto agenzie turistiche di bassissimo livello e ristoranti inaccettabili, eppure ci dovrebbe essere qualcuno che verifica questi locali.

Liborio86 ha detto:
La bravissima Pinuzza dice sempre: in una futura crociera,a Tunisi non voglio proprio scendere....
Dalle torto :lol: :lol:

Leo,non è andata una dal verso giusto,mi spiace,ma sono sicuro che ti rifarai :D
Liborio anche se' la tua e' una battuta ,non e detto che tu non debba affrontare l'escursione a Tunisi solo perche la cultura del posto e' "tipica del luogo"
La Tunisia e' cosi' come come la a descritta Leo , come tanti altri posti del nord Africa o dell'Asia, non perquesto non merita di una visita , e' naturale che bisogna stare attenti a non farsi fregare negl'acquisti, oppure andare a pranzare in un ristorante tipico del posto !!!

Ciao Giuseppe :P

Io e Pinuzza fantastichiamo spesso su quali escursioni fare e come..
E Tunisi,sempre in teoria,avevamo deciso di farci solo un giretto così,molto superficiale :oops:

leo ha detto:
eppure ci dovrebbe essere qualcuno che verifica questi locali.
:lol: :lol: e dai, non fare il purista, lo sai come funziona ... buongiorno signor .... Costa vede che bella giovincella/o riporti questo anello a sua moglie e questo pensierino [smilie=soldi_02[1].gif] [smilie=soldi_02[1].gif] ai suoi bambini. OK contratto fatto :P :!:
E così per il signor MSC,RCL,etc.etc..

Il cugino di mia moglie fa l' NCC a Roma, una compagnia una volta lo ha rintracciato (con la targa) gli ha chiesto se voleva lavorare per loro, guadagno mezzo per uno, pagamento a 120 giorni :!: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao a tutti,

l'escursione a Tunisi l'ho fatta lo scorso Giugno, durante la crociera sulla Luminosa e potessi tornare indietro resterei a bordo :evil:

Praticamente è stata l'unica cosa negativa di tutta la crociera, un aneddoto su tutti: appena entrati nel souk la guida s'incammina velocemente e ti lascia lì senza dirti nulla: molti del gruppo, compreso il sottoscritto la perdono. Morale: 40 minuti per riunirsi al resto del gruppo e "spiegazioni" :?: di tappeti (e profumi) perdute, per la "gioia" di mia moglie :twisted:

Fortuna che precedentemente aveva comunicato il punto e l'orario di ritrovo col bus.

Questo solo per dire che mi sorprende nulla di tutto quel che ho letto sopra, neanche le tovaglie sporche!

leo ha detto:
Un'altra perla della crociera di Natale con Pacifica è stata l'escursione a Tunisi.
Abbiamo deciso di fare l'escursione più completa che prevedeva la visita alle rovine di Cartagine, il solito inevitabile giretto al souk, il museo del Bardo, il pranzo e quindi la cittadina di Sidi Bou Said .
Siamo saliti sul pulman n° 22 e abbiamo iniziato la nostra visita di Tunisi; la guida un certo"Fabio" ci ha condotto per prima cosa a visitare le rovine di Cartagine,
una rapidissima spiegazione su dove si trovassero i gabinetti pubblici seguita da un'intensa e accurata spiegazione del sito archeologico della durate di ben 27 minuti.
Perchè sono così preciso sulla durata? perchè è il tempo che intercorre tra la prima e l'ultima foto scattata a Cartagine.
Tutti al pulman
Si riparte per la medina, una corsa per vedere da fuori un bagno turco e una scuola Coranica, quindi(sempre senza impegno ad acquistare) una visita ad una distilleria di profumi durata circa 20 minuti; una spruzzata di Chanel n°5, un'altra di Hugo Boss,e ancora Armani, Blu di Bulgari, essenza di limone( ci si possono fare anche massaggi e gargarismi e cura anche i reumi) ......all'uscita olezzavo come un travestito di bassissimo livello.
La tortura è finita?
NO!!!!
Ora fabbrica di tappeti garantiti dallo stato e dal cugino della guida, con offerta di bicchierino di thè alla menta( puntualmente rifiutato) con mia moglie aspetto 20,25,30,35,40 minuti fuori dall'olezzante negozio e finalmente si incominciano a riveder emergeregli altri del pulman, tutti stremati, alcuni con la faccia da trota allamata in una pesca sportiva con il bel pacco-tappeto sotto braccio.
Nella speranza che la tortura fosse finita ho incominciato a riavviarmi verso il pulman.
VENTIDUEEEEEEEE!!!!
E mo?
"Dobbiamo vedere dove si faceva il mercato degli schiavi...vedete quì in questi negozietti si vendevano gli schiavi , ora invece si vende ORO BERBERO!!!! " entriamo!
A quel punto ho incominciato a protestare ma le proteste erano come una goccia d'acqua nel mare .
Gli altri partecipanti sembravano ipnotizzati incredibilmente hanno seguito il sola(sola=truffatore)
Per farla breve siamo stati nel souk per un totale di 2 ore e 15 minuti.
Di gran corsa al museo del Bardo" perchè sta chiudendo" e quindi dopo una mezzora circa di visita, fatta in fretta e furia siamo ripartiti per il ristorante.
La struttura all'esterno appariva in buono stato, una costruzione moderna con alcuni tichiami architettonici allo stile arabo fresca di pittura bianca e con il giardinetto antistante curato e pulito in cui stava giocherellando un gattone grigio.
Ricordatevi del felino.Mi sono recato in bagno per rmi le mani e l'ho trovato decentemente pulito,quindi mi sono recato ad un tavolo dove si era accomodata mia moglie con altri crocieristi di Padova.
Appena seduti mi accorgo che il bicchiere che avevo di fronte, il mio aveva un paio di impronte un pò unte, ho chiesto la sostituzione che è stata prontamente effettuata, quindi è arrivato l'antipasto: un'insalata nizzarda di dubbia freschezza e sul bordo piatto una lischetta di alice, vabbè le alici fanno parte della ricetta...ma è una lisca di alice?
Inforco gli occhiali da vicino ma non riesco ancora a capire bene perchè il locale ha luci molto soffuse; metto gli occhiali da lontano sopra a quelli da vicino e voilà un pelo di sopracciglio.
Con la mia improvvisata lente da Sherlock Holmes ho incominad indagare su tutto il tavolo e quì ho visto cose che voi umani.....vecchissime macchie di grasso sulla tovaglia ma la dottoressa Watson figlia della coppia di Padova, con l'aiuto del Santo riesce ad individuare un'impronta di......gatto!!!
Eravamo tutti concordi nel sospettare che fosse il felino precedentemente visto nel giardinetto mentre espletava i suoi bisogni corporali.
Inutile dire che lo stomaco si è chiuso come le valve della Tridacna gigas.

Ma che importa, ci rifaremo a cena :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
P1000697.jpg

P1000696.jpg

Un saluto
Leo

Mi ero persa questo racconto
Scusami ma sto ridendo per come lo hai raccontato (tragicomico davvero!) :lol:
A parte gli scherzi dispiace un sacco, mamma mia che disavventura! :(

Elena ha detto:
Mi ero persa questo racconto
Scusami ma sto ridendo per come lo hai raccontato (tragicomico davvero!) :lol:
A parte gli scherzi dispiace un sacco, mamma mia che disavventura! :(
Si è stata un'esperienza sconvolgente ma anche molto triste perchè io volevo visitare Tunisi e ho pagato per questo, al contrario non ho visto Tunisi ma il suo souk, mi sono rovinato un giorno di vacanza e ho dovuto fare buon viso a cattiva sorte.
Ti ho inviato un MP.
Saluti
Leo

Acc., Leo, qualche cosa avevo saputo, ma così....una tragedia!! Però, confesso, il tuo racconto mi ha fatto sorridere, anzi ridere....un abbraccio.

elenamaria ha detto:
Acc., Leo, qualche cosa avevo saputo, ma così....una tragedia!! Però, confesso, il tuo racconto mi ha fatto sorridere, anzi ridere....un abbraccio.
Ma Luciana, come vuoi prenderla se non con ironia? Certo che sul momento ho riso molto poco; invierò le foto al servizio clienti Costa come ben sai io non tifo per nessuno, anzi tifo per chi mi fa stare meglio :wink: :wink:
Un abbraccio
leo

Sono in partenza il 20.06 per la mia seconda crociera. Parto da Lecce con il trasporto fino a Civitavecchia con Pullman della Costa. Ne approfitto subito per un piccolo o.t. chiedendo se qualcuno fa fatto tragitti così lunghi per l'imbarco e se c'è da sapere qualcosa in particolare. Detto ciò, la tappa di Tunisi mi preoccupa non poco. L'anno scorso la giornata ad Istanbul fu bellissima (escursione Superistanbul), anche lì fummo costretti alla presentazione di tappeti ma Matis, con tanto di the alla mela, è comunque una situazione ed un contesto di livello medio-alto. Tutte le tappe dell'escursione, ovviamente molto veloci, ma Il pranzo al Cyran fu impeccabile. Non mi sembra di aver letto nulla di buono - invece - su Tunisi, mi sembra di capire che non sia una questione di costo dell'escursione, mia moglie ci tiene a farne una per cui vorrei scegliere la migliore o la...meno peggio! Attendo vs. indicazioni

Daytona ha detto:
Sono in partenza il 20.06 per la mia seconda crociera. Parto da Lecce con il trasporto fino a Civitavecchia con Pullman della Costa. Ne approfitto subito per un piccolo o.t. chiedendo se qualcuno fa fatto tragitti così lunghi per l'imbarco e se c'è da sapere qualcosa in particolare. Detto ciò, la tappa di Tunisi mi preoccupa non poco. L'anno scorso la giornata ad Istanbul fu bellissima (escursione Superistanbul), anche lì fummo costretti alla presentazione di tappeti ma Matis, con tanto di the alla mela, è comunque una situazione ed un contesto di livello medio-alto. Tutte le tappe dell'escursione, ovviamente molto veloci, ma Il pranzo al Cyran fu impeccabile. Non mi sembra di aver letto nulla di buono - invece - su Tunisi, mi sembra di capire che non sia una questione di costo dell'escursione, mia moglie ci tiene a farne una per cui vorrei scegliere la migliore o la...meno peggio! Attendo vs. indicazioni
Se puoi evita il pranzo durante l'escursione perchè non vale assolutamente nulla e non è da paragonare neanche alla lontana con superistambul.
La storia del souk e della vendita di tappeti e profumi ormai ha veramente stancato; è tutta merce ignobile , di dubbia qualità e avrei anche delle perplessità nell'uso delle
"essenze " visto che non c'è alcuna garanzia sul confezionamento e sull'eventuale tossicità.
In tutti i paesi arabi c'è l'abitudine di effettuare il giro al souk e questo va bene se limitato al tempo necessario all'acquisto di ricordini...non va bene se limitato solo ad un negozio, quello che da la mazzetta alla guida( anzi al corrispondente di Costa, visto che tutte le guide di tutti i pullman vanno in quel negozio).
Difficile darti un consiglio, personalmente preferirei dare 10/20 euro di plus alla guida ma che non mi facesse perdere tempo prezioso a vedere pancottiglia che non si vende neanche a Porta Portese.
Saluti
Leo

...se così stanno le cose, dubito che la guida , pur "incentivata" , possa derogare dalle tappe obbligate. Ma si può provare.

Daytona ha detto:
...se così stanno le cose, dubito che la guida , pur "incentivata" , possa derogare dalle tappe obbligate. Ma si può provare.
Hai ragione, ma la speranza è sempre l'ultima a morire :wink:
In ogni caso non perdere il museo del Bardo , in assoluto è tra le migliori collezioni di mosaici che io abbia mai visto; un vero tuffo nel mondo romano, veramente molto bello.
Saluti
Leo

Grazie Leo,
seguirò il tuo consiglio, da quello che ho pututo vedere sul WEB il Museo del Bardo è davvero una raccolta eccezionale di mosaici!
saluti Enzo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.