Parere molto personale, con il fai da te probabilmente spenderai meno, ma non SEMPRE vedi molto di più. Vuoi mettere un tour con una guida autorizzata che ti illustra il passato ed il presente di una località, e che ti può far notare tanti piccoli particolari che altrimenti passerebbero inosservati!
Gent.ma Paola, nel rispetto della tua opinione metto in evidenza che in merito non tutti la pensiiamo allo stesso modo e pertanto e giusto che ognuno si regola come meglio gli pare.
La mia opinione si basa essenzialmente sull'esperienza, esperienza maturata nelle crociere da me fatte e ti assicuro che non è assolutamente una questione di risparmio
Nelle mie prime crociera, appena salito a bordo, mi recavo all'ufficio escursioni e sul bel foglietto che mi veniva dato barravo giorno per giorno le escursioni da me scelte.
Col tempo (per motivi vari che non sto qui ad elencare) ho ritenuto opportuno mutare questo mio modo di operare preferendo il "fai da te".
Ti faccio altresì presente che c'è modo e modo di fare il "fai da te". Molto dipende del
luogo, dei
posti da visitare e dai
compagni di viaggio e non vuol dire scendere dalla nave sperando nella buona sorte e poi come va va.
Avendo fatto più crociere e conoscendo altri compagni di viaggio (tra questi c'è chi ne ha fatto anche oltre 40, l'esperienza giova) si è consolidato un nuovo modo di procedere, spesso si contatta qualche agenzia del luogo si tratta il mezzo di trasporto occorrente a la bisogna e, una guida indiscutibilmente referenziata. Così operando si evitano i "tempi morti", appena viene data la " libera pratica si scende subito dalla nave, ai piedi della scaletta trovi autista e guida del luogo e via....., poi puoi rientrare quando ti pare e fare e andare dove vuoi in assoluta libertà. (a Sigapore abbiamo addiruttura affittatu un Bus di 50 posti)
E' mia opinione, (e come tale va accettata) che così operando non perdi niente rispetto ad una escursione organizzata dalla società, al contrario come spesso accade hai l'opportunutà avendo una guida e un autista a disposizione di vedere più cose con anche individualizzate spiegazioni.
Questa, come detto, è la mia esprerienza e sono pienamente soddisfatto.
Buona serata
P.s. Io non ho mai detto che è preferibile andare SEMPRE da soli, si parlava di TUNISI e di un numero limitato di persone e ho raccontato una mia esperienza.