paola
Well-known member
Col tempo (per motivi vari che non sto qui ad elencare) ho ritenuto opportuno mutare questo mio modo di operare preferendo il "fai da te".
Ti faccio altresì presente che c'è modo e modo di fare il "fai da te". Molto dipende del luogo, dei posti da visitare e dai compagni di viaggio e non vuol dire scendere dalla nave sperando nella buona sorte e poi come va va.
Avendo fatto più crociere e conoscendo altri compagni di viaggio (tra questi c'è chi ne ha fatto anche oltre 40, l'esperienza giova) si è consolidato un nuovo modo di procedere, spesso si contatta qualche agenzia del luogo si tratta il mezzo di trasporto occorrente a la bisogna e, una guida indiscutibilmente referenziata. Così operando si evitano i "tempi morti", appena viene data la " libera pratica si scende subito dalla nave, ai piedi della scaletta trovi autista e guida del luogo e via....., poi puoi rientrare quando ti pare e fare e andare dove vuoi in assoluta libertà. (a Sigapore abbiamo addiruttura affittatu un Bus di 50 posti)
E' mia opinione, (e come tale va accettata) che così operando non perdi niente rispetto ad una escursione organizzata dalla società, al contrario come spesso accade hai l'opportunutà avendo una guida e un autista a disposizione di vedere più cose con anche individualizzate spiegazioni.
.
Gent.mo Greg mi sembra che tu stia in ogni caso descrivendo escursioni organizzate. Parli di pullman et guida.
Per fai da te io intendevo, visite fatte da soli, piantina alla mano, avvalendosi di mezzi di trasporto pubblico o di taxi.
Quando fai parte di un gruppo, organizzato da te o dalla compagnia di navigazione, hai sempre in ogni caso dei tempi da rispettare, vai dove è possibile andare e rientri alla nave all'ora concordata.
Probabilmente ti sarà costato di meno, le compagnie di navigazione dovranno pur guadagnare su qualche cosa.