• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Escursione Tunisi....delusione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paola

Well-known member
Col tempo (per motivi vari che non sto qui ad elencare) ho ritenuto opportuno mutare questo mio modo di operare preferendo il "fai da te".
Ti faccio altresì presente che c'è modo e modo di fare il "fai da te". Molto dipende del luogo, dei posti da visitare e dai compagni di viaggio e non vuol dire scendere dalla nave sperando nella buona sorte e poi come va va.
Avendo fatto più crociere e conoscendo altri compagni di viaggio (tra questi c'è chi ne ha fatto anche oltre 40, l'esperienza giova) si è consolidato un nuovo modo di procedere, spesso si contatta qualche agenzia del luogo si tratta il mezzo di trasporto occorrente a la bisogna e, una guida indiscutibilmente referenziata. Così operando si evitano i "tempi morti", appena viene data la " libera pratica si scende subito dalla nave, ai piedi della scaletta trovi autista e guida del luogo e via....., poi puoi rientrare quando ti pare e fare e andare dove vuoi in assoluta libertà. (a Sigapore abbiamo addiruttura affittatu un Bus di 50 posti)
E' mia opinione, (e come tale va accettata) che così operando non perdi niente rispetto ad una escursione organizzata dalla società, al contrario come spesso accade hai l'opportunutà avendo una guida e un autista a disposizione di vedere più cose con anche individualizzate spiegazioni.
.

Gent.mo Greg mi sembra che tu stia in ogni caso descrivendo escursioni organizzate. Parli di pullman et guida.
Per fai da te io intendevo, visite fatte da soli, piantina alla mano, avvalendosi di mezzi di trasporto pubblico o di taxi.
Quando fai parte di un gruppo, organizzato da te o dalla compagnia di navigazione, hai sempre in ogni caso dei tempi da rispettare, vai dove è possibile andare e rientri alla nave all'ora concordata.
Probabilmente ti sarà costato di meno, le compagnie di navigazione dovranno pur guadagnare su qualche cosa.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Concordo con Laura, sono molte le escursioni senza acquisti "pilotati", e se proprio devi sceglierne una con visita a laboratori vari te la puoi filare all'inglese.

Mai preso dell'Albanese.... :D;)

Nemmeno io, o forse sì indirettamente, ma una signora di Bologna che era con me sì dopo aver rifiutato di acquistare degli orecchini d'"oro", che da un centinaio di euro erano scesi a costare una decina. :) :)

Ma è anche "difficile" defilarsi; rischi di perdere il gruppo. Nella mostra/acquisto dei tappeti si entrava da una parte e si usciva da un'altra, in un dedalo di corridoi e viuzze.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Stiamo andando abbondantemente fuori tema.
Il fai da te, a mio modesto parere, e' consigliabile solo se si conoscono bene i luoghi e se si conosce bene la lingua...in caso contrario puo' trasformarsi in un'avventura.
Tornando a Tunisi e alla terribile abitudine del luogo di far perdere tempo nei vari souk , credo sia opportuno essere molto chiari con la guida....per quanto mi riguarda non ho di solito avuto problemi ad esclusione di una volta con una escursione Costa.
Ma io ho un brutto carattere e se qualcosa non va perche' c'e' chi ha fatto il furbo la cosa non finisce li.

Torniamo in tema, le escursioni fai da te si trovano in un'altro thread.
 

greg

New member
Greg però un conto e fare escursioni organizzate per conto proprio e un conto fare il fai da te...non è la stessa cosa, almeno per come la intende la maggior parte delle persone che partecipa a questo forum.
Le escursioni organizzate (da compagnie serie) non sono certo più rischiose di quelle della compagnia...se non per il remoto rischio di fare ritardo e perdere la nave perché non è tenuta ad aspettarti.
Fai da te, per me, è scendere con la piantina della città in mano e iniziare a girare da soli...ed è quello che, dal tuo primo scritto, personalmente avevo capito.

L'organozzare per proprio conto un'escursione, che può variare da un taxi di 6/7 persone al già detto bus di Singapore da 50 persone (eravamo in 44), a mio modo di intendere è sempre un fai da te anche se ci si puo avvalere di una agenzia del luogo. Questo è come la penso e come sempre dico, ognuno la può pensare come vuole.
Detto questo ho raccontato della mia esperienza del mio fai da te a Tunisi da "pellegrino con la cartina in mano" (conoscevo già la città) a chi a seguito di una precedente esperienza negativa a TUNISI a suo dire avrebbe preferito resta sulla nave anzichè scendere. Quindi suggerivo di scendere e godersi la città in modo autonomo con molta facilità- e aggiungevo anche che ci si può organizzare in piccoli gruppi con i compagni di viaggio.

Avrei dovuto dire fai bene restatene sulla nave!
 
Ultima modifica:

La76

New member
Avresti preferito che rispondessi fai bene restatene sulla nave:

Assolutamente no...non vedo perché avrei dovuto rispondere una cosa del genere!
Sono da sempre una convinta sostenitrice del fatto che ogni posto abbia qualcosa di bello da offrire...per questo proprio quella frase non mi potrebbe mai appartenere, visto che non vado in crociera per rimanere in nave (in 7 crociere mai rimasta a bordo in uno scalo)
Ho semplicemente sottolineato quello che per me è la definizione di fai-da-te...che per altro è insito nel significato stesso della "parola"...quello che dici tu, magari sbaglio, è escursione organizzata alternativa a quella offerta dalla compagnia ;)
 

greg

New member
Assolutamente no...non vedo perché avrei dovuto rispondere una cosa del genere!
Sono da sempre una convinta sostenitrice del fatto che ogni posto abbia qualcosa di bello da offrire...per questo proprio quella frase non mi potrebbe mai appartenere, visto che non vado in crociera per rimanere in nave (in 7 crociere mai rimasta a bordo in uno scalo)
Ho semplicemente sottolineato quello che per me è la definizione di fai-da-te...che per altro è insito nel significato stesso della "parola"...quello che dici tu, magari sbaglio, è escursione organizzata alternativa a quella offerta dalla compagnia ;)
Si rigirano le cose!

Prima avevo scritto: "Avresti preferito che rispondessi (io) fai bene restatene sulla nave"

Successivamente còsì correggevo: Avrei dovuto dire (io) fai bene restatene sulla nave"

Noterai che sia nella prima versione come nella versione corretta non ho detto che tu "avresti dovuto (così) rispondere una cosa del genere" .

Ribadisco anche che per me (e sottolineo me) un'escursione che mi organizzo in proprio con anche la collaborazione di chicchesia per me (e risottolineo me) è sempre un fai da te, ribadisco che ognuno la può pensare come crede Ritengo che si è già discusso ampiamente e già ci è stato detto che siamo nella discussione sbagliata.
Chiudo e buona serata.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top