• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni che vanno e vengono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bebeabord

New member
Le escursioni di Costa Mediterranea di 9 ore dal porto di Trieste per Venezia e per Lubiana, fino alcuni giorni fa proposte e prenotabili in tutte le date.... d'un tratto sono scomparse dalla scelta !!

Si potevano prenotare sia per il penultimo che per l'ultimo giorno ( c'è l'overnight a Trieste ) ma ora non sono mai prenotabili.

In un punto del sito ora è scritto che le fanno a marzo e aprile, peccato che a marzo non c'è ancora la crociera e sulle date di aprile sono scomparse, come negli altri mesi.

Aggiungo che sul sito Costa la maggior parte delle partenze in crociera da Trieste ora risultano non prenotabili online e su altri siti non c'è più la conferma istantanea ma sono soggette a conferma da ricevere in seguito..

Non è curioso ?
 

pmanlio

Active member
E' una delle vere disfunzioni del servizio.. secondo me ben più grave di un Buffet che apre o chiude ad una determinata ora..

La lista delle escursioni varia, a volte spariscono, ricompaiono e così via..

Una delle cose brutte è che magari prenoti tutto a casa e poi a bordo scopri che c'era altro che ti interessava di più..

Questo, a parer mio, denota pochissima serietà e professionalità..

Un saluto!
Manlio
 

La76

Active member
La possibilità di prenotare con calma le escursioni da casa mi è sempre piaciuta...ti evita lo stress e la coda appena saliti a bordo e, per certe escursioni, ti garantisce il posto.
Dopo quest'estate in cui a bordo hanno inserito un'escursione che online non c'era penso non lo userò più...sono sinceramente rimasta male nel vederlo fare...avrei voluto fare quella...c'è da dire che me ne sono accorta tardi, non so se provando a chiedere il cambio mi avrebbero accontentato.
 

mariaefiglio

Active member
ed ecco perché io non prenota mai più da casa, dopo l'esperienza su Romantica è una delle decisione definitiva che ho preso
 

migia

Member
Mi segnalano questo articolo..

http://www.guidaviaggi.it/notizie/170237/costa-crociere-ritorna-venezia/

non so i due eventi sono collegati..

In ogni caso non ritengo che cambiare escursioni, itinerari, sconvolgere addirittura un programma stagionale con crociere già prenotate sia una cosa seria..

In questo Costa sta sbagliando, e di brutto..

Un saluto
Manlio

Ma già dalla stagione 2015?Se fosse così mi sembra una "presa in giro specialmente se chi ha prenotato la partenza da Trieste adesso potrebbe partire da Venezia che per chi abita al nord è molto più comoda da raggiungere!saluti, migia
 

pmanlio

Active member
Da come scrivono:

Ritorno a Venezia per Costa Crociere, che toccherà e imbarcherà dalla laguna in occasione dell’itinerario di Costa Mediterranea in partenza da Trieste.

Non è chiarissimo..

Un saluto!
Manlio
 

maranto497156

New member
ditemi che non sara' cosi',gia' mi è capitato che mi hanno annullato terre sacre e isole nel blu con la voyager ,se adesso mi spostano anche la partenza da trieste con la mediterranea penso proprio che non prenotero' mai piu' in anticipo con costa ma aspettero' solo last minute,almeno saro' sicura dell'itinerario.
 

MARSI1967

Member
spesso le prenoto online e mi è capitato anche di cambiarle a bordo con i biglietti già emessi,
l'ufficio escursioni non mi ha mai posto nessun problema.
 

answer

Member
Mi segnalano questo articolo..

http://www.guidaviaggi.it/notizie/170237/costa-crociere-ritorna-venezia/

non so i due eventi sono collegati..

In ogni caso non ritengo che cambiare escursioni, itinerari, sconvolgere addirittura un programma stagionale con crociere già prenotate sia una cosa seria..

In questo Costa sta sbagliando, e di brutto..

Un saluto
Manlio

Visto che ho prenotato la partenza del'9 Maggio da Trieste sto tenendo monitorate anch'io le escursioni ed in effetti ho notato la sparizioni di quelle lunghe...non vorrei che la prossima sorpresa sia la modifica dell'itinerario...togliendo l'overnight a Trieste!!...
 

bebeabord

New member
Quanto subdoli... prima spariscono le escursioni..... poi non si può più prenotare on line ma solo per telefono.... ora trapelano le prime notizie ma da siti estranei, Costa avvertirà chi ha già prenotato solo dopo scaduti i 60 giorni,,, credo però che per legge cambiando addirittura il porto di arrivo a chi già ha prenotato dovranno rifondere il doppio del prezzo
 

La76

Active member
Quanto subdoli... prima spariscono le escursioni..... poi non si può più prenotare on line ma solo per telefono.... ora trapelano le prime notizie ma da siti estranei, Costa avvertirà chi ha già prenotato solo dopo scaduti i 60 giorni,,, credo però che per legge cambiando addirittura il porto di arrivo a chi già ha prenotato dovranno rifondere il doppio del prezzo

Quando è la compagnia ad effettuare una variazione (e il porto di imbarco lo è) hai sempre e comunque facoltà di disdire senza il pagamento di nessuna penale, anche se te lo dicono il giorno prima della partenza.
 

rubens68

Member
Sono un po preoccupato perchè ho prenotato questa crociera e volevo fare l'escursione a Lubiana, credo che dovrò chiamare il servizio clienti Costa per avere conferme e variazioni su l'eventuale porto d'imbarco dato che è compreso nel costo della crociera.
 

maranto497156

New member
ecco,la notizia che non volevo,anche io ho prenotato per il 14 novembre,speriamo che arrivi la comunicazione ufficiale perchè ho ricontrollato stasera la mia partenza e da' come porto di imbarco ancora trieste,ma le escursioni che si possono prenotare sono solo 3m su 6.
 

maria73

Well-known member
è una vergogna se spostano costa mediterranea da trieste a venezia forse i viaggiatori hanno già prenotato sia treno che albergo
 

Rodolfo

Super Moderatore
I Passeggeri, nel caso, saranno tutelati secondo le norme previste dal Contratto Generale che si richiama all'articolo 42 del Codice del Turismo.

Se dovesse essere ci devono essere dei motivi ben validi per un simile "cambio di rotta".
 
A

Allegrocontadino

Guest
ecco,la notizia che non volevo,anche io ho prenotato per il 14 novembre,speriamo che arrivi la comunicazione ufficiale perchè ho ricontrollato stasera la mia partenza e da' come porto di imbarco ancora trieste,ma le escursioni che si possono prenotare sono solo 3m su 6.

PAre che, se non erro, ci sara' un leggero cambiamento di programma: Venerdi' (intera giornata) con sosta e imbarco/sbarco a Venezia. Poi il sabato imbarco/sbarco a Trieste. Si dovrebbe percio' perdere l'overnight, ma non la possibilita' di imbarcarsi a Trieste.
 

piero53

Member
PAre che, se non erro, ci sara' un leggero cambiamento di programma: Venerdi' (intera giornata) con sosta e imbarco/sbarco a Venezia. Poi il sabato imbarco/sbarco a Trieste. Si dovrebbe percio' perdere l'overnight, ma non la possibilita' di imbarcarsi a Trieste.
Esatto! Così dovrebbe essere: venerdì Venezia, sabato Trieste. Il resto immutato.
 

bebeabord

New member
Tutto bene quindi ? Mica tanto


Ho fatto alcune ricerche. La prima notizia del cambiamento rintracciabile in internet è addirittura del 27 febbraio alle 13.07, http://www.guidaviaggi.it/notizie/170237/costa-crociere-ritorna-venezia/ riportato poi lo stesso giorno da diversi siti quindi ovviamente già ben prima era stabilito che dal 9 maggio al 14 novembre il venerdì la nave arriverà a Venezia anzichè a Trieste.

Cio' è apparso su siti specializzati e su altri forum, si può leggere di alcuni crocieristi scandalizzati perchè hanno prenotato solo perchè c'era l'overnight a Trieste.
Altrettanto brutto che ancora ieri 9 aprile chi ha riservato non era stato minimamente informato, e sono passati 12 giorni dalla notizia e chissà quanti dalla decisione ! Intanto sono arrivate però le mail per spingerli ad acquistare l'all inclusive bevande per la bella crociera !!

Eppure :

5.1 Ai sensi dell'articolo 40 del Codice del Turismo, l’Organizzatore, se prima della partenza avrà
necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne darà immediato
avviso in forma scritta al Passeggero, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne
consegue.

Avevo visto personalmente che per mesi sul sito Costa era propagandata come splendida opportunità l'overnight a Trieste e certamente molti avranno prenotato solo per quello visto che crociere per l'adriatico da Venezia ce ne sono comunque

E' altresì pietoso che siamo il 10 marzo e sul sito Costa tuttora il programma in vendita, da maggio a novembre è sempre pubblicizzato invariato, sempre coll'overnight a Trieste.

Trieste (Italia) - 19:00
Spalato (Croazia) 13:00 19:00
Kotor (Montenegro) 08:00 13:00
Argostoli/Cefalonia (Grecia) 09:00 19:00
Corfù (Grecia) 07:00 16:00
Dubrovnik (Croazia) 07:00 13:00
Trieste (Italia) 09:00 -
Trieste (Italia) - -

Tralasciamo che chi ha prenotato le crociere non è stato avvertito di nulla da Costa e non sa nulla se non ha fatto le indagini alla Sherlock Holmes in internet ma... chi salpa il 9 maggio ieri avrà saldato il totale e sono anche scaduti i termini per annullare senza penale. Quando glielo diranno ? Sul molo ?

Risulta infine che sono state vendute nei mesi scorsi su moltissimi siti italiani ed esteri anche le crociere di 6 notti con imbarco a Trieste sabato e sbarco a Trieste venerdì, reclamizzate come " pensate per i crocieristi di Trieste e del Friuli Venezia Giulia e chiunque non ha interesse all'overnight nel capoluogo giuliano".

Questi crocieristi si troveranno nella orribile situazione di imbarcarsi in un porto sottocasa e a sbarcare in un altro (Venezia) ? , la cosa è inammissibile, molti saranno persone anziane che non possono affrontare una cosa simile.

Presumibilmente il 99% sono all' oscuro della loro sorte e si rallegrano della prossima crociera, eppure il cambio è cosa fatta, visto che sul sito del Venice Terminal Passeggeri , è schedulata la Mediterranea a Venezia. Farà la sosta dalle 9 alle 22 per 28 venerdì di fila.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top