• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni che vanno e vengono

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Aggiungo che continuamente sui giornali locali si citavano iniziative di vari stabilimenti balneari e siti turistici ( Aquileia, Sistiana etc.) che stavano organizzando proposte per intrattenere gli ospiti durante le 48 ore a Trieste. Lavoro sprecato.
 
Ultima modifica:
I Passeggeri, nel caso, saranno tutelati secondo le norme previste dal Contratto Generale che si richiama all'articolo 42 del Codice del Turismo.

Se dovesse essere ci devono essere dei motivi ben validi per un simile "cambio di rotta".

Ho lottato per mesi per avere ragione di una situazione del genere in cui una mia partenza è stata modificata in modo significativo e per motivazioni che nulla hanno a che fare con le cause di forza maggiore... la cosa mi ha comunque lasciato un senso di delusione.
 
Trieste è una cittadina molto carina...l'ho visitata con piacere...ma non si può certo paragonare a Venezia.

Il cambio di un giorno di Venezia con Trieste fa aumentare il "valore" della crociera, di sicuro non lo diminuisce...e che qualcuno abbia prenotato solo per l'overnight a Trieste sinceramente non lo credo proprio.

Bebeabord...se la smettessi per un attimo di voler dare per forza addosso a Costa e ridimensionassi gli scenari apocalittici che prospetti...

Questi crocieristi si troveranno nella orribile situazione di imbarcarsi in un porto sottocasa e a sbarcare in un altro (Venezia) ? , la cosa è inammissibile, molti saranno persone anziane che non possono affrontare una cosa simile.

Per quanto riguarda il porto differente penso che Costa non abbandonerà nessuno sul molo.
Quando succede senza preavviso per ragioni operative ha sempre organizzato pullman per riportare i crocieristi nel porto originale...non vedo perchè non possa farlo anche in questo caso.

Gli anziani che "non possono affrontare una cosa simile" per me non partono neanche in crociera, se ne stanno a casa...gli "anziani" che ho visto io in crociera hanno più voglia e forza di viaggiare di tanti ventenni...

Avessi prenotato io questa crociera molto sinceramente sarei felice dell'aggiunta di Venezia...l'entrata e l'uscita dal porto da sole valgono mezza crociera!
 
La76... per noi in FVG sarebbe stata un'occasione in più di rilancio del turismo, non c'è solo Trieste! Miramare, Sistiana, Duino, Aquileia, Grado e volendo Gradisca, Palmanova e più in su Udine... un sacco di borghi bellissimi al massimo di un'ora d'auto o di treno da Trieste! Trieste perde proprio senso utilizzandola solo come porto d'imbarco!
 
La76... per noi in FVG sarebbe stata un'occasione in più di rilancio del turismo, non c'è solo Trieste! Miramare, Sistiana, Duino, Aquileia, Grado e volendo Gradisca, Palmanova e più in su Udine... un sacco di borghi bellissimi al massimo di un'ora d'auto o di treno da Trieste! Trieste perde proprio senso utilizzandola solo come porto d'imbarco!

Nessuno discute le potenzialità della vostra bellissima zona...io rispondevo a bebeabord sul fatto che Venezia per me non è un' aggiunta catastrofica...anzi!
Quello che dici tu è verissimo, ma è un'altra cosa che non c'entra nulla con quello che vorrebbe essere il senso di quello che scrive...che in questo caso vedo proprio solo ed esclusivamente come una critica alla compagnia.
 
Se Costa l'ha fatto, avrà i suoi validi motivi; non credo l'abbia fatto per arrecar danno e confusione. Magar, faccio una ipotesi, dietro la scelta c'è un panorama di scarsa affluenza di passeggeri dal Porto di Trieste, per cui è "costretta" correre ai ripari Già in passato sia Costa che MSC avevano rinunciato allo scalo per difficoltà organizzative e di traffico.

Se qualcuno di voi fosse a capo di Costa o di qualsiasi altra azienda in simili frangenti, optereste per scelte diverse anche se non tanto popolari?

Poi in merito alla ritardata comunicazione ai clienti, pur non conoscendone i motivi, posso concordar con voi che la cosa sia sbagliata e si ripropone il solito detto che "gli interessati sono gli ultimi a saperlo".
 
Trieste è una cittadina molto carina...l'ho visitata con piacere...ma non si può certo paragonare a Venezia.

Il cambio di un giorno di Venezia con Trieste fa aumentare il "valore" della crociera, di sicuro non lo diminuisce...e che qualcuno abbia prenotato solo per l'overnight a Trieste sinceramente non lo credo proprio.

Gli anziani che "non possono affrontare una cosa simile" per me non partono neanche in crociera, se ne stanno a casa...

Avessi prenotato io questa crociera molto sinceramente sarei felice dell'aggiunta di Venezia...l'entrata e l'uscita dal porto da sole valgono mezza crociera!

Fantastico, complimenti innanzitutto per la comprensione per gli anziani con difficoltà motorie, che carina !!!!

Ecco tre persone che ti rispondono ( ovviamente da altri forum ) ?

"Visto che partirò fra 69 giorni...sarebbe carino sapere da Costa di eventuali cambi di itinerario...uno dei motivi per cui ho scelto questa crociera è proprio l'overnigt a Trieste, città che non conosco, mentre a Venezia, pur stupenda, l'ho già visitata varie volte.
Vi chiedevo, in caso di cambio itinerario si può disdire la crociera senza rimetterci nulla?!"

-------------------------------------------------------

"Stato Offline
E noi che avevamo prenotato questa crociera proprio per l'overnight a Trieste!!!!
Domani mi informo e poi vi faccio sapere.
Intanto a casa mia parlano di disdetta!!!
Ciao"

---------------------------


"Buongiorno a tutti e scusatemi...visto che ho prenotato Mediterranea per maggio, non ho capito...l'overnight a Trieste sarà tolto da quest'anno o dalla prossima stagione visto che era uno dei motivi principali per cui avevo scelto questa crociera?! :?"

Concludo ricordando l'antico detto "pezo el tacòn ch' el buso" , in riferimento a certe risposte che si arrampicano sugli specchi e non ne sono nemmeno capaci
 
La76, Grazie per la precisazione ;) Non per difendere nessuno ma qui un po' di malumore c'è per la mancata promessa di Costa e la gente parla, anche perché Costa avrebbero potuto prendere questa decisione fin da subito conoscendo bene quello che Trieste offre sul piano infrastrutturale... ovviamente una volta che arriverà la Mediterranea tutti saranno felici di vederla anche solo per un giorno! :)
 
La76, Grazie per la precisazione ;) Non per difendere nessuno ma qui un po' di malumore c'è per la mancata promessa di Costa e la gente parla, anche perché Costa avrebbero potuto prendere questa decisione fin da subito conoscendo bene quello che Trieste offre sul piano infrastrutturale... ovviamente una volta che arriverà la Mediterranea tutti saranno felici di vederla anche solo per un giorno! :)


Concordo sul comportamento incommentabile della compagnia nei confronti di un' intera popolazione regionale. Il circo di pulcinella si sarebbe comportato in maniera più professionale.
La gente in visita a Trieste si stupisce di quante cose da vedere e fare ci sono , tra funicolari, linee di navigazione, punti panoramici sulla costiera, musei, etc, e della meraviglie dei dintorni e si pente regolarmente chi credeva bastassero 2 giorni. Posso assicurare che numerose persone hanno detto che Trieste è più piacevole di Venezia.
Amici miei, anche dall'estero, tornano volentieri a rivedere Trieste, Grado, Udine etc., ma a nessuno stranamente interessa tornare una giornata a Venezia dopo averla vista una prima volta ( io personalmente la adoro, intendiamoci, e la propongo sempre )

Ma il pensiero soprattutto è ai croceristi paganti e bistrattati a destra e manca.
E ancor più agli anziani, magari in sedia a rotelle o col passeggino per deambulare ( mai visti a bordo, cara La73 ??), saranno costretti a fine crociera a dover appena salire e scendere da bus ( ci sarà ad aiutarli forse La73, che tanto li ha a cuore ) e a farsi un viaggio di due ore stipati in bus per tornare a Trieste. Dopo aver pagato migliaia di euro per poter farsi una crociera, visto che finalmente partiva ed arrivava quasi sottocasa, praticamente in piazza.

E chi ha coraggio scriva pure che è il cambiamento è un fatto sporadico. Nella mia unica crociera con Costa nel mese prima della partenza, a crociera già pagata, ricevetti una dopo l'altra ben 5 mail ( cinque ) contenenti ognuna una nuova variazione al programma , ogni settimana comunicavano un ulteriore cambiamento, la peggiore fu la riduzione di mezza giornata della permanenza a Istanbul, unico motivo che mi aveva fatto decidere per prenotare.
 
Ultima modifica:
A me quell'overnight a Trieste mi ha insospettito fin da subito ... Costa non ha mai puntato su Trieste e nel corso degli anno ha dimostrato di non credere su Trieste. Per anni nessuna nave Costa ha toccato quella città ... secondo me hanno scommesso da subito sulla possibilità di ripartire da Venezia e forse avevano più che una semplice speranza. In effetti il fatto che ci fosse solo la Deliziosa era molto strano, diversamente da altre compagnia che hanno messo più navi di piccole dimensioni. Anche la piena disponibilità dell'ormeggio il venerdì per tutta la stagione fa pensare ad una strategia studiata fin dall'inizio.
 
Ma certo chi vuoi interessi veder Venezia una seconda volta?? ;) ;) Tieni presente sono un grandissimo estimatore di Trieste come ho sempre detto nel Forum. Certo che sei un pochino polemico eh, e anche sfortunato; capitano tutte a te.
 
A bebeabord, a cui neanche a questo punto avrei voglia di rispondere per non darle corda nella sua personale crociata, dico solo di non permettersi mai più di mettermi in bocca giudizi sugli anziani e soprattutto sui disabili...non mi conosci e stai attenta...perché proprio da me certe affermazioni non usciranno mai visto che ho avuto mia madre in carrozzina per 7 anni!
Se non sei in grado di capire cosa ho scritto la prossima volta rileggi 10 volte...

A me quell'overnight a Trieste mi ha insospettito fin da subito ... Costa non ha mai puntato su Trieste e nel corso degli anno ha dimostrato di non credere su Trieste. Per anni nessuna nave Costa ha toccato quella città ... secondo me hanno scommesso da subito sulla possibilità di ripartire da Venezia e forse avevano più che una semplice speranza. In effetti il fatto che ci fosse solo la Deliziosa era molto strano, diversamente da altre compagnia che hanno messo più navi di piccole dimensioni. Anche la piena disponibilità dell'ormeggio il venerdì per tutta la stagione fa pensare ad una strategia studiata fin dall'inizio.
Trieste era oggettivamente un ripiego, è molto più scomoda da raggiungere rispetto a Venezia e probabilmente, come dici te, i due giorni sono stati messi apposta nella speranza di poterne spostare uno.
Sul discorso che gli interessati sono sempre gli ultimi a saperlo è vero...però è anche vero è onesto dire che il porto di imbarco non è cambiato, hanno aggiunto una tappa...
Per la crociera di 6 notti, per esempio, potrebbero offrire gratuitamente la notte in più...è sicuramente, se non è accettata, il rimborso totale.
 
Costa ha fatto benissimo a cambiare itinerario, a togliere/cambiare le escursioni, a chiudere il buffet, i dispenser, a mettere la pizza a pagamento, etc. etc.
Dico questo perchè finchè le navi sono piene, finchè sento gente lamentarsi, giustamente o ingiustamente, e poi RIPRENOTA, vuol dire che Costa fa bene a fare quello che fa e ha perfettamente ragione.
 
Costa ha fatto benissimo a cambiare itinerario, a togliere/cambiare le escursioni, a chiudere il buffet, i dispenser, a mettere la pizza a pagamento, etc. etc.
Dico questo perchè finchè le navi sono piene, finchè sento gente lamentarsi, giustamente o ingiustamente, e poi RIPRENOTA, vuol dire che Costa fa bene a fare quello che fa e ha perfettamente ragione.

Quoto... La cosa piu' incredibile e' che Costa ha una serie di fedelissimi "pronti alla morte" piuttosto che constatare la palese evidenza...
 
C'è un passo del discorso che non capisco..
Salta l'overnight di Trieste, ma Trieste resta sempre il porto di imbarco, ed allora quali disagi legati all'imbarco/sbarco dei crocieristi si dovrebbero verificare?

Il cambio di tappa tra Trieste e Venezia probabilmente farà felice più di una persona e ne scontenterà altre, qui si entra però su un discorso diverso..

Primo: se davvero è previsto sin da ora dovresti dirmelo, lasciandomi l'opportunità di rifiutare tutto il pacchetto..

Non avvisare, sempre ammesso che la decisione sia già stata presa (è così? Ne siamo sicuri), è qualcosa di profondamente scorretto, a me è successo, non è stato un gran problema, ma non l'ho presa bene..

Però, ripeto, siamo sicuri che è già deciso?

Secondo: anche se lo ritengo migliorativo (con tutto il rispetto per Trieste sia chiaro) in ogni caso cambiare itinerario sia avvisando che non avvisando (molto grave quest'ultimo caso) senza un motivo tecnico legato a mancanza di navi, guerre civili ecc. lo ritengo scorretto..

Io firmo un patto con te, e su quel patto inizio a sognare anche un anno prima, non puoi cambiare le carte in tavola senza alcun motivo, se non forse il tuo guadagno o un presupposto miglioramento, che magari per alcuni è tale, per altri no..

Tutta la confusione generata da cambi di itinerario, escursioni che vanno e vengono, cancellazione di partenze, che in questo momento sembra regnare in Costa è il motivo per cui non mi sento, in tutta onestà, di consigliare la compagnia ad alcuni miei amici che non hanno mai fatto un viaggio in nave..

Ammetto che è anche un motivo personale per pensarci prima di prenotare la prossima crociera con questa compagnia, ma in realtà, avendoci viaggiato con grande piacere per dodici volte, questo problema è più una remora che un freno vero e proprio..

Certamente, questo lo dico senza problemi, se davvero la compagnia pensa di cambiare a suo piacimento quello che vuole e non avvertire se non a bordo allora di clienti ne perderà, e molti..

Però in questo caso è ancora tutto da vedere, magari non cambia nulla o magari già da oggi arriva l'avviso di cambiamento..

Un saluto!
Manlio
 
Ciao Manlio,

ti posso dire che l'itinerario con Trieste e Venezia e' stato presentato dalla stessa Costa a bordo di Diadema durante l'evento "i protagonisti del mare"... Quindi forse non e' ancora 100% ufficiale ma la compagnia si e' spinta piuttosto avanti!
 
Io stessa la settimana scorsa ho dovuto modificare la crociera cambiando prenotazione perche' ci eravamo resi conto che farsi 5 ore e mezzo di auto per raggiungere Trieste era davvero troppo...
 
Ciao Manlio,

ti posso dire che l'itinerario con Trieste e Venezia e' stato presentato dalla stessa Costa a bordo di Diadema durante l'evento "i protagonisti del mare"... Quindi forse non e' ancora 100% ufficiale ma la compagnia si e' spinta piuttosto avanti!

Magari sono al 90% della riorganizzazione e comunicheranno la cosa solo quando saranno al 100 %..

Se così non fosse allora sarebbero davvero scorretti.. però preferisco aspettare e vedere..

Un saluto!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top