• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Escursioni piú economiche

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
Laura, ti leggo ora..

Considera che a me una stampa in altissima qualità, di circa un metro per cinquanta centimetri, non costa più del costo delle loro foto..

Una 20*30 sempre di altissima qualità, starà sui 2/3 Euro..

Ovviamente io non pago i fotografi, che a bordo sono più di uno..

Un saluto
Manlio

Certo Manlio...ma il prezzo a cui ti vendono una foto comprende anche tutte quelle che buttano via.
Se invece di avere tutto quello spreco stampassero solo quelle richieste non pensi che riuscirebbero a farle pagare qualcosa meno e a venderne qualcuna di più?
Basterebbe anche solo mettere un canale della tv interattiva in cui le puoi vedere e ordinare, non credo sia così difficile da organizzare.

Già Laura.
La questione, credo sia più complessa ancora. Nel senso: metti che in una tappa ci siano 3 escursioni differenti (quindi, per ipotesi, 3 pulmann differenti).
Se invece di 50 passeggeri a pulmann ne hai solo 10, con quei 10 non ammortizzi nemmeno il costo del pulmann. Moltiplicalo per tre pulmann, e moltiplicalo per tutte le tappe.
Ed ecco che, tu compagnia, hai davanti solo due scelte per non rimetterci troppo: o non fai più escursioni, o cali i prezzi.
Questo soprattutto in un contesto di crisi.

Ciao

Verissimo...la prima cosa da capire sarebbe se le escursioni organizzate interessano sempre.
Per me a prezzi ragionevoli sì.

Infatti Manlio, tecnicamente, il "profitto marginale" nel predisporre un pulmann in più era negativo, per cui escursione annullata.
E' quello che sostengo con il mio ragionamento (che è teorico, ma il principio è sempre lo stesso).
Cala il tutto in una realtà come Ibero, con mercato spagnolo in crisi e navi mediamente più piccole (meno passeggeri, quindi, a parità di numero di escursioni, maggiori problemi di questo tipo) e capisco quindi la loro scelta.
Considera inoltre che quello della "programmazione" in anticipo è un fattore critico per la compagnia, che spinge affinchè si prenoti già prima della partenza (on-line) o all'imbarco (come è successo a te, ma l'ho riscontrato anche io) proprio per evitare inefficienze e "profitto marginale" negativo.
Poi, ribadisco, non ne conosco le dinamiche. E non conosco la natura contrattuale che lega la compagnia con i tour operator (riempimento minimo, tariffario a "scaglioni", eventuali penali per annullamento).

Un saluto

Ultima modifica:
Max, sono convinto che hai centrato le dinamiche..

Per ragionare sul margine di guadagno che si prendono però servirebbero altre informazioni (costo intermediari, affitto pulman, guida ed autista ecc.).

Certo Manlio...ma il prezzo a cui ti vendono una foto comprende anche tutte quelle che buttano via.
Se invece di avere tutto quello spreco stampassero solo quelle richieste non pensi che riuscirebbero a farle pagare qualcosa meno e a venderne qualcuna di più?
Basterebbe anche solo mettere un canale della tv interattiva in cui le puoi vedere e ordinare, non credo sia così difficile da organizzare.

La TV interattiva come la organizzi? Non ti ho capito pienamente.. ;)

Per le foto calcola 10 centesimi a stampa (e forse siamo molto larghi), quindi 10 Euro per cento foto, con aggiunta la facilità di esporle su un vetro o al passaggio dei turisti..

Con un monitor il gioco diviene differente, perchè devi accettare un minimo di qualità e dovresti montarne più di uno.. diciamo un costo iniziale di 300/500 Euro a monitor..

Ne servirebbero almeno cinque/sei.. poi ovviamente non spendi più in quanto ormai lo hai acquistito..

Con la TV che proponi non ho capito il meccanismo..

Un saluto!
Manlio

Con la TV che proponi non ho capito il meccanismo..

Ormai su tutte le nuove navi (almeno Costa) c'è la tv interattiva da cui tu puoi controllare il conto e prenotare le escursioni.

Se i fotografi inserissero giornalmente su un canale della tv le foto e i crocieristi se le guardassero e scegliessero dalla cabina?
In fondo dovrebbe essere lo stesso modo di inserimento che avresti per i monitor, credo.

Max, sono convinto che hai centrato le dinamiche..

Per ragionare sul margine di guadagno che si prendono però servirebbero altre informazioni (costo intermediari, affitto pulman, guida ed autista ecc.).

Verissimo Manlio, l'ho precisato alla fine del mio ragionamento (che è e rimane teorico).

Ciao!!

che il prezzo delle escursioni cala mi parebbe solo un'ottima notizia . L'augurio però è che non si vada a risparmiare sulla scelta delle guide poco preparate o sulla scelta di pulmann anni 60 o che non si facciano i pulmann tri o quadrilingue ^_*

Marina... conosci la barzelletta?
Su un vecchio "Torpedone" c'è un tedesco, un inglese, un francese... ed un italiano... :)

Seriamente, aspettiamo che anche le altre compagnie seguano Ibero (il che non è detto) e vediamo che succede.

Un saluto

si certo aspettiamo fiduciosi come no ? ^_*

però poi ricordiamoci di quello che ho scritto qui oggi 18/09/2012 ore 12:38

ah..ah..ah......si accettano scommesse

Marina, sarò il tuo "notaio".
Promesso!
Però intanto facciamoli scendere sti prezzi anche su Costa, MSC etc....che a me non dispiacerebbe...
Poi, se dovessimo trovarci a spingere il "Torpedone" con tedeschi inglesi e francesi ... allora giudicheremo :D

Ciao Marina!

Se anche altre seguiranno il "buon esempio" di questa compagnia non ne sono certo ma ci vorrebbe proprio: non può succedere di spendere quasi più di escursioni che di cabina.
Le foto, poi, hanno prezzi indecenti: la soluzione per abbassare il prezzo sarebbe prorpio quella di stampare ad personam!

Se anche altre seguiranno il "buon esempio" di questa compagnia non ne sono certo ma ci vorrebbe proprio: non può succedere di spendere quasi più di escursioni che di cabina.
Le foto, poi, hanno prezzi indecenti: la soluzione per abbassare il prezzo sarebbe prorpio quella di stampare ad personam!

Se i prezzi di stampa sono quelli dati da Manlio, non è che si risolva molto.

con la tecnologia di oggi, potrebbero dire un numero di riferimento a chi si fa scattare la foto e con quello passare poi a guardarla e farsela stampare.
E inquinerebbero meno

Ho visto imbarcare bancali di carta per fotografie.

Deve essere davvero una quantità enorme..

Credo che un motivo per stamparle ed esporle pubblicamente sia quello di creare una massa di persone che le guardano ed una tentazione ben visibile (il prodotto finito) al possibile compratore..

Mettendo delle persone isolate su degli schermi gli altri non sanno neanche che quelli stanno sfogliando un album fotografico, invece la 'ressa' attira..

E' una mia idea.. nulla di più..

Un saluto
Manlio

Credo anche io Manlio.
E poi c'è un sacco di gente che si ferma soltanto per vedere quelle degli altri...con tanto di commenti...

Ma Ibero ha tagliato i prezzi anche delle foto?
Si parlava di escursioni... :)

Ciao!

a bordo delle ultime nate Costa,da Luminosa in avanti,quando ti scattano una foto
ti danno un bigliettino,poi vai al monitor del fotografo ,scannerizzano il codice appare la foto e se vuoi la stampi,anche con sottofondi
diversi che puoi scegliere.
stampano subito solo le foto dell'imbarco,in serie di tre quelle con il Comandante
e quelle in posa con i sottofondi......sono già più di due anni che funziona così.

ops...si parla di escursioni...ma anche di foto oppure ot? in caso scusate

Ultima modifica:
Riduzioni di qua e riduzioni di la (foto a parte), rendono meno costose e più accessibili le crociere, ma possono anche ridurre gli investimenti per nuove future costruzioni o portare al collasso quelle esistenti. Se poi guardiamo qualcuna delle piccole in difficoltà economica, come riportato in altro argomento, siamo sicuri sarà una via percorribile a lungo termine o solo legata ad una questione contingente di sopravvivenza? La parola a Felix.

parlando di escursioni,nelle ultime due crociere su Costa sono comparsi in cabina anche dei fogli
che invitavano a comperare alcune escursioni nei due giorni precedenti a prezzi di saldo con sconti considerevoli..........
fatto devo dire,molto criticato a bordo,da chi aveva pagato il prezzo pieno.