• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza da dimenticare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Odisseo

Member
Crociera: Ancona - Venezia - Kotor - Mykonos - Santorini - Ancona dal 5 al 12 aprile 2024

Per motivi legati al COVID e successivamente professionali, sono finalmente tornato a 'crocierare'; anche se di fatto sapevo che fosse la classica traghettona, tra le varie opzioni ho scelto la Lirica sia perche' navigava verso le Cicladi, un arcipelago che non avevo ancora visitato, sia perché la Lirica e' una delle ultime navi umane ancora lontana dai progetti moderni dei parchi gioco galleggianti.
Facendo una premessa importantissima voglio sollevare dalle critiche che leggerete tutto il personale di bordo che comunque e' stato sempre premuroso, efficiente ed estremamente gentile che, paradossalmente, ha dovuto gestire il peggior servizio di bordo che io abbia mai ricevuto.


IMBARCO

Il mio disappunto inizia appena entrato in cabina, cabina prenotata e pagata come esterna non ostruita ma che lo era per via della presenza, nella parte centrale della nave, di attrezzature da sbarco quali reti, passerelle e lance. Conseguentemente, ancor prima di ricever le valige, mi sono presentato alla reception per chiedere un cambio.
Qui sono stato ricevuto da due persone gentilissime, che hanno gestito la richiesta e mi hanno risolto un problema non creato da loro, purtroppo pero' le persone che hanno gestito la richiesta non parlavano italiano come non lo parlavano, quasi tutti i ragazzi del front desk. E' vero che ovunque la lingua veicolare e' l'inglese ma e' anche vero che non tutti lo parlano, soprattutto le persone piu' avanti con l'eta' che non hanno avuto opportunità per impararlo...

CABINA

Sapevo che la cabina sarebbe stata piccola, ma non sapevo che si sarebbe presentata cosi' mal ridotta. Il bagno soprattutto aveva macchie di ruggine ovunque e sporco sotto al dispenser del sapone montato posticcio sopra al vecchio portasapone, lo scarico funzionava a singhiozzi e la tenda della doccia ti obbligava a lavarti tenendola aperta per non doversela vedere sempre appiccicata addosso. Non vi era alcuna cassaforte nell'armadio ne' altrove e, non ultimo, l'oblò era talmente sporco di salsedine da non riuscire a vedere nulla e farmi quasi pentire di aver chiesto il cambio della cabina.

BAR

Prima volta che non vedo alcun tipo di brand sulle tazzine del caffe' che era talmente imbevibile da dover preferire quello gratuito all'americana. Ogni bar lo serviva in modo diverso e mi e' pure capitato di vederlo servire senza piattino. Ora, e' normale che una compagnia che si spaccia da italiana serva un caffe' espresso senza brand, e su questo non voglio dire altro, ma soprattutto che lo serva in una maniera cosi' pessima? nonostante il costo e nonostante il ricarico, proprio per il servizio, sul prezzo originale?
Non parlo poi della zona buffet dove trovare un cameriere per essere servito e' sempre stata un impresa talmente ardua da preferire, anche li', le 'bevande' gratuite.

CIBO

Premetto che non sono affatto schizzinoso, mi adatto sempre a tutte le situazioni e anche quando mi trovo all'estero non cerco mai la 'pastasciutta' ma mi adatto al cibo locale anche se oggettivamente poco gradevole. Sulla Lirica non e' che non fosse gradevole, era proprio insapore. Sia al buffet che al ristorante serale posso contare sulle dita di una mano le volte in cui ho mangiato qualcosa di accettabile; eccezion fatta per il pane e tutto il cibo da forno, il resto e' stato insapore per tutta la durata della crociera, la stessa pasta, in ogni modo condita, rimaneva sempre completamente insipida. Tra le altre cose ricordo che in piu' di un occasione nella zona dell'arrosto da affettare c'era esposto "Roast Beef" quando in realta' si trattava di carne di manzo bollita.
Non lascio mai cibo sul piatto perche' lo ritengo veramente deplorevole, ma purtroppo, piu' di una volta, sulla Lirica mi e' capitato di doverlo fare...

Ovviamente ho fatto lo stesso tipo di considerazioni anche sul famoso questionario finale, ma quello rimane privato mentre invece credo sia necessario che i futuri passeggeri sappiano qual e' il servizio a bordo.
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda la cassaforte, in alcune cabine non è posta all' interno dell' armadio ma dietro il vano specchiera( apribile ) posto sopra la scrivania....nella foto sotto.


b7fffae2-c35f-45db-850a-9382e92a8101_1_1_800_800.jpglx_oceanview_03.jpg


Planimetria cabine esterne MSC Lirica.

images.png


Itinerario: non lo considererei traghettone, i traghettoni sono ben altro.
 
Ultima modifica:

BARBANERA

Active member
Ci sono molte persone che sono appena tornate e non hanno evidenziato tutti questi problemi, anzi....
Passa oltre e parti tranquillo.
... facevo tra me e me la stessa considerazione..... Grazie!
PS.: certe cose partendo dobbiamo anche aspettarcele... per esempio ad ottobre su Sinfonia, sapevo di trovare una nave piccola e vecchiotta.. però devo dire che mi sono trovato benissimo.
 

Odisseo

Member
... facevo tra me e me la stessa considerazione..... Grazie!
PS.: certe cose partendo dobbiamo anche aspettarcele... per esempio ad ottobre su Sinfonia, sapevo di trovare una nave piccola e vecchiotta.. però devo dire che mi sono trovato benissimo.
Assolutamente. L’ho scelta io la nave vecchiotta ma non per questo deve essere sporca.
 

capricorno

Super Moderatore
Non leggo considerazioni recenti riguardo alla Lirica. Ovvio che ripartirò tranquillo ma non con MSC
Un peccato che tu la pensi così, escludendo a priori altre possibilità su altre navi della flotta...come se l'esperienza , a tuo dire negativa, possa essere identica a tutte le navi MSC. Le esperienze possono essere completamente diverse.

Nella tua recensione è totalmente assente il resto della crociera ad esempio, non è completa.
 

Odisseo

Member
Non era la mia prima MSC e per questo credo di avere un quadro abbastanza generale sulla compagnia. Non sto a raccontare i motivi critici delle altre volte perché è passato del tempo e perché qui si parla della Lirica. E questa non vuole neanche essere una recensione. Ho semplicemente voluto rendere pubbliche alcune problematiche che ritengo abbastanza oggettive giacché condivise da tutte le altre persone conosciute a bordo.
 

kami91

Well-known member
Premessa dato che so già l'appunto che mi verrà sollevato: NON lavoro per MSC, non sono pagato da MSC.

Mi rifaccio al tuo post e ti pongo alcune contro osservazioni o miei pareri.

1) Imbarco, è vero che ti hanno sbagliato cabina, ed è un errore da sottolineare sicuramente... ma mi pare di capire che abbiano anche risolto bene il problema. Per la reception beh, uno/due che parlano italiano ci sono, è una compagnia internazionale ormai, mi sembra abbastanza.

2) Mi dispiace se la tua cabina era mal tenuta ma bisogna sempre rapportare il tutto all'età della nave. Se sali su WE non troverai ruggine in bagno.

3) Io continuo a leggere, tutti coloro a cui non è piaciuto il cibo, che lo classificano come " insapore " oppure " tutte le pietanze uguali ". Vorrei che qualcuno mi spiegasse meglio, perchè le lasagne non hanno lo stesso gusto degli spaghetti con il pesce che non hanno lo stesso gusto della pasta al pomodoro... Può mancare il sale? Si succede... Possono essere troppo cotti? Si succede... ma sta cosa del TUTTO insapore, personalmente non la capisco mai.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
...Kami91 non mi sembra normale però che il bagno si presenti sporco e con ruggine, la manutenzione anche se la nave è "vecchia" va fatta. Il cliente non paga la metà perché la nave è vecchia.
 

kami91

Well-known member
...Kami91 non mi sembra normale però che il bagno si presenti sporco e con ruggine, la manutenzione anche se la nave è "vecchia" va fatta. Il cliente non paga la metà perché la nave è vecchia.
Tiziano su questo ti do perfettamente ragione... ci mancherebbe, pago e voglio avere il massimo indipendentemente dalla nave.

Il mio discorso era un attimino più generico, riferito al fatto che spesso non si tiene conto di certi fattori che, il tempo, anche non volendo, deteriora. Per esempio... lo scarico che funziona solo se schiacci 2 volte il pulsante.... Non credo che MSC non faccia manutenzione all'impianto solo che un impianto di 20 anni non può essere perfetto come uno nuovo.

E comunque se ci pensi paghi "anche " la nave... ovvero a parità di tratta ti costerà di più salire su WE che su Lirica.

P.S. Anche a me girano le scatole quando qualcosa non funziona o se trovo la ruggine... volo in reception a lamentarmi! Però ecco io terrei sempre conto di tutti i fattori e se questi problemi mi fanno passare male la vacanza ( non è il mio caso ) scelgo navi più recenti ( che pago di più mediamente ).
 

capricorno

Super Moderatore
Alcune cose a me non tornano, specie sulla cabina acquistata non ostruita...quindi esperienza ?? Quale acquistata?? Cabina scelta o garantita?? Avendo il numero ad esempio si può controllare sul piano nave la posizione ancor prima di partire, o no?

Per la posizione " posticcia" così è stato scritto, tutte le navi di questa classe hanno applicato al posto del portasapone, il dispenser del sapone liquido....ora le saponette sono in disuso. Certo non mi aspetto che smontino un'intero piano del lavabo per il dispenser. È funzionale? Si!
Questo ( per me) è irrilevante sul buon esito della crociera.

Discorso pulizia. Se trovo qualcosa che non va in cabina ne parlo col cabinista, se ci sono perdite nel sotto lavabo, avviso la reception.
Pulizia vetri/ oblò ecc. I balconi puntualmente sono oggetto di manutenzione a rotazione, gli oblò, specie quelli in posizione difficile hanno una manutenzione dove lo spazio( durante le soste nei porti) lo consente.

Gli impianti di smaltimento possono essere non perfetti anche su navi nuove. Provato personalmente. Se succede , avviso la reception e mandano il tecnico. Ma dove sta il problema?

Il cibo, più di una volta si è detto che le opinioni sono soggettive.
 

zanzara59

Well-known member
Ma quando si paga, a volte anche profumatamente, è lecito aspettarsi un trattamento adeguato in un ambiente dal confort elevato. Poi se trovi la cabina con problemi, il cibo lo giudichi insipido, vai alla reception e non trovi chi parla italiano (perché su MSC, amici mi raccontano che succede abbastanza spesso) ma soprattutto partivi con aspettative molto più alte, è normale che ci si lamenti e quale miglior posto che un forum di crociere? Poi magari a volte qualcuno potrebbe pure esagerare, ma qui ognuno può dire la sua liberamente , ma spesso si "inizia il tiro al piccione"........
 

capricorno

Super Moderatore
Ma quando si paga, a volte anche profumatamente, è lecito aspettarsi un trattamento adeguato in un ambiente dal confort elevato. Poi se trovi la cabina con problemi, il cibo lo giudichi insipido, vai alla reception e non trovi chi parla italiano (perché su MSC, amici mi raccontano che succede abbastanza spesso) ma soprattutto partivi con aspettative molto più alte, è normale che ci si lamenti e quale miglior posto che un forum di crociere? Poi magari a volte qualcuno potrebbe pure esagerare, ma qui ognuno può dire la sua liberamente , ma spesso si "inizia il tiro al piccione"........
Lungi da me fare il tiro al piccione. Cerco solo di rapportarmi con le mie esperienze. All' utente in oggetto non è stato contestato nulla, lui la sua opinione l'ha espressa in tutta libertà.

Non aggiungo altro poiché dopo verrei accusata di essere di parte in difesa della Compagnia di crociera.
Resto nelle mie idee, argomento chiuso per me.
 

kami91

Well-known member
Ma quando si paga, a volte anche profumatamente, è lecito aspettarsi un trattamento adeguato in un ambiente dal confort elevato. Poi se trovi la cabina con problemi, il cibo lo giudichi insipido, vai alla reception e non trovi chi parla italiano (perché su MSC, amici mi raccontano che succede abbastanza spesso) ma soprattutto partivi con aspettative molto più alte, è normale che ci si lamenti e quale miglior posto che un forum di crociere? Poi magari a volte qualcuno potrebbe pure esagerare, ma qui ognuno può dire la sua liberamente , ma spesso si "inizia il tiro al piccione"........
Infatti mi pare che l'utente abbia giustamente espresso le sue perplessità e noi abbiamo espresso le nostre idee avendone fatto un po' con MSC

Io comunque ho fatto 10 crociere di cui 8 con MSC e ho SEMPRE trovato almeno una persona in reception che parlasse italiano. Sarò fortunato io...
 

Massi1974

Well-known member
Infatti mi pare che l'utente abbia giustamente espresso le sue perplessità e noi abbiamo espresso le nostre idee avendone fatto un po' con MSC

Io comunque ho fatto 10 crociere di cui 8 con MSC e ho SEMPRE trovato almeno una persona in reception che parlasse italiano. Sarò fortunato io...
Io con Msc ne ho fatte 13 o 14 non ricordo, in reception ho sempre trovato qualcuno che parlasse italiano..
 

Odisseo

Member
Credo siano necessarie alcune precisazioni perché ho come l’idea che alcune considerazioni che ho fatto siano passate inosservate al contrario di altre.
La cabina mi è stata venduta come NON OSTRUITA e di conseguenza non mi metto a vedere cosa dice il piano nave anche perché il piano nave non riporta che davanti al tuo oblò troverai la passerella e la rete di sicurezza. Me l’hanno cambiata è vero, ma solo dopo le mie rimostranze.

Personalmente non ho alcun problema con le lingue, soprattutto l’inglese, ma ritengo assurdo che al front desk, non nelle cucine o in sala macchine, passeggeri che imbarcano in Italia abbiano difficoltà a trovare personale che parla italiano.

Lo sporco accumulato sotto al dispenser del sapone fa solo schifo e non ha nulla a che fare con la vetustà della nave.

Il cibo è insapore e lo ribadisco, soprattutto la pasta e del caffè senza brand esposto non voglio parlare ulteriormente. Si capisce da sé.

PS Le mie critiche NON SONO RIVOLTE ALL’EQUIPAGGIO che si è fatto sempre in quattro

PPS ho scritto su un forum affinché alcune cose non rimangano nella segretezza del questionario’
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top