• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza da dimenticare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo siano necessarie alcune precisazioni perché ho come l’idea che alcune considerazioni che ho fatto siano passate inosservate al contrario di altre.
La cabina mi è stata venduta come NON OSTRUITA e di conseguenza non mi metto a vedere cosa dice il piano nave anche perché il piano nave non riporta che davanti al tuo oblò troverai la passerella e la rete di sicurezza. Me l’hanno cambiata è vero, ma solo dopo le mie rimostranze.

Personalmente non ho alcun problema con le lingue, soprattutto l’inglese, ma ritengo assurdo che al front desk, non nelle cucine o in sala macchine, passeggeri che imbarcano in Italia abbiano difficoltà a trovare personale che parla italiano.

Lo sporco accumulato sotto al dispenser del sapone fa solo schifo e non ha nulla a che fare con la vetustà della nave.

Il cibo è insapore e lo ribadisco, soprattutto la pasta e del caffè senza brand esposto non voglio parlare ulteriormente. Si capisce da sé.

PS Le mie critiche NON SONO RIVOLTE ALL’EQUIPAGGIO che si è fatto sempre in quattro

PPS ho scritto su un forum affinché alcune cose non rimangano nella segretezza del questionario’
Purtroppo per la cabina molto dipende dal cabinista, non solo per la pulizia, ma anche per la manutenzione, che non deve fare lui, ma che segnala a chi di dovere.
L’importante e’ segnalare subito tutto, prima al cabinista e poi ai suoi superiori: in MSC non saprei dirti, ma in Costa, almeno nella mia esperienza personale, intervengono subito.
 

capricorno

Super Moderatore
Purtroppo per la cabina molto dipende dal cabinista, non solo per la pulizia, ma anche per la manutenzione, che non deve fare lui, ma che segnala a chi di dovere.
L’importante e’ segnalare subito tutto, prima al cabinista e poi ai suoi superiori: in MSC non saprei dirti, ma in Costa, almeno nella mia esperienza personale, intervengono subito.
Anche su MSC intervengono subito Maurizio.
 

blackcard

Member
Anche su MSC intervengono subito Maurizio.
Avendo una trentina di crociere Msc alle spalle, di “disservizi” ne ho vissuti anch’io e anche con le cabine ho avuto da ridire più di una volta sia con l’addetto che con i suoi superiori. Ma devo anche dire che questi “disservizi” sono stati risolti sempre in brevissimo tempo. Come in tutti i settori lavorativi c’è chi fa il proprio lavoro e a volte oltre e chi si “imbosca” a danno di tutti. Io in crociera ho imparato la “pazienza” e il giusto” trascorrere del tempo”. E ho imparato a non farmi rovinare la vacanza per situazioni deplorevoli che possono comunque essere risolti.
 

vince990

Active member
Dico anche io la mia.

Avete acquistato esperienza bella o esperienza fantastica?


Per le persone che devono partire successivamente
Non affidatevi alle recensioni

A me personalmente hanno parlato malissimo di splendida e di world Europa

Salito la settimana successiva ho trovato l'opposto di quello che mi avevano detto anzi sono state le crociere più belle

Le recensioni sono molto soggettive

Come chiesto da altri

Mancano tanti altri aspetti della crociera
Animazione? Teatro? Musica?
Escursioni avete fatto in autonomia. O con MSC?
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Non è che non bisogna affidarsi alle recensioni o che sono soggettive...
..se la cabina è sporca.. è sporca... se la doccia è rotta.. è rotta....
le recensioni sono "una foto" uno spaccato di quel determinato periodo, momento
e non è certamente detto che prima e dopo le cose siano andate e che saranno allo stesso modo...
Ovviamente questo sia in positivo che in negativo....
ci puo' essere un cambio del cabinista, ...del cuoco .... una giornata no del receptionist ......svariati motivi ..
e che l'esperienza di uno in una settimana sia totalmente diversa da altri in quella successiva ..... o precedente....
anche nella stessa settimana, stesso periodo, ci possono essere esperienze totalmente diverse
ad esempio cabine a prua e poppa, cabinista diverso, stanza in odine/pulita per uno, non in ordine e sporca per altri.....
oppure problemi al primo turno del ristorante... e cena magnifica al secondo turno.....

Quello che voglio dire è che bisogna prendere le recensioni per quello che sono
e cioè esperienze di persone in quel determinato periodo...
inutile dire che ad esempio ,"no, non è vero, la settimana dopo tutto era perfetto, o il giorno prima, tutto male ...."
 
Ultima modifica:

Carola62

New member
Gentilissimi, vorrei anch'io intervenire. Sono d'accordo: ogni intervento va letto e considerato come appunto la valutazione di quel preciso utente, con la sua esperienza e la sua storia, le sue aspettative. E va rispettato e non deriso o criticato come spesso, mi spiace ma è così, leggiamo in questo forum. Certo alcuni messaggi di scontento non stanno ne in cielo ne in terra, ma dopo aver fatto un po arrabbiare fanno sorridere. Nel mondo crociere c'è e ci deve essere posto per tutti: per i festaioli, gli ignorantoni, i pantagruelici, gli spiaggiaadognicosto, i superculturali che "scendosoloperunmuseo" e nessuno si deve sentire superiore a nessuno. Si rimprovera a Odisseo di non averci raccontato di tutti gli altri aspetti della crociera, che presumibilmente intendiamo buoni.
Ma io ho letto tanti racconti di splendide esperienze, dove però poi scopri che al buffet non c'è mai stato, in piscina non va mai, mangia al ristorante supertop e fa tutto in priority fuori dalla massa...allora anche queste non sono esperienze complete. Vabbe domani partenza per me, Costa Pacifica mi aspetta, vi racconterò.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ogni crociera, anzi ogni giorno di crociera, e’ a se’ stante, come a se’ stante e’ il modo di vivere la crociera di ciascun ospite, quindi e’ difficile poter fare delle valutazioni che possano essere previsione o garanzia per il futuro.
Io ho sempre solo diffidato di coloro che scrivono “ mai piu’…” o “ tutto top…”, di tutte le altre impressioni prendo atto, sapendo che certamente poi tutto potrebbe cambiare in meglio…od anche in peggio!
Poi alcune contestazioni sono veramente difficili da accettare “ menu’ sempre uguale tutti i giorni “, “ saltato uno scalo “, etc., il resto sono impressioni personali e come tali devono essere prese.
Io potrei tranquillamente fare una crociera eccellente, senza sapere se vi e‘, o com’e’, il buffet, se la piscina e’ aperta, come sono gli spettacoli, se esiste l’animazione, com’e’ l’intrattenimento, perche’ non sono di mio interesse.
 

zanzara59

Well-known member
Proprio perché non siamo tutti uguali, è bello ascoltare chi non la pensa o vede come noi. Quante volte abbiamo letto che due persone, presenti lo stesso istante sulla stessa nave, descrivano la loro esperienza in modo completamente diverso? La pluralità dei giudizi serve a far crescere la nostra conoscenza, e questo è lo scopo su cui si basano i forum. Ascoltiamo tutti, traiamone le nostre conseguenze, ma senza aggredire, anche se per fortuna solo "verbalmente", come ogni tanto accade.
 

kami91

Well-known member
Credo siano necessarie alcune precisazioni perché ho come l’idea che alcune considerazioni che ho fatto siano passate inosservate al contrario di altre.
La cabina mi è stata venduta come NON OSTRUITA e di conseguenza non mi metto a vedere cosa dice il piano nave anche perché il piano nave non riporta che davanti al tuo oblò troverai la passerella e la rete di sicurezza. Me l’hanno cambiata è vero, ma solo dopo le mie rimostranze.

Personalmente non ho alcun problema con le lingue, soprattutto l’inglese, ma ritengo assurdo che al front desk, non nelle cucine o in sala macchine, passeggeri che imbarcano in Italia abbiano difficoltà a trovare personale che parla italiano.

Lo sporco accumulato sotto al dispenser del sapone fa solo schifo e non ha nulla a che fare con la vetustà della nave.

Il cibo è insapore e lo ribadisco, soprattutto la pasta e del caffè senza brand esposto non voglio parlare ulteriormente. Si capisce da sé.

PS Le mie critiche NON SONO RIVOLTE ALL’EQUIPAGGIO che si è fatto sempre in quattro

PPS ho scritto su un forum affinché alcune cose non rimangano nella segretezza del questionario’
Infatti tu hai fatto benissimo ad esporre la tua recensione con critiche annesse.
Personalmente ( ma è un problema mio ) preferisco un post dove si racconta cose belle e meno belle della vacanza e non solo quello che non è andato.

Continuo a non capire il " cibo insapore " ( ma anche qui è un problema mio ), giro di media 2/3 ristoranti a settimana di diverse tipologie ( dall'osteria agli stellati ) ma non trovo il cibo "insapore"... Trovo la carbonara troppo salato, la cacio e pepe con troppo pepe, le lasagne senza besciamella, la carne troppo grassa ecc... ecc.. ma insapore non lo capisco... ribadisco, colpa mia che non riesco a capire evidentemente.
Gentilissimi, vorrei anch'io intervenire. Sono d'accordo: ogni intervento va letto e considerato come appunto la valutazione di quel preciso utente, con la sua esperienza e la sua storia, le sue aspettative. E va rispettato e non deriso o criticato come spesso, mi spiace ma è così, leggiamo in questo forum. Certo alcuni messaggi di scontento non stanno ne in cielo ne in terra, ma dopo aver fatto un po arrabbiare fanno sorridere. Nel mondo crociere c'è e ci deve essere posto per tutti: per i festaioli, gli ignorantoni, i pantagruelici, gli spiaggiaadognicosto, i superculturali che "scendosoloperunmuseo" e nessuno si deve sentire superiore a nessuno. Si rimprovera a Odisseo di non averci raccontato di tutti gli altri aspetti della crociera, che presumibilmente intendiamo buoni.
Ma io ho letto tanti racconti di splendide esperienze, dove però poi scopri che al buffet non c'è mai stato, in piscina non va mai, mangia al ristorante supertop e fa tutto in priority fuori dalla massa...allora anche queste non sono esperienze complete. Vabbe domani partenza per me, Costa Pacifica mi aspetta, vi racconterò.
Credo che in questo forum nessuno derida altri utenti altrimenti verrebbe bannato degli admin... quindi se ritieni che qualche post sia offensivo o per deridere, dovresti segnalarlo agli admin perchè detta così mi pare una "accusa" generica senza fatti oggettivi.
 

lusitania1915

Active member
il fatto è che una persona scrive che non viaggerà più con msc perché una crociera su una delle navi della compagnia (che conta credo più di 20 unità) e su uno degli itinerari proposti non è stata all'altezza delel aspettative ai miei occhi perde completamente di credibilità
 

MarioBig

Active member
Ogni esperienza di Crociera è una esperienza a se, qualsiasi opinione è rispettabilissima. Forte del fatto che in 16 esperienze (4 con Costa e 12 con Msc), ho provato un pò tutte le Classi di navi Msc, dalle più grandi alle più piccole, gli inconvenienti si possono riscontrare su ogni nave. Purtroppo con partenza da Venezia ci sono solo navi Msc di Classe Lirica e, quindi, piccoline e datate, seppur in gran parte rinnovate. Personalmente su queste piccoline, consiglio dalla balcone junior in su posizionate sui ponti più alti, le esterne oblò e interne sono un pochino claustrofobiche. Su Msc Opera ebbi la più disastrosa delle esperienze, ma questo mi è stato di incentivo per provare su Msc Preziosa con la quale mi sono trovato benissimo, e così non mi ha impedito lo scorso Ottobre di provare Msc Armonia con la quale mi sono trovato stupendamente bene facendo forse una delle più belle esperienze crocieristiche.
 

Odisseo

Member
il fatto è che una persona scrive che non viaggerà più con msc perché una crociera su una delle navi della compagnia (che conta credo più di 20 unità) e su uno degli itinerari proposti non è stata all'altezza delel aspettative ai miei occhi perde completamente di credibilità
Non ho certo bisogno di ottenere la credibilità di nessuno e non vedo neanche la necessità di esporre quante crociere abbia fatto in passato, anche con MSC, ma posso dirti che, con ogni probabilità, ti sei rasato con una lametta ricavata dall’acciaio della mia prima nave.
Noto invece che considerazioni oggettive, come la mancanza del brand del caffè, siano del tutto scappate alla raffica di contro deduzioni che mi sono state rivolte come se alcune mie critiche, invece di far pensare, abbiano mosso un sentimento di rivalsa e di difesa verso la compagnia.
Vorrei sapere cosa si voglia dire quando si chiede se la mia esperienza sia stata Bella o Stratosferica quando i disservizi che ho citato erano per lo più relativi alle parti comuni della nave.
Saluto l’amministratore Rodolfo che ho sempre stimato per la sua pacatezza e con il quale mi scuso per aver infranto la netiquette del forum; a mia difesa dico che ero in vacanza e in quel momento non mi è venuto in mente di repertare lo sporco.
Saluto anche tutte le maestrine dalla penna rossa che mi hanno attaccato personalmente, anche se velatamente, Dio vi benedica
 

Rodolfo

Super Moderatore
Grazie Odisseo, ma non devi assolutamente scusarti: alla fine è una infrazione da poco. Non ho motivo di dubitare ci fosse la ruggine.
L'ho evidenziato, più che altro, perché in altre occasioni si è fatto ricorso alla richiesta di documentazione fotografica.
Simpatica la battuta sulla lametta.😄😄
Ciao.
 

lusitania1915

Active member
a maggior ragione, se viaggi da così tanto tempo, non c'è logica nella tua affermazione!
qui siamo tutti appassionati di crociere, ognuno esprime la sua opinione e la mia è che privandoti della possibilità di scegliere una compagnia ci rimetti solo tu
poi lungi da voler sponsorizzare msc, ci sono molte altre compagnie nelle quali a fronte di un budget più alto potrai di certo trovare una selezione di caffè tra cui scegliere
buon mare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top