• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Marco&Laura

New member
Ciao a tutti, voglio condividere la mia prima esperienza di crociera.
Io, mia moglie e mia figlia avevamo scelto come prima crociera Costa fascinosa per il blasone del nome, per i racconti di parenti con precedenti esperienze su Costa e soprattutto per 2 tappe dell'itinerario (Istambul ed Efeso) sicuri della buona scelta; invece è stato un mezzo disastro.
Sono sbarcato oggi a Venezia dopo una settimana di crociera diciamo "sfortunata".
Cercherò di essere sintetico perché dovrei scrivere per ore.
Premessa: Cabina con balcone su itinerario Venezia, Olimpia, Efeso, Istambul, Dubrovnic.
Imbarco: 2 ore di attesa in un ambiente poco più che un capannone, caldo pazzesco e con un solo bar per 2600 persone. Una volta saliti, dopo la foto identificativa, entriamo e nessuno ci dice cosa dobbiamo fare. Dopo richiesta da parte mia di informazioni mi si dice che devo andare in cabina senza nessuna informazione su come raggiungerla.
Cabina: Perfetta e veramente pulita, il servizio in camera è stato perfetto per tutta la crociera.
Ristorante: Buona cucina, ma mi aspettaco molto di più sulla "coreografia". Camerieri al tavolo molto gentili e simpatici, ma il servizio in generale mi sembrava piu da mensa che da ristorante da crociera.
Self service a mezzogiorno e colazione: Pietanze buone ma ripetitive, pochissima frutta (solo ananas e kiwi); servizio disastroso, ho dovuto piu volte sparecchiare e pulire il tavolo di persona per riuscire a sederci ad un tavolo e non solo negli orari di punta, il personale era per lo piu dedicato a raccogliere ordinazioni di bevande a pagamento.
Spettacoli: Ottimi.
Itinerario: DISASTROSO!
Dopo essere arrivati a Katakolon, gita ad Olimpia fai da te ( sito archeologico stupendo) visto che ce la caviamo un po con il greco e ritorno a rotta di collo per rientrare in nave nei tempi stabiliti. Si parte dal porto con un ora e mezza di ritardo e dopo poco di navigazione la sorpresa: dall'altoparlante, verso le 16, mentre tutti erano in piscina, una voce che parla a nome del comandante ci informa che Istambul e Izmir vengono sostituite da Atene e Marmaris concludendo che tale scelta avrebbe fatto contenti ugualmente tutti i passeggeri. Dopo pochi minuti la hall della nave è invasa da centinaia di passeggeri inferociti. Ho chiesto informazioni a diversi rappresentati di Costa e ognuno mi propinava una versione diversa del perché della variazione di rotta. Tutte aleatorie e nessuna basata su dati certi. Da notare che la sera prima in teatro si erano sponsorizzate le escursione a Istambul e Efeso assicurando tutti del loro regolare svolgimento e invitando ad affrettarsi a prenotarle....e pagarle in anticipo.
L'approssimazione e il dilettantismo da parte di Costa sono regnate sovrane per tutta la serata. Dopo l'annuncio l'ufficio escursioni si è messo a vendere escursioni ad Atene a prezzo pieno senza la possibilità di compensare con l'importo già versato per l'acquisto delle escursioni annullate.
Da notare che la velocità della nave prima della variazione di rotta è sempre stata superiore ai 40 km orari, dopo l'annuncio la velocità non ha mai superato i 26 km orari per arrivare al record negativo di 7 km orari nella notte...forse bisognava riempire il tempo dato che Atene era dietro l'angolo? Nonostante la variazione non è stata fornita nessuna informazione sul nuovo scalo se non a quelli che avevano acquistato la escursione Costa, con il risultato di centinaia di passeggeri a vagare sperduti per il Pireo in balia dei tassiti e dei dubbi su quale bus prendere per il centro o acropoli. Da notare che Istambul, a detta del personale Costa sulla nave, era stata annullata per fantomatici scontri di cui in quei giorni nessun giornale o telegiornale ha mai riportato e scelto Atene per maggior sicurezza....infatti anche l'escursione ufficiale Costa si è trovata nel bel mezzo di cordoni di polizia greca antisommossa che consigliavano di risalire in pullman....alla faccia della tranquillità.
Dimenticavo di dirvi che ovviamente tutte le altre compagnie di crociera sono regolarmente attraccate a Istambul quel giorno!
Questo è un riassunto molto stringato di quanto successo su costa fascinosa questa settimana....prima parte...perché ora e tardi e devo rilassarmi dalla crociera che ho appena concluso e domani si torna a lavorare.
Non manchero di raccontarvi anche la seconda parte della settimana che è stata ancora peggio....
Buonanotte e a risentirci :)

Ciao
 
Ultima modifica:

baronerossoit

New member
Ciao a tutti, voglio condividere la mia prima esperienza di crociera.
Io, mia moglie e mia figlia avevamo scelto come prima crociera Costa fascinosa per il blasone del nome, per i racconti di parenti con precedenti esperienze su Costa e soprattutto per 2 tappe dell'itinerario (Istambul ed Efeso) sicuri della buona scelta; invece è stato un mezzo disastro.
Sono sbarcato oggi a Venezia dopo una settimana di crociera diciamo "sfortunata".
Cercherò di essere sintetico perché dovrei scrivere per ore.
Premessa: Cabina con balcone su itinerario Venezia, Olimpia, Efeso, Istambul, Dubrovnic.
Imbarco: 2 ore di attesa in un ambiente poco più che un capannone, caldo pazzesco e con un solo bar per 2600 persone. Una volta saliti, dopo la foto identificativa, entriamo e nessuno ci dice cosa dobbiamo fare. Dopo richiesta da parte mia di informazioni mi si dice che devo andare in cabina senza nessuna informazione su come raggiungerla.
Cabina: Perfetta e veramente pulita, il servizio in camera è stato perfetto per tutta la crociera.
Ristorante: Buona cucina, ma mi aspettaco molto di più sulla "coreografia". Camerieri al tavolo molto gentili e simpatici, ma il servizio in generale mi sembrava piu da mensa che da ristorante da crociera.
Self service a mezzogiorno e colazione: Pietanze buone ma ripetitive, pochissima frutta (solo ananas e kiwi); servizio disastroso, ho dovuto piu volte sparecchiare e pulire il tavolo di persona per riuscire a sederci ad un tavolo e non solo negli orari di punta, il personale era per lo piu dedicato a raccogliere ordinazioni di bevande a pagamento.
Spettacoli: Ottimi.
Itinerario: DISASTROSO!
Dopo essere arrivati a Katakolon, gita ad Olimpia fai da te ( sito archeologico stupendo) visto che ce la caviamo un po con il greco e ritorno a rotta di collo per rientrare in nave nei tempi stabiliti. Si parte dal porto con un ora e mezza di ritardo e dopo poco di navigazione la sorpresa: dall'altoparlante, verso le 16, mentre tutti erano in piscina, una voce che parla a nome del comandante ci informa che Istambul e Izmir vengono sostituite da Atene e Marmaris concludendo che tale scelta avrebbe fatto contenti ugualmente tutti i passeggeri. Dopo pochi minuti la hall della nave è invasa da centinaia di passeggeri inferociti. Ho chiesto informazioni a diversi rappresentati di Costa e ognuno mi propinava una versione diversa del perché della variazione di rotta. Tutte aleatorie e nessuna basata su dati certi. Da notare che la sera prima in teatro si erano sponsorizzate le escursione a Istambul e Efeso assicurando tutti del loro regolare svolgimento e invitando ad affrettarsi a prenotarle....e pagarle in anticipo.
L'approssimazione e il dilettantismo da parte di Costa sono regnate sovrane per tutta la serata. Dopo l'annuncio l'ufficio escursioni si è messo a vendere escursioni ad Atene a prezzo pieno senza la possibilità di compensare con l'importo già versato per l'acquisto delle escursioni annullate.
Da notare che la velocità della nave prima della variazione di rotta è sempre stata superiore ai 40 km orari, dopo l'annuncio la velocità non ha mai superato i 26 km orari per arrivare al record negativo di 7 km orari nella notte...forse bisognava riempire il tempo dato che Atene era dietro l'angolo? Nonostante la variazione non è stata fornita nessuna informazione sul nuovo scalo se non a quelli che avevano acquistato la escursione Costa, con il risultato di centinaia di passeggeri a vagare sperduti per il Pireo in balia dei tassiti e dei dubbi su quale bus prendere per il centro o acropoli. Da notare che Istambul, a detta del personale Costa sulla nave, era stata annullata per fantomatici scontri di cui in quei giorni nessun giornale o telegiornale ha mai riportato e scelto Atene per maggior sicurezza....infatti anche l'escursione ufficiale Costa si è trovata nel bel mezzo di cordoni di polizia greca antisommossa che consigliavano di risalire in pullman....alla faccia della tranquillità.
Dimenticavo di dirvi che ovviamente tutte le altre compagnie di crociera sono regolarmente attraccate a Istambul quel giorno!
Questo è un riassunto molto stringato di quanto successo su costa fascinosa questa settimana....prima parte...perché ora e tardi e devo rilassarmi dalla crociera che ho appena concluso e domani si torna a lavorare.
Non manchero di raccontarvi anche la seconda parte della settimana che è stata ancora peggio....
Buonanotte e a risentirci :)

Ciao

Per la parte Bold.... perchè partire con "parole" pesanti verso un'intera azienda??? hai così tante precedenze passate per sottolineare che Costa dimostra con costanza dilettantismo e approssimazione? Altra domandina...perchè parli di importi prepagati..quote già versate.... Qualsiasi acquisto a bordo, escursioni o altro che sia, viene caricato sul conto della cabina. Poi viene saldato a fine crociera. Qualsiasi escursione cancellata per LORO decisione viene rimborsata e quindi detratta dal conto finale.... A mio avviso la tua tesi sulla gestione del pagamento escursioni non ha senso.

Per la parte Italic... era davvero così brutta come crociera da dir che è andata peggio?

Comprendo da un lato la delusione per non poter attraccare sui suddetti scali. Ma rovinarsi così una vacanza...non lo comprendo proprio. Ci tornerete...vedetela così. Intanto avete avuto occasione di visitare altro.

Per la questione "decisione di mancare lo scalo" non ho neanche voglia di stare a sentenziare...non se ne verrebbe a capo in una discussione da forum.

Saluti
 

SAMILA

New member
Io invece mi permetto di dire che non era abbastanza prevedibile che lo scalo a Istambul venisse cancellato, non so li vedo solo io i tg ? anche le due settimane precedenti FAscinosa ha saltato lo scalo di IStambul.

Mi sembra però di leggere che ci sono stati anche degli aspetti positivi, nonostante ciò l' aggettivo che usi per definire l'intera esperienza è "disastroso". Non è un po eccessivo ? mi aspetto un disastroso da chi proprio non vede nulla di positivo.

Cmq ognuno vive le esperienze a modo suo e mi spiace che tu non abbia avuto l' opportunità di avere un esperienza migliore.
 
S

sciguetto

Guest
Aspetto il resto del diario, sperando che dopo qualche giorno lavorativo ti sbollisca un po' la rabbia.

Così forse ti dilungherai un po' di più su quanto di apprezzabile hai vissuto :rolleyes:

Riguardo alla velocità, a parte che sono nodi e non km/h ;) , capisco il tuo "nervoso", ma mi pare solo normale che abbiano adeguata la velocità per arrivare all'orario giusto... ;)
 

kaystar1

New member
Benvenuti Marco e Laura, ho letto delle vostre disavventure e mi spiace molto, ma qui le notizie sugli scontri in Turchia sono arrivate eccome..come puoi leggere anche qui http://www.corriere.it/esteri/13_gi...to_853fe836-d71a-11e2-a4df-7eff8733b462.shtml
Direi che, come in altri casi, la scelta di Costa sia stata prudenziale. Certo, se siete finiti ad Atene con anche lì scontri sociali siete stati doppiamente sfortunati..

Sul terminal di partenza, è quello che viene messo a disposizione dal porto, non dipende certo da Costa.. rispetto a Venezia non ho trovato grandi diversità in altri terminal, anche a Barcellona l'organizzazione a terra mi è sembrata più centrata sulle operazioni di imbarco che sull'accoglienza con bevande varie.. noi in genere preferiamo arrivare molto presto per poter beneficiare dell'imbarco prima possibile e se si evita la ressa si riesce anche ad avere sempre qualcuno che ti indica perlomeno dove andare.
Costa in genere non dà gandi informazioni sugli scali per le visite fai-da-te, credo che l'essere presi in contropiede sulla variazione di percorso sia però un motivo abbastanza lecito per non riuscire a preparare materiale alternativo, in ogni caso.
Attendo di leggere la seconda parte del resoconto.. non riesco a immaginare qualche commento peggiore di questi..
 

francy75

Active member
Buona sera, mi permetto di dire che forse la parola disastrosa mi sempre un tantino esagerata, e parla la prima che ha saltato lo scalo di Istambul insieme a Trenta e Paola17, sentendo i telegiornali neanche ci è venuto in mente di andare a chiedere, e quindi perder tempo , ci siamo subito riorganizzati per gustarci Atene, attendo il resto del diario un saluto !!!
 

mal di mare

New member
Ciao......prima di tutto vorrei dire che mi dispiace. ........una vacanza dovrebbe essere riposo e assenza di problemi.......
Vorrei far notare che era la loro prima crociera e che alcune cose che possono sembrare normali,
Come raggiungere la cabina,per altri non lo sono........
Anche la gestione dell acquisto e riaccredito delle escursione pagata avra' generato confusione in che esperto non e'.......

Sulla gestione del cambio di itinerario non mi pronuncio......la Compagnia ha la facolta di prendere tali decisioni.......
E questo,prima di partire,lo si deve sapere.........
Capisco pero'che non essere attraccati a Istanbul per motivi di sicurezza e trovarsi ad Atene
Con la polizia che ti invita a risalire in bus possa lasciare perplessi...........
 

tiziano

Well-known member
Ciao......prima di tutto vorrei dire che mi dispiace. ........una vacanza dovrebbe essere riposo e assenza di problemi.......
Vorrei far notare che era la loro prima crociera e che alcune cose che possono sembrare normali,
Come raggiungere la cabina,per altri non lo sono........
Anche la gestione dell acquisto e riaccredito delle escursione pagata avra' generato confusione in che esperto non e'.......

Sulla gestione del cambio di itinerario non mi pronuncio......la Compagnia ha la facolta di prendere tali decisioni.......
E questo,prima di partire,lo si deve sapere.........
Capisco pero'che non essere attraccati a Istanbul per motivi di sicurezza e trovarsi ad Atene
Con la polizia che ti invita a risalire in bus possa lasciare perplessi...........
Certo dispiace per la crociera ma dire che le notizie "aleatorie" date ai passeggeri dal personale della Costa sui fatti di Instanbul mi sembra un'affermazione non veritiera.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Credo di poter capire la rabbia di Marco e Laura, la capisco perche' per chi fa un programma per un viaggio, quando viene stravolto totalmente ( Efeso e Istambul sono posti a dir poco unici) la rabbia e' tale da annullare anche il resto della crociera.
Purtroppo le situazioni di pericolo sia a Smirne che ad Istambul ci sono state e una decisione del genere, soprattutto su istambul, era quasi inevitabile.
Costa non avrebbe mai messo in condizioni di pericolo, anche se minimo o limitato , i suoi crocieristi.
Gia' immagino i giornali italiani, quelli che piu' insultano le cose buone italiane, portare titoli sulla pericolosita' degli sbarchi di Costa.
Mi dispiace come e' andata. Io a novembre sono stato ben felice che annullassero l'escursione a Gerusalemme, visto che solo 24 ore prima avevano lanciato sulla citta' ben 150 razzi......eppure dei crocieristi hanno deciso di andare ugualmente privatamente.
Sono tornati spavaldi e contenti. Ma il giorno dopo hanno ammesso che sentire le esplosioni della manciata di razzi di quel giorno, li aveva messi in palpitazione.
Purtroppo sono momenti particolari. Mi dispiace per quello a cui avete rinunciato...ma nei panni di Costa avrei preso la stessa decisione, pesante ma giusta.
Saluti
 
Ultima modifica:

piuma

Member
Ciao......prima di tutto vorrei dire che mi dispiace. ........una vacanza dovrebbe essere riposo e assenza di problemi.......
Vorrei far notare che era la loro prima crociera e che alcune cose che possono sembrare normali,
Come raggiungere la cabina,per altri non lo sono........
Anche la gestione dell acquisto e riaccredito delle escursione pagata avra' generato confusione in che esperto non e'.......

Sulla gestione del cambio di itinerario non mi pronuncio......la Compagnia ha la facolta di prendere tali decisioni.......

E questo,prima di partire,lo si deve sapere.........
Capisco pero'che non essere attraccati a Istanbul per motivi di sicurezza e trovarsi ad Atene
Con la polizia che ti invita a risalire in bus possa lasciare perplessi...........

Mi associo a mal di mare!
Anche a me dispiace che la vacanza vi sia stata rovinata in qualche modo, soprattutto perché è stata la vostra prima esperienza di crociera.
Ma cercate, come vi hanno detto altri, di vedere anche gli aspetti positivi e magari soffermatevi maggiormente su quelli così da avere comunque qualche bel ricordo.
Aspetto con impazienza il seguito del vostro racconto!
Ciao
 

mal di mare

New member
Certo dispiace per la crociera ma dire che le notizie "aleatorie" date ai passeggeri dal personale della Costa sui fatti di Instanbul mi sembra un'affermazione non veritiera.

Ciao.......non mi sembra di avere in alcun modo commentato le motivazioni di Costa che non conosco
E che in ogni caso non ho il diritto di giudicare..........

Rimane il fatto che come passeggero alla Prima crociera capisco che possa sembrare strano e porti
Disagio che la sera prima si vendano e si sponsorizzino le escursioni di una sosta a rischio cancellazione.......
Tutto questo magari espresso con toni eccessivi,perche le aspettative erano quelle di ogni primo viaggio.....
.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Ciao.......non mi sembra di avere in alcun modo commentato le motivazioni di Costa che non conosco
E che in ogni caso non ho il diritto di giudicare..........

Rimane il fatto che come passeggero alla Prima crociera capisco che possa sembrare strano e porti
Disagio che la sera prima si vendano e si sponsorizzino le escursioni di una sosta a rischio cancellazione..........
.
La frase "notizie aleatorie" non era riferita a te, ma é stata scritta dagli stessi interessati che hanno aperto il post.
 

nautius

New member
io pero' mi chiedo come mai nessuno legga mai il contratto di viaggio....

La crociera e' una vacanza che ha un costo sensibile.. ed e' un'impegno importante tra il cliente e la compagnia.. che redige a mio avviso, un chiaro contratto di viaggio specificato in punti consecutivi che ragruppano praticamente tutto o quasi cio' che potrebbe succedere...

Se lo si legge.. poi non ci si fa' meraviglia di cio' che accade... magari si capisce a priori che non garantiscono l'itinerario.. che puo' aleatoriamente cambiare per varie ragioni specifiche...

Quando si prenota una crociera si accetta questo contratto.... e' facolta' del singolo accettarlo oppure no... evitando la prenotazione.... in questo caso pero'... credo che se ci si legge i contratti di tutte le altre compagnie.. si ritrova la stessa clausola... che e' una salvaguardia della vita a bordo... e della sicurezza dei propri passeggeri non un dispettoso vezzo organizzativo....
 

tiziano

Well-known member
io pero' mi chiedo come mai nessuno legga mai il contratto di viaggio....

La crociera e' una vacanza che ha un costo sensibile.. ed e' un'impegno importante tra il cliente e la compagnia.. che redige a mio avviso, un chiaro contratto di viaggio specificato in punti consecutivi che ragruppano praticamente tutto o quasi cio' che potrebbe succedere...

Se lo si legge.. poi non ci si fa' meraviglia di cio' che accade... magari si capisce a priori che non garantiscono l'itinerario.. che puo' aleatoriamente cambiare per varie ragioni specifiche...

Quando si prenota una crociera si accetta questo contratto.... e' facolta' del singolo accettarlo oppure no... evitando la prenotazione.... in questo caso pero'... credo che se ci si legge i contratti di tutte le altre compagnie.. si ritrova la stessa clausola... che e' una salvaguardia della vita a bordo... e della sicurezza dei propri passeggeri non un dispettoso vezzo organizzativo....

Perfetto!!! Le clausole del contratto sono chiare, purtroppo non vengono mai lette.!!!
 
S

sciguetto

Guest
io pero' mi chiedo come mai nessuno legga mai il contratto di viaggio....

La crociera e' una vacanza che ha un costo sensibile.. ed e' un'impegno importante tra il cliente e la compagnia.. che redige a mio avviso, un chiaro contratto di viaggio specificato in punti consecutivi che ragruppano praticamente tutto o quasi cio' che potrebbe succedere...

Se lo si legge.. poi non ci si fa' meraviglia di cio' che accade... magari si capisce a priori che non garantiscono l'itinerario.. che puo' aleatoriamente cambiare per varie ragioni specifiche...

Quando si prenota una crociera si accetta questo contratto.... e' facolta' del singolo accettarlo oppure no... evitando la prenotazione.... in questo caso pero'... credo che se ci si legge i contratti di tutte le altre compagnie.. si ritrova la stessa clausola... che e' una salvaguardia della vita a bordo... e della sicurezza dei propri passeggeri non un dispettoso vezzo organizzativo....

Quello che ha causato il problema è stato anche il fatto di aver saputo che altre compagnie lo scalo l'hanno fatto, e questo nel contratto non c'è.....

Nel contratto non c'è scritto che a Venezia ti trovi in un capannone, lo scopri solo dopo che ci sei stato (e te ne fai una ragione pur di ripartire) ma il primo approccio non è sempre splendido, e oddio, nemmeno il secondo e il terzo.....

Che nel contratto ci sia scritto che si può dover saltare uno scalo è vero, ma per un crocierista alla sua prima volta, vedere vendere le escursioni alla sera e il giorno dopo sapere che lo scalo viene annullato può pure sembrare strano.

Quindi, prima di pontificare subito..... ;)

Certo, la "partenza" del diario non è delle migliori :rolleyes: , ma aspettiamo un attimo. Se ce ne darà la possibilità gli chiariremo le cose, così che la prossima volta parta più preparato; se la falsariga continuerà ad essere la stessa di oggi, cioè quella dell'incavolato a tutti i costi, beh.....
 

nautius

New member
A me non pare proprio di avere pontificato.. se ne ho dato l'impressione mi scuso.

Ho solo riportato una OVVIA considerazione.. visto che e' bene specificato e in conto la possibilta' di saltare degli scali per causa di forza maggiore... indi oltretutto non imputabili alla compagnia.. che ritendo inadeguato appellare come e' stato fatto...

Trovo anche inopportuno l'accostamento con altre compagnie.. ognuna fa' in casa propria le sue scelte... fino a che va' tutto bene... poi col senno di poi.. si riempiono le fosse... personalmente preferisco un'atteggiamento protettivo quando si parla della pellaccia.. olltretutto messa a rischio per cosa?? per una vacanza!

Capisco che altri magari si sentono di rischiare di piu'... rispetto la loro idea come spero rispettino la mia... ma rimane il fatto che costa non e' responsabile dello scalo saltato.. e che la decisione e' stata presa non per fare un dispetto .. ma per l'incolumita' dei passeggeri.. passeggeri che devono essere consci che puo' succedere...

Riorganizzare le escursioni e lo sbarco di oltre 4000 passeggeri non e' un gioco.. e non sara' stato sicuramente indolore nemmeno per costa.... credo che sia umano qualche disguido.... poi se vogliamo la perfezione.. ricordiamoci che l'unica maniera per non sbagliare e' non fare!

Non ho voluto commentare i difetti di presentazione del cibo... o del capannone.. in quanto i primi sono puramente soggettivi.. il secondo e' in comune anche con altre compagnie...in questo caso il paragone puo' essere fatto... sempre secondo il modesto parere di un "pontificatore" :cool:
 
Ultima modifica:

foxy

New member
Il 5 ottobre di 2 anni fa ero con Victoria nel mare Egeo,dovevamo fare tappa ad Atene,si sapeva da qualche giorno dello sciopero generale,così,allarmati dal tg italiano,abbiamo chiesto subito info sullo scalo,ci è stato detto che avremmo attraccato a Mikonos e poi ,in base alle nuove notizie,Costa avrebbe deciso.
Così è stato,itinerario modificato e ,per ultima tappa Atene,ma non è stata una tappa serena,eravamo tutti preoccupati che potesse accadere qualcosa,e era una sciopero di qualche giorno prima!!!
Sono d'accordo,è meglio saltare uno scalo e portare a casa la pelle,che scendere dalla nave e rischiare,ci saranno tempi migliori per vedere Istambul
Ma,mi chiedo,perchè al ritorno dalle vacanze, non solo crociere,bisogna sparare a zero sulla location e le escursioni,ecc?
 

Rodolfo

Super Moderatore
A parte che il terminal non è un capannone, certo non all'altezza di quello di Savona, ma molto migliore di strutture provvisorie o tendoni che si trovano in giro per i porti, ma cosa c'entra con l'esperienza disastrosa di Fascinosa?
 
Ultima modifica:

barbara80

Active member
capisco la delusione per essere stata la prima crociera si hanno molto aspettative.
però venire prima qua nel forum e chiedere qualcosa visto ke poi sei stato pronto a venir per lamentarti di Costa?
 
S

sciguetto

Guest
Nauttius, sto solo dicendo di aspettare un attimo... anche perché non c'è sempre tutto in un contratto....

Sono tra quelli che non vedono di buon occhio le sole critiche, ma qui il "diritto" a qualche incavolatura c'è...

Insomma, saltano due tappe e si ritrova ad Atene in mezzo a un'altra situazione spiacevole....

Poi a mio modo di vedere le escursioni degli scali a prezzo pieno.... insomma....

Certo che per diverse cose Costa non c'entra nulla, ma fin qui di "inventato" o aumentato c'è poco.

Stiamo a vedere il seguito...:rolleyes:;)
 
Top