• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

É normale prima esperienza saltano porti in cui uno é interessato essere arrabbiati, solo che non ce ne una che vada bene.
Ho notato nel forum risposte concorde al mio pensiero, che in generale é quella di tutti, spero che questo faccia riflettere al nostro carissimo utente.
Io mi domnado, cioé vorrei sapere, con i veri " disastri " che stavano accadendo ad Istanbul, i crocieristi delle navi attraccate, per propia decisioni sono scesi dalla nave o sono rimasti a bordo ?

Un saluto.
 
Ultima modifica:
...intanto ti do il benvenuto...ma quando ho letto il tuo primo messaggio temevo disastri immani...poi leggo il diario e rimango basita....allora nave pulita...cibo abbastanza buono...personale gentile....quindi a parte la mancanza di informazioni iniziali Costa promossa diciamo con la sufficienza....tutto quello che ha reso disastrosa la vacanza non è attribuibile a Costa....il terminal di Venezia è quello...non è colpa di Costa ( vedessi quello di Civitavecchia)...ad Istanbul sono sulla soglia della guerra civile...Costa ha fatto benissimo ad evitare lo scalo....Atene che dire...li è sfortuna...ma si sa quale è la situazione in Grecia gli scioperi nascono anche all'improvviso...
Poi come tutti aspetto il proseguo del diario.....
 
Un saluto a Marco&Laura da un vostro "quasi conterraneo". (de che de l'Oi...:p ... noi ci siamo capiti;))
Innanzitutto mi dispiace che la vostra prima crociera l'abbiate vissuta in questo modo pur se molte delle cose che avete scritto le capisco e condivido.
Non sono un crocierista dei più esperti, in fin dei conti ho fatto solo 5 crociere, ma è innegabile che dalla prima all'ultima ho assistito ad un progressivo impoverimento del prodotto crociera sia sotto l'aspetto dei servizi a bordo sia per quanto riguarda la ristorazione.

Comunque, venendo alla vostra esperienza, mi pare strano che abbiate incontrato problemi al buffet nonostante la nave non fosse piena, (all'inizio del vostro post avete scritto 2600 persone) a meno che, a fronte di una nave non piena riducano di conseguenza il personale, ma mi pare molto strano.
Noi ad esempio abbiamo fatto lo scorso anno le isole greche su Fascinosa in piena stagione. La nave era piena in ogni ordine di posti, tuttavia i tempi di riordino dei tavoli erano tutto sommato ragionevoli. Vi è comunque da dire che ogni nave, ogni itinerario ma soprattutto ogni crociera fa storia a sè ed è sempre difficile fare paragoni.

Per quanto riguarda invece il cambio di itinerario posso capire la vostra amarezza in quanto nella fattispecie Istanbul è lo scalo principale che da solo vale tutta la crociera. Certo, sulla sicurezza non si può scherzare ed è sicuramente meglio un cambio di itinerario che il rischio, magari remoto, di trovarsi coinvolti in scontri di piazza.

Aspetto il vostro proseguimento nel diario, magari corredato da qualche foto.;)

Ciao
 
Manca ancora la parte "peggiore" del racconto, quindi la considerazione è monca ma capisco molto di più lamentele per eventuali mancanze organizzative, mancanza di camerieri che sistemano i tavoli o ristorazione non all'altezza delle aspettative (secondo racconti ricevuti visto che erano alla prima crociera) rispetto a problemi dovuti alla variazione di uno o più scali per problemi si sicurezza degli ospiti.

Per la questione rimborso escursioni non ha senso visto che vengono rimborsate, anzi, non addebitate.
Per la velocità della nave ha invece senso adeguarla per lo scalo d'arrivo. La settimana scorsa la nostra crociera ha saltato Olbia per le condizioni meteomarine ed ha fatto scalo a Cagliari. Il successivo tratto per Ibiza è stato lentissimo ma che senso avrebbe arrivare 6 ore prima e non poter entrare in porto e girare intorno per perdere tempo. Molto meglio adeguare la velocità di crociera per il confort dei passeggeri.

Dispiace comunque che le cose non sono andate bene.
Vi auguro che le prossime siano all'altezza delle vostre aspettative
 
Parte delle lamentele non è nuova e credo indubbiamente a quanto dici. Non penso sia possibile, oppure da come ti esprimi non si evince bene, che non abbiano rimborsato le escursioni non effettuate.
Per quanto concerne l'itineràrio, non è' possibile avanzare giudizi: e' completa discrezionalità della compagnia cambiare itinerario in qualsiasi momento. Poi, a bordo, organizzare un buon servizio per supplire al disagio sarebbe certo doveroso.
 
A me non pare proprio di avere pontificato.. se ne ho dato l'impressione mi scuso.

Ho solo riportato una OVVIA considerazione.. visto che e' bene specificato e in conto la possibilta' di saltare degli scali per causa di forza maggiore... indi oltretutto non imputabili alla compagnia.. che ritendo inadeguato appellare come e' stato fatto...

Trovo anche inopportuno l'accostamento con altre compagnie.. ognuna fa' in casa propria le sue scelte... fino a che va' tutto bene... poi col senno di poi.. si riempiono le fosse... personalmente preferisco un'atteggiamento protettivo quando si parla della pellaccia.. olltretutto messa a rischio per cosa?? per una vacanza!

Capisco che altri magari si sentono di rischiare di piu'... rispetto la loro idea come spero rispettino la mia... ma rimane il fatto che costa non e' responsabile dello scalo saltato.. e che la decisione e' stata presa non per fare un dispetto .. ma per l'incolumita' dei passeggeri.. passeggeri che devono essere consci che puo' succedere...

Riorganizzare le escursioni e lo sbarco di oltre 4000 passeggeri non e' un gioco.. e non sara' stato sicuramente indolore nemmeno per costa.... credo che sia umano qualche disguido.... poi se vogliamo la perfezione.. ricordiamoci che l'unica maniera per non sbagliare e' non fare!

Non ho voluto commentare i difetti di presentazione del cibo... o del capannone.. in quanto i primi sono puramente soggettivi.. il secondo e' in comune anche con altre compagnie...in questo caso il paragone puo' essere fatto... sempre secondo il modesto parere di un "pontificatore" :cool:

L'utente che ha aperto la discussione non ha fatto nessun riferimento alla legittimità giuridica di ciò che la compagnia ha fatto. Non è venuto qui a sostenere che Costa sia venuta meno ai termini contrattuali, ne che vi siano i presupposti per intraprendere chissà quale controversia. Come moltissimi altri, questo e' un argomento di lamentela, di espressione delle proprie idee. Il continuo richiamare i termini contrattuali non appena qualcuno avanza una critica alla compagnia non ha alcun senso, almeno che si accusi esplicitamente che non è stato rispettato quanto proposto, e qui sarebbe allora giusto addentrarsi nella legittimità delle scelte. Si può andare in crociera e al ritorno lamentarsi di una scelta del Ponte, scelta che è' legittima e prevista dai termini contrattuali.
Siamo su un forum di discussione, non in un tribunale. Penso sia più efficace e costruttivo replicare alle affermazioni che non condividiamo con osservazioni, spiegazioni ed ipotesi piuttosto che con il mero contratto di crociera, che nessuno legge finché le cose vanno come ci aspettiamo.
 
Magallano io credo che le lamentele in questo caso nascono dalla poca informazione che la gente ha, perció credo quello che ha detto Nautius é giustissimo ed ha fatto bene a farlo ricordare.
Marco e Laura si capisce che sono alla prima avventura, con loro sono stato molto tenero, ma vedi se appena mettiamo piedi su una terminal e giá incominciamo a lamentarsi perche c´é solo un bar.....e poi che nessuno che ti porta in cabina dove ci sono delle persone dall´entrata ed in tutti i ponti che ti indicano la strada da fare per andare nella tua cabina.....
Io credo che dobbiamo aspettare il seguito del racconto per capire il punto di vista di Marco e Laura, poi vediamo, se sono ragazzi bravi che riflettono e vogliono andar per mare o i soliti villeggiatori che tutti conosciamo e vogliono imporrere le loro idee .

Un saluto.
 
la prossima saraà meglio.
Magari non ci saranno dei tumulti nei Paesi che ospiteranno i tuoi scali.
Magari non ti affiderai al fai da te e non dovrai correre per ritornare in nave nei tempi prestabiliti.

Magari, ti affitterai un catamarano! ;)


PS: vi hanno rimborsato le tasse portuali degli scali non saltati?
 
Con tutto il rispetto..... ma tanto rumore per nulla! (o quasi)

Io credo che se le persone utilizzassero strumenti come questo forum per documentarsi e organizzare in anticipo il proprio viaggio, anziché ricordarsene solo quando gli serva da valvola di sfogo e di denuncia a tutto l'etere delle "brutte sorprese" del proprio viaggio.... beh, forse allora non leggeremmo più post di tal tenore.

scusate la franchezza
 
....e poi che nessuno che ti porta in cabina dove ci sono delle persone dall´entrata ed in tutti i ponti che ti indicano la strada da fare per andare nella tua cabina....

Un saluto.

ciao...prova per un attimo a immaginare di non essere mai salito a bordo di una nave come Fascinosa.....arrivi all'ingresso
senza chiave della cabina,che nessun contratto dice che troverai all'interno.............;)

ps.certamente le escursioni di Istanbul saranno state riaccreditate a fine crociera,ma se hai dato la carta di credito
nel frattempo ti è stata "congelata "la cifra pagata come sempre fanno quando richiedono fido parziale...............

attendo anche io il seguito del racconto,ma trovo che una parte delle loro lamentele sia accettabile.............
 
Magallano io credo che le lamentele in questo caso nascono dalla poca informazione che la gente ha, perció credo quello che ha detto Nautius é giustissimo ed ha fatto bene a farlo ricordare.
Marco e Laura si capisce che sono alla prima avventura, con loro sono stato molto tenero, ma vedi se appena mettiamo piedi su una terminal e giá incominciamo a lamentarsi perche c´é solo un bar.....e poi che nessuno che ti porta in cabina dove ci sono delle persone dall´entrata ed in tutti i ponti che ti indicano la strada da fare per andare nella tua cabina.....
Io credo che dobbiamo aspettare il seguito del racconto per capire il punto di vista di Marco e Laura, poi vediamo, se sono ragazzi bravi che riflettono e vogliono andar per mare o i soliti villeggiatori che tutti conosciamo e vogliono imporrere le loro idee .

Un saluto.

Tano, è più o meno :rolleyes: quello che sostengo anch'io.

Dopo "tot" bacchettate sulle dita :D stavolta mi sono messo nei panni di Marco&Laura e onestamente, se non fossi andato per la prima volta in crociera con un gruppo già molto pratico, a Venezia e alla prima entrata in nave mi sarei trovato alquanto spaesato (e ciò malgrado i quasi trent'anni che giro per il mondo ;) ).

Stiamo a vedere il seguito, al primo colpo non mi sembra il solito 3d anti-Costa, anche perchè scrive di diverse cose che sono piaciute...

Un saluto ;)
 
Ciao a tutti, io credo che a rendere questa esperienza "disastrosa" sia stato il fatto che era la prima volta a bordo di una nave da crociera, chissà forse si aspettavano qualcosa di diverso...non a tutti piacciono le crociere. Effettivamente la prima volta che salii su una nave da crociera non mi indicarono la cabina, ma fu meraviglioso cercarla e trovarla, anche quello fa parte della crociera. Sono convinto che alla fine di disastroso non ci sia stato nulla e che le decisioni di Costa si conoscono ormai da un pezzo, non è la prima volta che si saltano questi scali e si sa bene cosa sta succedendo da quelle parti.
Solito 3d anti-Costa dice Bruno?? Spero di no anche se a leggere certe cose sembra che sia così.
Aspettiamo il seguito
 
Ciao a tutti, io credo che a rendere questa esperienza "disastrosa" sia stato il fatto che era la prima volta a bordo di una nave da crociera, chissà forse si aspettavano qualcosa di diverso...non a tutti piacciono le crociere. Effettivamente la prima volta che salii su una nave da crociera non mi indicarono la cabina, ma fu meraviglioso cercarla e trovarla, anche quello fa parte della crociera. Sono convinto che alla fine di disastroso non ci sia stato nulla e che le decisioni di Costa si conoscono ormai da un pezzo, non è la prima volta che si saltano questi scali e si sa bene cosa sta succedendo da quelle parti.
Solito 3d anti-Costa dice Bruno?? Spero di no anche se a leggere certe cose sembra che sia così.
Aspettiamo il seguito

Ciao Antonio, vabbè che ho la fama di Costa-fan.... :D però ho scritto non mi sembra il solito ecc. ecc. :rolleyes::p
 
Forse il termine "disastrosa" è esagerato, considerando che degli aspetti positivi sono stati riscontrati. Però ognuno poi è libero anche di non apprezzare il servizio ricevuto. Sicuramente un neocrocierista ha un'aspettativa diversa, ha poca dimestichezza e quindi una mezza delusione ci può stare. Personalmente preferisco non essere accompagnato in cabina, studio talmente tanto il piano nave che posso arrivarci da solo e mi piace andarci da solo! Due anni fa sentivo dei crocieristi italiani pentirsi di aver scelto Celebrity piuttosto che Costa! Per me stavano delirando, ma alla fine sono valutazioni estremamente personali, quello che per me è ottimo per altri può essere un mezzo disastro!
 
Un diario "catastrofico" probabilmente dettato non solo dalle disavventure ma anche da aspettative, forse un po' esagerate, deluse!
Attendo una virata sul meglio nei prossimi giorni!
 
caro magellano... vedo che non perdi occasione per intervenire sui miei scritti.. ti ringrazio della cortese attenzione.... anche se poi non ti degni di rispondere alle mie mail per chiedere chiarimenti.... per cui ti rispondo in pubblico, sperando che non mi vorrai bannare... hai visto mai...

Io non parlo a rigor di regolamento... ho solo espresso LA MIA opinione... che fa' riferimento al regolamento... sottolineando che se lo si legge e si accetta si sa' che puo' accadere cio' che e' successo.. mi pareva un concetto molto semplice.... e per esprimere la mia opinione.. lo dovevo citare.

Non avere senso richiamare il regolamento contrattuale della compagnia... e' anche questa una tua squisita opinione.. oppure la ritieni una regola di moderazione alla quale attenersi?? ti sarei grato lo chiarissi.

per quanto mi riguarda io ho INTESO... ma sono scemo... che l'utente si stesse proprio lamentando della compagnia che non ha rispettato cose che contrattualmente poteva non rispettare.... ma mi sbaglio certamente... cosi' come PERSONALMENTE posso trovare antipatico.. presentarsi sul forum... dopo molto che lo legge come dichiarato... solo strumentalmente per mettere un messaggio di lamentela... scritto immediatamente dopo la presentazione... A ME .... PARE un po' una mancanza di rispetto per tutti noi... ma probabilmente e' una mia idiosincrasia... che non hai ritenuto di notare.

Per inciso.. io il contratto lo leggo... e credo di non essere l'unico!
 
Ultima modifica:
Mal di Mare se non sbaglio.....tutte le volte che sono salito su una nave Costa si arriva direttamente al Atrio Principale, hai la stradetta segnalata perció non puoi sfuggire, hai un cameriere che ti indica l´ascensore e ti dice il piano in cui devi andare. Quando arrivi al piano, c´é un altro cameriere che ti indica se devi andare a destra o sinistra, verso poppa o verso prua. Per essere una nave da 3800 persone non é mica male.

Un saluto.
 
Buongiorno a tutti!
Riguardo alla vicenda di Marco&Laura io direi di aspettare il seguito del diario, come già è stato suggerito da molti.
Si tratta di una prima esperienza, si tratta di "affrontare" le proprie aspettative e ragionare sul fatto che spesso le proposte pubblicitarie non corrispondono alla realtà. Magari si sono lasciati prendere dalla perfezione mostrata in televisione, da non considerare che determinati aspetti della crociera possono "non andare secondo i piani". Sono certa che sapranno ridimensionare il messaggio, alla luce di una riflessione.

Certo, si tratta anche di opinioni. Nel mio diario ho avuto da ridire su alcune cose; molti hanno ritenuto incredibile le lamentele esposte, ma lo dico per loro come lo dissi per me: sono solo opinioni.
Per esempio, riguardo all'esperienza di ristorazione, mi trovo d'accordo sulla "ripetitività" dei piatti; meno riguardo al "capannone" di Venezia. Insomma, posso lamentarmi solo di ciò che riguarda il servizio Costa, ma il terminal non è di loro competenza...
Sarei interessata ad approfondire invece l'argomento "escursioni": io le ho prenotate con un'agenzia esterna, quindi non so come sono state quelle di Costa (costavano troppo per togliermi lo sfizio di verificarne la qualità); ma anche io non avrei apprezzato che mi "vendessero" escursioni a prezzo pieno considerata la situazione.
 
Mal di Mare se non sbaglio.....tutte le volte che sono salito su una nave Costa si arriva direttamente al Atrio Principale, hai la stradetta segnalata perció non puoi sfuggire, hai un cameriere che ti indica l´ascensore e ti dice il piano in cui devi andare. Quando arrivi al piano, c´é un altro cameriere che ti indica se devi andare a destra o sinistra, verso poppa o verso prua. Per essere una nave da 3800 persone non é mica male.

Un saluto.

ciao....non voglio assolutamente fare polemica,ma l'ultima volta che sono salita a bordo di Fascinosa i camerieri ci
hanno indicato gli ascensori,mandato al buffet,non in cabina,e a quel punto ti arrangi..............
non ho detto che sia impossibile,ma neppure così semplice,senza chiave della cabina che nessuno ti ha detto che troverai all'interno........
ps.nessun annuncio di quando fosse possibile andare alle cabine......
 
Ultima modifica:
Top