• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Explora I dal 22 Dicembre 2023 al 5 Gennaio 2024 Extended Holiday Journey

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lisav

Well-known member
Itinerario
22.12 Miami (Florida)
23.12 Key West (Florida)
24.12 Navigazione
25.12 Navigazione
26.12 Spanish Town (Virgin Gorda B.V.I.)
27.12 Deshaies (Guadalupa)
28.12 St. John's (Antigua)
29.12 San Juan (Puerto Rico)
30.12 Basseterre (St. Kitts)
31.12 Saint Pierre (Martinica)
01.01 Marigot (Saint Martin)...poi modificata il giorno prima in Phillisburg
02.01 Charlotte Amalie (St. Thomas)
03.01 Navigazione
04.01 Navigazione
05.01 Miami (Florida)

Risulta un po' difficile iniziare a scrivere questo diario quando Azoto63 e consorte ci stanno contestualmente deliziando con il loro meraviglioso diario sulla loro crociera su Explora I.
Il mio senso di inadeguatezza è, pertanto, gigante!!
Dicevano i latini "Ubi maior minor cessat"....nel mio caso minor "si arrabatat"...ma giusto per aggiungere un'altra voce su questo nuovo brand e su questa nuova nave.
L'interesse per Explora Journeys è nato in me ed in mio marito sin da quando i vertici di Msc hanno annunciato il progetto.
Dopo aver provato lo yacht club di Msc, c'è subito stata in noi una grande curiosità per queste navi che inizialmente erano pubblicizzate come navi yacht club.
A Marzo 2022 sono usciti i primi itinerari ed i primi prezzi e la nostra attenzione è ricaduta subito su questo itinerario, perchè potenzialmente compatibile come periodo con le nostre ferie.
Confrontando i prezzi di una suite con balcone in yacht club per due settimane su Seaside e di una OT1, ossia la suite con balcone base su Explora 1 in formula prepagata, ci rendiamo conto che sono importi molto simili, pertanto decidiamo di dare fiducia alla Compagnia e di versare l'intero importo della crociera quando ancora la nave è nella fase iniziale della sua costruzione.
Ciò che ci ha fatto forse un po' più dubitare è, invece, proprio la parte del mondo dove si svolge la crociera, in quanto un'assoluta novità per due crocieristi come noi, innamorati follemente del Nord del mondo.
Decidiamo però di fare questa esperienza e di provare, una volta nella vita, i Caraibi, anche se poco amanti del caldo e delle spiagge.
L'itinerario inziale era leggermente diverso da quello che ci siamo poi trovati a fare.
Era presente Samana in Repubblica dominicana, anzichè Charlotte Amalie a St Thomas; nel mezzo della crociera era previsto un giorno di navigazione, anzichè i due consecutivi che abbiamo fatto al ritorno (un po' noiosi dopo aver fatto anche i due iniziali), perchè nell'itinerario originale era previsto anche Ocean Cay.
Ci è dispiaciuto non poter visitare quest'isola, perchè ne avevamo seguito il ripristino messo in opera da Msc fin dall'inizio ed avevamo anche visto un bellissimo documentario che ne spiegava tutta la storia; per cui ci avrebbe fatto piacere poter vedere il risultato finale a qualche anno di distanza.
Nei mesi abbiamo seguito le varie fasi della costruzione della nave, i ritardi e, finalmente, ad Agosto 2023 abbiamo assistito al suo varo ed abbiamo seguito le varie dirette/recensioni che sono apparse sui social.
Abbiamo letto delle varie criticità che si sono inizialmente presentate, del tutto plausibili in una nuova nave di un nuovo brand, ma abbiamo anche letto che, in progress, alcuni aspetti sono stati poi modificati/migliorati nel corso dei mesi.
I voli su Miami li abbiamo comprati in autonomia, anche perchè inizialmente Explora Journeys non aveva pacchetti "volo compreso".
Quando abbiamo prenotato la crociera era uscita la notizia che in nave ci sarebbero stati 9 ristoranti, con il tempo questo termine è stato poi sostituito con "esperienze culinarie"...poi si è scoperto che i ristoranti compresi sono 5 e che tra le esperienze culinarie sono ricomprese l'in suite dining, la caffetteria, la gelateria, nonchè il the del pomeriggio alla Explora Lounge...

Dalle varie notizie che sono uscite nei primi mesi apprendiamo anche che i due ristoranti di specialità (la steakhouse Marble & Co. grill ed il panasiatico Sakura) sono prenotabili via mail prima della partenza, con una strana regola per cui possono essere prenotati per una sola volta a settimana e così facciamo. Noi proviamo a chiedere all'Ambassador Explora se è possibile andare anche più spesso alla steakhouse, eventualmente anche a discapito dell'accesso al ristorante panasiatico, e l'Ambassador ci risponde che non c'è problema e che ha già provveduto a contattare il Food and Beverage Manager della nave, che ci ha concesso la facoltà di prenotare due volte a settimana per il Marble; dobbiamo comunque formalizzare le prenotazioni in nave, perchè il sistema ne accetta una sola e solo per la prima settimana.

Va premesso che l'Ambassador Explora ci ha messo due mesi per rispondere alla nostra prima mail (per cui eventualmente iniziate a scrivere per tempo...) ma che poi, una volta iniziata la conversazione con una Ambassador, le sue risposte sono state molto veloci e si è dimostrata molto disponibile

Sul sito e sulla app di Explora Journeys ci sarebbe molto da dire; dal sito internet non è possibile attualmente prenotare nulla, nè escursioni nè ristoranti e nel proprio account, quando si riesce entrare, se si è fortunati, si vede la propria crociera, ma nulla di più.
Esiste una app, che ogni giorno che la apri ci puoi trovare informazioni diverse...ad un certo punto ha iniziato a dirci che la nostra crociera sarebbe iniziata il 21 Dicembre, anzichè il 22 Dicembre, creandoci un iniziale momento di panico!
Infine qualche tempo prima della partenza ho aperto un incontriamoci a bordo e ciò ci ha permesso di fare la conoscenza di Alessandra e della sua splendida famiglia, che ci hanno fatto compagnia in questa esperienza, o come si direbbe su Explora, in questa experience!!!
Quindi, Alessandra...intervieni quando vuoi ed aggiungi quello che vuoi!
 
Lisa, che dire....tra le cose belle di questa esperienza c'è stata sicuramente la vostra conoscenza e compagnia durante il viaggio...2 compagni di viaggio simpatici, allegri intelligenti, e scoprire tutti insieme questo nuovo mondo di navigazione è stato bellissimo ed entusiasmante...un po' come se fosse stata la prima crociera! Seguiremo con interesse il tuo diario...
 
Eccomi, pronto a seguirti!!!
Come sai anche io prediligo il nord, ma fare i Caraibi con una nave cosi'... direi proprio.. non male... :ROFLMAO:
 
Lisa, che dire....tra le cose belle di questa esperienza c'è stata sicuramente la vostra conoscenza e compagnia durante il viaggio...2 compagni di viaggio simpatici, allegri intelligenti, e scoprire tutti insieme questo nuovo mondo di navigazione è stato bellissimo ed entusiasmante...un po' come se fosse stata la prima crociera! Seguiremo con interesse il tuo diario...
Ed eccoti qua! Mi sa che, a questo punto, ci toccherà organizzare un'altra crociera insieme!! 😆😆
 
Eccomi, pronto a seguirti!!!
Come sai anche io prediligo il nord, ma fare i Caraibi con una nave cosi'... direi proprio.. non male... :ROFLMAO:
Benvenuto! In effetti la Comandante Serena Melani, ogni sera, nel suo messaggio poco prima della partenza, diceva che Lady Explora I è "il modo migliore per visitare i Caraibi"....noi l'abbiamo presa in parola!! 🫡🤣
 
Benvenuto! In effetti la Comandante Serena Melani, ogni sera, nel suo messaggio poco prima della partenza, diceva che Lady Explora I è "il modo migliore per visitare i Caraibi"....noi l'abbiamo presa in parola!! 🫡🤣
Per non parlare della "con te partirò " di Bocelli che ,ogni sera, accompagnava la partenza di Explora I sullo sfondo dei tramonti Caraibi ( dai colori caldi e avvolgenti), un connubio di eleganza, passione, emozione ed entusiasmo per la nuova tappa, e perché no...di italianità che si respira in alcuni tocchi dell'esperienza proposta da Explora!
 
21 Dicembre
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso della partenza in direzione Explora I!
Partiamo il 21 Dicembre dall'aeroporto di Bologna, scalo a Londra ed arriviamo a Miami nel tardo pomeriggio.
Ritiriamo i bagagli; per fortuna ci sono tutti anche i due bagagli a mano che a Bologna ci avevano costretto ad imbarcare (nonostante le nostre suppliche!!), perchè li avevamo appositamente attrezzati con un kit di sopravvivenza per almeno i primi giorni di crociera, in caso di smarrimento bagagli!!).
Prendiamo il MIA mover, che ci porta all'area dei trasporti urbani e poi la Metrorail, linea arancione (l'unica che parte dall'aeroporto). Scopriamo che per le Festività è gratuita.
Scendiamo a Government Station e lì saliamo sul Metromover la monorotaia gratuita che ci porta direttamente a pochi passi dal nostro hotel.
Sistemati e docciati ci rendiamo conto che sono già le 21...per cui decidiamo di riservare per l'indomani un giretto dei dintorni ed, esausti per il lungo viaggio, andiamo a dormire..giusto il tempo di scattare una foto alla vista dalla finestra della nostra stanza.20231221_203158.webp
 
21 Dicembre
Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso della partenza in direzione Explora I!
Partiamo il 21 Dicembre dall'aeroporto di Bologna, scalo a Londra ed arriviamo a Miami nel tardo pomeriggio.
Ritiriamo i bagagli; per fortuna ci sono tutti anche i due bagagli a mano che a Bologna ci avevano costretto ad imbarcare (nonostante le nostre suppliche!!), perchè li avevamo appositamente attrezzati con un kit di sopravvivenza per almeno i primi giorni di crociera, in caso di smarrimento bagagli!!).
Prendiamo il MIA mover, che ci porta all'area dei trasporti urbani e poi la Metrorail, linea arancione (l'unica che parte dall'aeroporto). Scopriamo che per le Festività è gratuita.
Scendiamo a Government Station e lì saliamo sul Metromover la monorotaia gratuita che ci porta direttamente a pochi passi dal nostro hotel.
Sistemati e docciati ci rendiamo conto che sono già le 21...per cui decidiamo di riservare per l'indomani un giretto dei dintorni ed, esausti per il lungo viaggio, andiamo a dormire..giusto il tempo di scattare una foto alla vista dalla finestra della nostra stanza.Visualizza allegato 1884441
Adrenalinico!
 
Da lontano avvistiamo Explora I, anche se un po' nascosta dalla ben più grande Virgin.
Scopriremo poi che quel giorno erano presenti ben 9 navi nel porto di Miami!20231222_075527.jpg
Arriviamo poi al Bayside Marketplace, dove, data l'ora i negozi sono ancora chiusi, e passeggiamo fino al Bayfront park.
20231222_074453.webp20231222_075530.webp
20231222_075803.webp20231222_081924.webp20231222_082026.webp20231222_082756.webp20231222_082913.webp20231222_084050.webp
 
La camminata è davvero piacevole, ma si è fatta ora di rientrare in hotel, fare il check out ed avviarci all'imbarco.
L'idea iniziale era di prendere il metromover sino alla fermata Freedom Tower e da lì arrivare al terminal con il Trolley della linea Coral way, il bus gratuito che conduce al porto.
Scesi dalla monorotaia non troviamo però la fermata, ma, dando un'occhiata al ponte che ci separa da Explora valutiamo che, vista la giornata fresca, possiamo anche avventurarci nell'impresa di percorrerlo a piedi (in fondo, ci diciamo, non sarà più impegnativo del ponte che conduce ai terminal di Barcellona....) e così facciamo.
Arrivati al terminal, il consorte è abbastanza provato, in quanto a lui ovviamente erano toccate le due valigie grandi!!
Ma si riprende subito, poiché, senza alcuna fila, facciamo subito il check in e poi ci comunicano che possiamo già salire a bordo!!!
Pochi minuti dopo, siamo così già seduti al Crema cafe a sorseggiare lo champagne offerto all'ingresso e a spizzicare qualche sfizioso panino...intanto il nostro sguardo va alla meraviglia che ci circonda.
La nave ci appare, fin da subito, elegante e bellissima, ed è amore a prima vista.
Andiamo quindi al buffet per il pranzo..e ci rendiamo conto che risulta quasi offensivo definirlo tale.
L'Emporium Marketplace è, infatti, molto, ma molto di più di un buffet...e lo capiamo fin dai primi piatti che ci vengono preparati al momento e serviti in bellissimi piatti di ceramica.
20231222_122357.webp
Anche la mise en place dei tavoli è ben lontana da quella standard che si trova in un buffet.
Vi metterò poi in seguito foto e una descrizione approfondita dell'Emporium.
Mentre stiamo dando un' occhiata alle piscine, arriva la comunicazione che le cabine sono pronte.....e quindi, ovviamente, ci fiondiamo a scoprire la nostra suite.
20231222_130522.webp20231222_130946.webp
 
La camminata è davvero piacevole, ma si è fatta ora di rientrare in hotel, fare il check out ed avviarci all'imbarco.
L'idea iniziale era di prendere il metromover sino alla fermata Freedom Tower e da lì arrivare al terminal con il Trolley della linea Coral way, il bus gratuito che conduce al porto.
Scesi dalla monorotaia non troviamo però la fermata, ma, dando un'occhiata al ponte che ci separa da Explora valutiamo che, vista la giornata fresca, possiamo anche avventurarci nell'impresa di percorrerlo a piedi (in fondo, ci diciamo, non sarà più impegnativo del ponte che conduce ai terminal di Barcellona....) e così facciamo.
Arrivati al terminal, il consorte è abbastanza provato, in quanto a lui ovviamente erano toccate le due valigie grandi!!
Ma si riprende subito, poiché, senza alcuna fila, facciamo subito il check in e poi ci comunicano che possiamo già salire a bordo!!!
Pochi minuti dopo, siamo così già seduti al Crema cafe a sorseggiare lo champagne offerto all'ingresso e a spizzicare qualche sfizioso panino...intanto il nostro sguardo va alla meraviglia che ci circonda.
La nave ci appare, fin da subito, elegante e bellissima, ed è amore a prima vista.
Andiamo quindi al buffet per il pranzo..e ci rendiamo conto che risulta quasi offensivo definirlo tale.
L'Emporium Marketplace è, infatti, molto, ma molto di più di un buffet...e lo capiamo fin dai primi piatti che ci vengono preparati al momento e serviti in bellissimi piatti di ceramica.
Visualizza allegato 1884477
Anche la mise en place dei tavoli è ben lontana da quella standard che si trova in un buffet.
Vi metterò poi in seguito foto e una descrizione approfondita dell'Emporium.
Mentre stiamo dando un' occhiata alle piscine, arriva la comunicazione che le cabine sono pronte.....e quindi, ovviamente, ci fiondiamo a scoprire la nostra suite.
Visualizza allegato 1884478Visualizza allegato 1884479
Lisa....quel piatto in foto credo di non averlo provato....devo assolutamente ritornare a bordo!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top