• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Falso medico a bordo di navi Aida

M

MarinaeAngelo

Guest
Mi stupisce che Aida se ne accorga dopo 5 anni. Qui in galera ci manderei oltre il falso medico anche chi in Aida si occupa di Risorse Umane e selezione del personale . I primi documenti da chiedere per questa tipologia di assunzioni sono proprio i titoli .
 

Didi

Well-known member
Vorrei sapere come fa chi assume ad accertarsi che la laurea presentata non sia un falso. Aggiungo che non so ora, ma anni fa spesso veniva consegnato un documento provvisorio che veniva sostituito solo in seguito dall'originale .
Cito la laurea in ingegneria elettronica di mio figlio, conseguita al politecnico di Milano il 23/ 7/ 1998 consegnata in provvisorio ed emessa in originale solo 25/3/1999. Al lavoro per l'assunzione ha presentato la provvisoria, ovviamente.
Per non parlare dell'esame di stato necessario per la libera professione ed iscrizione all'albo. Superato il 28/7 1999 gli è stato consegnato un certificato provvisorio e l'originale sarebbe stato pronto e consegnato su richiesta dopo 7, dico Sette anni! Non avendone bisogno perché lavoratore dipendente , credo non lo abbia mai ritirato se pur già pagato £.100.000 al momento dell'esame.

Anni fa in un ospedale italiano venne alla cronaca un chirurgo , se ben ricordo, che lavorava da anni ed era stimatissimo da tutti i colleghi.
Forse c'è qualcosa che non va a monte che impedisce veri controlli.
Per quanto riguarda i pazienti ritengo che se hanno ricevuto cure che hanno procurato guai sia logico che facciano una rivalsa, diversamente se la prestazione è stata consona , con rabbia ,ma meglio lasciar perdere. Non sempre il titolo di studio è quello che salva.

Pensando alle navi, forse un capitano meno esperto ma più responsabile avrebbe evitato di fare il famoso inchino.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Marina, chissà quante volte ho rischiato io di andare in galera.;) ;) Ne ho visto, ed accettato, a centinaia e centinaia di titoli di studio, e se anche uno solo fosse stato falso? Come avrei fatto ad accorgermi se falsificato in modo esemplare? Un diploma lo accettavi così come veniva presentato; per una laurea si faceva qualche controllo in più, ma niente di eccezionale.

Poi chissà chi se ne è accorto, magari una "soffiata"; nell'articolo non viene detto.
 

matteov

Active member
Marina, chissà quante volte ho rischiato io di andare in galera.;) ;) Ne ho visto, ed accettato, a centinaia e centinaia di titoli di studio, e se anche uno solo fosse stato falso? Come avrei fatto ad accorgermi se falsificato in modo esemplare? Un diploma lo accettavi così come veniva presentato; per una laurea si faceva qualche controllo in più, ma niente di eccezionale.

Poi chissà chi se ne è accorto, magari una "soffiata"; nell'articolo non viene detto.
sicuramente qualche invidia o una causa per dolo
 

paolocecchi

Well-known member
Da noi i controlli dovrebbero essere fatti dall'ordine dei medici a cui bisogna obbligatoriamente essere iscritti.Controlla l'ordine con le segreterie universitarie, poi come possa succedere anche da noi proprio non saprei.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Falso medico a bordo di navi Aida

Esatto.......le segreterie Universitarie ........
Molto più semplice ed efficace come controllo. O meglio ancora si può controllare se il medico è iscritto all'albo .
Oggi le informazioni sono accessibili a tutti anche on line .
Forse una volta poteva essere più semplice falsificare titoli ma non oggi dove si possono fare riscontri incrociati da varie fonti .
Per una professione responsabile come il medico è doveroso farlo .
 

kiki83

Active member
Buonasera io non voglio prendere le difese di nessuno ma vorrei solo ricordare ai tanti che lo hanno scritto che gli infermieri in Italia, e anche da un po' di anni, frequentano un corso di laurea e sono laureati. Quindi non era un medico ok ma questa dicitura del laureato mi fa un po' rabbia..
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Buonasera io non voglio prendere le difese di nessuno ma vorrei solo ricordare ai tanti che lo hanno scritto che gli infermieri in Italia, e anche da un po' di anni, frequentano un corso di laurea e sono laureati. Quindi non era un medico ok ma questa dicitura del laureato mi fa un po' rabbia..

Certamente anche gli infermieri professionali hanno una laurea . È un percorso di studi triennale comprensivo di tirocinio che li abilità a svolgere la professione di "infermiere"

Ben diverso è il percorso di studi, tirocinio, specializzazione, ricerca, etc...etc....etc... Che porta a svolgere la professione di medico .
 

kiki83

Active member
Non esistono più infermieri Professionali ma infermieri. E il corso di laurea é teorico pratico e della durata triennale. Il medico (non specializzato) é tale dopo un corso di laurea di sei anni molto teorico e con poco tirocinio
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Esatto. 6 anni sono il doppio di 3
Non è un dettaglio......una sfumatura ........
 

kiki83

Active member
Ma io non discuto sul fatto che lui non fosse medico ma sul fatto che molti hanno detto che fosse un non laureato. Gli infermieri sono laureati. É un altro corso di laurea ma tutte le professioni sanitarie in Italia devono avere una laurea, e questo da tempo ma è evidente che si pensa sempre solo all'importanza del medico e mai a quella degli altri professionisti sanitari. Esiste un albo anche degli infermieri lo sapevate?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Esiste un albo anche degli infermieri lo sapevate?

Io si , visto che in famiglia ne ho 3 di infermieri di cui 2 specializzati ferristi.

Comunque è inconcepibile oggi con tutta l'informazione anche on line che si dispone che una compagnia su cui viaggiano migliaia di persone compia queste gaffe assurde con un falso medico a bordo.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Quando si parla di medico si parla di un "laureato in medicina".
Nel corso del tempo ho visto fare il medico a persone che non si erano mai laureate ma erano preparatissime, a volte molto più di un laureato...come al contrario ho trovato laureati in medicina che davano l'impressione che ne sapessero veramente poco; il problema non è solo la conoscenza di una persona ma l'autorizzazione ad esercitarla.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Esatto.......le segreterie Universitarie ........
Molto più semplice ed efficace come controllo. O meglio ancora si può controllare se il medico è iscritto all'albo .
Oggi le informazioni sono accessibili a tutti anche on line .
Forse una volta poteva essere più semplice falsificare titoli ma non oggi dove si possono fare riscontri incrociati da varie fonti .
Per una professione responsabile come il medico è doveroso farlo .

Magari è più difficile, ma se risulta iscritto all'Albo, senza essersi mai laureato? C'è chi le truffe le organizza proprio per bene, anche con complicità di terze persone.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Magari è più difficile, ma se risulta iscritto all'Albo, senza essersi mai laureato? C'è chi le truffe le organizza proprio per bene, anche con complicità di terze persone.

Si ok penso possa capitare . Di casi ce ne sono svariati di falsi medici che hanno lavorato anche in strutture pubbliche . Alcuni smascherati dopo una vita di lavoro e in pensione . Smascherati con una semplice telefonata all'università che non ha confermato il conseguimento della laurea .
Allora dico , visto che se ne raccontano di casi così può una compagnia permettersi la superficialità di assumere senza accertarsi della validità dei titoli ?
Visto che oggi le informazioni sono accessibili a tutti in modo molto più semplice . Non serve il detective
 

mariaefiglio

Active member
Magari è più difficile, ma se risulta iscritto all'Albo, senza essersi mai laureato? C'è chi le truffe le organizza proprio per bene, anche con complicità di terze persone.

infatti un di tempo fa è finito pure al TG un sedicente medico iscritto all'albo senza aver mai conseguito la laurea scoperto dalle Iene
 

Rodolfo

Super Moderatore
I Medici di Bordo in Italia, all'estero non lo so, sono di due tipi; Medici Abilitati e Medici Supplenti.

Quelli Abilitati devono sostenere un esame: dopo averlo superato e ritenuti idonei dal Ministero della Salute sono iscritti al relativo Elenco dei Medici Abilitati di Bordo che consente loro di svolgere l'attività di Direttore Sanitario.

Quelli Supplenti sono quelli che in base al Titolo Accademico, professionali e di carriera, sono abilitati all'iscrizione all'Elenco Medici Supplenti di Bordo e ad imbarcarsi su qualsiasi nave nazionale come medico aggiunto, 1° Medico o 2° Medico in aggiunta al Direttore Sanitario (quello iscritto all’elenco degli abilitati); ad imbarcarsi su nave la cui navigazione è limitata al mare Mediterraneo (senza uscire dagli Stretti) come Direttore sanitario (in mancanza di medici di bordo abilitati).

Di entrambi esistono i relativi elenchi accessibili a chiunque, quindi la "truffa" potrebbe essere anche a monte.
 

Fender

Member
Piccola domanda, che a molti sembrerà banale:
Come si fa ad assumere un medico? Basta che quest'ultimo si presenti con lauree, certificati, attestati, ecc e basta, oppure durante il colloquio fanno anche "domande da esame" del tipo "in questa situazione come agirebbe?"?
 

kiki83

Active member
Non lo so sulle navi. Io che sono infermiera ho partecipato a un concorso pubblico per titoli ed esami con prova scritta, teorica e pratica più prova di lingua straniera (per me inglese) e informatica.
 
Top