Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ho appena letto gli spiacevoli inconvenienti riscontrati con la MSC, malgrado la nave sia bellissima, QUOTE]
Scusate, potete indicarmi dove e a quale nave si riferisce il disservizio di Msc, potete postarmi il collegamento!
Grazie in anticio, un saluto,
....grazie dei complimenti. Aspettate di vedere la continuazione del diario con le splendide foto dell'interno e della nave.
Si è vero! Questa crociera l'ho cercata e voluta. L'ho studiata e meditata. E la scelta è caduta su Royal perchè..... (è facile da immaginare).
allora al posto di arrivare con l'aereo il giorno dell'imbarco (non prima delle 13.00 a Civitavecchia) mi organizzo treno + pernottamento a Roma il giorno prima della partenza... sveglia il giorno dopo e colazione con tutta calma poi Roma Termini - Civitavecchia intorno alle ore 9.00.Se arrivi in stazione alle 10 alle 11 sei già sulla nave. Garantito!
ahi ahi... niente spaghetti?!?!? vabbè per una settimana ne farò volentieri a meno!!Per il mangiare te ne accorgerai, c'è una scelta spaventosa e abbondante non ti preoccupare. Anche se logicamente va a gusti (uno si può trovare bene ed un'altro no). E poi non ti voglio rovinare la sorpresa. Non pensare però di mangiare italiano.....
non ne vado matto... ma mia moglie sì!!!Qualche anticipazione:
dolci: eccezionali quelli al cioccolato (vi devo confessare che un giorno a pranzo ne ho mangiato 9 diversi, quella che li distribuiva appena arrivavo con il piatto vuoto conoscendomi ne aveva già pronto un'altro!!!)
Buono...cucinata in qualsiasi modo va bene comunque!!!carne: tenerissssima (io qui non riesco a trovarla così tenera)
spettacolare... nella prima crociera ai Fiordi con Costa ne ho mangiato così tanto...pesce: ottimo il salmone
ne farò a meno...verdure: attenzione, le scottano e basta. Meglio le zuppe ma solo per chi ama un pò il piccante e lo speziato.
cioè realizzano qualsiasi desiderio gastronomico?!? e quando finiscono di cucinare tornano nella lamapada???Poi al self service ci sono dei cuochi che ti cucinano all'istante quello che desideri (ma non ho provato).
C'è il diario di Fernando con la MSC Splendida dove spiega nei dettagli tutto!
Confermo,
menu sempre in italiano e trovato assistente di camera che parlava italiano e anche i camerieri filippini del mio tavolo. Poi bastano poche parore in inglese per farsi capire sul resto
Anche l'intrattenitrice in piscina è italiana come pure alcuni musicisti e cuochi che ho incontrato con le loro famiglie.
..... continua
Serate: le ho impostate tutte in modo diverso. Amante della calma e relax (ci sono venuto apposta) mi dividevo a seconda degli eventi tra i vari piano bar tra una musica latina o un jazz o tra una passeggiata alla Royal Promenade
![]()
visitando i negozi in cerca di souvenir da portare ad amici ed entrando a curiosare nei vari pub a vedere spezzoni di partita.
![]()
Naturalmente ho visto comodamente seduto sulla mia poltroncina del teatro Metropolis tutti gli spettacoli
![]()
compreso quello allo studio B del ghiaccio per poi passare al bar del ponte 13 ad ammirare la nave illuminata nella notte attraverso le immense vetrate ascoltando musica di pianoforte dal vivo.
Prima di coricarmi passavo sempre al caffè Promenade ad assaporare un thè aromatico (scelta vastissima) con deliziosi biscotti alle scaglie di cioccolato e qualche fetta di torta....
Oppure alla festa "in bianco" in piscina con deliziosi cocktail e fragole ricoperte di cioccolato ammirando la gente danzare.
....continua
Per la colazione bisogna esporre l'apposito cartoncino fuori dalla porta entro le ore 3,00 AM. Io riempivo a più non posso quasi tutte le caselle (non so se lo ho detto in qualche post prima, ma sono ingrassato di 4 kg!!!!). Il responsabile di camera mi ha insegnato logicamente a compilarlo bene, cioè se siete in 4 in camera si possono mettere nella casella fino a 4 porzioni di succo d'arancia per esempio e sotto altri 4 caffè e così via per tutte le caselle.
Bisogna cerchiare anche l'orario che desiderate che ve lo portino: 7,00 - 7,30 - 8,00 - 8,30 - 9,00 - 9,30 - 10,00 - 10,30 e vi chiameranno al telefono 5 minuti prima per svegliarvi e per sapere se siete in camera. Se non rispondete non portano nulla.
Ho fatto di quelle mega colazioni seduto comodamente sul balcone godendomi i vari attracchi della nave che a pensarci ancora adesso mi viene....da piangere!!!
Logicamente e qui lo voglio precisare, ho sempre preso (anche al self service) solo quello che effettimamente ho poi mangiato. C'era un cartello se non sbaglio al windjammer che potevi alzarti a prendere un'altra cosa se avevi il piatto vuoto.
Escursione Atene
Logicamente prenotata con Royal, ma poichè mi ero dimenticato di prenotarle subito il primo giorno (un errore che non dovevo fare) quando mi sono presentato al bancone le escursioni erano solo in inglese.... cavolo!!! Non le ho prenotate on-line prima della partenza perchè volevo sapere una volta a bordo se c'era più scelta nei vari itinerari.
E così sono stato messo in attesa per l'escursione in italiano e mi hanno dato i biglietti per quella in inglese (sia Atene che Creta), ma la sorte era dalla mia parte e la gentilissima addetta ha fatto di tutto per accontentarmi. Ha chiamato il "capo" delle escursioni e mi ha detto di ripassare fra un paio d'ore per cercare di accontentarmi. Dopo quando mi sono ripresentato aveva in mano i biglietti dell'escursione in italiano ed ho reso i biglietti in inglese. Ottimo!!! Ottimo!!!
Al mattino all'ora prestabilita partenza (questa volta ero là 10 minuti prima!!!) e via verso Atene che dista dal Pireo 11 km. Si poteve fare anche il fai date, ma tra contrattare il taxi, prendere il biglietto per il Partenone, non sapere come muoversi tra un casino bestiale di turisti, stare in fila nel traffico caotico di Atene per risparmiare si e no 40€. no grazie!!
Col nostro pulman abbiamo fatto un giro per la città con la guida che spiegava ogni cosa con calma, siamo arrivati al parcheggio e abbiamo seguito il serpentone di turisti verso la stradina in salita verso il Partenone. Una volta dentro..... SPETTACOLO!!!! con il magnifico Partenone visto nella sua totalità (hanno appena tolto i ponteggi dei restauri)
![]()
con tutto il sito archeologico immerso in una moltitudine di gente. meno male che eravamo tra i primi visto anche il caldo notevole (non immagino il caldo di quelli che salivano quando noi uscivamo). Ho visto la loggia delle Cariatidi
![]()
e il teatro dove si esibiva anche Pavarotti per gli eventi lirici che fanno lì nel sito e che ho visto spesso in televione.
![]()
La guida si è dimenticata una cosa però (do voto 9 a questa escursione) che l'ufficio postale è là in cima e una volta scesi anche se compri cartoline e bolli sei fregato. per fortuna "mamma" Royal pensa a tutto e al bancone fanno anche servizio di spedizione. Grandi!!
Poi l'escursione alla fine prevedeva due opzioni: ritorno al porto in pulman oppure ritorno con propri mezzi potendo visitare un po' Atene. Fossi matto!!! Si lo so che sono magari un po' imbranato ma chi è rimasto in città a momenti ci rimane davvero in quanto sono arrivati non so quando (la nave non partiva mai e continuavano a richiamare persone all'autoparlante). Tra l'altro uno in metropolitana è stato rapinato (e penso che sia dovuto andare alla polizia).
Con calma invece siamo arrivati in porto dove all'interno c'erano un sacco di negozi per gli acquisti e poi con una navetta gratuita che gira continuamente (passava ogni 10 minuti) siamo andati alla nave in quanto ha attraccato proprio all'inizio inizio (più di 1,5 km forse 2) mentre le MSC (c'era la Sinfonia) era comoda all'uscita.
certo che su Costa e MSC certe CHICCHE purtroppo (ancora?) se le sognano!
Ma come la mettiamo con il mangiare? sembra però che, da quello che ho letto sul forum, non ci sia anche qui partita...
hai per caso qualche menu in italiano? ...giusto per iniziare ad assaporare qualche ROYAL prelibatezza!!!
ah.. puoi dirmi cortesemente a che ora è iniziato l'imbarco? io dovrei arrivare alla stazione introrno alle 10.00