• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fari - Lighthouse

serbet

New member
sono affascinato dai fari e metto le foto che ho; purtoppo dei più belli visti in Bretagna ho solo foto cartacee e non digitali.

faro cartolina: Capri
farogf1.png



faro crociera Costa, oltre le colonne d'Ercole: Gibilterra
nuovaimmaginexf7.png



faro trekking: Cap de Creus, nord della Costa Brava
il faro non è un gran che, ma il panorama che si vede e quello per arrivarci a piedi è meraviglioso
capdecreusdy4.jpg

cuba235ok9.jpg



faro "cabina per invitare amici": isola d'Ischia
img0852ht9.jpg
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

vedo che in questi giorni il forum ha problemi tecnici (nel mio caso non si aprono le foto) ed allora riprovo sperando sia tutto risolto


faro di Capri
nuovaimmaginede3.png


faro di Gibilterra
img3515rm3.jpg


faro di cap de Creus, nord della Costa Brava e panorama dal suddetto faro
cuba234eu0.jpg


cuba235su9.jpg


faro "cabina" per amici, Ischia
ischials4.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

E' vero, anche io sono affascinato da queste costruzioni. Ce ne sono veramente di bellissimi. C'è un libro che ne raccoglie le immagini in grande quantità; forse alla fine, molte son diventate foto commerciali, che appaiono un po' dappertutto, ma che conservano tutta la loro bellezza. Se si potessero riprodurre nel forum .......
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

epperò leggendo le regole del forum si possono postare solo le foto fatte di persona. Ecco perchè le mie non sono granchè ma è quanto posso offrire. Spero comunque ci siano altri contributi.
aggiungo questo collegamento a google che consente di vedere i fari italiani, carino.

googleearth_90520_lighthouses_in_italy
 

camperlaia

Member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

Ecco l'interno di un faro in Bretagna:
farojp0.jpg


Questo è il celebre faro di Rubjerg Knude nell'estremità nord-occidentale dello Jutland (DK):
faro1gl3.jpg

Questa foto risale al 1994. Ora la situazione è completamente cambiata e il faro sta scomparendo sotto la sabbia: http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN
Questo a causa di un fenomeno insolito a latitudini così settentrionali: l'inarrestabile avanzamento della duna costiera, che qui come nei migliori deserti raggiunge dimensioni impressionanti ed è in perenne mutamento per effetto dei venti.
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

grazie manlio, guarda che ti ho chiamato in causa a proposito di fari, di là nelle discussioni generiche. Attendo tuo contributo storico/archeologico.
 

pmanlio

Active member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

serbet ha detto:
grazie manlio, guarda che ti ho chiamato in causa a proposito di fari, di là nelle discussioni generiche. Attendo tuo contributo storico/archeologico.

Starò fuori per diversi giorni, però al mio rientro (martedì) vediamo..
Ti butto li due temi:

Alessandria
Porto di Claudio

sono due fari che hanno fatto la storia e sui quali ho fatto anche una riflessione di tipo matematico..

Però..
Almeno nel frattempo fai un salto su leggende e sulla galleria artistica della Calamai!!

Salutoni
Manlio
 

camperlaia

Member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

La luce radente di un tramonto scandinavo senza fine infuoca la fragile arenaria della falesia, intanto il vento e il mare con moto simultaneo la demoliscono a poco a poco. E così a poca distanza l'una dall'altro, la piccola chiesa di Marup e il faro di Rubjerg aspettano impassibili che si compia il proprio destino per opposti motivi: alla prima verrà a mancare la terra sotto i piedi, mentre l'altro sparirà per la troppa terra sopra la testa:
dkrubjergknude3ev7.jpg


Il mulino a vento della vicina Lønstrup:
mulinoyw2.jpg


Danimarca: un paese da fiaba.

campergm9zw4.gif
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

molto belle le foto, in particolare l'interno del faro in Bretagna è da concorso
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

Presente.....ecco un altro ammalato di "farite"....

Non so perchè, ma io trovo sia sempre un emozione vedere un faro.... a casa ho diversi libri e faccio un sacco di fotografie.

E comunque, se a quaulcuno interessa, consiglio questo sito: http://www.fariitaliani.it

Anche io ho diverse foto "cartacee" che risalgono al mio viaggio in Bretagna, però ho qualcosa di nuovo l'ho fatto nelle settimane scorse mentre facevo la Crociera con la Marina:D

Phare de Goury (Normandia - 1 settembre 2008)

2008_0901_Cherbourg_0397.JPG


P


P


P


2008_0901_Cherbourg_0420.JPG


2008_0901_Cherbourg_0439.JPG


P


2008_0901_Cherbourg_0475.JPG


(altre foto sono qui e pagine seguenti: http://groups.msn.com/IlmondodelDrPiana ... nw?Page=54 )

Faro Romano di Dover (all'interno del Dover Castle, 31 agosto 2008)

P


P


P


P


P


P


(altre foto sono qui e pagine seguenti: http://groups.msn.com/IlmondodelDrPiana ... nw?Page=32 )



Capo Spartel - Tangeri - (Marocco 7 settembre 2008)
20080907tangericaposparkr1.jpg


20080907tangeri1644ec5.jpg
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

eilà,Il club degli amanti del faro (faristi, o filofari, o fotofari, o farisei...???) si fa interessante ed alcune foto davvero notevoli.
Dunque al momento abbiamo fari da:

ITALIA
Capri
Ischia

GRAN BRETAGNA:
Gibilterra
Dover

FRANCIA:
Bretagna
Normandia (Goury)

DANIMARCA:
Rubjerg

SPAGNA:
Cap de Creus (Costa Brava)

MAROCCO:
Capo Spartel (Tangeri)


si attendono altri contributi dai crocieristi
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

serbet ha detto:
eilà,Il club degli amanti del faro (faristi, o filofari, o fotofari, o farisei...???) si fa interessante ed alcune foto davvero notevoli.

Grazie... una domanda...io so che vengono organizzati viaggi specifici per vitiare i fari di una determinata zona.... e so per certo che qualcosa del genere esiste per i fari Bretoni.

Qualcuno ne sa di più?
 

serbet

New member

camperlaia

Member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

Per i tuttofari: il faro di Cap Frehel (Bretagna), o meglio i fari, dal momento che sono addirittura due, uno antico (XVII secolo), bombardato dai tedeschi nel 1944 e uno moderno inaugurato nel 1950 con un fascio di luce visibile anche a 100 km con notte chiara:
capfrehelib2.jpg

capfrehelgooglesu7.jpg

A portata di binocolo il forte La Latte:
fortlalattezw2.jpg

Ottimo sito con foto:http://alyann3.free.fr/Cap_Frehel.htm

Il faro di Perros Guirec lungo la costa di granito rosa o Côte d'Armor:
farobretagnaqf7.jpg


Non è un faro ma quasi: Le Mont Saint Michel, una delle mete più visitate al mondo . Qui lo skyline al tramonto:
montsmichelwl7.jpg


Il faro di San Felice al Circeo, uno dei pochissimi rimasti con il guardiano:
faroml2.jpg


farolg2.jpg



campergm9zw4.gif
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

aggiornamento della bacheca

ITALIA
Capri
Ischia
San Felice Circeo

GRAN BRETAGNA:
Gibilterra
Dover

FRANCIA:
Bretagna (interno di faro)
Perros Guirec
Cap Frehel
Normandia (Goury)

DANIMARCA:
Rubjerg

SPAGNA:
Cap de Creus (Costa Brava)

MAROCCO:
Capo Spartel (Tangeri)

e di contorno mulini a vento, forti & abbazie, profumo di salsedine e strida di gabbiani
 

serbet

New member
Re: fari, lighthouse

Re: fari, lighthouse

Stiamo scatenando i migliori istinti fotografici e direi anche i migliori fotografi, che spero non scoraggino chiunque voglia partecipare, in questa collezione di fari che sono tutti belli, l'avete notato? anche quelli più poveri ed isolati ( ma se non sono... isolati i fari , chi dovrebbe esserlo?) hanno tutti una loro distaccata dignità.


Di ritorno dalla bella crociera Costa Europa, oltre le colonne d'Ercole il capitano ci ha offerto una navigazione turistica costeggiando le Baleari
le prime quattro immagini sono dell'isola Dragonera e rispettivo faro da diverse angolazioni
dragonerait2.jpg


dragors6.jpg


drago2hm9.jpg


img3613dw0.jpg


Doppiata l'isoletta Dragonerea abbiamo costeggiato l'isola di Ibiza, e questo è uno dei suoi fari, molto selvaggio & wwf. Probabilmente quelli più goderecci e festaioli sono sull'altro lato dell'isola.
obizacf1.jpg
 
Top