• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

bracidesign

New member
allora.....dopo aver passato mesi ad aspettarla e a guardare foto e indiscrezioni rubacchiate , posso dare un mio parere, dato che in questo momento sono a bordo della fascinosa sul balcone della mia camera.
Confermo le voci di chi in questo forum affermava che vista dal vivo e' meglio di come appare in foto. la hall tanto criticata appare invece misurata e decisamente piu' elegante e raffinata di tutte le precedenti unita' derivate . L'effetto scenografico e' allo stesso tempo sobrio e raffinato ma anche discretamente spettacolare e scenografico e in ogni caso indubbiamente gradevole.
rispetto alle pacchiane serena e concordia ad esempio siamo avanti anni luce ma anche rispetto a pacifica e a favolosa.

Ma ora passerei alle vere note dolenti......
ho conosciuto a bordo e mi sono fatto amico un addetto ai lavori che mi ha spiegato un po di cosine.....Costa ha intrapreso una massiccia campagna di taglio sui costi e un notevole abbassamento dei prezzi che per molti che ad esempio avevano prenotato con un anno di anticipo , ha significato avere spesso un upgrade gratis della cabina ( come a me ad esempio )
Questo a causa del pesante attacco al mercato di msc con prezzi molto bassi e dell'ingresso ora davvero consistente in fatto di clientela di royal.

I primi tagli li hanno fatti sul personale ovviamente...... con il risultato che le cabine interne ed esterne dei
primi ponti inferiori hanno ora meno personale di camera e meno priorita di servizio.

Mi e' stato spiegato un complesso sistema di orari e giri che questi poveri cristi si devono ora sobbarcare da soli , con meno addetti per coprire le camere , con il risultato che spesso la camera non viene fatta perche' il cliente era dentro e viene saltato e non sono previsti ricontrolli . oppure viene fatta molto tardi e una sola volta.
taglio anche sui servizi e le priorita' che ora sono in parte dirottate ai piani alti.

Mentre mi spiegavano nel dettaglio la cosa mi veniva in mente che di fatto si e'ritornati ad una specie di prima e seconda classe , in fatto di servizi. Mi dicevano che addirittura per problemi di tempo spesso non fanno nemmeno piu la polvere.
Mi ha detto inoltre di considerare ormai solo dal ponte 6 in su a partire dalle esterne con balcone.....boh ! spero vivamente che non sia cosi.
Sono stati poi tagliati i costi inerenti gli esterni per gli spettacoli teatrali e su questo in effetti sto notando da tempo un netto peggioramento.....
anni fa arrivavano compagnie persino da brodway , sopratutto per le rotte extra mediterraneo , anche artisti internazionali di grande spessore , ma ultimamente anch'io sto notando con grande disappunto un peggioramento nella qualita'...... ormai costa prende nella maggior parte dei casi artisti di scarso spessore e delega ai suoi interni sempre piu serate rispetto a quelle di una volta.
Qui su fascinosa rispetto a cio' che vedevo gia nel 2008 , stiamo peggiorando rovinosamente ( e non voglio fare confronti disastrosi con i livelli attuali ad esempio di royal ).

Un'altro aspetto e' la capienza della nave...... qui siamo in 3800 ospiti !!!!! ma stiamo scherzando ? che stanno combinando ? sono francamente troppe persone davvero per la capacita' della nave.... cos'e' qui in costa vogliono raggiungere le navi piccionaia di msc tutte cabine e con pochi spazi comuni ?

Ora per finire perche avrei molto da scrivere ancora ( sono molto arrabbiato ) vorrei fare un ragionamento da grande appassionato di costa crociere e in generale di crociere...... ma che cavolo sta succedendo !
questa smania di fare fatturato , di contenere i costi , di costruire mega navi dormitorio per guadagnarci sempre di piu....
di farle sempre piu grandi per stipare sempre piu persone.....ma che schifo sta diventando ! non faccio altro che fare a spallate e fare file sempre piu lunghe.
Lo so...lo so....il mercato e' cambiato e ora le compagnie seguono la strada delle meganavi standardizzate , ma io mi sto davvero demoralizzando. vedo peggiorare la qualita a vista d'occhio.

Ultima modifica:
Saresti così cortese da elencarle spiegandone anche i particolari, e se possibile postare delle foto.
Tante Grazie.
Alessandra

posso augurarti una buona crociera ?
viviti questo momento a pieno ^_^

Una cosa, si parla sempre di tagli sui costi; ma in base a cosa? Mi date modo di documentarli questi tagli? Non nego che ci siano, ma cosa interessano, in che entita'?...Penso sia troppo facile dire.... "Tagli sui costi". Altrimenti diventa un discorso che lascia il tempo che trova.......o sbaglio?!

L'inizio è positivo.
Vediamo cosa ha da dirci sugli aspetti negativi bracidesign.
Intanto comincio con l'invidiarlo....io a Milano con afa terribile...lui sul balcone di una bella nave da crociera...
Buon vento...goditela!

Non discuto quanto hai scritto bracidesign, non ho elementi (sia in termini di esperienza crocieristica, sia di conoscenze dirette sui temi da te trattati) per dire se è così come dici o no.
Mi verrebbe casomai da discutere sulla professionalità di chi si sfoga contro la propria compagnia con i clienti della stessa. Ma sarebbe comunque una mia opinione.
Alla fine credo però che nessuno ci costringa a salire su una nave puntandoci una pistola alla tempia.
E' oggettivo che il mercato sia cambiato, è oggettivo che siamo nell'era delle meganavi, ma è anche oggettivo che ogni compagnia possa scegliere la strategia che più gli aggrada.
Sarà sempre il mercato a premiarla o no.
E per fortuna il mercato offre tanto. Silversea ha navi piccole e servizi eccezionali. Basta salirci. Certo, spendendo un pò di più, ma basta salirci.
Capisco la critica, ma non capisco la rabbia, che Fascinosa arrivasse a 3.800 passeggieri è cosa ben nota.
Perchè salirci allora per poi arrabbiarsi?

Un saluto

Ultima modifica da un moderatore:
Si parla sempre di taglio dei costi; ma vogliamo una volta tanto "materializzarli" questi tagli? Giusto per intavolare una discussione su dati reali e non su sensazioni.

Dell'aragosta ne abbiamo già parlato;) ;)

caro Bracidesign nel rinnovarti l'augurio di goderti questa crociera ti dico che molte cose da te descritte le ho riscontrate negli anni anche io e non stai dicendo nulla di nuovo. Ti sei dato anche la risposta. E' il mercato che è profonadamente cambiato e dedicandosi ad un turismo di massa gli introiti sono certamente più alti. Se la costruzione di mega navi continua conferma proprio questo.
Sono d'accordo con Felix che è poco professionale che un dipendente Costa parli in questo modo con un crocierista. Posso anche capire rapporti di amicizia e simpatia ma tra i doveri di un lavoratore c'è anche quello di tenere riservate le informazioni interne.

Si parla sempre di taglio dei costi; ma vogliamo una volta tanto "materializzarli" questi tagli?
Per esempio l' anno scorso Mariner Of the Seas meno aiuti maitre e camerieri al ristorante principale. Su Noordam i due cabinisti della mia cabina avevano da fare metà ponte della Noordam, non so quante cabine e se priam erano le stesse però.

Si parla sempre di taglio dei costi; ma vogliamo una volta tanto "materializzarli" questi tagli? Giusto per intavolare una discussione su dati reali e non su sensazioni.

Dell'aragosta ne abbiamo già parlato;) ;)

e fosse solo l'aragosta la differenza.........^_^

di quello che ho letto ,non ritengo professionale ,se vero,il comportamento del
dipendente della Compagnia.

Quoto in pieno.
E aggiungo: quest'anno è già la seconda volta che prenoto su Fascinosa e poi sono costretta a disdire (una volta a causa di Costa che ha cambiato il Vernissage e la seconda a causa del mio compagno a cui hanno negato le ferie). Questo per dire a Bracidesign: per favore GODITELA!!! Che la nave possa contenere 3800 persone è risaputo e che nel mese di agosto queste 3800 persone ci siano tutte è molto probabile. Ma cerca di pensare che comunque sei in vacanza... ;)

forse mi avete frainteso , sono strafelice di essere a bordo e non immaginate quanto , sono 8 mesi che aspetto e comunque ritengo la crociera la piu bella vacanza che ci sia , almeno per me. ma lasciatemi per prima cosa rispondere a quella persona che mi ha detto che se non mi piace posso anche non salire.....
io amo le crociere e amo costa crociere , sono stato con msc ma non mi trovo per mille motivi di cui ho gia parlato molte volte , royal caribbean sono navi favolose , gigantesche , roba da wow , servizio notevole tutto da paura ecc. ecc. ma troppo internazionale e troppo americano. Non mi trovo a casa mia come succede con costa , non trovo l'ambiente che trovo su costa non so come spiegarlo.
per le altre compagnie sarebbe peggio per cui per me e solo per me intendiamoci..... o costa o costa. Ovvio che se le cose peggiorano ho il diritto di lamentarmi perche costa e' come casa per me .

ora pero' vedo di entrare nel dettaglio.

questa per me e' la terza nave classe concordia che prendo e la prima l'ho presa nel 2008 quindi posso fare paragoni! il buffet pranzo e cena al ponte 9 e' peggiorato. nel 2008 avevamo molta piu scelta e molte piu cose sulle linee con una qualita generale un pelo superiore. su concordia l'anno scorso avevo notato che c'era meno scelta e su fascinisa ora confermo. ad esempio la mattina a colazione c'erano moltissime brioches di vari tipi e in quantita , ora siamo messi molto peggio. a pranzo e a cena trovo molte meno cose dietro al vetro come scelta.
( si mangia lo stesso come maiali e ben al di sopra di molti altri posti ma ho notato un bel calo )

a teatro siamo passati da nomi di primo piano e compagnie di rilievo , talvolta anche da brodway a spettacoli piu modesti con una maggiore quantita di serate del cast della nave in rimpiazzo. gli spettacoli sono decisamente calati come qualita.

per quanto riguarda la riduzione del personale riguarda a quanto mi hanno detto ai ponti inferiori non posso confermare, io ora sono al ponte 6 in una esterna con balcone , la mia prima volta dopo 5 crociere tutte nelle interne ai ponti macchine a fianco dei motori a carbone o a remare con gli altri schiavi.
questa persona e' il proprietario di un albergo che ha come amici alcune persone della costa ma non di fascinosa. sono amici di lunga data e ovviamente lo hanno detto parlando tra amici.

invece e'curioso l'aspetto della folla , non e' la prima che faccio ad agosto ma questa volta vedo davvero troppa gente , la nave dovrebbe avere un numero di cabine simile a concordia ad esempio , eppure qui siamoin 3800. e mi sembrano di piu delle altre volte , ma sicuramente e' solo un imprsssione.

ora stiamo per lasciare bari e sono via 3 con il tablet , potro rispondere solo al ritorno a venezia , ciao a tutti e

forse mi avete frainteso , sono strafelice di essere a bordo e non immaginate quanto , sono 8 mesi che aspetto e comunque ritengo la crociera la piu bella vacanza che ci sia , almeno per me. ma lasciatemi per prima cosa rispondere a quella persona che mi ha detto che se non mi piace posso anche non salire.....
io amo le crociere e amo costa crociere , sono stato con msc ma non mi trovo per mille motivi di cui ho gia parlato molte volte , royal caribbean sono navi favolose , gigantesche , roba da wow , servizio notevole tutto da paura ecc. ecc. ma troppo internazionale e troppo americano. Non mi trovo a casa mia come succede con costa , non trovo l'ambiente che trovo su costa non so come spiegarlo.
per le altre compagnie sarebbe peggio per cui per me e solo per me intendiamoci..... o costa o costa. Ovvio che se le cose peggiorano ho il diritto di lamentarmi perche costa e' come casa per me .

ora pero' vedo di entrare nel dettaglio.

questa per me e' la terza nave classe concordia che prendo e la prima l'ho presa nel 2008 quindi posso fare paragoni! il buffet pranzo e cena al ponte 9 e' peggiorato. nel 2008 avevamo molta piu scelta e molte piu cose sulle linee con una qualita generale un pelo superiore. su concordia l'anno scorso avevo notato che c'era meno scelta e su fascinisa ora confermo. ad esempio la mattina a colazione c'erano moltissime brioches di vari tipi e in quantita , ora siamo messi molto peggio. a pranzo e a cena trovo molte meno cose dietro al vetro come scelta.
( si mangia lo stesso come maiali e ben al di sopra di molti altri posti ma ho notato un bel calo )

a teatro siamo passati da nomi di primo piano e compagnie di rilievo , talvolta anche da brodway a spettacoli piu modesti con una maggiore quantita di serate del cast della nave in rimpiazzo. gli spettacoli sono decisamente calati come qualita.

per quanto riguarda la riduzione del personale riguarda a quanto mi hanno detto ai ponti inferiori non posso confermare, io ora sono al ponte 6 in una esterna con balcone , la mia prima volta dopo 5 crociere tutte nelle interne ai ponti macchine a fianco dei motori a carbone o a remare con gli altri schiavi.
questa persona e' il proprietario di un albergo che ha come amici alcune persone della costa ma non di fascinosa. sono amici di lunga data e ovviamente lo hanno detto parlando tra amici.

invece e'curioso l'aspetto della folla , non e' la prima che faccio ad agosto ma questa volta vedo davvero troppa gente , la nave dovrebbe avere un numero di cabine simile a concordia ad esempio , eppure qui siamoin 3800. e mi sembrano di piu delle altre volte , ma sicuramente e' solo un imprsssione.

ora stiamo per lasciare bari e sono via 3 con il tablet , potro rispondere solo al ritorno a venezia , ciao a tutti e

Pensate a goderVi la crociera, ne leggeremo al ritorno, vi seguirò con interesse.

Buon mare e buon divertimento !

Ciao bracidesign, hai fatto un chiaro riferimento al mio post.
Preciso meglio il mio pensiero. Ho scritto: capisco la critica, ma non l'arrabbiatura (in riferimento al numero dei passeggeri presenti a bordo).
Cosa intendevo? Che ti riconosco pienamente il diritto di argomentare le tue critiche negative (ci mancherebbe), però non capivo il motivo per cui pur sapendo benissimo ed in anticipo che a bordo avresti trovato 3.800 persone, e visto che hai deciso lo stesso di fare la crociera, ti fossi arrabbiato di brutto una volta a bordo.
Il tenore del tuo post era di una persona estremamente risentita (lo hai scritto) e delusa.
Tutto qui.

Ti auguro una buona crociera, vedrai che lo sarà!

Un salutone!

Ultima modifica:
Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Vediamo il resto, ma di concreto.

Rodolfo vuoi davvero che mi ripeto ? Qui in questo post ? Sono cose dette e ridette e super commentate. L'ho sempre detto fin dalla mia prima apparizione in questo bel forum che Costa ha subito una profonda trasformazione in ribasso da come io la conobbi e me ne innamorai nel 97. Nel mio primo post ho esordito proprio dicendo "Royal dopo 11 crociere Costa" e li motivavo la delusione per questo cambiamento visto negli anni sempre in peggio con servizi tolti, qualita' scesa e quant'altro. Ammetto che il prezzo di crociera e' sensibilmente calato e comunque il rapporto tra i servizi ricevuti e quanto speso e' proporzionale.
Non ci mettiamo le fette di salame sugli occhi . Cio' che e' evidente va ammesso. Io continuo a considerare questa vacanza la mia preferita ho comunque un legame affettivo con Costa ma in tutta onesta' mi sento di esprimere quello che sento. Io riesco a capire quello che ci vuole trasmettere braci design unica cosa che gli dico e' : goditi la crociera così come e' e se puoi per le prossime scegli altri periodi ed altri itinerari e navi piu' piccole e vedrai che va molto meglio