• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Rodolfo vuoi davvero che mi ripeto ? Qui in questo post ? Sono cose dette e ridette e super commentate. L'ho sempre detto fin dalla mia prima apparizione in questo bel forum che Costa ha subito una profonda trasformazione in ribasso da come io la conobbi e me ne innamorai nel 97. Nel mio primo post ho esordito proprio dicendo "Royal dopo 11 crociere Costa" e li motivavo la delusione per questo cambiamento visto negli anni sempre in peggio con servizi tolti, qualita' scesa e quant'altro. Ammetto che il prezzo di crociera e' sensibilmente calato e comunque il rapporto tra i servizi ricevuti e quanto speso e' proporzionale.
Non ci mettiamo le fette di salame sugli occhi . Cio' che e' evidente va ammesso. Io continuo a considerare questa vacanza la mia preferita ho comunque un legame affettivo con Costa ma in tutta onesta' mi sento di esprimere quello che sento. Io riesco a capire quello che ci vuole trasmettere braci design unica cosa che gli dico e' : goditi la crociera così come e' e se puoi per le prossime scegli altri periodi ed altri itinerari e navi piu' piccole e vedrai che va molto meglio

non e' questione di prosciutto negli occhi ma di dati di fatto.....io sono sempre il solito san tommaso, e penso che sia corretto esserlo quando si riceve un giudizio. Poi sono sempre molto dubbioso su infomrazioni ricevute così...come dice qualcuno e' una cosa gravissima per un dipendente spifferare strategie e decisoni della societa'...e mi domando perche' un dipendente dovrebbe parlare e pubblicizzare male il proprio datore di lavoro?? se lo fa ha qualche ragione...o sbaglio?? Sono sempre molto dubbioso.... Poi Marina, anche quello che dici tu e' innegabile....le compagnie sono cambiate, il prodotto e' cambiato, la domanda e' cambiata..e l'offerta pure. Io consoco decine, centinai di segreti della mia compagnia..ma non li direi a nessuno a meno che non avessi da vendicarmi di qualche cosa...e allora perderei obbiettivita'. Non so', probabilmente sbaglio........ ma non credo a tutto..e' un mio limite.

Marina, personalmente, a differenza tua e di tanti altri, non posso fare confronti con la vecchia Costa, avendo fatto tre crociere recenti e con tre compagnie differenti.
Se siete in tanti a dirlo, probabilmente sarà così, ma io non posso saperlo.
Posso però dirti che la percezione che ho avuto, chiaccherando con altri "costisti" delusi di lungo corso, è che le correnti di pensiero sono diverse e si possono riassumere in due categorie:
- chi critica Costa per il fatto che non riesce più a proporre le vecchie crociere di una volta, con servizi di alta qualità e su navi vivibili e di piccole dimensioni
- chi critica Costa per il fatto di non avere navi all'altezza delle classi Fantasia di MSC, Voyager e Freedom di Royal etc. (in merito, qualche giorno fa a Barcellona, la Mediterranea era ormeggiata tra la Epic e la Splendida. Ero con un gruppo di una decina di passeggeri Costa di lungo corso, oltre le 6/7 crociere, vedendo le evidenti differenze di proporzioni hanno fortemente criticato Mediterranea etichettandola come piccola e vecchia. Per fortuna, nascosta all'ombra della prua della Splendida c'era la Grand Holiday, ed allora si sono un pò rincuorati).

Ora: chi ha ragione?
Io, che rispetto a voi ho "occhi vergini" per mancanza di esperienza, pur leggendo con vero piacere le vostre argomentazioni, fatico a trovare una "corrente di pensiero prevalente".

E se voi foste al vertice della compagnia, che strategia adottereste, anche in relazione a cosa fanno i vostri concorrenti?
Mica semplice ragazzi, scontentereste comunque qualcuno.
Io credo che la critica sia un diritto sacrosanto, ma che vada argomentata sempre, e rapportata ad un certo grado della propria soggettività.
E, concordo con te Marina, la positività ha essa stessa i suoi elementi di soggettività. Solo che, a differenza della "soggettività in positivo", la "soggettività in negativo" a volte sfocia nella diffamazione (in casi estremi ovviamente). Ed è quindi potenzialmente più dannosa.

Un saluto

Ultima modifica:
Marina, personalmente, a differenza tua e di tanti altri, non posso fare confronti con la vecchia Costa, avendo fatto tre crociere recenti e con tre compagnie differenti.
Se siete in tanti a dirlo, probabilmente sarà così, ma io non posso saperlo.
Posso però dirti che la percezione che ho avuto, chiaccherando con altri "costisti" delusi di lungo corso, è che le correnti di pensiero sono diverse e si possono riassumere in due categorie:
- chi critica Costa per il fatto che non riesce più a proporre le vecchie crociere di una volta, con servizi di alta qualità e su navi vivibili e di piccole dimensioni
- chi critica Costa per il fatto di non avere navi all'altezza delle classi Fantasia di MSC, Voyager e Freedom di Royal etc. (in merito, qualche giorno fa a Barcellona, la Mediterranea era ormeggiata tra la Epic e la Splendida. Ero con un gruppo di una decina di passeggeri Costa di lungo corso, oltre le 6/7 crociere, vedendo le evidenti differenze di proporzioni hanno fortemente criticato Mediterranea etichettandola come piccola e vecchia. Per fortuna, nascosta all'ombra della prua della Splendida c'era la Grand Holiday, ed allora si sono un pò rincuorati).

Ora: chi ha ragione?
Io, che rispetto a voi ho "occhi vergini" per mancanza di esperienza, pur leggendo con vero piacere le vostre argomentazioni, fatico a trovare una "corrente di pensiero prevalente".

E se voi foste al vertice della compagnia, che strategia adottereste, anche in relazione a cosa fanno i vostri concorrenti?
Mica semplice ragazzi.
Io credo che la critica sia un diritto sacrosanto, ma che vada argomentata sempre, e rapportata ad un certo grado della propria soggettività.
E, concordo con te Marina, la positività ha essa stessa i suoi elementi di soggettività. Solo che, a differenza della "soggettività in positivo", la "soggettività in negativo" a volte sfocia nella diffamazione (in casi estremi ovviamente). Ed è quindi potenzialmente più dannosa.

Un saluto
che bel post.......

Uno e Felix d'accordissimo con voi .

Felix io credo di far parte della terza categoria di Costisti . I delusi che hanno tradito per cercare di meglio e che poi con la coda tra le gambe ritornano a casa e apprezzano di piu' quello che offre Costa . Ma sempre con obiettivita' e onesta' continuero' ad esporre i miei pensieri .

Marina è da anni che si parla sempre delle stesse cose, ancora prima di quando tu entrassi nel Forum; come quando era passata la notizia che il personale a bordo era dimunuito e, a distanza di un anno, il personale, sulla stessa nave, uno più uno meno era lo stesso nelle tabelle di armamento, documentato con foto.

Quello che voglio dire è che molte volte si parla di sensazioni, che poi son variabili da utente ad utente, ma non su dati tangibili.

Se per esempio fosse documentato che a parità di tragitto, nella stessa crociera siano stati ridotti i tempi delle soste, per ridurre le velocità di trasferimento e di conseguenza i consumi, potrei dire che effettivamente è un dato certo.

Lo so anche io che la qualità nel complesso non è la stessa di una volta e che le Compagnie come tutte le aziende del mondo mirano a controllare i costi e a razionalizzarli, ma molte volte, ripeto si parla su dati che sono "epidermici" ma non reali.

Io il mese scorso ho viaggiato con Atlantica ma tagli al personale non li ho notati ne ai ponti e nemmeno al ristorante, una certa restrizione si nota nei buffet e certe pietanze al ristorante, il buffet MAGNIFICO è diventato (QUASI MAGNIFICO),ciao.

Mettiamo da parte e non consideriamo i casi x fortuna isolati dei post di chi si iscrive e spara a zero e poi scompare senza argomentare. Per il resto io vedo molte discussioni ben argomentate che convergono sulle stesse considerazioni. Poi c'e chi si esprime meglio chi peggio ma il succo e' il medesimo. Quindi non mi viene da dubitare che siano discorsi campati in aria . Anche giuridicamente piu' indizi costituiscono una prova ;)

Mettiamo da parte e non consideriamo i casi x fortuna isolati dei post di chi si iscrive e spara a zero e poi scompare senza argomentare. Per il resto io vedo molte discussioni ben argomentate che convergono sulle stesse considerazioni. Poi c'e chi si esprime meglio chi peggio ma il succo e' il medesimo. Quindi non mi viene da dubitare che siano discorsi campati in aria . Anche giuridicamente piu' indizi costituiscono una prova ;)
Anche io la penso come te.... Ma vorrei capire quanto e come

Non sono d'accoro sul sistema di rilevazione di questi "tagli", che poi ripeto, non escludo assolutamente ci siano.

Tiziano, appena un post sopra, non li ha visti così come indicato da molti, dove magari un altro utente, nella stessa crociera, potrà esprimersi in modo completamente opposto.

Forse ho un elemento di riflessione che può essere utile. Paradossalmente, il problema di chi fa solo vacanza in crociera è....proprio questo. Sicuramente il crocierista di lungo corso ha metri di paragone e giudizio "tarati" sul mondo crocieristico, ed è normale che sia così, ma noi "verginelli" che magari alterniamo la tipologia di vacanza abbiamo una visione differente,oltre che aspettative differenti. Cerco di spiegarmi meglio: l'anno scorso,insieme a mia moglie anche lei appassionata, ho fatto una settimana di vacanza in moto, in 7 giorni ho percorso oltre 5.000 km, ogni notte dormendo in un posto diverso, e non in ostelli o B&B, ma sempre in hotel da 4 stelle in su (perchè ci piace trattarci bene a fine giornata), facendo pasti regolari, insomma, senza negarci nulla. In una settimana, tra benzina, pernotti, pasti, piccoli souvenirs e cose varie (Ah, lungo la strada ho anche dovuto sostituire il pneumatico posteriore, che per la mia moto costa quasi quanto un treno di gomme di un'utilitaria), ho sicuramente speso più di quello che avrei speso per una crociera di pari durata con compagnia premium. Bene, giuro che non mi è rimasta impressa una sola delle camere di hotel che ho girato, o un ristorante in particolare. Perchè? Perchè già sapevo che la notte dopo sarei stato da qualche altra parte, o che,se era il pranzo, non avrei mangiato la cena li. Insomma, in puro stile easy rider, quel che contava era solo il viaggio, zero altri problemi. Sapendo che per tot spesa avevo comunque un certo tipo di trattamento. Ovvio che se mi fossi portato una tenda, avrei risparmiato, o che se avessi mangiato panini pure, io sapevo esattamente a cosa andavo incontro e ne ero preparato. Chi si avvicina per la prima volta alla crociera o comunque le prime volte, probabilmente lo fa legato a un certo tipo di stereotipo di vacanza, che non ha mai provato o lo ha fatto relativamente poco, ma di cui ha letto o sentito parlare, le famose crociere di altri tempi di cui molti utenti del sito sono testimonianza diretta, e più o meno tutti ne siamo affascinati. Nell'immaginario collettivo la crociera è rimasta una vacanza d'elite, PUR NON ESSENDOLO PIU', per i motivi che già avete ampiamente evidenziato. Quando leggo alcuni post in cui qualcuno si "lamenta" di cose che secondo lui/lei non vanno io sorrido, perchè nonostante la mia ridotta esperienza crocieristica, affiora la mia grande esperienza di viaggiatore, con i più diversi mezzi e in diverse parti del mondo, e ho sempre una domanda che mi ronza in testa, che è.... ma questi signori/e si rendono conto che con quello che hanno pagato per il "traghettone" nel mediterraneo, che comunque li porta in posti non disprezzabili (anche se a me non piacciono), a malapena avrebbero trascorso un week end in un agriturismo della campagna Senese?? Questi sono i reali metri di paragone che si dovrebbero adottare, non tanto la differenza tra Costa e Royal o MSC, ma piuttosto "che vacanza mi sarei potuto regalare sulla terra ferma con quello che ho speso per questa crociera" ;)

Da ex costista posso dire che tra la mia prima esperienza nel 1999 (degli incidenti di quella crociera ho già parlato in altri post)- credo subito dopo il passaggio a Carnival - e la seconda nel 2004 avevo visto un grosso miglioramento nella qualità del servizio ai tavoli e in cabina, livello poi lievemente sceso tra 2008 e 2010, quando però avevamo notato anche una buona percentuale di personale "nuovo"; probabilmente con navi sempre più grandi e più navi il livello medio di esperienza del personale era un po' sceso, anche di questo bisogna tener conto.

Per quanto riguarda il livello degli spettacoli, a noi lo spettacolo del personale mette tristezza e non vi andiamo mai, per quanto riguarda le altre esibizioni, gli alti e i bassi sono normali e a volte lo spettatore target non è più quello italiano, neppure per Costa, per cui magari il nome a noi non dice nulla ma è famoso altrove.
Certo su Royal lo spettacolo sul ghiaccio è qualcosa di veramente magico........[smilie=calcio_ital:[smilie=calcio_ital:

mah....io sono stato su Costa Serena 2 volte.... nel 2008 in agosto con 3700 persone non mi sono sentito per nulla soffocare.....gli spazi comuni sono ampi e dispersivi....

caro ti rifanno la cabina solo 1 o 2 volte al giorno???? Oh mio Dio!!!!! ti tocchera' vivere nella sporcizia!
ma a casa tua quante volte ti rifanno la stanza......?

io dal 2008 al 2011 non ho trovato differenze sostanziali nella qualita' del cibo.....
al buffet il cibo è dozzinale ma buono....
ai ristoranti è di qualita' come sempre.....

gli spettacoli teatrali non vengono fatti da compagnie che si esibiscono a Broadway....chissa' che noia allora....se non si esibiscono li sicuramente faranno schifo..... pero' è strano perchè su tutti i diari recenti che ho letto si parla di splendidi spettacoli teatrali......

caro ma non sarai un po' viziatello e lamentolo....? prova celebrity Cunard o simili.....faranno sicuramente per te.....

Costa è un'ottima compagnia ma è pur sempre una compagnia crocieristica di massa.....

mah....io sono stato su Costa Serena 2 volte.... nel 2008 in agosto con 3700 persone non mi sono sentito per nulla soffocare.....gli spazi comuni sono ampi e dispersivi....

caro ti rifanno la cabina solo 1 o 2 volte al giorno???? Oh mio Dio!!!!! ti tocchera' vivere nella sporcizia!

io dal 2008 al 2011 non ho trovato differenze sostanziali nella qualita' del cibo.....

gli spettacoli teatrali non vengono fatti da compagnie che si esibiscono a Broadway....chissa' che noia allora....se non si esibiscono li sicuramente faranno schifo..... pero' è strano perchè su tutti i diari recenti che ho letto si parla di splendidi spettacoli teatrali......

caro ma non sarai un po' viziatello e lamentolo....? prova celebrity Cunard o simili.....faranno sicuramente per te.....

Costa è un'ottima compagnia ma è pur sempre una compagnia crocieristica di massa.....

Kas339
Finora i termini della discussione sono stati pacati e di critica costruttiva,non vedo la necessita' di fare battute provocatorie.
Evitiamo inutili polemiche.

Intervento troppo canzonatorio, non di mio gradimento, ma è un commento soggettivo eh! :)

Forse ho un elemento di riflessione che può essere utile. Paradossalmente, il problema di chi fa solo vacanza in crociera è....proprio questo. Sicuramente il crocierista di lungo corso ha metri di paragone e giudizio "tarati" sul mondo crocieristico, ed è normale che sia così, ma noi "verginelli" che magari alterniamo la tipologia di vacanza abbiamo una visione differente,oltre che aspettative differenti. Cerco di spiegarmi meglio: l'anno scorso,insieme a mia moglie anche lei appassionata, ho fatto una settimana di vacanza in moto, in 7 giorni ho percorso oltre 5.000 km, ogni notte dormendo in un posto diverso, e non in ostelli o B&B, ma sempre in hotel da 4 stelle in su (perchè ci piace trattarci bene a fine giornata), facendo pasti regolari, insomma, senza negarci nulla. In una settimana, tra benzina, pernotti, pasti, piccoli souvenirs e cose varie (Ah, lungo la strada ho anche dovuto sostituire il pneumatico posteriore, che per la mia moto costa quasi quanto un treno di gomme di un'utilitaria), ho sicuramente speso più di quello che avrei speso per una crociera di pari durata con compagnia premium. Bene, giuro che non mi è rimasta impressa una sola delle camere di hotel che ho girato, o un ristorante in particolare. Perchè? Perchè già sapevo che la notte dopo sarei stato da qualche altra parte, o che,se era il pranzo, non avrei mangiato la cena li. Insomma, in puro stile easy rider, quel che contava era solo il viaggio, zero altri problemi. Sapendo che per tot spesa avevo comunque un certo tipo di trattamento. Ovvio che se mi fossi portato una tenda, avrei risparmiato, o che se avessi mangiato panini pure, io sapevo esattamente a cosa andavo incontro e ne ero preparato. Chi si avvicina per la prima volta alla crociera o comunque le prime volte, probabilmente lo fa legato a un certo tipo di stereotipo di vacanza, che non ha mai provato o lo ha fatto relativamente poco, ma di cui ha letto o sentito parlare, le famose crociere di altri tempi di cui molti utenti del sito sono testimonianza diretta, e più o meno tutti ne siamo affascinati. Nell'immaginario collettivo la crociera è rimasta una vacanza d'elite, PUR NON ESSENDOLO PIU', per i motivi che già avete ampiamente evidenziato. Quando leggo alcuni post in cui qualcuno si "lamenta" di cose che secondo lui/lei non vanno io sorrido, perchè nonostante la mia ridotta esperienza crocieristica, affiora la mia grande esperienza di viaggiatore, con i più diversi mezzi e in diverse parti del mondo, e ho sempre una domanda che mi ronza in testa, che è.... ma questi signori/e si rendono conto che con quello che hanno pagato per il "traghettone" nel mediterraneo, che comunque li porta in posti non disprezzabili (anche se a me non piacciono), a malapena avrebbero trascorso un week end in un agriturismo della campagna Senese?? Questi sono i reali metri di paragone che si dovrebbero adottare, non tanto la differenza tra Costa e Royal o MSC, ma piuttosto "che vacanza mi sarei potuto regalare sulla terra ferma con quello che ho speso per questa crociera" ;)

Oltre ad essere d'accordo con te (sarà perchè siamo coetanei :D:rolleyes: ?) vorrei ri-dire una cosa.

In molti interventi mi sembra di intravvedere che si è delusi perchè si aveva diritto a "tot" e si è avuto "tot - 1". Conseguenza del fatto che, siccome i soldi per andare in vacanza sono pochi e sudati, si ha diritto ad andare in vacanza.

Ma non è un disonore non andare in vacanza per un anno, così come non è un obbligo fare due crociere all'anno.... non è meglio andarci una volta ogni due anni (e magari in cabine migliori), con qualche soldino in più in tasca e quindi più tranquilli, senza l'assillo di dover far fruttare quello che si ha in tasca al 200% ?

Poi è chiaro che le compagnie devono guadagnare, e abbassando tanto i prezzi o riducono i giorni di navigazione o riducono i servizi.

Perciò tocca a me, che spendendo molto meno sono responsabile di far lievitare i servizi.... Sulla Victoria nel 2010 il cabinista aveva quattro cabine, sulla Favolosa nel 2011 ne aveva dieci. Non abbiamo gridato allo scandalo, nè siamo diventati sospettosi sulla pulizia.... abbiamo data una buona mancia il primo giorno, e malgrado le altre nove cabine, non facevamo in tempo ad uscire dalla cabina che entrava a rassettare.

Il buffet era pieno entrambe le crociere di buzzurri, e la qualità (merende a parte) non ci soddisfaceva. Bene, andavano al ristorante, problema risolto. Al maitre, simpatico e cordiale, abbiamo data una mancia la prima sera e tutte le sere avevamo entrees di prosciutto di Parma e scaglie di parmigiano e alla fine fette di torta in più.

Come Umpire non sono un crocierista navigato, sono un viaggiatore, navigato...

Ah, ultima cosa: non scrivetemi che il servizio dovrebbe essere uguale con o senza mance. Perchè quando uno stipendio è al 70% composto dalle mance.... ;)

l'utente che ha creato il post ha usato termini come "che schifo" ed ha riportato cose che in nessun modo puo' provare e che ci racconta per sentito dire...... e vi scandalizzate del mio innocuo e cmq sempre educato sarcasmo...? suvvia....

Ultima modifica:
devo dire che anche io nel 2009 e 2010 ho visto un certo calo parlandone con la mia agenzia mi ha detto che costa non aveva fatto tagli ma contenuto i costi ovvero spendevano sempre quello... ma se il prezzo dei beni cresce se acquistano meno dico io.... comunque tutto sta che dopo questa crociera con msc costa non mi è mancata affatto e il mio portafoglio ha risparmiato 800 euro e premetto che ho prenotato a novembre prima del concordia.

Umpire e Sciguetto vi leggo solo ora . Ieri sera il sonno ha preso il sopravvento ^_^
Indubbiamente nelle vs riflessioni ci sono tante verità . Io stessa ho più volte detto che chi parte oggi per la sua prima crociera torna con grande entusiamo (a parte casi isolati ^_*). I "delusi" per lo più sono coloro che negli anni hanno visto il grande cambiamento del mondo crocieristico. Posso parlare per me e dico che pur amando molto le crociere, non costituiscono però la mia unica esperienza di viaggio. Sono la mia preferita esperienza di viaggio ma non unica. Fare la settimana di ferragosto in Sardegna hotel sul mare ti costa quanto 2 crociere Premium per dire, questa consapevolezza c'è eccome. Quindi non penso affatto che il motivo della delusione sia legato al fatto che non si ha consapevolezza di come sono altri tipi di vacanza.
Io vedo che oggi si è persa quella magia quell'atmosfera di attenzioni e coccole che ti faceva sentire beato in tutti i sensi. Oggi in verità l'atmosfera che percepisco a pelle è quella di trovarmi in una grande industria dove tutto è organizzato in modo perfetto e funzionale per spiumare bene benino i crocieristi . Vero è che alla fine per quello che paghi il servizio è ben proporzionato ma il Costista affezionato e storico suppongo sia disposto a pagare di più il biglietto di crociera per ritrovare i bei tempi perduti . Forse con la Neo Romantica da quello che leggo si sta tentando un ritorno al passato per i nostalgici e appena possibile la proverò.
Voi direte "che problema c'è ? scusa vai con le compagnie tipo SilverSea e risolvi tutti i tuoi problemi" Ipotesi in valutazione ma con il grande limite che ho della lingua dubito di poterla sperimentare e le alternative si restringono di molto .

Sciguetto tu dici che anzichè fare 2 crociere l'anno te ne fai una ogni 2 anni , scegli una cabina migliore e te la passi meglio. Io dico che avendo in qualche occasione viaggiato in suite l'unico vantaggio è solo avere la stanza molto più confertevole per tutto il resto dei servizi offerti è tutto uguale . Il disagio per dire di trovare un lettino libero lo hai sia che prendi una suite sia che prendi un'interna , il fatto che la qualità del cibo sia scesa e non c'è più la famosa aragosta ^_* lo hai sia che viaggi in suite sia che prendi un'interna.

cari saluti

Umpire e Sciguetto vi leggo solo ora . Ieri sera il sonno ha preso il sopravvento ^_^
Indubbiamente nelle vs riflessioni ci sono tante verità . Io stessa ho più volte detto che chi parte oggi per la sua prima crociera torna con grande entusiamo (a parte casi isolati ^_*). I "delusi" per lo più sono coloro che negli anni hanno visto il grande cambiamento del mondo crocieristico. Posso parlare per me e dico che pur amando molto le crociere, non costituiscono però la mia unica esperienza di viaggio. Sono la mia preferita esperienza di viaggio ma non unica. Fare la settimana di ferragosto in Sardegna hotel sul mare ti costa quanto 2 crociere Premium per dire, questa consapevolezza c'è eccome. Quindi non penso affatto che il motivo della delusione sia legato al fatto che non si ha consapevolezza di come sono altri tipi di vacanza.
Io vedo che oggi si è persa quella magia quell'atmosfera di attenzioni e coccole che ti faceva sentire beato in tutti i sensi. Oggi in verità l'atmosfera che percepisco a pelle è quella di trovarmi in una grande industria dove tutto è organizzato in modo perfetto e funzionale per spiumare bene benino i crocieristi . Vero è che alla fine per quello che paghi il servizio è ben proporzionato ma il Costista affezionato e storico suppongo sia disposto a pagare di più il biglietto di crociera per ritrovare i bei tempi perduti . Forse con la Neo Romantica da quello che leggo si sta tentando un ritorno al passato per i nostalgici e appena possibile la proverò.
Voi direte "che problema c'è ? scusa vai con le compagnie tipo SilverSea e risolvi tutti i tuoi problemi" Ipotesi in valutazione ma con il grande limite che ho della lingua dubito di poterla sperimentare e le alternative si restringono di molto .

Sciguetto tu dici che anzichè fare 2 crociere l'anno te ne fai una ogni 2 anni , scegli una cabina migliore e te la passi meglio. Io dico che avendo in qualche occasione viaggiato in suite l'unico vantaggio è solo avere la stanza molto più confertevole per tutto il resto dei servizi offerti è tutto uguale . Il disagio per dire di trovare un lettino libero lo hai sia che prendi una suite sia che prendi un'interna , il fatto che la qualità del cibo sia scesa e non c'è più la famosa aragosta ^_* lo hai sia che viaggi in suite sia che prendi un'interna.

cari saluti

Forse non mi sono spiegato bene :rolleyes: e, intendiamoci, il mio ragionamento non è nè classista nè altro, non sono sempre stato un viaggiatore "agiato"....

Con la "teoria" della vacanza ogni due anni, pensavo a chi, pur di accedere al diritto alla vacanza, sceglie tra le altre cose, per esempio, la cabina a minor costo. Quindi la luce del giorno non c'è o è limitata, lo spazio è più ridotto, se fumi ogni volta devi girare mezza nave ecc. ecc. , e aggiungi stress e insoddisfazione.

Non vai al ristorante perchè hai letto che se chiedi acqua "liscia" ti fanno la "faccia brutta" e poi dovresti lasciare la mancia; quindi vai al buffet tre/quattro volte al giorno e ogni volta (visto che vai rigorosamente nelle ore più affollate...) fatichi a trovare il tavolo o sei confrontato a una varietà di cibi magari un po' limitata, e ri-aggiungi stress e insoddisfazione.

L'avere un budget ridotto porta, secondo me, ad una acuita sensazione di cose mancanti; insomma, fai più caso e sei più disturbato da quello che vorresti e invece non c'è.

Per esempio: non ci sono lettini nei giorni di navigazione? Io dico: pazienza, (a parte che non vado in crociera per fare il bagno in piscina.....) vado in uno dei bar o in un salone e mi bevo qualcosa tranquillo tranquillo, o mi porto la bevanda su un ponte meno affollato (e ce ne sono). Certo che se il mio budget non me lo permette tutti i giorni, avanti con stress e insoddisfazione....

Sperando di non essere frainteso da nessuno.....:D:cool: