allora.....dopo aver passato mesi ad aspettarla e a guardare foto e indiscrezioni rubacchiate , posso dare un mio parere, dato che in questo momento sono a bordo della fascinosa sul balcone della mia camera.
Confermo le voci di chi in questo forum affermava che vista dal vivo e' meglio di come appare in foto. la hall tanto criticata appare invece misurata e decisamente piu' elegante e raffinata di tutte le precedenti unita' derivate . L'effetto scenografico e' allo stesso tempo sobrio e raffinato ma anche discretamente spettacolare e scenografico e in ogni caso indubbiamente gradevole.
rispetto alle pacchiane serena e concordia ad esempio siamo avanti anni luce ma anche rispetto a pacifica e a favolosa.
Ma ora passerei alle vere note dolenti......
ho conosciuto a bordo e mi sono fatto amico un addetto ai lavori che mi ha spiegato un po di cosine.....Costa ha intrapreso una massiccia campagna di taglio sui costi e un notevole abbassamento dei prezzi che per molti che ad esempio avevano prenotato con un anno di anticipo , ha significato avere spesso un upgrade gratis della cabina ( come a me ad esempio )
Questo a causa del pesante attacco al mercato di msc con prezzi molto bassi e dell'ingresso ora davvero consistente in fatto di clientela di royal.
I primi tagli li hanno fatti sul personale ovviamente...... con il risultato che le cabine interne ed esterne dei
primi ponti inferiori hanno ora meno personale di camera e meno priorita di servizio.
Mi e' stato spiegato un complesso sistema di orari e giri che questi poveri cristi si devono ora sobbarcare da soli , con meno addetti per coprire le camere , con il risultato che spesso la camera non viene fatta perche' il cliente era dentro e viene saltato e non sono previsti ricontrolli . oppure viene fatta molto tardi e una sola volta.
taglio anche sui servizi e le priorita' che ora sono in parte dirottate ai piani alti.
Mentre mi spiegavano nel dettaglio la cosa mi veniva in mente che di fatto si e'ritornati ad una specie di prima e seconda classe , in fatto di servizi. Mi dicevano che addirittura per problemi di tempo spesso non fanno nemmeno piu la polvere.
Mi ha detto inoltre di considerare ormai solo dal ponte 6 in su a partire dalle esterne con balcone.....boh ! spero vivamente che non sia cosi.
Sono stati poi tagliati i costi inerenti gli esterni per gli spettacoli teatrali e su questo in effetti sto notando da tempo un netto peggioramento.....
anni fa arrivavano compagnie persino da brodway , sopratutto per le rotte extra mediterraneo , anche artisti internazionali di grande spessore , ma ultimamente anch'io sto notando con grande disappunto un peggioramento nella qualita'...... ormai costa prende nella maggior parte dei casi artisti di scarso spessore e delega ai suoi interni sempre piu serate rispetto a quelle di una volta.
Qui su fascinosa rispetto a cio' che vedevo gia nel 2008 , stiamo peggiorando rovinosamente ( e non voglio fare confronti disastrosi con i livelli attuali ad esempio di royal ).
Un'altro aspetto e' la capienza della nave...... qui siamo in 3800 ospiti !!!!! ma stiamo scherzando ? che stanno combinando ? sono francamente troppe persone davvero per la capacita' della nave.... cos'e' qui in costa vogliono raggiungere le navi piccionaia di msc tutte cabine e con pochi spazi comuni ?
Ora per finire perche avrei molto da scrivere ancora ( sono molto arrabbiato ) vorrei fare un ragionamento da grande appassionato di costa crociere e in generale di crociere...... ma che cavolo sta succedendo !
questa smania di fare fatturato , di contenere i costi , di costruire mega navi dormitorio per guadagnarci sempre di piu....
di farle sempre piu grandi per stipare sempre piu persone.....ma che schifo sta diventando ! non faccio altro che fare a spallate e fare file sempre piu lunghe.
Lo so...lo so....il mercato e' cambiato e ora le compagnie seguono la strada delle meganavi standardizzate , ma io mi sto davvero demoralizzando. vedo peggiorare la qualita a vista d'occhio.
Ciao Bracidesign.
Se mi permetti.........
Viviti la tua crociera e fatti le tue propie conclusioni.
La radio poppa ascoltala peró ricordati é sempre una radio poppa.
Vedi, io osservo i ragazzi a lavorare sulla nave, e ti posso assicurare che un Italiano di vecchio stampo in gastronomia lavora come tre di loro e molte piú ore.
Quelli che piú meritano sono i cabinisti, e non andare in lavanderia, che si fanno un mazzo.
La crisi c´é per tutti, non solo per Costa, ma anche per la RCCL, la MSC , la NCL tutte......e credo che la politica dei rittagli succede come in qualsiasi azienda.
Tutti si lamentano......e molte volte lamentarsi significa nascondere la propia mediocritá. ( I politici sono la miglior prova )
Diceva mio nonno...... stavamo meglio prima quando stavamo peggio.
Anche se molto amate non possiamo paragonare un a Costa Allegra, Marina con una Costa Luminosa o Favolosa, non possiamo dire che gli Armatori non danno un servizio adecuato quando l´investimento attuale é molto superiore a quello fatto nel 2000 !!!
E poi non é lo stesso un servizio per 2000 che per 5000, cioé é normale che il metodo cambia, é normale che si diventa come una catena di montaggio.
Sugli spettacoli.....quando c´era la famiglia Costa c´era un altro tipo di spettacolo con persone famose, e tante, dal 1998 io ne ho sentito pochini !!!!
Gli attuali....non sono male, anzi, e credo che ti troverai una sorpresa. Da parte mia un 10 e lode per tutto l´impegno e perche per me sono bravi.
Che quelli della RCCL e meglio quelli della NCL sono superiori, lo dicono tutti, anzi é una vita che lo sento.
Ma ricordati se cosí per scherzo mettono un Rembrandt vero su un muro di qualche atrio, la gente é capace di criticarlo.
Perció preferisco vivere la mia ignoranza e farmi la crociera tranquilla.
Dimenticavo.....popolo Italiano, critici a destra e sinistra, mangiatori di pesci, amanti culinari.....
Sulle navi ci hanno tolto dal piatto l´Aragosta !!!!!!!!!!!!!!!!
E sapete cosa vi dico ????
Menomale !!!!!!!!!!!!!!!
E sapete perche ?
Perche l´aragosta surgelata saporita di salse meglio non farle !!!!!!!!!
Un saluto.