• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Oggi in verità l'atmosfera che percepisco a pelle è quella di trovarmi in una grande industria dove tutto è organizzato in modo perfetto e funzionale per spiumare bene benino i crocieristi .

E in quest'ottica, ha un senso lo scalo a Warnemunde, ad esempio. :D

A parte gli scherzi, è tutto ampiamente condivisibile. L'unica cosa da fare è...farsene una ragione di vita, viviamo nel 2012 e il periodo socio-economico che attraversiamo questo offre, per lo meno, a prezzi abbordabili.

X bracidesign:
1) se hai fatto altre crociere perchè non le fai presenti nel tuo profilo...
2) chi conosce il mondo delle crociere sa che la vacanza crociera può essere notevolmente diversa in base al periodo, alla nave e a tante altre cose che messe insieme formano il giudizio finale della crociera, durante una vacanza episodi singoli possono modificare il nostro umore andando a distorcere la vera valutazione della crociera...Il mercato come dite ormai costringe tutti a tagli ecc...e come già detto più volte non è giusto accusare la singola compagnia...Molte persone chiedono quali siano le compagnie di alto livello ed io personalmente ritengo siano veramente poche (Silversea/Azemara...) e di sicuro non ci metto le compagnie che fanno navi enormi per le crociere traghettone e quindi Costa/MSC/Royal/Norv./Princ. ecc...Il nostro forum è pieno di questi commenti quando ormai si sa come vanno le cose, quindi concordo anch'io che è meglio mettersi l'anima in pace e godersi la vacanza.

basti pensare che con le partenze last minute si parte con meta' della cifra da catalogo,quindi è normale che poi i servizi diminuiscono,forse è questo anche il motivo della nuova classificazione delle cabine,penso che dal prossimo anno questo in parte cambi .

Bruno, Marina, avete entrambi fornito spunti interessanti e vi siete spiegati molto bene.
La questione è che partite da presupposti differenti: Marina si basa molto (e giustamente) sulla sua esperienza (12 crociere di cui 11 Costa), certe cose le ha vissute in prima persona e le argomenta come tali.
Tu Bruno parti da un punto di vista molto simile al mio, cercando sfacettature "psicologiche, sociali e di costume" più da "analista" che non da "cliente coinvolto".
Guardate che alla fine non siete poi tanto distanti....
Anche la prospettiva fornita da umpire in molte parti mi trova concorde.
Ma è innegabile che la chiave di lettura cambi a seconda dell'esperienza. Io, Bruno ed umpire abbiamo conosciuto da poco il mondo delle crociere.
E ci è piaciuto tanto (credo, a me sicuramente)
Ci confrontiamo quotidianamente in questo forum con utenti che hanno vissuto esperienze che superano la doppia cifra distribuite su molti anni.
Confrontandoci, l'approccio non può che essere differente. Ma spesso, queste differenze, rendono i post complementari piuttosto che in "sovrapposizione" ed in contrasto.
La ricchezza del confronto sta anche in questo.
Un confronto non da ultrà e privo di pregiudizi.

Un saluto

Un confronto non da ultrà e privo di pregiudizi.

Felix sei un ottimo analista e poi quest'ultima tua frase la quoto al 100% e rispecchia molto il mio pensiero.

Umpire me ne farò senz'altro una ragione di vita ^_^ però non ho capito la battuta e anche Santo Google non mi ha aiutato. Ho scoperto che Warnemunde è una località tedesca ma non mi ha aiutato questo a capire la battuta . Forse sono un pò antica ^_^ dai su spiegamela non voglio perdermi un'opportunità per sorridere

Sciguetto nessun fraintendimento ho inteso bene il tuo discorso.

Felix sei un ottimo analista e poi quest'ultima tua frase la quoto al 100% e rispecchia molto il mio pensiero.

Umpire me ne farò senz'altro una ragione di vita ^_^ però non ho capito la battuta e anche Santo Google non mi ha aiutato. Ho scoperto che Warnemunde è una località tedesca ma non mi ha aiutato questo a capire la battuta . Forse sono un pò antica ^_^ dai su spiegamela non voglio perdermi un'opportunità per sorridere

Sciguetto nessun fraintendimento ho inteso bene il tuo discorso.

La battuta sta nel fatto che Warnemunde, a parte essere un grazioso porto e niente più, si trova, parafrasando un detto americano, "in the middle of nowhere", nel senso che se non prenoti un'escursione, devi passare 10 ore nel nulla cosmico

Se consideri che, per esempio, nella crociera dei fiordi a Oslo lo scalo dura solo 6 ore, e che in alcuni altri scali anche meno, ti rendi conto del perchè tutto questo tempo in un posto insignificante come Warnemunde, vale a dire perchè da li partono le escursioni più costose, tipo quella di Berlino che ti costringe a sciropparti oltre 6 ore di bus tra andata e ritorno.

Siamo OFF TOPIC abbestia :D

allora.....dopo aver passato mesi ad aspettarla e a guardare foto e indiscrezioni rubacchiate , posso dare un mio parere, dato che in questo momento sono a bordo della fascinosa sul balcone della mia camera.
Confermo le voci di chi in questo forum affermava che vista dal vivo e' meglio di come appare in foto. la hall tanto criticata appare invece misurata e decisamente piu' elegante e raffinata di tutte le precedenti unita' derivate . L'effetto scenografico e' allo stesso tempo sobrio e raffinato ma anche discretamente spettacolare e scenografico e in ogni caso indubbiamente gradevole.
rispetto alle pacchiane serena e concordia ad esempio siamo avanti anni luce ma anche rispetto a pacifica e a favolosa.

Ma ora passerei alle vere note dolenti......
ho conosciuto a bordo e mi sono fatto amico un addetto ai lavori che mi ha spiegato un po di cosine.....Costa ha intrapreso una massiccia campagna di taglio sui costi e un notevole abbassamento dei prezzi che per molti che ad esempio avevano prenotato con un anno di anticipo , ha significato avere spesso un upgrade gratis della cabina ( come a me ad esempio )
Questo a causa del pesante attacco al mercato di msc con prezzi molto bassi e dell'ingresso ora davvero consistente in fatto di clientela di royal.

I primi tagli li hanno fatti sul personale ovviamente...... con il risultato che le cabine interne ed esterne dei
primi ponti inferiori hanno ora meno personale di camera e meno priorita di servizio.

Mi e' stato spiegato un complesso sistema di orari e giri che questi poveri cristi si devono ora sobbarcare da soli , con meno addetti per coprire le camere , con il risultato che spesso la camera non viene fatta perche' il cliente era dentro e viene saltato e non sono previsti ricontrolli . oppure viene fatta molto tardi e una sola volta.
taglio anche sui servizi e le priorita' che ora sono in parte dirottate ai piani alti.

Mentre mi spiegavano nel dettaglio la cosa mi veniva in mente che di fatto si e'ritornati ad una specie di prima e seconda classe , in fatto di servizi. Mi dicevano che addirittura per problemi di tempo spesso non fanno nemmeno piu la polvere.
Mi ha detto inoltre di considerare ormai solo dal ponte 6 in su a partire dalle esterne con balcone.....boh ! spero vivamente che non sia cosi.
Sono stati poi tagliati i costi inerenti gli esterni per gli spettacoli teatrali e su questo in effetti sto notando da tempo un netto peggioramento.....
anni fa arrivavano compagnie persino da brodway , sopratutto per le rotte extra mediterraneo , anche artisti internazionali di grande spessore , ma ultimamente anch'io sto notando con grande disappunto un peggioramento nella qualita'...... ormai costa prende nella maggior parte dei casi artisti di scarso spessore e delega ai suoi interni sempre piu serate rispetto a quelle di una volta.
Qui su fascinosa rispetto a cio' che vedevo gia nel 2008 , stiamo peggiorando rovinosamente ( e non voglio fare confronti disastrosi con i livelli attuali ad esempio di royal ).

Un'altro aspetto e' la capienza della nave...... qui siamo in 3800 ospiti !!!!! ma stiamo scherzando ? che stanno combinando ? sono francamente troppe persone davvero per la capacita' della nave.... cos'e' qui in costa vogliono raggiungere le navi piccionaia di msc tutte cabine e con pochi spazi comuni ?

Ora per finire perche avrei molto da scrivere ancora ( sono molto arrabbiato ) vorrei fare un ragionamento da grande appassionato di costa crociere e in generale di crociere...... ma che cavolo sta succedendo !
questa smania di fare fatturato , di contenere i costi , di costruire mega navi dormitorio per guadagnarci sempre di piu....
di farle sempre piu grandi per stipare sempre piu persone.....ma che schifo sta diventando ! non faccio altro che fare a spallate e fare file sempre piu lunghe.
Lo so...lo so....il mercato e' cambiato e ora le compagnie seguono la strada delle meganavi standardizzate , ma io mi sto davvero demoralizzando. vedo peggiorare la qualita a vista d'occhio.

Ciao Bracidesign.

Se mi permetti.........
Viviti la tua crociera e fatti le tue propie conclusioni.
La radio poppa ascoltala peró ricordati é sempre una radio poppa.
Vedi, io osservo i ragazzi a lavorare sulla nave, e ti posso assicurare che un Italiano di vecchio stampo in gastronomia lavora come tre di loro e molte piú ore.
Quelli che piú meritano sono i cabinisti, e non andare in lavanderia, che si fanno un mazzo.
La crisi c´é per tutti, non solo per Costa, ma anche per la RCCL, la MSC , la NCL tutte......e credo che la politica dei rittagli succede come in qualsiasi azienda.
Tutti si lamentano......e molte volte lamentarsi significa nascondere la propia mediocritá. ( I politici sono la miglior prova )
Diceva mio nonno...... stavamo meglio prima quando stavamo peggio.
Anche se molto amate non possiamo paragonare un a Costa Allegra, Marina con una Costa Luminosa o Favolosa, non possiamo dire che gli Armatori non danno un servizio adecuato quando l´investimento attuale é molto superiore a quello fatto nel 2000 !!!
E poi non é lo stesso un servizio per 2000 che per 5000, cioé é normale che il metodo cambia, é normale che si diventa come una catena di montaggio.
Sugli spettacoli.....quando c´era la famiglia Costa c´era un altro tipo di spettacolo con persone famose, e tante, dal 1998 io ne ho sentito pochini !!!!
Gli attuali....non sono male, anzi, e credo che ti troverai una sorpresa. Da parte mia un 10 e lode per tutto l´impegno e perche per me sono bravi.
Che quelli della RCCL e meglio quelli della NCL sono superiori, lo dicono tutti, anzi é una vita che lo sento.
Ma ricordati se cosí per scherzo mettono un Rembrandt vero su un muro di qualche atrio, la gente é capace di criticarlo.
Perció preferisco vivere la mia ignoranza e farmi la crociera tranquilla.

Dimenticavo.....popolo Italiano, critici a destra e sinistra, mangiatori di pesci, amanti culinari.....
Sulle navi ci hanno tolto dal piatto l´Aragosta !!!!!!!!!!!!!!!!
E sapete cosa vi dico ????
Menomale !!!!!!!!!!!!!!!
E sapete perche ?
Perche l´aragosta surgelata saporita di salse meglio non farle !!!!!!!!!

Un saluto.

Umpire e Sciguetto vi leggo solo ora . Ieri sera il sonno ha preso il sopravvento ^_^
Indubbiamente nelle vs riflessioni ci sono tante verità . Io stessa ho più volte detto che chi parte oggi per la sua prima crociera torna con grande entusiamo (a parte casi isolati ^_*). I "delusi" per lo più sono coloro che negli anni hanno visto il grande cambiamento del mondo crocieristico. Posso parlare per me e dico che pur amando molto le crociere, non costituiscono però la mia unica esperienza di viaggio. Sono la mia preferita esperienza di viaggio ma non unica. Fare la settimana di ferragosto in Sardegna hotel sul mare ti costa quanto 2 crociere Premium per dire, questa consapevolezza c'è eccome. Quindi non penso affatto che il motivo della delusione sia legato al fatto che non si ha consapevolezza di come sono altri tipi di vacanza.
Io vedo che oggi si è persa quella magia quell'atmosfera di attenzioni e coccole che ti faceva sentire beato in tutti i sensi. Oggi in verità l'atmosfera che percepisco a pelle è quella di trovarmi in una grande industria dove tutto è organizzato in modo perfetto e funzionale per spiumare bene benino i crocieristi . Vero è che alla fine per quello che paghi il servizio è ben proporzionato ma il Costista affezionato e storico suppongo sia disposto a pagare di più il biglietto di crociera per ritrovare i bei tempi perduti . Forse con la Neo Romantica da quello che leggo si sta tentando un ritorno al passato per i nostalgici e appena possibile la proverò.
Voi direte "che problema c'è ? scusa vai con le compagnie tipo SilverSea e risolvi tutti i tuoi problemi" Ipotesi in valutazione ma con il grande limite che ho della lingua dubito di poterla sperimentare e le alternative si restringono di molto .

Sciguetto tu dici che anzichè fare 2 crociere l'anno te ne fai una ogni 2 anni , scegli una cabina migliore e te la passi meglio. Io dico che avendo in qualche occasione viaggiato in suite l'unico vantaggio è solo avere la stanza molto più confertevole per tutto il resto dei servizi offerti è tutto uguale . Il disagio per dire di trovare un lettino libero lo hai sia che prendi una suite sia che prendi un'interna , il fatto che la qualità del cibo sia scesa e non c'è più la famosa aragosta ^_* lo hai sia che viaggi in suite sia che prendi un'interna.

cari saluti

ciao...due osservazioni ovviamente personali.............
per la mia esperienza su Neoromantica non è in atto nessun ritorno al passato..........anzi
certo l'arredamento può risultare più piacevole,ma in nessuna nave come in quella sono presenti
elementi di novità come wine and cheese bar a pagamento,la pizza si paga e non esiste il teatro..
anche per le escursioni si tenta la strada dell'alternativa al gruppo grande,ma con costi decisamente alti....
potrà sembrare strano,ma dovendo scegliere,la nostalgia viene per Voyager.............

nell'ottica di un esperienza veramente diversa,senza problemi di lingua straniera,mi sentirei di consigliare
per esperienza,Msc yclub...servizio superbo,niente file ,lounge riservata,ristorante riservato,
nulla a che vedere con le suite di Costa....una parte separata della nave.

Ultima modifica:
ciao...due osservazioni ovviamente personali.............
per la mia esperienza su Neoromantica non è in atto nessun ritorno al passato..........anzi
certo l'arredamento può risultare più piacevole,ma in nessuna nave come in quella sono presenti
elementi di novità come wine and cheese bar a pagamento,la pizza si paga e non esiste il teatro..
anche per le escursioni si tenta la strada dell'alternativa al gruppo grande,ma con costi decisamente alti....
potrà sembrare strano,ma dovendo scegliere,la nostalgia viene per Voyager.............

nell'ottica di un esperienza veramente diversa,senza problemi di lingua straniera,mi sentirei di consigliare
per esperienza,Msc yclub...servizio superbo,niente file ,lounge riservata,ristorante riservato,
nulla a che vedere con le suite di Costa....una parte separata della nave.

precisazioni molto utili grazie . Probabilmente per NeoRomantica ho inteso male io . Molta curiosità per Msc yclub di cui ho solo vagamento sentito parlare e andrò a documentarmi. Grazie

non ho letto delle piscine come sono? abbastanza spaziose oppure piccine?
Per la sala ristorante i tavoli si possono prenotare? non so se saremo noi 4 oppure si aggregano anche altre famiglie... che sala conviene richiedere e il tavolo può essere richiesto sia per 4 che per 12 e magari vicino alle finestre?
L'orario della cena per panorami d'oriente (ora viene fatta con la favolosa dal prox anno ho visto fascinosa) sapete qual'è?

Io non posso fare paragoni ho visto solo la mariner della royal, mi è piaciuta tantissimo ma avendo fatto vita di terra non ho usufruito molto dell'animazione e la sera eravamo stanchissimi e a volte non finivamo di vedere lo spettacolo anche se non era molto forte e coinvolgente ma per questi porti la cosa non mi interessava, ora vorrei conoscere anche altre compagnia ed inoltre la royal non tocca istanbul sui suoi percorsi quindi o costa o msc a questo punto volevo provare la nuova nata in casa costa. In particolare per questo "tragitto" volevo delle info sull'animazione cosa fanno ecc ho visto che si risale in nave cmq prestino quindi è importante che siano simpatici coinvolgenti e allo stesso tempo non assillanti ...

Volevo provare l'ambiente + "italianiazzato" anche se ho letto che cmq la costa ormai è diventata internazionale e molti parlano altre lingue e poco italiano ma volevo provare l'animazione almeno questa penso sia italiana in conclusione volevo vedere le differenze fra le due compagnia e proprio per il fatto che la royal non tocca la città che mi interessa ne aprofitto per il cambio compagnia.

ora voglio capire bene com'è la nave i suoi spazi i suoi confort l'animazione è tutto ciò che possa rendere migliore la vacanza e poi fare un paragone con la msc e vedere quale due conviene prenotare il percoso per entrambe è molto simile i costi ancora non so anche quello ha la sua importanza ma bisogna vedere le offerte e i confort di entrambe ...
grazie

Grazie mal di mare per le tue considerazioni.
Mi viene però da riflettere su un aspetto. Parto da una frase che ho sentito molto spesso da tanti: pur di rivivere la "tradizione" Costa, sarei disposto a pagare di più.
Ciò implica che il "ritorno al passato" comporti anche un adeguamento del prezzo. Non è che su NeoRomantica tale adeguamento si sia tramutato in maggiori servizi a pagamento a bordo?
Nel senso: io Costa ti do una nave "old style". Per una crociera "old style". Te la do allo stesso prezzo base però alcuni servizi te li faccio pagare.
A tuo parere, questa può essere una chiave di lettura corretta? Se fosse così, non sarebbe tuttosommato uno scandalo. Dove sbaglio?

precisazioni molto utili grazie . Probabilmente per NeoRomantica ho inteso male io . Molta curiosità per Msc yclub di cui ho solo vagamento sentito parlare e andrò a documentarmi. Grazie

Marina, secondo me non hai inteso male. Non so se hai avuto occasione di leggere l'interessante articolo di Essepi sulla home page del sito.
NeoRomantica nella concezione comune e nella politica comunicativa di Costa rappresenta esattamente l'idea che ti sei fatta tu (e che mi sono fatto anche io).
Il problema è capire fino in fondo quanto questo possa tramutarsi in un equivoco, e se c'è effettivamente un equivoco di fondo.
In merito, io non sono in grado di dare un giudizio.
Però, leggendo qualche diario, si percepisce che effettivamente su NeoRomantica si respira un'aria diversa.

Un saluto

p.s.: Bruny, sul forum, in altre sezioni, le tue curiosità verrebbero prontamente soddisfatte. un saluto!!

Ultima modifica:
ciao....quello che io ho percepito durante il viaggio su neoromantica rimane una mia impressione
che non vuole essere certo una chiave di lettura valida per tutti.
Personalmente,al di là di un arredamento piacevole nei colori e nei materiali,
ho riscontrato una non adeguata suddivisione degli spazi interni rispetto alle esigenze dei passeggeri....
per spiegare...era inverno,quindi la parte esterna poco vivibile,all'interno nei giorni di navigazione,
la sala carte era un buco, siamo andati al buffet per trovare un tavolino.....il wine and cheese bar enormi...vuoti
la sera del cocktail del comandante tutti ammassati in piedi per 45 minuti,causa salone piccolo.
non parliamo dello sbarco,dove causa mancanza spazio teatro e ritardo nave,le persone come me
erano sedute ovunque anche sulle scale......da vedere.
Non ci sarebbe nessuno "scandalo"a far pagare dei servizi ai passeggeri,ma non mi è piaciuta l'idea
che per dare enorme spazio a questi servizi a pagamento come la spa,la zona negozi etc.....
si siano sacrificati spazi utili alla vita di bordo,dato che il numero dei passeggeri e considerevolmente
aumentato con l'aggiunta dellle nuove cabine.
A questo devo aggiungere che la nave a marzo era presente personale che stava
terminanado l'allestimento,interno....circolavano falegnami con cassetti etc.....
la porta del mio balcone nuovo non chiudeva ,la tv non funzionava,sul piano si sono guastati i bagni e via dicendo.......
ritengo che anche questo abbia influenzato il mio giudizio,ripeto personale,sulla nave.
In quel viaggio ,se passavi dalla reception circolava un aria di persone arrabbiate per i disservizi.............
spero,per Costa,che le cose siano cambiate.....per adesso io non ho intenzione di risalire su neoromantica
e spero che Classica rimanga quello che è.
Nella mia idea,crociera "old style"implica, anche, un diverso rapporto numerico tra passeggeri
ed equipaggio che io non ho riscontrato,non mi bastano le ciabattine e l'accappatoio in cabina.

Ultima modifica:
G.............. Parto da una frase che ho sentito molto spesso da tanti: pur di rivivere la "tradizione" Costa, sarei disposto a pagare di più.
Ciò implica che il "ritorno al passato" comporti anche un adeguamento del prezzo. Non è che su NeoRomantica tale adeguamento si sia tramutato in maggiori servizi a pagamento a bordo?
Nel senso: io Costa ti do una nave "old style". Per una crociera "old style". Te la do allo stesso prezzo base però alcuni servizi te li faccio pagare.
A tuo parere, questa può essere una chiave di lettura corretta? Se fosse così, non sarebbe tuttosommato uno scandalo. Dove sbaglio?

.........................

Il momento in cui sono state progettate le modifiche a Romantica per trasformarla in Neoromantica è lontano nel tempo ma soprattutto dal punto di vista "economico".
Neoromantica è stata presentata come il ritorno alla classe Costa, con certe caratteristiche di esclusività che l'avrebbe resa unica nella flotta.
Un esempio per tutti, la nave era finalizzata essenzialmente ad un'utenza "matura" e i bambini (non ricordo bene) mi pare pagassero il biglietto intero.
I prezzi dei primi listini erano mediamente superiori a quelli di altre navi che percorrevano itinerari simili.
Poi c'è stata Concordia e, subito dopo Allegra.
Vogliamo anche mettere sulla bilancia la situazione economica non molto ridente?
Ipotizziamo che Neoromantica fosse un All Inclusive (sappiamo che non lo era).
Il mercato è cambiato, mancano all'appello due navi per un totale di 4500/4800 posti e due itinerari e in più ci sono sentori (magari fossero solo sentori) di recessione.
Credo che la politica Costa di aver ridotto i prezzi su Neoromantica e di aver lasciato la possibilità di "personalizzare" la crociera con servizi a pagamento, in questo momento sia la scelta più sensata.
Se escludiamo poche compagnie dove la parola All Inclusive è presa alla lettera, ormai la tendenza del prezzo basso iniziale e della personalizzazione con servizi extra credo sia di dominio pubblico (NCL ne è l'esempio più evidente).
La stessa Costa ha già introdotto i listini Classic e Premium.
La recessione va combattuta....questo è un mezzo ;)

Ultima modifica:
mal di mare si credo proprio che sfortunatamente hai subito una serie di circostanze sfortunate . In ogni caso io preferirei pagare tutto nel biglietto di crociera e non pagare altro a bordo. Fammi pagare di più certo se mi fornisci un servizio più attento e più di qualità ti voglio anche pagare di piu' ma io preferirei pagare tutto nel biglietto di crociera e semmai a bordo le mance extra, i vini , pacchetti benessere. E devo essere libera di circolare in tutti gli spazi dedicati agli ospiti . Io senz'altro quando sarà possibile la proverò e potro esprimere un giudizio anche se ho notato che per lo più questa nave è per itinerari di molti giorni cosa per me impossibile per motivi di ferie.

Mal di mare, grazie della risposta. Molto chiara ed argomentata.
Leo, visto il "momento storico", la tua disamina mi sembra molto realistica.

Un saluto

Eccomi qui di nuovo ! chiedo scusa se sono sparito ma non usavo la connessione wi-fi della nave ma la mia linea internet del tablet , per cui uscito dall'Italia.....ciao.
Allora...... ho letto nel frattempo le varie risposte e ho notato che il polverone si e' davvero alzato.
Ora posso trarre le conclusioni e dirvi in modo approfondito che cosa ho notato.

Per prima cosa vorrei abbracciare con grande grande affetto quella meravigliosa persona che ho avuto l'onore di incontrare in nave e alla sua deliziosa e raffinatissima moglie .... una coppia vicino Venezia , operanti nel settore alberghiero , squisiti , solari e davvero fantastici .....grazie davvero di tutto ( a proposito e' stato proprio lui un'enorme fonte di informazioni su Costa ).

Che le cose stessero cambiando non era una novita' ma che peggiorassero cosi' tanto forse non me lo aspettavo. Andiamo con ordine partendo dalle cose piu' rilevanti.

PUNTO PRIMO
Signore e signori salutate il self-service serale.....non esiste piu' e' stato cancellato !
Ora comprendo le problematiche legate al budget e le strategie di contenimento dei costi , ma ritengo questa cosa davvero fastidiosa. Il self-service era un modo di evitare dipendenze di orari , di avere la possibilita' di cenare in piena liberta' in orari estremamente flessibili....una comodita' che ti evitava in talune situazioni di stanchezza , di sottostare all'etichetta e alla formalita' intrinseca di un ristorante.
il self-service era un servizio tale da caratterizzare il concetto di comodita' , liberta' e rilassatezza di una crociera evitandoti tutta quella serie di ritualita' e tempistiche dei ristoranti , talvolta indigeste.
E pensate che scappai da msc proprio perche' ai tempi la sera non c'era il self-service e magari stanchi morti eri costretto tuo malgrado a sorbirti il solo ristorante , o come noi una volta molto in ritardo da un'escursione , a restare a digiuno compresa mia figlia piccola perche' ormai il ristorante era chiuso.....
Certo cosi' ci guadagneranno davvero un sacco di soldi e a pensarci bene con tutta l'enorme quantita' di cibo che ho visto buttar via ogni volta sui piatti a livello etico e' stata una scelta responsabile.....ma dal mio punto di vista di crocierista abituato ad essere coccolato e viziato da qualcosa di esclusivo e magico , la considero molto molto discutibile.....Ma molto davvero.

PUNTO SECONDO
la furbata dei nuovi prezzi...... allora , tutti voi avrete notato che ora piu' o meno per ogni classe di cabina ci sono tre categorie.... classic ,premium e la vecchia samsara che tutti conoscete.
ora....le classic costano come quelle attuali , le premium costano di piu' mentre le samsara sono al top. Il problema nasce dal fatto che se volete il trattamento attuale standard dovete scegliere la premium ! quindi non andate a migliorare , ma a peggiorare il prezzo in rapporto al sistema attuale. Un ottimo giochetto di marketing per cammuffare aumenti salati.
Ma se scegliete classic invece della premium scordatevi di poter scegliere o cambiare ad esempio il turno del ristorante ( immaginate con bambini piccoli ritrovarvi alle 21,30 ) oppure di non poter scegliere la cabina che volete ma solo quelle piu' disagiate ( vicino agli ascensori , ai condizionatori , alle porte automatiche tagliafuoco ecc.. ) mentre le premium di ogni ordine e piano saranno riservate alle migliori posizioni tra le quali quelle in mezzo.
Se devo essere sincero questa manovra delle tre classi di cabina oltre a non averla capita a livello di immagine Costa ( cosi' come la conoscevo ) e' sfacciatamente discriminante in rapporto ai prezzi corrispondenti.

PUNTO TERZO
la mia gola profonda nonche' amico di crociera che non finiro' mai di ringraziare e ammirare , mi ha spiegato il fatto della riduzione di personale nei ponti inferiori di cui vi avevo parlato. Mi ha spiegato infatti che con il nuovo programma di riduzione costi il personale ai ponti uno e due era meno di quelli ai ponti superiori.
Ho dato un'occhiata di persona...... in effetti al ponte 1 ho visto molti meno carrelli per rimettere a posto le camere di quelli che ho vistoad esempio al ponte 7 o a quelli superiori. Facendo un rapido calcolo approssimativo ho calcolato circa 5 camere in piu' per addetto al piano 1 e 2 rispetto a quelle dei ponti alti......
a questo punto rispetto al self-service serale annullato e alle tre classi delle cabine di cui posso avere dati certi perche' sono oggettivi e inconfutabili , questo aspetto della riduzione del personale ai ponti inferiori e' puramente indicativo ma abbastanza evidente.....da verificare in modo approfondito ma sintomo di un sicuro nuovo indirizzo organizzativo piu' rivolto alle fasce superiori.
Aspettiamo conferme o smentite a riguardo. Io con i miei occhi ne ho visti davvero di meno ......

PUNTO QUARTO
i particolari gente......i particolari trasformano una crociera in qualcosa di diverso dal solito..... i particolari stanno scomparendo e ora vi spiego il concetto.
Si tratta di tante piccole cose eliminate per i costi ma che facevano la loro porca figura !
Ad esempio vi ricordate i buffet a tema durante la crociera ? quelli la sera tardi anche a mezzanotte ? il buffet dei dolci , quello della frutta combinata in mille modi ? ecco ora ne esiste uno solo e realizzato credetemi perche' non sto davvero esagerando....in modo molto piu' modesto rispetto al passato.
Parlo di qualcosa che a livello quantitativo corrisponde gia' a meta' di quello che un'anno fa ho visto su Concordia.
Poi che ne so....ad esempio ricordate sulle vetrine del buffet a pranzo e a cena che c'erano le composizioni di frutta intagliata ? bene...sparite ! ora ci sono dei sinistri e orripilanti ortaggi e cibarie in plastica !
Vi assicuro parlando da designer che l'effetto finale esula completamente da cio' che pensavano di ottenere , e' davvero triste vedere uova al tegamino in plastica mentre scegli le pietanze....
Inoltre non voglio infilare il dito nella piaga ma nell'unico buffet rimasto , quello di pranzo, la qualita' dei preparati e' peggiorata rispetto al passato ( nel 2008 su Fortuna ad esempio era nettamente superiore ) e tanto piu' sulla quantita' della scelta che si e' ridotta a poche portate davvero.
Sono certo che molti di voi avranno riscontrato la riduzione della quantita' di scelte e della qualita' generale.
Sono molte altre le cose negative che vorrei riportare , ma non vorrei sembrare disfattista.
Vedete.....stamattina a teatro per uscire dalla nave non mi vergogno a dire che mi si sono bagnati gli occhi e che ho provato un'enorme dispiacere....amo le crociere piu' di qualsiasi altra vacanza e amo Costa.
Queste mie critiche le faccio in modo cosi' accorato proprio perche' ci tengo tanto e mi arrabbio a veder calare il livello generale in questo modo , guardate....sono anche disposto a pagare anche di piu' pur di mantenere costa crociere a come era non dico 10 anni fa perche' non sarebbe possibile con la concorrenza al ribasso , ma almeno a com'era qualche anno fa.
In caso contrario se non me ne fosse fregato nulla avrei cambiato compagnia e nemmeno avrei scritto qui sopra.

Una chicca per finire...... chi sale oggi avra' delle notevoli sorprese ! trovera' una nave che seppur nuovissima , avra' un livello di pulizia incredibile anche per i gia' altissimi standard Costa. L'equipaggio ha passato l'intera settimana a pulire in modo maniacale l'intera nave anche negli angoli piu' assurdi ( perfino le parti superiori e invisibili delle cornici degli ascensori ) per prepararsi ad oggi !
Mangerete al buffet come si mangiava 15 anni fa e troverete il ristorante ( gia' ottimo di per se ) a livelli di gambero rosso.....
stamattina dalla Carnival Breeze ancorata proprio davanti alla Fascinosa sbarcava un personaggio di altissimo livello , pronto a salire a bordo...il CEO di carnival in persona , super capo assoluto e padrone totale della piu' grande compagnia mondiale di crociere e proprietaria di Costa , fotografato da me insieme al suo gruppo di leccapiedi e di alti funzionari Costa mentre si dirigeva dentro la Fascinosa.... crociera tesa per l'equipaggio !

un salutone a tutti .

PUNTO TERZO
la mia gola profonda nonche' amico di crociera che non finiro' mai di ringraziare e ammirare , mi ha spiegato il fatto della riduzione di personale nei ponti inferiori di cui vi avevo parlato. Mi ha spiegato infatti che con il nuovo programma di riduzione costi il personale ai ponti uno e due era meno di quelli ai ponti superiori.
Ho dato un'occhiata di persona...... in effetti al ponte 1 ho visto molti meno carrelli per rimettere a posto le camere di quelli che ho vistoad esempio al ponte 7 o a quelli superiori. Facendo un rapido calcolo approssimativo ho calcolato circa 5 camere in piu' per addetto al piano 1 e 2 rispetto a quelle dei ponti alti......
a questo punto rispetto al self-service serale annullato e alle tre classi delle cabine di cui posso avere dati certi perche' sono oggettivi e inconfutabili , questo aspetto della riduzione del personale ai ponti inferiori e' puramente indicativo ma abbastanza evidente.....da verificare in modo approfondito ma sintomo di un sicuro nuovo indirizzo organizzativo piu' rivolto alle fasce superiori.
Aspettiamo conferme o smentite a riguardo. Io con i miei occhi ne ho visti davvero di meno ......

Un saluto a tutti. Scrivo subito questo mio primo commento perchè mi aveva colpito la considerazione sulla riduzione del personale ai ponti inferiori ed anche un pò preoccupato. Ora sono appena rientrato dalla crociera sul mediterraneo con la mia famiglia e posso dire che, nonostante alcuni aspetti negativi che magari illusterò più avanti, su una cosa siamo stati tutti d'accordo: l'efficienza e la cortesia del personale di cabina sono stati impeccabili! Noi eravamo ad un "misero" ponte 2. Ebbene, la cabina veniva sistemata anche 3 volte al giorno. Certe volte non si faceva tempo ad uscire che veniva l'addetto a mettere a posto la cabina. Oltre che sistemare la cabina, provvedeva anche a piccole gentilezze (lo so che devono farlo, ma comunque fa piacere) quali riempire di nuovo il ghiaccio nel contenitore, sistemare in maniera decorativa asciugamani e copriletto e cose simili. Insomma, a tutti noi ed ai miei figli in particolare rimarrà il ricordo dell'addetto di cabina (si può scrivere il nome?) per la sua gentilezza ed efficienza.
Alberto

bracidesign, una piccola nota.
Il buffet serale in Costa non c'è più da almeno sette anni; non c'è nel Mediterraneo, nel Nord Europa e negli Emirati e, credo, anche nelle Oceaniche.
Forse è stato conservato (ma non ne ho la certezza) nei Caraibi.

Per ciò che riguarda le cabine sia le classic che le premium sono prenotabili singolarmente. In fase di prenotazione il sistema propone una rosa di cabine (di quella categoria) e si sceglie.
La cabina sarà quella scelta.
Il servizio premium prevede il doppio dei punti costa club, colazione e servizio in camera gratuiti oltre che delle cabine ai ponti più alti.
Voglio ricordare che il servizio in camera è attualmente a pagamento.

Ultima modifica: