Eravamo sulla stessa nave, anche io ero con Fascinosa partenza Venezia dal 20 al 27/08 e rispettando pienamente i tuoi punti di vista, noi ci siamo trovati benissimo ed abbiamo trovato un servizio "eccellente" nonostante i 3800 ospiti presenti, forse il miglior servizio delle crociere fatte negli ultimi tempi.
Inoltre anche la pulizia delle zone comuni era quasi "maniacale": una mattina un addetto ha pulito tutti i corrimano e la mattina seguente ha pulito le maniglie di tutte le cabine, veramente notevole.
Effettivamente il buffet di mezzanotte è stato solo uno (il giorno di navigazione), però tutti i giorni a mezzanotte (se qualcuno avesse ancora fame dopo tutto ciò che ha ingurgitato durante la giornata) passavano i camerieri con vassoi di dolce e salato, per cui tutto si può dire, ma non che ci fosse carenza di cibo.
Riguardo alla qualità dei cibi al buffet posso essere d'accordo su un calo generale, dovuto naturlamente al calo dei prezzi.
Abbiamo trovato infine un ottimo servizio al ristorante Otto e Mezzo ed anche da tutti gli addetti del bar-service.
Avevamo il pacchetto all-inclusive e, nostante qualcuno in altro topic, avesse lamentato una qualche avversione da parte degli addetti per chi avesse questo pacchetto, devo dire che non mi è MAI, e ripeto MAI, capitato che un qualsiasi cameriere ci abbia snobbato per questo motivo, anzi spesso vedendo il bicchiere vuoto, lo stesso cameriere passato in precedenza (che era a conoscenza del nostro pacchetto) ci chiedeva se volevamo altro da bere.
A differenza di altre volte è stato perfetto anche il servizio Costa Club: abbiamo avuto tutto ciò che ci spettava (bottiglia, cesto di frutta, cioccolatini, modellino in regalo) senza alcun intoppo.
Quindi, per quanto ci riguarda, "eccellente" a tutto il personale e piena soddisfazione per questa bellissima settimana passata in nave.
Il self service serale è ormia stato cancellato da diversi anni, su Fascinosa era comunque disponibile tutte le sere, sia la Paninoteca (mi pare fino alle 18.00), sia la pizzeria (con piccolo buffet di verdure e altro), fino alle 01.00, quindi se uno decide di non andare al ristorante comunque qualcosa da mangiare lo trova comunque.PUNTO PRIMO
Signore e signori salutate il self-service serale.....non esiste piu' e' stato cancellato !
Ero al ponte 1 (cabina 1373 esterna con finestra): la pulizia del nostro addetto è stata impeccabile, tutti i giorni la nostra camera veniva riassettata due volte (la mattina e la sera quando eravamo al ristorante) ed il lavoro veniva fatto veramente bene.PUNTO TERZO
in effetti al ponte 1 ho visto molti meno carrelli per rimettere a posto le camere di quelli che ho vistoad esempio al ponte 7 o a quelli superiori. Facendo un rapido calcolo approssimativo ho calcolato circa 5 camere in piu' per addetto al piano 1 e 2 rispetto a quelle dei ponti alti......
Inoltre anche la pulizia delle zone comuni era quasi "maniacale": una mattina un addetto ha pulito tutti i corrimano e la mattina seguente ha pulito le maniglie di tutte le cabine, veramente notevole.
PUNTO QUARTO
Ad esempio vi ricordate i buffet a tema durante la crociera ? quelli la sera tardi anche a mezzanotte ? il buffet dei dolci , quello della frutta combinata in mille modi ? ecco ora ne esiste uno solo e realizzato credetemi perche' non sto davvero esagerando....in modo molto piu' modesto rispetto al passato.
Effettivamente il buffet di mezzanotte è stato solo uno (il giorno di navigazione), però tutti i giorni a mezzanotte (se qualcuno avesse ancora fame dopo tutto ciò che ha ingurgitato durante la giornata) passavano i camerieri con vassoi di dolce e salato, per cui tutto si può dire, ma non che ci fosse carenza di cibo.
Riguardo alla qualità dei cibi al buffet posso essere d'accordo su un calo generale, dovuto naturlamente al calo dei prezzi.
Abbiamo trovato infine un ottimo servizio al ristorante Otto e Mezzo ed anche da tutti gli addetti del bar-service.
Avevamo il pacchetto all-inclusive e, nostante qualcuno in altro topic, avesse lamentato una qualche avversione da parte degli addetti per chi avesse questo pacchetto, devo dire che non mi è MAI, e ripeto MAI, capitato che un qualsiasi cameriere ci abbia snobbato per questo motivo, anzi spesso vedendo il bicchiere vuoto, lo stesso cameriere passato in precedenza (che era a conoscenza del nostro pacchetto) ci chiedeva se volevamo altro da bere.
A differenza di altre volte è stato perfetto anche il servizio Costa Club: abbiamo avuto tutto ciò che ci spettava (bottiglia, cesto di frutta, cioccolatini, modellino in regalo) senza alcun intoppo.
Quindi, per quanto ci riguarda, "eccellente" a tutto il personale e piena soddisfazione per questa bellissima settimana passata in nave.