• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Fascinosa: giudizio a caldo ed effetto del taglio deii costi

Eravamo sulla stessa nave, anche io ero con Fascinosa partenza Venezia dal 20 al 27/08 e rispettando pienamente i tuoi punti di vista, noi ci siamo trovati benissimo ed abbiamo trovato un servizio "eccellente" nonostante i 3800 ospiti presenti, forse il miglior servizio delle crociere fatte negli ultimi tempi.
PUNTO PRIMO
Signore e signori salutate il self-service serale.....non esiste piu' e' stato cancellato !
Il self service serale è ormia stato cancellato da diversi anni, su Fascinosa era comunque disponibile tutte le sere, sia la Paninoteca (mi pare fino alle 18.00), sia la pizzeria (con piccolo buffet di verdure e altro), fino alle 01.00, quindi se uno decide di non andare al ristorante comunque qualcosa da mangiare lo trova comunque.

PUNTO TERZO
in effetti al ponte 1 ho visto molti meno carrelli per rimettere a posto le camere di quelli che ho vistoad esempio al ponte 7 o a quelli superiori. Facendo un rapido calcolo approssimativo ho calcolato circa 5 camere in piu' per addetto al piano 1 e 2 rispetto a quelle dei ponti alti......
Ero al ponte 1 (cabina 1373 esterna con finestra): la pulizia del nostro addetto è stata impeccabile, tutti i giorni la nostra camera veniva riassettata due volte (la mattina e la sera quando eravamo al ristorante) ed il lavoro veniva fatto veramente bene.
Inoltre anche la pulizia delle zone comuni era quasi "maniacale": una mattina un addetto ha pulito tutti i corrimano e la mattina seguente ha pulito le maniglie di tutte le cabine, veramente notevole.

PUNTO QUARTO
Ad esempio vi ricordate i buffet a tema durante la crociera ? quelli la sera tardi anche a mezzanotte ? il buffet dei dolci , quello della frutta combinata in mille modi ? ecco ora ne esiste uno solo e realizzato credetemi perche' non sto davvero esagerando....in modo molto piu' modesto rispetto al passato.

Effettivamente il buffet di mezzanotte è stato solo uno (il giorno di navigazione), però tutti i giorni a mezzanotte (se qualcuno avesse ancora fame dopo tutto ciò che ha ingurgitato durante la giornata) passavano i camerieri con vassoi di dolce e salato, per cui tutto si può dire, ma non che ci fosse carenza di cibo.
Riguardo alla qualità dei cibi al buffet posso essere d'accordo su un calo generale, dovuto naturlamente al calo dei prezzi.

Abbiamo trovato infine un ottimo servizio al ristorante Otto e Mezzo ed anche da tutti gli addetti del bar-service.
Avevamo il pacchetto all-inclusive e, nostante qualcuno in altro topic, avesse lamentato una qualche avversione da parte degli addetti per chi avesse questo pacchetto, devo dire che non mi è MAI, e ripeto MAI, capitato che un qualsiasi cameriere ci abbia snobbato per questo motivo, anzi spesso vedendo il bicchiere vuoto, lo stesso cameriere passato in precedenza (che era a conoscenza del nostro pacchetto) ci chiedeva se volevamo altro da bere.
A differenza di altre volte è stato perfetto anche il servizio Costa Club: abbiamo avuto tutto ciò che ci spettava (bottiglia, cesto di frutta, cioccolatini, modellino in regalo) senza alcun intoppo.
Quindi, per quanto ci riguarda, "eccellente" a tutto il personale e piena soddisfazione per questa bellissima settimana passata in nave.

Eravamo sulla stessa nave, anche io ero con Fascinosa partenza Venezia dal 20 al 27/08 e rispettando pienamente i tuoi punti di vista, noi ci siamo trovati benissimo ed abbiamo trovato un servizio "eccellente" nonostante i 3800 ospiti presenti, forse il miglior servizio delle crociere fatte negli ultimi tempi.

Il self service serale è ormia stato cancellato da diversi anni, su Fascinosa era comunque disponibile tutte le sere, sia la Paninoteca (mi pare fino alle 18.00), sia la pizzeria (con piccolo buffet di verdure e altro), fino alle 01.00, quindi se uno decide di non andare al ristorante comunque qualcosa da mangiare lo trova comunque.

Ero al ponte 1 (cabina 1373 esterna con finestra): la pulizia del nostro addetto è stata impeccabile, tutti i giorni la nostra camera veniva riassettata due volte (la mattina e la sera quando eravamo al ristorante) ed il lavoro veniva fatto veramente bene.
Inoltre anche la pulizia delle zone comuni era quasi "maniacale": una mattina un addetto ha pulito tutti i corrimano e la mattina seguente ha pulito le maniglie di tutte le cabine, veramente notevole.

Effettivamente il buffet di mezzanotte è stato solo uno (il giorno di navigazione), però tutti i giorni a mezzanotte (se qualcuno avesse ancora fame dopo tutto ciò che ha ingurgitato durante la giornata) passavano i camerieri con vassoi di dolce e salato, per cui tutto si può dire, ma non che ci fosse carenza di cibo.
Riguardo alla qualità dei cibi al buffet posso essere d'accordo su un calo generale, dovuto naturlamente al calo dei prezzi.

Abbiamo trovato infine un ottimo servizio al ristorante Otto e Mezzo ed anche da tutti gli addetti del bar-service.
Avevamo il pacchetto all-inclusive e, nostante qualcuno in altro topic, avesse lamentato una qualche avversione da parte degli addetti per chi avesse questo pacchetto, devo dire che non mi è MAI, e ripeto MAI, capitato che un qualsiasi cameriere ci abbia snobbato per questo motivo, anzi spesso vedendo il bicchiere vuoto, lo stesso cameriere passato in precedenza (che era a conoscenza del nostro pacchetto) ci chiedeva se volevamo altro da bere.
A differenza di altre volte è stato perfetto anche il servizio Costa Club: abbiamo avuto tutto ciò che ci spettava (bottiglia, cesto di frutta, cioccolatini, modellino in regalo) senza alcun intoppo.
Quindi, per quanto ci riguarda, "eccellente" a tutto il personale e piena soddisfazione per questa bellissima settimana passata in nave.
Allora probabilmente e una considerazione soggettiva o la nave non ha una situazione omogenea in fatto di camerieri.

Fin li' ci arrivo anch'io...... ma, a parte che da qualcosa a TUTTO una certa differenza c'e', quello che mi stupisce sempre e' che sulla stessa nave, nello stesso periodo uno sia stato da schifo e un altro da Dio.

Poi magari e' perche' i miei neuroni hanno una certa eta' e faticano a carburare...:D

Mica mi sarei permesso di aiutarti ad arrivare ad una conclusione, era solo un pensiero ad alta voce scritto.;)

Io capisco che chi era probabilmente abituato ad altre crociere ora possa lamentarsi, ma, da partecipante alla mia prima crociera (ma non certo digiuno da vacanze di ogni tipo, dati i miei non pochi ormai 47 anni...) ci terrei a puntualizzare ancora una volta alcune cose:
1) il personale della Fascinosa ad ogni livello (cabine, ristoranti, buffet, bar, sbarchi, ecc..) è stato eccezionalmente professionale, efficiente, gentile e paziente (anche con chi avrebbe meritato uno sputo in faccia..) nonostante le 3800 persone tutte presenti.
2) la storia del buffet serale non la capisco: al ristorante la cena è sempre stata di livello più che elevato. A parte qualche primo non proprio eccezionale, il resto è sempre stato eccellente e considerando che si può ordinare anche tutto il menu (se si ha un gran fondo :D) direi che c'era di che essere soddisfatti. Aggiungo, inoltre, che ogni volta che abbiamo potuto abbiamo approffitato del ristorante anche a mezzogiorno, dato appunto l'elevato livello dei piatti presenti.
3) Ai vari servizi, compresi i bar, non abbiamo mai atteso più di 5-10 minuti e, ripeto, il personale è sempre stato gentilissimo.
4) Il problema vero è che su 3800 persone di tutti i tipi, nazionalità e estrazione, con più di 900 bambini, la percentuale di "veri cafoni" era elevata :(. Le scene ai buffet erano talvolta disgustose, con gente che si riempiva i piatti con montagne di roba e poi ne lasciava lì tre quarti. Bambini assatanati che disturbavano tutti sotto la totale indifferenza dei genitori. Gente che si presentava alla serata di gala in maglietta e pantaloncini. E chi più ne ha più ne metta. Tuttavia questo è quello che vedo in giro da sempre e l'unico problema è che lì erano stipate troppe persone, secondo me. Ciò comunque aumenta ancora di più il mio apprezzamento per il personale.
5) E' peraltro vero che nessuno sembra godere di un trattamento particolare, per cui conviene davvero cercare di spendere il meno possibile, compatibilimente col tipo di cabina che si desidera.
Alberto

Felix ti leggo adesso.

Quando una nave imbarca piú di 2000 persone, quando una compagnia passa in 5 anni da 12000 crocieristi a 20000 per me é sbagliata chiamarla premium.
Secondo me sono tutte Mass Market.
Cambia la bontá del servizio, se é piú per coppie, per famiglia.

Un saluto.

Già Tano.
Qualcuno sostiene che una compagnia premium non dovrebbe MAI avere navi superiori alle 95.000 tn.

Un saluto

Direttamente da...Bordo...Tano grazie di esistere!!
Amici !!

Cara Rudder inanzitutto buona navigazione !!!!

Una volta dicevo che in Costa stava mancando quella parte di equipaggio che avevano fatto la vera gavetta da lavapiatti, da le navi da carico che una volta Costa aveva.
Oggi mi da la sensazione che le scuole di formazioni che Costa ha per il mondo sta facendo un lavoro straordinario perche la crociera te la fanno fare i Filippini !!!
Cioé sono bravissimi !!!

Un saluto.

Marina, personalmente, a differenza tua e di tanti altri, non posso fare confronti con la vecchia Costa, avendo fatto tre crociere recenti e con tre compagnie differenti.
Se siete in tanti a dirlo, probabilmente sarà così, ma io non posso saperlo.
Posso però dirti che la percezione che ho avuto, chiaccherando con altri "costisti" delusi di lungo corso, è che le correnti di pensiero sono diverse e si possono riassumere in due categorie:
- chi critica Costa per il fatto che non riesce più a proporre le vecchie crociere di una volta, con servizi di alta qualità e su navi vivibili e di piccole dimensioni
- chi critica Costa per il fatto di non avere navi all'altezza delle classi Fantasia di MSC, Voyager e Freedom di Royal etc. (in merito, qualche giorno fa a Barcellona, la Mediterranea era ormeggiata tra la Epic e la Splendida. Ero con un gruppo di una decina di passeggeri Costa di lungo corso, oltre le 6/7 crociere, vedendo le evidenti differenze di proporzioni hanno fortemente criticato Mediterranea etichettandola come piccola e vecchia. Per fortuna, nascosta all'ombra della prua della Splendida c'era la Grand Holiday, ed allora si sono un pò rincuorati).

Ora: chi ha ragione?
Io, che rispetto a voi ho "occhi vergini" per mancanza di esperienza, pur leggendo con vero piacere le vostre argomentazioni, fatico a trovare una "corrente di pensiero prevalente".

E se voi foste al vertice della compagnia, che strategia adottereste, anche in relazione a cosa fanno i vostri concorrenti?
Mica semplice ragazzi, scontentereste comunque qualcuno.
Io credo che la critica sia un diritto sacrosanto, ma che vada argomentata sempre, e rapportata ad un certo grado della propria soggettività.
E, concordo con te Marina, la positività ha essa stessa i suoi elementi di soggettività. Solo che, a differenza della "soggettività in positivo", la "soggettività in negativo" a volte sfocia nella diffamazione (in casi estremi ovviamente). Ed è quindi potenzialmente più dannosa.

Un saluto

Ti straquoto!!! Complimenti Felix ottima analisi che condivido al 1000000%

Cara Rudder inanzitutto buona navigazione !!!!

Una volta dicevo che in Costa stava mancando quella parte di equipaggio che avevano fatto la vera gavetta da lavapiatti, da le navi da carico che una volta Costa aveva.
Oggi mi da la sensazione che le scuole di formazioni che Costa ha per il mondo sta facendo un lavoro straordinario perche la crociera te la fanno fare i Filippini !!!
Cioé sono bravissimi !!!

Un saluto.
Confermo , ma tutti gli equipaggi delle navi da crociera odierne, meriterebbero un plauso;)

Confermo pienamente !
Però devo sottolineare che costa è sempre costa...
Nonostante i tagli, i buffet mancati eccetera l'anno prossimo la terza settimana di agosto tornerò a prendere costa perché tutto sommato il necessario per godermi una ottima vacanza me lo offrono, e il servizio è nettamente superiore ad un villaggio turistico.
Aggiungo che fino a quando non mi eliminano il "reparto geriatria" e alcuni piccoli angoli dove ci si può ritrovare alla sera in tranquillità con gli amici sarà dura per me cambiare compagnia, ma come si sa io e la mia famiglia siamo crocieristi contro tendenza...

ma si in fondo hai ragione , quest'anno ho davvero notato un netto peggioramento , ma alla fine la nave e'sempre la nave.
l'unica che non la pensa cosi' e' stata Patrizia la mia compagna , che in gravidanza e con un terribile mal di denti si e' rovinata la crociera.

tornata da poco da costa fascinosa. strepitosaaaaa!!!!!
pulizia nave e camera 10
buffet e ristorante 10
gesione passeggeri (nave piena) 10
personale 10
pizza 10
spettacoli 10
animazione 10
non ho riscontrato carenza in niente anzi direi il contrario
tutto 10
nave fascinosa 10 e lode
costa for ever...sto già sfogliando il catalogo per febbraio...e avrei già trovato ciao ciao

Ho trovato una grande professionalità in tutto il personale a bordo , magari svolgono diverse mansioni a causa di un taglio sul personale, ma non te lo fanno sentire. Ottimi cibi di qualità e anche in cabina avevamo il cambio per ben 2 volte nonostante fosse una cabina interna. Le escursioni, belle si, ma da fare da soli. Problemi di acqua mai avuti. Certo se richiedi vino, ecct , paghi. Una grande palestra con all'interno dei bagni anche la sauna. Insomma tutto bene , almeno questo è il mio pensiero.

Per quella che e' stata la mia esperienza sulla Fascinosa un mesetto fa, posso dire che sicuramente il taglio al personale e' evidente e non si puo' negare, un esempio lampante lo sono i pochissimi camerieri che girano per i tavoli dei vari saloni.
Quello che invece non condivido riguarda la questione della pulizia cabine dei primi ponti riportata nel primo messaggio di questa discussione, non e' assolutamente vero, anzi, nonostante il ridotto personale, la mia cabina esterna ponte 1 e' stata sempre pulita e ordinata due volte al giorno, certo non tirata a lucido, ma comunque pulita.