Buon pomeriggio a Tutti,
Sono appena scesa dalla mia ultimissima crociera su Costa Deliziosa ( grandi capitali dell''Atlantico) con imbarco ad Amsterdam e sbarco a Savona.
Devo ancora disfare i bagagli (tornata ieri sera tardi a casa) e poi "costruiro' " un argomento a parte su questa crociera che , bellissima come itinerario e come nave, ha avuto molteplici peccati dettati esclusivamente dal risparmio a tutti i costi intrapreso dalla Compagnia negli ultimi tempi.
Una cosa sola mi ha lasciato davvero senza parole... personale insufficiente e mancanza del buffet di mezzanotte e del buffet serale per cena in alternativa al ristorante.
In pratica la sera si andava solo a ristorante dal momento che nel buffet al ponte 9 davano solo pizza !!!
A pranzo invece c'era l'alternativa tra ristorante e buffet self service normale.
Comunque Grazie Costa ... dal momento che per prendere un caffè o un drink al tavolo bisognava aspettare delle buone mezz'ore... non mai speso cosi' poco di extra come questa crociera!
Pensate di pomeriggio nel bar principale (dove facevano il bingo e lo spettacolo serale dell'animazione per intenderci) c'era solo un cameriere, a volte due , per almeno un centinaio di tavoli e si aspettava (logicamente) molto tempo anche dopo essere riusciti ad ordinare .
E comunque ci sono state altri momenti ( alcuni spiacevoli) di cui parlero' in seguito.
Comunque viva il risparmio e la differenza avendo fatto due crociere nell'ultimo mese ( MSC e Costa) si è vista e tanto sia da una parte che dall'altra ma Costa ha veramente esagerato stavolta.
La prossima la faro' con una compagnia premium ... sperando che non si mettano a risparmiare anche li'...
A presto.
Con i migliori saluti.
Ciao Elettra96,
anch'io ieri sono sbarcato a Savona dalla Deliziosa e devo dire che, pur condividendo in linea generale l'impressione che in questi ultimi anni la qualità globale del prodotto "Crociera Costa" stia calando, non mi trovo pienamente d'accordo su alcune tue osservazioni.
Non sono qui a fare il difensore d'ufficio di Costa e i giudizi critici, a volte anche sprezzanti sul servizio offerto nei diversi aspetti, li ho sempre messi nero su bianco a fine crociera nei questionari di soddisfazione del cliente, che regolarmente la compagnia distribuisce a fine vacanza e dai quali Noi clienti ci aspettiamo un ritorno positivo con i correttivi del caso.
Sono d'accordo che in questa crociera il personale di servizio ai tavoli era poco presente, soprattutto se paragonato a qualche tempo fa, quando passavano in continuazione nei saloni e soprattutto al ristorante-buffet. Anche al teatro se non ordinavi prima dell'inzio dello spettacolo era impossibile avere qualcosa da bere dal servizio bar. Al buffet per l'acqua minerale problema analogo, ma facendosi "sentire" con Maitres o camerieri che giravano, qualcuno subito arrivava.
E' vero che in passato c'era il buffet di mezzanotte, ma sono anni che la compagnia lo ha sostituito con le sorprese gastronomiche, scelta che personalmente condivido, visto il solito spreco di cibo di molti passeggeri che si avventano (nonostante le precedenti abbuffate di colazione / pranzo / the del pomeriggio / pizzeria sempre aperta e cena nei 3/4 ristoranti di bordo) senza dare nemmeno il tempo di fare magari una foto ai capolavori degli chef.
In questa crociera penso sia stato più logico sostituire il buffet Magnifico (solo una sera per crociera, quando lo facevano), con l'allestimento tutti i giorni di un ulteriore buffet con diverse specialità (degli chef, o della cucina di vari paesi Spagna-Portogallo-Germania ecc.) a pranzo al ristorante buffet, nell'area della piscina centrale, oltretutto con la presenza di diversi chef e Maitre d'Hotel (Sig. Ciro Onorato).
Sono contento del fatto che MSC faccia il buffet serale in luogo della cena al ristorante, ma Costa non lo propone più da anni (ed ovviamente anche in questo itinerario) perché forse è un ulteriore inutile spreco ed il ritorno numerico in termini di passeggeri probabilmente è veramente minimo; infatti negli scali con durata l'intera giornata, anche se si va in escursione propria o organizzata tra il "tutti a bordo" ed il primo turno di cena c'è almeno un'ora/un'ora e un quarto, con un'altra ora da aggiungere se si opta per il secondo turno di cena e con questo tempo oltretutto, si può anche andare a teatro per lo spettacolo prima di cena.
Nella nostra crociera il solo scalo di Cadice aveva il "tutti a bordo" alle 18.30 e certamente solo il primo turno del ristorante era veramente stretto (dai 15 ai 30 minuti dopo la risalita a bordo) e necessitava di un "delay" del'orario di accesso. (A proposito tu quale turno avevi per la cena?). Tuttavia non ho mai visto, anche in altre crociere Costa, negare a qualcuno la cena anche con forti ritardi ( il Today raccomanda di non superare i 15 minuti ).
Dicci comunque degli altri "momenti spiacevoli".....